Vai al contenuto
  • 0

Diesel omologati Euro 6D: a partire da quando?


mare&monti

Domanda

Salve, ho letto un articolo del Sole 24 ore, datato Settembre 2019, in cui si legge a quanto ho capito (sempre che abbia capito bene, perché non ne sono del tutto convinto) che per i nuovi modelli da omologare, la normativa Euro 6D entrerà in vigore a partire da Gennaio 2020, mentre per quelli già omologati, la normativa entrerà in vigore a partire da gennaio 2021.

Siccome, in soldoni, non ci ho capito niente di cosa voglia dire, c'è qualcuno esperto in materia che gentilmente può spiegarmi, in concreto, cosa significhi tutto ciò?

 

L'unica cosa che ho capito è che gli euro 6D fino al 2030 potranno circolare tranquilli anche dentro le zone urbane B vietate al traffico a tutti gli altri tipi di euro (2,3,4,5,6,6a,6b,6c, 6d-temp), mentre all'euro 6 d-temp sarà permesso circolarvi solo fino al 2028.

 

Concretamente, la domanda è la seguente: siccome ho da ordinare un'auto con motore diesel, che verrà immatricolata, presumibilmente, a febbraio 2020 come faccio a fare in modo che mi diano un'auto Euro 6D, anziché una Euro 6D-Temp?

Grazie mille.

 

P.S. non so se ho postato l'argomento nella sezione giusta. Nel caso non lo fosse, mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarla eventualmente nella sezione che ritengono giusta. Grazie.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 ore fa, nucarote scrive:

Tutti i modelli nuovi (no Model Year, no Resty) immessi per la prima volta sul mercato da gennaio 2020 dovranno avere la omologazione Euro6D, mentre per qualsiasi auto PRODOTTA dopo il 31/12/2020 dovrà essere omologata Euro6D. Siccome siamo nel 2019 e  non stai comprando un modello nuovo, al 99% avrai un auto EuroDTemp.

 

Ho riletto nuovamente quello che avevi scritto e mi sono reso conto che, probabilmente, nel commento  che ho scritto io poco fa ho continuato a non capirci niente.

 

Provo a riprendere di nuovo le tue affermazioni passo passo, sempre nel tentativo di capirci qualcosa.

11 ore fa, nucarote scrive:

Tutti i modelli nuovi (no Model Year, no Resty) immessi per la prima volta sul mercato da gennaio 2020 dovranno avere la omologazione Euro6D.

 

E qua ci siamo, penso di aver capito.

11 ore fa, nucarote scrive:

mentre per qualsiasi auto PRODOTTA dopo il 31/12/2020 dovrà essere omologata Euro6D. 

 Qua invece non capisco la differenza rispetto a prima, cioè rispetto a quelli immessi per la prima volta sul mercato a partire da gennaio 2020.

 

Cioè, sempre Euro 6 D vengono omologati, sia gli uni che gli altri.

Non capisco quindi la differenza, tra prima del 2020 e dopo gennaio 2020 se sempre Euro 6 D sono.

 

11 ore fa, nucarote scrive:

Siccome siamo nel 2019 e  non stai comprando un modello nuovo, al 99% avrai un auto EuroDTemp.

 

Ecco, questa è l'unica cosa forse che ho capito e che conferma comunque il succo del mio commento di prima e cioè che l'unica cosa certa è che, acquistando a inizio 2020 un modello uscito nel 2018, mi ritroverò un modello NON-omologato Euro 6 D, bensì Euro 6 D-Temp che mi darà la fregatura di poter circolare in zona urbana B solo fino al 2028, anziché fino al 2030, come per gli altri.

Io questa la chiamo fregatura, per non usare un altro termine e scadere nel volgare.

Perché non capisco cosa c'entri io utente: per non avere restrizioni alla circolazione e dunque discriminazioni, sono costretto a non potere acquistare un modello nuovo uscito nuovo solo nel 2018? Cioè, non stiamo parlando di preistoria, posso capire un modello uscito nuovo nel 2016, ma non nel 2018.

Siamo alla follia pura.

 

Non sarebbe stato il caso che la normativa avesse previsto la re-omologazione obbligatoria Euro 6D per tutte le vetture che verranno immatricolate a partire da gennaio 2020, a prescindere dall'anno di uscita del modello, se 2018, 2019, 2020 o 2021?

Oppure, viceversa (e credo sarebbe stata la cosa più logica da fare), acconsentire anche alle Euro 6 D-Temp immatricolate nel 2020 la circolazione alle zone urbane B fino al 2030?

Io giusta, nei confronti di chi  acquisterà nel 2020, chiamerei una normativa del genere, non la cxxxxx discriminatoria che hanno confezionato. 

Ma di normative logiche e giuste non credo questi signori saranno mai capaci di sfornarne.

 

Oppure, l'alternativa è che lo scemo sono io che sto magari continuando a non capirci un tubo di come stanno le cose ... ma non credo. 

 

8 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Perchè non si è informato e quando sei a cavallo temporale tra le due normative , capita sempre.

