Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto a metano


AngeloUPugliis

Domanda

Ciao amici, poichè per necessità ho bisogno di ritornare su un auto a metano, dopo aver distrutto la VW Eco Up, auto economica in tutto, sto valutando una vettura a metano e pensavo all'Audi A3 G tron per una serie di circostanze: Valore residuo: l'auto la terrei 5 anni e la darei in permuta prendendo il modello aggiornato. Nel mio caso, percorrenza di 30.000km anno, la darei in permuta con la garanzia appena scaduta, così da evitare eventuali imprevisti, specie relativi al cambio DSG molto delicato (  il concessionario mi ha assicurato, seppur non in forma scritta, un valore residuo di 15.000 euro a salire, considerando che uscirà il nuovo modello ). 

Premessa: A causa dell'incidente ho subito lesioni che attualmente mi creano fastidi alla gamba sx ( Sono pure mancino N.D.R. ) , per cui il cambio automatico è d'obbligo, il manuale continuo ad usarlo ma dopo un paio d'ore di guida diventa per me faticoso, da qui escludo auto a metano del segmento inferiore a quello C, non essendo quest'ultime disponibili con trasmissione automatica. 

Ora l'auto mi costerebbe, cash, 26.000 euro, dai 32.000 di listino,  quindi potenzialmente ci rimetterei meno di  200 euro al mese di svalutazione, cifra assolutamente congrua, a mio avviso, per avere un auto sempre fresca ed aggiornata. Ho valutato Skoda Octavia e Leon e Golf, ma costavano appena 2000 euro in meno a parità di dotazione, scontrandosi però con un valore futuro residuo che sarebbe stato molto probabilmente inferiore a quello della tetranellata. 

Ora io non amo Audi, il mio cuore batte per altri tipi di auto, come da Avatar, però su 30.000km annui spenderei 1500 euro di metano, 2000 euro tra assicurazione full ( no kasko ) e tagliandi, 250 euro di pneumatici. Praticamente mi costerebbe 6000 euro l'anno incluso l'ammortamento del mezzo, figlio della svalutazione stessa. 

L'auto mi costerebbe quindi 500 euro al mese, a cui si sommano 900 euro al mese di spese fisse tra casa, vestiti, ricariche, e qualche uscita. 

Ho anche la SAAB 9-5 Aero da mantenere, mi costa al mese 200 euro, tra benzina, bollo, assicurazione e manutenzione. 

Sono 1600 euro al mese, a fronte di uno stipendio medio di circa 1800 euro al mese, che spesso supera di poco i 2000 euro, con le ore di straordinario e qualche trasferta.

Ho sempre comprato auto rispettando la regola dello stipendio annuale = auto nuova. Ergo da qui la mia domanda: devo basarmi sul listino di 32.000 euro o sui 26.000 euro ? Nel primo caso dovrei guadagnare circa 3000 euro al mese per potermi permettere un auto da 32.000 euro nuova ,mentre nel secondo caso ci andrei pari pari. 

Accetto consigli.

Grazie 

 

Modificato da AngeloUPugliis
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, nucarote scrive:

Anche per questo voglio andare a vedere in VW. ;-) 

 

Guarda, golf è un'ottima generalista, e per 21k euro l'accoppiata metano + cambio manuale, se sei propenso a tenerla 10 anni, sono indispensabili. Occhio solo alla revisione bombole, così ripartita: primi 4 anni da immatricolazione revisione bombole composito e acciaio, dopodiché ogni 2 anni si revisionano quelle in composito, ed ogni 4 anni quelle in composito ed in metallo. A me non sarebbe un problema in quanto Octavia non monta roba del genere, ha su solo bombolame in acciaio, come leon, mentre golf e Audi han questo layout. 

1 ora fa, asda scrive:

@AngeloUPuglis ho letto tutto il thread e posso dirti che Octavia è una scelta molto valida. Ho la 1.4, 70000 km percorsi in un anno e mezzo. Se l'annuncio è reale, ok. In alternativa, prova a farti fare un preventivo dal conessionario di Modugno (quando la cercavo nuova, effettivamente mi avevano fatto un buon prezzo).

Sono già stato lì per un preventivo, ed è già tanto che non abbia scritto una pessima recensione circa il trattamento... Sisi ti mando mail con il preventivo scritto e gli optional: mai più sentiti. Da qui la serietà... Forse anche in Skoda l'abito comincia a fare il monaco ( ero vestito da hippie) .

