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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/karma-colpisce-germania-rischia-finire-spolpata-sua-stessa-375930.htm

 

Cita

Traduzione dell’articolo di Matthew Karnitschnig per www.politico.eu

 

 

I tedeschi hanno dato al mondo la schadenfreude per un motivo. E l'Europa meridionale non potrebbe essere più soddisfatta. Per i Paesi che hanno passato anni a subire l'Inquisizione fiscale di ispirazione tedesca, non c'è spettacolo più dolce che vedere la Germania stesa sull'altare della parsimonia teutonica.

 

L'ironia è che la Germania si è messa lì di proposito e non ha la minima idea di come potrà trovare redenzione. Una sentenza sbalorditiva della Corte costituzionale all'inizio di questo mese, che ha reso di fatto nullo il nucleo del programma legislativo del governo tedesco, ha lasciato il Paese in uno shock collettivo.

 

 

Per aggirare i vincoli di deficit autoimposti dalla Germania, che danno ai governi poco spazio per spendere più di quanto incassano in tasse, la coalizione del Cancelliere Olaf Scholz si è affidata a una rete di "fondi speciali" al di fuori del bilancio principale. Scholz era convinto che il governo potesse attingere a questi fondi senza violare il cosiddetto freno al debito.

 

La Corte, senza mezzi termini, non è d'accordo. La sentenza solleva dubbi sulla capacità del governo di accedere a un totale di 869 miliardi di euro parcheggiati fuori dal bilancio federale in 29 "fondi speciali". La decisione della Corte ha costretto il governo a congelare le nuove spese e a sospendere l'approvazione del bilancio del prossimo anno.

 

 

A quasi due settimane dalla decisione, sono diventate sempre più chiare sia la portata della sentenza sia la realtà che non c'è una facile via d'uscita. Sebbene Scholz abbia promesso di presentare un nuovo piano "molto rapidamente", pochi vedono una soluzione senza imporre l'austerità.

 

L'aspettativa nel Bundestag è che Scholz trovi tagli sufficienti per far fronte all'immediato buco di 20 miliardi di euro che la decisione ha creato nel bilancio del prossimo anno, ma non molto di più.

 

 

Nel frattempo, il suo governo è in fibrillazione. Mentre il ministro dell'Economia Robert Habeck, un verde, ha detto a tutti i microfoni che il futuro economico della Germania è in bilico, il ministro delle Finanze Christian Lindner ha scatenato il panico e la confusione annunciando una serie di blocchi di spesa mal definiti.

 

Giovedì il governo è stato costretto a smentire una notizia secondo cui un fondo speciale creato per sostenere le forze armate tedesche dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia sarebbe stato colpito dai tagli.

 

 

In una conferenza stampa con il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni, mercoledì scorso, Scholz ha subito l'umiliazione di un giornalista che ha chiesto alla sua ospite se considerasse la Germania un partner affidabile data la sua crisi di bilancio. Una Meloni magnanima, il cui Paese è esperto di contabilità creativa, ha dato a Scholz un'iniezione di fiducia, rispondendo che secondo la sua esperienza era "molto affidabile".

 

Contabilità greca

Tra le righe, i giudici della Corte costituzionale tedesca hanno suggerito che l'uso dei fondi ombra da parte della coalizione di Scholz equivale a un gioco di prestigio contabile - lo stesso tipo di alchimia contabile per cui Berlino ha rimproverato la Grecia più di dieci anni fa. Forse inconsapevolmente, la sentenza del tribunale ha riecheggiato il consiglio non richiesto dell'allora cancelliere Angela Merkel ad Atene durante la crisi del debito greco: "È il momento di fare i compiti a casa!".

 

 

Per i Paesi dell'eurozona con una storia recente di problemi di debito - un gruppo che oltre alla Grecia comprende Spagna, Portogallo e Italia - la situazione finanziaria della Germania deve sembrare un déjà vu. Dal 2010 in poi, si sono trovati nella poco invidiabile posizione di dover spiegare a Wolfgang Schäuble, il ministro delle Finanze della Merkel, come intendevano tornare sulla strada della rettitudine fiscale. Su sollecitazione di Schäuble, la Grecia ha quasi abbandonato l'euro.

 

 

Negli ultimi mesi, la Germania ha assunto di nuovo il ruolo di brontolone fiscale a Bruxelles, dove i funzionari stanno negoziando un nuovo quadro per il regolamento della zona euro sulla spesa pubblica, noto come Patto di Stabilità e Crescita. Il patto, che risale al 1997, è stato sospeso dopo la pandemia, ma dovrebbe entrare nuovamente in vigore l'anno prossimo. Molti Paesi vogliono allentare le regole, viste le enormi pressioni di bilancio che hanno fatto seguito alle molteplici crisi degli ultimi anni. Berlino è aperta alla riforma, ma è scettica sul fatto di concedere ai paesi dell'euro un margine di manovra troppo ampio sulla spesa. L'ultimo pasticcio di bilancio non aiuterà certo i tedeschi a far valere le loro ragioni.