 

Ciao Vadocomeundiavolo,

quindi dici che, per non beccare la fregatura di acquistare nel 2020 un'auto omologata Euro 6 D-Temp, alla quale è vietata la circolazione nelle zone urbane B a partire dal 2028, anziché 2030 come le Euro 6D, è sufficiente che il cliente-acquirente sia un acquirente informato?

Cioè, è tutta e solo una questione di informazione?

Allora, facciamo una cosa: sono informato. Bene.

Cosa posso fare, visto che sono informato, per far sì che l'auto diesel nuovo modello, uscito l'anno scorso (2018), che ordinerò a breve (verrà immatricolata tra gennaio e febbraio 2020) me la diano omologata Euro 6D?

L'informazione è sufficiente a farmi ottenere questa cosa?

Attendo risposta, grazie ?

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche Renault se non sbaglio con la Clio V, pur avendo motori presumibilmente nuovi ha deciso di lanciarla con l'omologazione €6D-temp.

Vai a capire il motivo. A me sembra autolesionismo puro anche per il produttore.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, gpat scrive:

Anche Renault se non sbaglio con la Clio V, pur avendo motori presumibilmente nuovi ha deciso di lanciarla con l'omologazione €6D-temp.

Vai a capire il motivo. A me sembra autolesionismo puro anche per il produttore.

Da questa lista la Clio V dovrebbe essere ancora Euro6D-Temp, comunque più che autolesionismo è ridurre il time to market, l'alternativa era continuare per un altro anno a vendere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la Clio IV a prezzi da discount.  

In generale per chi ha intenzione di acquistare un auto nel 2020 dovrà tenere a mente questa lista che comunque nel corso dei mesi si allargherà sempre di più, in quanto non credo che tutti i costruttori aspetteranno l'ultimo trimestre del 2020 per presentare i MY con l'omologazione all'Euro6D. Il problema IMHO è più di rete commerciale e di concessionarie che cercheranno di smerciare tutti i modelli Euro6DTemp non immatricolati, anche se è ordinabile il modello con l'Euro6D, ci si potrebbe tutelare un minimo è quello di mettere per iscritto nel contratto che si vuole proprio il modello con l'Euro 6D. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Non è sufficiente sarà comunque euro 6 D-Temp perchè è già omologato.
Altrimenti devi aspettare 1 gennaio 2021 che entra in vigore per tutti.

 

Quindi, vedi che è come dico io e cioè che non è un problema di disinformazione dell'acquirente?

L'acquirente può essere informatissimo e non riuscire a fare un bel nulla per NON beccarsi omologato Euro 6 D-Temp nel 2020 il suo nuovo modello preferito che, purtroppo per lui, è uscito nel 2018 (cioè tanti secoli fa) e non nel 3099 cioè nel futuro.

 

Ti pare una normativa che ha una logica una roba del genere?

Una normativa giusta ... una roba che permette alle Case Automobilistiche di continuare ad omologare Euro 6D-Temp nel 2020?

O, visto che volevano permettere questo, allora non sarebbe stato il caso di scrivere una norma giusta che non creasse alcuna discriminazione 2028-2030 alle Euro 6 D-Temp immatricolate 2020, rispetto alle Euro 6D?

L'informazione o disinformazione dell'acquirente non c'entra completamente nulla in questa storia: c'entra solo che hanno confezionato una normativa fatta con i piedi che non so ... quanto non voluto.

E la chiudo qui.

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Intendevo informarsi prima per non rimanere sorpresi dopo , e fare un acquisto consapevole.

 

Su questo ti do perfettamente ragione, ma in un senso diverso.

Nel senso che in fondo sì, hai ragione, l'informazione può servire a qualcosa: può servire a far sì che andiamo tutti nelle concessionarie e fargli capire che le cose sono due:

1) ri-omologhino subito le loro Euro 6 D-Temp ad Euro 6D;

                          oppure

2) facciano modificare quella riga della norma che prevede il divieto di accesso, per le loro Euro 6 D-Temp, immatricolate 2020, alle zone urbane A a partire dal 2028.

 

O l'una o l'altra, l'importante che a pagare due anni anticipati di restrizione non sia l'acquirente, visto che proprio lui in tutta questa storia non c'entra nulla.

Diversamente, tutti uniti nel 2020 a non acquistare una sola Euro 6 D-Temp.

Vediamo se non si smuovono!

Effettivamente, sì ... devo darti ragione: l'informazione serve a qualcosa. 

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

La normativa è comunitaria,sono i comuni che devono applicare le limitazioni in maniera intelligente.

 

Non scarichiam tutto sui comuni, facendo sempre il solito giochino italiano dello scarica-barile.

Sono le case automobilistiche che possono risolvere in un attimo la questione, riomologando adesso ad Euro 6D tutte le loro vetture Euro 6 D-Temp che hanno intenzione di vendere ed immatricolare nel 2020.

E vedrai che lo fanno, non appena si accorgessero che non c'è un solo acquirente disposto a beccarsi nel 2020 una Euro 6 D-Temp (e relativi due anni di restrizioni) solo per fare un favore a loro.

Te l'ho già detto prima ... hai pienamente ragione: l'informazione serve a qualcosa! ?

Modificato da mare&monti
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.