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Automobile per montagna - abitazione isolata


Galma

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 38 anni.

Non sono un appassionato di auto, ne tanto meno un esperto!

 

Però ho un esigenza particolare e molto specifica e necessiterei di un consiglio, almeno per chiarirmi le idee...

 

Ho acquistato un rustico in montagna provincia di Torino a 1340 m.

Lo stiamo ristrutturando ed entro uno o due anni, contiamo di trasferirci a vivere. No seconda casa.

Attualmente vivo in provincia di Varese, in collina.

 

La nuova casa sarà isolata, circa 2 Km oltre le ultime case del paese, raggiungibile mediante una piccola strada asfaltata comunale con pendenza del 10% circa (differenza di quota circa 300 m). La strada termina li.

Tra la strada asfaltata e l'abitazione, ci sarà una stradina privata, lunga circa 300 m con una pendenza del 18%. L'idea è di non asfaltarla, ma di lastricarla con le molte pietre reperibili in loco.

Tra le ultime case ed il centro del paese ci saranno altri 2 Km con circa 200 m di dislivello.

In ogni caso, si tratta di un piccolo paese e per qualunque esigenza occorre scendere in pianura (con una strada molto comoda).

 

Quindi diciamo che tra la pianura e la casa, ci saranno circa 1000 m di dislivello, 17 Km di salita su strada asfaltata (solo un piccolo tratto di off-road) e circa 25 minuti di percorrenza.

Non è detto che dovremo scendere tutti i giorni. Io lavoro da casa, la mia compagna, non è detto che continuerà a lavorare.

 

Durante l'anno non c'è alcun problema, se non l'ultimo tratto sterrato/lastricato di 300 m, ma essendo privato, cercheremo di mantenerlo in ordine.

 

Il problema sussiste in inverno, in caso di neve.

Abbiamo un accordo con il sindaco che ci farà spalare la neve fino al termine della strada asfaltata. Strada privata di nostra competenza.

Al momento la neve viene spalata fino alle case più vicine (2 km).

Ci ha già detto che però saremo gli ultimi del giro, quindi capiterà di dover attendere lo spazzaneve. Non un grosso problema.

 

Mi domando però cosa capiterà in caso di neve su a casa e pioggia in paese (ci sono 500 m di dislivello) succederà sicuramente. Dubito che si muoverà lo spazzaneve comunale... solo per noi.

In quel caso mi aspetto però nevicate più "leggere".

Ad ogni modo l'esposizione è verso sud e dovrebbe sciogliersi in pochi giorni.

 

Però capiterà di dover percorrere strade innevate, non spalate.

Ci si può organizzare, ma in caso di bisogno non vorrei trovarmi impreparato.

 

La nostra vecchia auto Lancia Y del 2003 oltre ad essere vecchiotta (200.000 Km) non è certo indicata.

 

Non essendo un amante delle auto, preferirei spendere poco, anche un buon usato andrebbe bene.

Se serve, possiamo arrivare a 20.000 € o poco più, massimo!

 

Se quest'auto non con consumasse molto, meglio. Ma forse è chiedere troppo.

 

Voi cosa acquistereste??

Grazie mille!!

 

P.s.

Scusate se mi sono dilungato!

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On 6/10/2019 at 10:43, Galma scrive:

Per questo avevo pensato di acquistare un carrello, anche di dimensioni generose per portare su materiale alla bisogna.

Se non sbaglio la XV traina fino a 1400 Kg, Duster 1500 Kg (?), S-Cross 1200 Kg. Le prime due consentirebbero di portare anche un piccolo miniescavatore (9 qli).

Poi bisogna vedere se questa portata è calcolata in piano o in salita...

Questo consentirebbe di avere un auto "normale" tutti i giorni e spazio di carico quando serve.

Duster 1500.

Pendenza 12.5%

Visto dove abiterai, considera di stare almeno un 20% sotto la capacità massima di traino dichiarata.

Consiglio da vecchio caravanista.

 

Edit vedo che hai un 18%: allora fai anche un po' più del 20% ??

