Vai al contenuto
  • 0

Automobile per montagna - abitazione isolata


Galma

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 38 anni.

Non sono un appassionato di auto, ne tanto meno un esperto!

 

Però ho un esigenza particolare e molto specifica e necessiterei di un consiglio, almeno per chiarirmi le idee...

 

Ho acquistato un rustico in montagna provincia di Torino a 1340 m.

Lo stiamo ristrutturando ed entro uno o due anni, contiamo di trasferirci a vivere. No seconda casa.

Attualmente vivo in provincia di Varese, in collina.

 

La nuova casa sarà isolata, circa 2 Km oltre le ultime case del paese, raggiungibile mediante una piccola strada asfaltata comunale con pendenza del 10% circa (differenza di quota circa 300 m). La strada termina li.

Tra la strada asfaltata e l'abitazione, ci sarà una stradina privata, lunga circa 300 m con una pendenza del 18%. L'idea è di non asfaltarla, ma di lastricarla con le molte pietre reperibili in loco.

Tra le ultime case ed il centro del paese ci saranno altri 2 Km con circa 200 m di dislivello.

In ogni caso, si tratta di un piccolo paese e per qualunque esigenza occorre scendere in pianura (con una strada molto comoda).

 

Quindi diciamo che tra la pianura e la casa, ci saranno circa 1000 m di dislivello, 17 Km di salita su strada asfaltata (solo un piccolo tratto di off-road) e circa 25 minuti di percorrenza.

Non è detto che dovremo scendere tutti i giorni. Io lavoro da casa, la mia compagna, non è detto che continuerà a lavorare.

 

Durante l'anno non c'è alcun problema, se non l'ultimo tratto sterrato/lastricato di 300 m, ma essendo privato, cercheremo di mantenerlo in ordine.

 

Il problema sussiste in inverno, in caso di neve.

Abbiamo un accordo con il sindaco che ci farà spalare la neve fino al termine della strada asfaltata. Strada privata di nostra competenza.

Al momento la neve viene spalata fino alle case più vicine (2 km).

Ci ha già detto che però saremo gli ultimi del giro, quindi capiterà di dover attendere lo spazzaneve. Non un grosso problema.

 

Mi domando però cosa capiterà in caso di neve su a casa e pioggia in paese (ci sono 500 m di dislivello) succederà sicuramente. Dubito che si muoverà lo spazzaneve comunale... solo per noi.

In quel caso mi aspetto però nevicate più "leggere".

Ad ogni modo l'esposizione è verso sud e dovrebbe sciogliersi in pochi giorni.

 

Però capiterà di dover percorrere strade innevate, non spalate.

Ci si può organizzare, ma in caso di bisogno non vorrei trovarmi impreparato.

 

La nostra vecchia auto Lancia Y del 2003 oltre ad essere vecchiotta (200.000 Km) non è certo indicata.

 

Non essendo un amante delle auto, preferirei spendere poco, anche un buon usato andrebbe bene.

Se serve, possiamo arrivare a 20.000 € o poco più, massimo!

 

Se quest'auto non con consumasse molto, meglio. Ma forse è chiedere troppo.

 

Voi cosa acquistereste??

Grazie mille!!

 

P.s.

Scusate se mi sono dilungato!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mia modesta opinione.

-  Evita di lastricare la strada, basta una "brinata" notturna per rendere la strada molto pericolosa, l'ideale sarebbe avere la ghiaia nella zona sterrata, è più impegnativa come manutenzione ma difficilmente ghiaccia.

- Nelle tue condizioni valuterei seriamente la Dacia Duster, è alta da terra e, in caso di neve fresca, aiuta, ed anche in certi cantieri è apprezzabile.

- Se vuoi salire con la neve fresca il 4x4 è molto utile, se devi solo scendere puoi accontentarti della 4x2

- Attrezzati con catene da neve e doppio treno estive-invernali, le all-season hanno dei limiti nelle condizioni di ghiaccio e neve fresca.

