Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

 

NI

 

 

crossland e grandland sono si psa ma c e pesantemente la mano di gm... ovvero design discutibile, sicuramente monotono, interni antichissimi.

 

sugli LCV vanno strabene rispetto all era GM (fatti di partnership con fiat e renault) che non li citerei come insuccessi.

 

corsa e un reskin leggerisimo di 208, del resto ha avuto meno di due anni di sviluppo (c era fretta di sostutuire un modello ormai con 13 anni di vecchiaia..), ha stessi montanti, tetto, cofano, se si mettono una a fianco all'altra si vede benissimo. eppure a mio parere all'occhio sembrano due modelli significativamente diversi se non li metti a fianco di profilo.

 

il mokka e invece un esempio perfetto di come puoi fare un body completamente diverso rispetto alla gemella (in questo caso, 2008).

 

l'atra secondo me ha forte caratterizzazione risptto alla 308. poi puo piaceree o no per carita

 

 


crossland e Grandland sono 100% cloni di psa , rispettivamente monovolume C3 e 3008. Non c’è nulla di GM dentro : pianali motori carrozzeria multimedia.

 

Quanto allo zafira, è stato sostituito da un lcv versione passeggeri. Passaggio da un elegante monovolume ben motorizzato a un furgone neanche vestito a festa.

 

Opel sta perdendo tutti i dirigenti e i concessionari sono incavolati neri : vendendo poco non ottengono le commissioni dal costruttore. 

Modificato da Marco1975
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Marco1975 scrive:


crossland e Grandland sono 100% cloni di psa , rispettivamente monovolume C3 e 3008. Non c’è nulla di GM dentro : pianali motori carrozzeria multimedia.

 

Quanto allo zafira, è stato sostituito da un lcv versione passeggeri. Passaggio da un elegante monovolume ben motorizzato a un furgone neanche vestito a festa.

 

Opel sta perdendo tutti i dirigenti e i concessionari sono incavolati neri : vendendo poco non ottengono le commissioni dal costruttore. 

Quello che dice è che Crossland e Grandland sebbene su base PSA sono prodotti sviluppati da GM con la concezione del marchio che aveva GM (quindi morte cerebrale sopraggiunta causa NOIA). Il corso PSA è quello inaugurato con Corsa, ma ancor di più con Mokka e Astra nuova.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco ma a parte il frontale Vizor lo stato di morte cerebrale di Opel sta peggiorando sotto psa o almeno così pensano i lavoratori e buona parte dei clienti storici.

Dove sono gli opc, i motori sopra i 1.6 o anche elettrici sopra i 100kwh di Peugeot ?

Prima Opel aveva la trazione integrale e potrei continuare … GM sviluppava Opel per Buick e altre gamme mondiali. Oggi Opel non esce dall’Europa.

Preferisco di gran lunga la vecchia Mokka a trazione integrale che la scatoletta da 4.1 metri con abitabilità e bagagliaio più scarsi del mercato e motori tra i meno interessanti. Quelli che rischiamo di avere sui futuri b suv italiani ehm polacchi.

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Marco1975 scrive:

Capisco ma a parte il frontale Vizor lo stato di morte cerebrale di Opel sta peggiorando sotto psa o almeno così pensano i lavoratori e buona parte dei clienti storici.

Dove sono gli opc, i motori sopra i 1.6 o anche elettrici sopra i 100kwh di Peugeot ?

Prima Opel aveva la trazione integrale e potrei continuare … GM sviluppava Opel per Buick e altre gamme mondiali. Oggi Opel non esce dall’Europa.

Preferisco di gran lunga la vecchia Mokka a trazione integrale che la scatoletta da 4.1 metri con abitabilità e bagagliaio più scarsi del mercato e motori tra i meno interessanti. Quelli che rischiamo di avere sui futuri b suv italiani ehm polacchi.