Del resto come ti trovi con Octavia?

12 minuti fa, Gianlu96 scrive:

 

Hai centrato in pieno. Viaggeresti su un auto nuova, con dei costi di gestione irrisori e più allunghi la vita utile dell'auto, più la svalutazione in termini monetari sarà bassa (escluso eventuali interventi di manutenzione straordinaria). 

 

Io ti consiglierei anche l'Ibiza TGI (ce l'ha un mio amico, ma quella a 5 marce e NON monovalente), è una mini-Leon, si guida bene, ha un impostazione ed una guida da seg.C. Purtroppo però è rivestita di materiali rigidi e scricchiola un pò sullo sconnesso e al posteriore è molto rigida nonostante i 15'. 

Per cui ti consiglierei Polo, ma a quel punto la pagheresti quanto un Octavia. 

 

Per cui vai di Octavia, senza se e senza ma, ormai le auto sono buoni elettrodomestici, tanto vale puntare su quella che ti offre più comfort e risparmio nell'utilizzo quotidiano. 

 

 

Ottima disamina, molto lineare. Ibiza guidata, così come le altre. Il 1.5tgi a schiena va poco di più ( alla fine sono 160nm Vs 200nm ) mentre i CV salgono da 90 a 130 ed i consumi, da quando hanno introdotto il 1.5tgi con ciclo Miller e turbina geometria variabile, sono praticamente simili. Quello che cambia è tutto il resto. Octavia è una segmento C molto più vicina ad un segmento D di quanto si possa pensare. Lo si evince dallo spazio per le gambe degli occupanti posteriori e dal bagagliaio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Guarda, golf è un'ottima generalista, e per 21k euro l'accoppiata metano + cambio manuale, se sei propenso a tenerla 10 anni, sono indispensabili. Occhio solo alla revisione bombole, così ripartita: primi 4 anni da immatricolazione revisione bombole composito e acciaio, dopodiché ogni 2 anni si revisionano quelle in composito, ed ogni 4 anni quelle in composito ed in metallo. A me non sarebbe un problema in quanto Octavia non monta roba del genere, ha su solo bombolame in acciaio, come leon, mentre golf e Audi han questo layout. 

Mentre aspettavo che ci consegnassero il Kandjar aziendale per il tagliando,  sono andato alla vicina conce VW.

Purtroppo non hanno alcuna Golf TGI (No pronta consegna/no km0) e mi sono fatto preventivare la Polo Comfortline TGI, il costo complessivo della vettura includendo sconto, usato, pagamento 50 e 50 e relativi interessi viene poco sopra i 20K, a queste cifre mi sa che il gioco non vale più la candela, anche se il diesel dovessero portarlo ai livelli del benza.  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, nucarote scrive:

Mentre aspettavo che ci consegnassero il Kandjar aziendale per il tagliando,  sono andato alla vicina conce VW.

Purtroppo non hanno alcuna Golf TGI (No pronta consegna/no km0) e mi sono fatto preventivare la Polo Comfortline TGI, il costo complessivo della vettura includendo sconto, usato, pagamento 50 e 50 e relativi interessi viene poco sopra i 20K, a queste cifre mi sa che il gioco non vale più la candela, anche se il diesel dovessero portarlo ai livelli del benza.  

 

20k euro per polo è un furto. Assolutamente. Polo a mio avviso non vale più di 16k. 

Se sei disposto a spostarti per comprare una golf km0 può andar bene, se vuoi rimanere in zona non credo tu abbia alternative concrete alla tipo 1.3, che come concetto di auto razionale è quella più simile a Octavia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

16 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Guarda, golf è un'ottima generalista, e per 21k euro l'accoppiata metano + cambio manuale, se sei propenso a tenerla 10 anni, sono indispensabili. Occhio solo alla revisione bombole, così ripartita: primi 4 anni da immatricolazione revisione bombole composito e acciaio, dopodiché ogni 2 anni si revisionano quelle in composito, ed ogni 4 anni quelle in composito ed in metallo. A me non sarebbe un problema in quanto Octavia non monta roba del genere, ha su solo bombolame in acciaio, come leon, mentre golf e Audi han questo layout. 

Sono già stato lì per un preventivo, ed è già tanto che non abbia scritto una pessima recensione circa il trattamento... Sisi ti mando mail con il preventivo scritto e gli optional: mai più sentiti. Da qui la serietà... Forse anche in Skoda l'abito comincia a fare il monaco ( ero vestito da hippie) .