- Puoi accordarti con privati che fanno servizio di pulizia neve, anche quelli dell'appalto comunale, pagandoli, a fine giro, possono pulire anche la tua strada.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, bik scrive:

- Se vuoi salire con la neve fresca il 4x4 è molto utile, se devi solo scendere puoi accontentarti della 4x2

 

In realtà anche in discesa la 4x4 un piccolo contributo lo dona.

Non tanto come trazione, ma i maggiori assorbimenti della trasmissione, specie con differenziale in presa, donano un effetto freno motore maggiore. Che ti consente di toccare meno i freni (provato su Fiat Sedici)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

E io pensavo che le asperità delle pietre aiutassero il grip!

Ok, complica la vita a pulirla, ma tutto sta a quanto ci si sta attenti a farla in piano... ma quanto è bella?

Io intenderei fare un lavoro del genere...

strada.jpg

 

Solo sterrata direi che è impossibile... al 18% di pendenza!

Ogni temporale devo rifare la strada...

Modificato da Galma
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, TonyH scrive:

 

In realtà anche in discesa la 4x4 un piccolo contributo lo dona.

Non tanto come trazione, ma i maggiori assorbimenti della trasmissione, specie con differenziale in presa, donano un effetto freno motore maggiore. Che ti consente di toccare meno i freni (provato su Fiat Sedici)

 

Dipende, perché in molti 4x4 quando freni il giunto viene escluso, per non interferire nel funzionamento dell'ABS.

Quindi ti trovi con un maggiore controllo utilizzando il freno motore, ma appena sfiori i freni hai un comportamento simile a un 4x2.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nota che nell'immagine che hai messo c'è un accenno di scolo dell'acqua, che al termine è stato cementato, rendendolo quasi inutile,  per essere fatta bene ce ne dovrebbero essere di più lungo la strada 

 

image.png.d85c8c9099a951f8d4654de1872c3644.png

 

 

In montagna spesso si usano queste strade cementate, poco estetiche, ma probabilmente più funzionali

 

Risultati immagini per strada cementata

 

8_big.jpg

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La strada che ho inserito io, ha qualche secolo, è quella che sale all'alpe veglia.

Chi l'ha fatta, secoli fa, aveva fatto la canaletta intera, chi l'ha sistemata ai giorni nostri, l'ha sistemata male con il cemento.

 

Dal mio punto di vista ognuno di noi ha il dovere di rispettare l'ambiente che è di tutti, cercando di fare interventi poco invasivi e reversibili. Almeno provarci!

 

La strada in cemento sarà sicuramente più funzionale, ma non mi sembra molto ben inserita. Poi ognuno la pensa come vuole... ci mancherebbe!

Mia opinione...

La mia idea è di farla lastricata. Se poi sarà davvero impossibile da percorrere... per forza di cose la asfalterò (o cementerò).

Quantomeno avrà un bel fondo... ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, xtom scrive:

Nota che nell'immagine che hai messo c'è un accenno di scolo dell'acqua, che al termine è stato cementato, rendendolo quasi inutile,  per essere fatta bene ce ne dovrebbero essere di più lungo la strada 

 

image.png.d85c8c9099a951f8d4654de1872c3644.png

In montagna spesso si usano queste strade cementate, poco estetiche, ma probabilmente più funzionali

8_big.jpg

 

Esperienza personale:

requisito minimo Pandino/Jimny per 360 giorni all'anno;

25 cm di neve fresca = minimo Wrangler/Defender;

ok lo sterrato per le tratte normali;

in caso di tornanti cementata rigata d'obbligo e rail rovesciato come canalina di scolo "eterna" (legno/cemento durano poco e si intasano).

Lastricato?

Costo e manutenzione esorbitanti, senza vera utilità pratica: meglio usarlo per i sentieri pedonali vicino alla dimora!

[opinioni strettamente personali]

PS: in bocca al lupo per l'avventura e saluti dalla Valtellina

spacer.png

spacer.png

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo i fondi delle strade montane, come esperienza personale:

- Le lastre sono belle e, se il fondo è fatto bene, durano, ma basta un pò di pioggia per renderle scivolose, con il ghiaccio e con la brina poi.. auguri, da un mio amico, che ha la strada lastricata, con alcuni pneumatici faticavo a salire se bagnato, e lui, in caso di neve, lascia l'auto in strada prima del viottolo.