On 6/10/2019 at 14:11, gate scrive:

Trainare un escavatore da 900 kg, peraltro in salita, serve un mezzo vero e capacità di guida altrimenti le conseguenze possono essere peggiori (frizione bruciata, ribaltamento ecc) . In discesa mi rifiuterei di trainare un peso così, rischi che non freni e il carrello fa da pendolo, ad esempio questo filmato, ma immagina al contrario, cioè il caravan spinge Renault, in questi condizioni si può scappare il morto. In presenza di pendenze medie meglio affidarsi ai mezzi idonei come trattore o furgone. altrimenti mi auguro che il carrello ha i freni e ti faccio bocca in lupo! 

 ,

 

Un carrello con quella portata DEVE essere frenato.

E in discesa scendi con la stessa marcia che useresti per salire.

Modificato da Fatbastard78
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On 6/10/2019 at 18:50, gate scrive:

Non vorrei dire una cazzata, ma penso che i carrelli con freni sono quelli che non basta solo patente B. 

 

Infatti è una cazzata.

Non devi superare le 3.5 tonnellate complessive del treno.

Se è un rimorchio appendice non frenato fino a 750 kg puoi pure sommarli ai 3.5 t della motrice.

Se un rimorchio tats o un caravan, si presume sempre a pieno carico.

Se invece è un rimorchio per uso professionale, fa fede il peso effettivo.

Altrimenti fai la b96 o direttamente la e.

Modificato da Fatbastard78
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32 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Comunque secondo me ti tieni la Y e quando nevica, e parliamo di qualche giorno, la lasci giù in paese.

E ti pigli un trattorino/motocoltivatore usato: ci togli la neve, lo usi per trasportare i materiali, per l'eventuale orto,...

La Y ha 200.000 Km e negli ultimi periodi, così come in futuro, ne stiamo facendo 2500 al mese.

Dubito possa andare avanti più di un paio di anni. Quindi visto che l'acquisto/i auto non sono imminenti, è giusto pensare e programmare anche il post-Y.

 

Ma con il trattorino come arrivo alla civiltà per comprare i materiali? Sono 17 Km...

Il porter non vi convince, vero?

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6 ore fa, Galma scrive:

Ma con il trattorino come arrivo alla civiltà per comprare i materiali? Sono 17 Km...

Il porter non vi convince, vero?

 

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Leggendo la premessa, il porter lo vedo "leggerino" per l'uso e le pendenze, una motoagricola la vedo più adatta.

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On 6/10/2019 at 15:20, gate scrive:

Ma hai idea quanto costi i cavi per 600m (300x2)? Tra costo della bolletta e realizzazione, fa prima a prendere un bel Wrangler nuova di zecca full optional?

Up: facendo 2 conti, se non erro, ci vorrebbe 75000W per riscaldare 300m.  Si, 75kW!

scusate ma non ho resistito

 

On 7/10/2019 at 11:07, TonyH scrive:

 

In realtà anche in discesa la 4x4 un piccolo contributo lo dona.

Non tanto come trazione, ma i maggiori assorbimenti della trasmissione, specie con differenziale in presa, donano un effetto freno motore maggiore. Che ti consente di toccare meno i freni (provato su Fiat Sedici)

esattamente. confermo che ,almeno sul tucson prima serie, è così. e da una bella mano.

 

Per il resto io prenderei un'auto da tutti i giorni (o terrei la ypsilon) e un fuoristrada vero...pure rialzato e con gomme monstre come (van bene pure i vitara) come fanno i cacciatori.

Non credo siano omologate per girare su strada. ma loro ci vanno lo stesso. che poi all'autore del topic importerebbe relativamente in quanto il mezzo sarebbe su suolo privato

 

per dire dalle mie parti c'è gente che con mezzi così

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ci va a fare anche la spesa in paese

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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11 ore fa, Galma scrive:

La Y ha 200.000 Km e negli ultimi periodi, così come in futuro, ne stiamo facendo 2500 al mese.

Dubito possa andare avanti più di un paio di anni. Quindi visto che l'acquisto/i auto non sono imminenti, è giusto pensare e programmare anche il post-Y.

 

Ma con il trattorino come arrivo alla civiltà per comprare i materiali? Sono 17 Km...

Il porter non vi convince, vero?

Visto che oggi fino a 250k km li fai tranquillo, io sarei per l'acquisto di in fuoristrada Suzuki sj 413 con gomme tassellate per gli spostamenti casa paese e lasciare la y un paese .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Piuttosto un Vitara, ad oggi lo paghi meno e va meglio.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Oppure questa opzione:

 

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Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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