Del resto come ti trovi con Octavia?

Mi spiace! Quando andai (due anni fa', era estate inoltrata), nonostante "l'abito da lavoro" (ero pieno di polvere, dalla testa ai piedi, la Panda anche più di me! Avevo appena finito dei sopralluoghi in alcuni cantieri) mi trattarono in maniera accettabile, anche se era palese che ero "di passaggio" e per un'informazione volante.

 

Con l'Octavia 1.4 mi trovo bene, carico di tutto, il consumo è ragionevole (sto sui 26.5 al chilo di media globale). La manutenzione ha costi normali (la Panda mi è costata un po' di più su questo argomento, ma è un'altra storia); è grande come dimensioni, inutile negarlo, però riesco ad affrontare lunghi viaggi senza stancarmi eccessivamente.

La nuova 1.5 non l'ho provata ancora, sono curioso di capire le differenze rispetto alla mia; la cosa che mi piace meno è il bombolame misto come la Golf.

Consiglio sempre valido: se hai modo, provala.

  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, poliziottesco scrive:

Secondo me le

opzioni migliori sono

@AngeloUPuglis octavia metano dsg purché nel budget 

 

@nucarote tipo 1.3 mj 

Octavia metano dsg viene via a 21.000 finita, parlando con la concessionaria...

Credo sia un ottimo prezzo . Discorso rivendita, io avevo calcolato dopo 5 anni e 150k km 5000 euro per Ibiza e Octavia, ma vedendo su autoscout24, le segmento C del gruppo vag, dopo 5 anni e 150k km, vengono proposte, in media, a 10k euro, quindi considerando che uscirà il nuovo modello, potrei realizzarne anche 8000 da Octavia, rientrandola in Skoda stessa per un modello nuovo...

4 minuti fa, asda scrive:

 

Mi spiace! Quando andai (due anni fa', era estate inoltrata), nonostante "l'abito da lavoro" (ero pieno di polvere, dalla testa ai piedi, la Panda anche più di me! Avevo appena finito dei sopralluoghi in alcuni cantieri) mi trattarono in maniera accettabile, anche se era palese che ero "di passaggio" e per un'informazione volante.

 

Con l'Octavia 1.4 mi trovo bene, carico di tutto, il consumo è ragionevole (sto sui 26.5 al chilo di media globale). La manutenzione ha costi normali (la Panda mi è costata un po' di più su questo argomento, ma è un'altra storia); è grande come dimensioni, inutile negarlo, però riesco ad affrontare lunghi viaggi senza stancarmi eccessivamente.

La nuova 1.5 non l'ho provata ancora, sono curioso di capire le differenze rispetto alla mia; la cosa che mi piace meno è il bombolame misto come la Golf.

Consiglio sempre valido: se hai modo, provala.

Perfetto. Grazie. Mi fa piacere sapere che i costi di gestione siano bassi, dato che io con il mio carattere mi ero prefissato standard peggiori. Sì, mi hanno fatto buon viso a cattivo gioco, cioè li mi hanno accolto bene, poi non mi hanno inviato più niente, ed io non li ho cercati per principio. Per dirtene una , ho chiamato in Skoda al nord e mi hanno richiamato per sapere come potessero aiutarmi e dicendomi che avrei potuto chiamare sul cellulare anche in orari post vendita. Se non è voglia di lavorare questa ( però per telefono non han visto che vestito avessi hihihihi ).

Beh vorrà dire che quando capita ci troviamo così se puoi mi fai fare un giro da passeggero posteriore e ti offro una colazione. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

 

20k euro per polo è un furto. Assolutamente. Polo a mio avviso non vale più di 16k. 

Se sei disposto a spostarti per comprare una golf km0 può andar bene, se vuoi rimanere in zona non credo tu abbia alternative concrete alla tipo 1.3, che come concetto di auto razionale è quella più simile a Octavia.

Io 18K glieli darei pure.

2 minuti fa, asda scrive:

 

Mi spiace! Quando andai (due anni fa', era estate inoltrata), nonostante "l'abito da lavoro" (ero pieno di polvere, dalla testa ai piedi, la Panda anche più di me! Avevo appena finito dei sopralluoghi in alcuni cantieri) mi trattarono in maniera accettabile, anche se era palese che ero "di passaggio" e per un'informazione volante.