- Il cemento sarà la soluzione meno costosa, ma, in caso di pioggia o neve, è più scivoloso dell'asfalto, con il caldo tende a fessurarsi, riesci a ripristinarla facilmente ma l'aderenza ottimale l'hai con l'asciutto.

- Il fondo ghiaiato lo devi mantenere continuamente, in caso di pioggia la ghiaia tende a accumularsi a valle, e le buche si formano e vanno riempite, però drena benissimo l'acqua, non ghiaccia e non necessita di salatura e, in caso di neve, l'aderenza è migliore che su altri fondi, asfalto compreso.

- L' asfalto è più costoso di cemento e ghiaia come posa, per durare necessita di un fondo ben fatto, necessita di meno manutenzione ed è sicuro in caso di pioggia, in inverno può ghiacciare, quindi, come per cemento e lastre, andrebbe "salato".

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, gate scrive:

Sai cosa ho pensato ieri sera di storie simili alla tua..Mi è venuto in mente un'altra storia decisamente "esotica" ma conosco chi lo fa, però non come abitazione principale ma secondaria:

Auto normale tutto l'anno, e nelle giornate nevose si usa questo 2019-yamaha-sidewinder-mtx-162-LE.jpg

 

Non sarebbe male l'idea poi...parcheggi l'auto a fine strada comunale e usi questo andata ritorno tra strada comunale e casa, non ti serve né bollo né assicurazioni né amenità del genere in quanto lo circoli in proprietà privata. Alcuni anziché prendere motoslitta, prende quad con gomme tassellate e vai ovunque! 

 

Cemento? Per piacere, si che ha una sua utilità, ma è antiestetica al 100%, chi vive in montagna, abbraccia anche la vita e cultura montana, significa rispettare la natura utilizzando materiali idonei. 

 

Se sono 300m di strada, tre volte l'anno, hai voglia la sproporzione di costo.

 

Il cemento? l'ho consigliato specificatamente per i tornanti, perché ho coscienza di cosa voglia dire la manutenzione negli anni, certo se il budget non è un problema...

 

Attenzione però a non voler ragionare "di pancia" senza aver mai fatto i conti con la realtà della montagna: Mauro Corona, pur nell'iperbole del suo personaggio, qualche ragione nel criticare l' "ambientalismo da salotto" ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Risultati immagini per trattorino per montagna

 

comincia a cercarti qualcosa del genere di seconda mano. con 3/4k euro ti pigli questo, carrettino e lesa. Almeno quando nevica riesci a uscire da casa. 
Poi comincia a cercare roba vecchia e resistente. COn 2k euri ti pigli un terrano 

nissan terrano ii-2-7-tdi-3-porte-luxury verde

 

e per lo meno sei a posto con le emergenze. Con quelle pendenze non è facile usare auto normali con il brutto tempo 

1 ora fa, lelasquez scrive:

 

Esperienza personale:

requisito minimo Pandino/Jimny per 360 giorni all'anno;

25 cm di neve fresca = minimo Wrangler/Defender;

ok lo sterrato per le tratte normali;

in caso di tornanti cementata rigata d'obbligo e rail rovesciato come canalina di scolo "eterna" (legno/cemento durano poco e si intasano).

Lastricato?

Costo e manutenzione esorbitanti, senza vera utilità pratica: meglio usarlo per i sentieri pedonali vicino alla dimora!

[opinioni strettamente personali]

PS: in bocca al lupo per l'avventura e saluti dalla Valtellina

 

 

 

concordo, il battuto di cemento con gli scoli fa bene. Il lastricato lo porti via la prima volta che ci passi sopra la lama dello spazzaneve. E poi costa un puttanaio. 
300 metri di sterrato comunque non sono uno scherzo da sistemare. Per me non vai sotto i 30/40 k euro, tra sistemazione del fondo e battuto. 

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.