Quello però lo pensi tu, posso pensarlo io e magari qualcun'altro nel forum. La realtà dei fatti è che dopo oltre mezzo secolo in rosso Opel oggi è in attivo e il marchio è in grande rispolvero. Alla fine vale lo stesso ragionamento fatto per Alfa, è inutile che mi fai una meccanica superiore alla media se poi non sai presentare il prodotto al pubblico e non lo sai valorizzare. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

I clienti che non comprano più Opel però si vedono nei numeri di market share europei… Opel vale solo più 4% del mercato europeo. Perfino Fiat con la sua gamma obsoleta e pietosa pesa più del 5%. 
 

Vero però che fa profitti dopo decenni di perdite. Ma quanto può durare con vendite piccole e in calo , clienti fedeli andati e concessionari imbufaliti ?

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Avete visto cos'ha fatto FCA in Brasile (Market share record e profitti record), in USA, stesso discorso, in Europa non ha fatto miracoli (trane 5oo che per me, fuori Tesla e Dacia, e IL successo automotive degli ultimi 15 anni), ma non ha neanche veramente fallito, con una market share costante negli anni.

 

Mentre PSA dal canto suo ha si profitti record in Europa, ma con market share in caduta libera, e fuori Europa e un disastro...

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Marco1975 scrive:


crossland e Grandland sono 100% cloni di psa , rispettivamente monovolume C3 e 3008. Non c’è nulla di GM dentro : pianali motori carrozzeria multimedia.

 

Quanto allo zafira, è stato sostituito da un lcv versione passeggeri. Passaggio da un elegante monovolume ben motorizzato a un furgone neanche vestito a festa.

 

Opel sta perdendo tutti i dirigenti e i concessionari sono incavolati neri : vendendo poco non ottengono le commissioni dal costruttore. 

 

so che crossland e grandland sono psa, ma hanno molto di GM: un design noioso e fuori moda, sia negli esterni che negli interni.

 

per quanto riguarda zafira, si puo criticare passare il fatto di passare il nome da un monovolume a un van, cosi come non si puo negare che si e abbandonato un segmento morto da dove tutti si sono ritirati, per avere l'ennesimo LCV di successo di ex PSA (di fatto parliamo di un van-d, la versione passenger del vivaro)

 

sono d'accordo che opel si sta smaterializzando come identita di azienda a se, era inevitabile dopo l acquisizione. sul fatto che venda poco, sappiamo bene i motivi: il buco del mokka per un anno e mezzo, eredita nella non-strategia di GM sulla co2, e l abbandono di vendite gonfiate a margine zero e un gran numero di autoimmatricolazioni in germania. non ha perso vendite ma probabilmente era quello il suo livello gia prima..

8 ore fa, The Krieg scrive:

Quello che dice è che Crossland e Grandland sebbene su base PSA sono prodotti sviluppati da GM con la concezione del marchio che aveva GM (quindi morte cerebrale sopraggiunta causa NOIA). Il corso PSA è quello inaugurato con Corsa, ma ancor di più con Mokka e Astra nuova.

esatto

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Marco1975 scrive:

I clienti che non comprano più Opel però si vedono nei numeri di market share europei… Opel vale solo più 4% del mercato europeo. Perfino Fiat con la sua gamma obsoleta e pietosa pesa più del 5%. 
 

Vero però che fa profitti dopo decenni di perdite. Ma quanto può durare con vendite piccole e in calo , clienti fedeli andati e concessionari imbufaliti ?

 

i numeri di opel e fiat sono quelli che hai detto..

 

pero... fiat (europa) pre-stellantis dove sarebbe finita? il grosso dei suoi volumi sono sul segmento a: 500 (ottimo), panda (un prodotto praticamente che vende solo in italia, basato sull appeal low cost che  probabilmente non sara piu replicabile con l elettrico), ed il ducato (ottimo in tutte le sue varianti). il tutto pero' con somma margine 0 (quando va bene) da moltissimo tempo. sarabbe bastato per sopravvivere?

 

opel oggi fa poco ma profittevole. concordo che una quota di mercato del 4% quasi oggi non giustifica un marchio. pero' il trend e positivo, corsa e probabilmente mokka vanno bene, gli lcv molto meglio che in gm. piu che astra (potra aiutare, ma e in un segmento in calo come tutte le low roof.. ) vedremo cosa combineranno sulle prossime generazioni di SUV vere cash cow per i generalisti

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.