 

...

Piccola nota sulla conce VW in cui sono stato stamane, il titolare, la figlia/receptionist e il venditore che mi ha fatto il preventivo, erano troppi impegnati a fare l'albero di Natale, piuttosto che fare il preventivo a me e ad un'altra signora interessata al T-Cross che se n'è andata piuttosto stizzita.

  • Tristezza! 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Octavia metano dsg viene via a 21.000 finita, parlando con la concessionaria...

Credo sia un ottimo prezzo . Discorso rivendita, io avevo calcolato dopo 5 anni e 150k km 5000 euro per Ibiza e Octavia, ma vedendo su autoscout24, le segmento C del gruppo vag, dopo 5 anni e 150k km, vengono proposte, in media, a 10k euro, quindi considerando che uscirà il nuovo modello, potrei realizzarne anche 8000 da Octavia, rientrandola in Skoda stessa per un modello nuovo...

 

Considera anche il rialzo dei prezzi che avranno le auto negli anni a venire, la considerevole richiesta di auto usate (a metano, non ne parliamo). 

Se ti può confortare sto cercando una vettura a metano per tutti i giorni, abitiamo entrambi in Puglia e ho trovato una Panda a metano di 10 anni in apparenti buone condizioni e 4k € per quel che chiedono sembra un prezzo concorrenziale! 

 

 

Modificato da Gianlu96
  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, nucarote scrive:

Io 18K glieli darei pure.

Piccola nota sulla conce VW in cui sono stato stamane, il titolare, la figlia/receptionist e il venditore che mi ha fatto il preventivo, erano troppi impegnati a fare l'albero di Natale, piuttosto che fare il preventivo a me e ad un'altra signora interessata al T-Cross che se n'è andata piuttosto stizzita.

18k se ha su almeno qualche optional di rilievo secondo me. Per la seconda parte... No comment. Vuoi perché lavoro come autista e cerco sempre di dare un servizio professionale ai miei ospiti ( grazie a Dio in due anni di lavoro solo un feedback negativo per essermi perso nelle campagne salentine in notturna, con Maps che voleva mandarmi necessariamente a funghi ), e quindi cerco sempre di dare al cliente quello che vuole a livello di mezzo pulito, comfort a bordo ( WiFi, acqua, caramelle, condizionamento ) , quindi son molto sensibile ai trattamenti pre-durante e post vendita. Perché spesso succede che facciano i carini per venderti l'auto, per poi cambiare atteggiamento, con la presunta consapevolezza che tu debba andare sempre e solo da loro per l'assistenza. Ma il tuo caso, secondo me, ha tutte le carte in regola per essere recensito nei vari format. 

6 minuti fa, Gianlu96 scrive:

 

Considera anche il rialzo dei prezzi che avranno le auto negli anni a venire, la considerevole richiesta di auto usate (a metano, non ne parliamo). 

Se ti può confortare sto cercando una vettura a metano per tutti i giorni, abitiamo entrambi in Puglia e ho trovato una Panda a metano di 10 anni in apparenti condizioni e 4k € per quel che chiedono appare un prezzo concorrenziale! 

 

 

 

Esatto. Diciamo che se oggi viene 21k base, tra 5 anni si partirà da 23, quindi saremo sempre lì, circa 15.000 euro di " scoperto " ogni 5 anni... Panda a metano è un assegno circolare in quanto pratica e affidabile. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cari amici. Per l'ennesima volta vi ringrazio e sono arrivato ad una conclusione: comprerò la nuova Skoda Octavia che uscirà il prossimo anno e, per la precisione, la versione berlina, che ha un CX di 0,24 e, con il portellone, ha una capacità di carico e fruibilità paragonabili alla wagon, che però paga un'aerodinamica leggermente peggiore. 

So che non costerà 21 mila euro come l'attuale ma ne costerà 24.000, però avrei un prodotto di ultima generazione, con un motore collaudato ( il cambio è sempre il solito dsg ahinoi ) , dotazione di sicurezza ancora più aggiornata, ed un modello appena uscito che subirà una svalutazione leggermente più bassa del modello uscente. Ergo alla fine, tra svalutazione minore e offerte lancio, credo che mi costerebbe appena 2000 euro in più dell'attuale , avendo però una vettura tutta nuova, molto sicura dal punto dei vista dei crash test, di cui agevolo il video. 

Dite che faccio male?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.