 

Semplice arroganza

 

L'attrattiva della strategia che la Corte ha ora giudicato illegale era che il governo pensava di poter spendere i soldi messi da parte nei fondi speciali senza violare il freno al debito costituzionale della Germania, che limita il deficit federale allo 0,35% del PIL, tranne che nei momenti di emergenza.

 

In parole povere, la coalizione di Scholz voleva avere la botte piena e la moglie ubriaca, creando una parvenza di disciplina fiscale e spendendo liberamente per finanziare un programma ambizioso.

 

 

Nonostante gli esperti legali avessero ampiamente avvertito che il piano del governo di riutilizzare un'enorme fetta di fondi per l'emergenza pandemica non avrebbe potuto resistere a una sfida giudiziaria, Scholz e i suoi partner sono andati avanti lo stesso. Inoltre, hanno puntato la loro intera agenda politica sul presupposto che la strategia sarebbe andata in porto senza problemi.

 

La decisione del tribunale della scorsa settimana è l'equivalente nazionale di un bambino ricco a cui viene tagliato il fondo fiduciario: I soldi di papà sono ancora lì, ma il ragazzo non può toccarli e deve cambiare la sua Porsche con una Opel.

 

Tuttavia, la ragione principale di quello che molti a Berlino chiamano der Schlamassel (il fiasco) è la semplice arroganza. Il carattere mite di Scholz in pubblico nasconde un approccio da saputello al governo. Avvocato di formazione che ha lavorato per decenni ai vertici del governo tedesco, Scholz, almeno nella sua mente, è generalmente la persona più intelligente nella stanza. 

 

 

Durante i negoziati di coalizione del 2021, Scholz ha venduto l'idea del trucco di bilancio ai suoi futuri partner - i liberaldemocratici conservatori (FDP) e i Verdi - come un modo per far quadrare il cerchio tra il programma di welfare dei suoi socialdemocratici (SPD), il costoso programma climatico dei Verdi e le richieste di rigore fiscale (o almeno la sua apparenza) dell'FDP.

 

In effetti, è dubbio che la coalizione si sarebbe mai formata senza il piano. I Verdi e l'FDP hanno accettato di buon grado; dopo tutto Scholz, ministro delle Finanze tedesco dal 2018 al 2021, sapeva cosa stava facendo. O almeno così pensavano.

 

Ministro delle Finanze o "cazzaro"?

 

A prescindere dal ruolo di Scholz, il suo successore come ministro delle Finanze, il leader dell'FDP Christian Lindner, condivide gran parte della responsabilità per il pasticcio, per il semplice motivo che è stato il suo ministero a supervisionare la strategia.

 

Durante i colloqui di coalizione del 2021, Lindner era combattuto tra il desiderio di governare e le restrizioni fiscali a lungo sostenute dal suo partito. Scholz gli ha offerto quello che sembrava essere un modo elegante per fare entrambe le cose.

 

Quando Lindner, che non aveva mai ricoperto un ruolo di governo esecutivo, era in procinto di ottenere il ministero delle Finanze, alcuni critici hanno messo in dubbio le sue qualifiche per guidare gli affari finanziari della più grande economia europea.  POLITICO ha posto la domanda in modo più diretto: "Ministro delle Finanze o 'cazzaro'?".  Molti tedeschi si sono senza dubbio dati le loro risposte nelle ultime settimane.

 

 

Macchina verde

A differenza dell'FDP, i Verdi non si sono fatti scrupoli ad appoggiare i trucchi contabili di Scholz. Quando si tratta di realizzare gli obiettivi ambientali dei Verdi, i fini giustificano da tempo i mezzi. Nei primi anni 2000, ad esempio, i leader del partito hanno convinto i tedeschi a spegnere le centrali nucleari del Paese e a passare alle energie rinnovabili.

 

Hanno vinto la discussione promettendo che i sussidi che i consumatori sarebbero stati costretti a finanziare per pagare il lancio dell'energia solare ed eolica non sarebbero costati ogni mese più di una "pallina di gelato". Alla fine, la bolletta annuale collettiva per le famiglie tedesche è stata di 25 miliardi di euro, abbastanza da aver messo all'angolo il mercato globale dei gelati molte volte.

 

 

La strategia dei Verdi per il gelato - assicurare impegni legislativi difficili da revocare e preoccuparsi dei dettagli finanziari in un secondo momento - ha anche informato il loro approccio a quella che chiamano la "trasformazione sociale ed ecologica", un piano per rendere l'economia tedesca neutrale dal punto di vista del carbonio.

 

Ecco perché lo shock della decisione del tribunale ha colpito più duramente i Verdi. Dopo oltre 15 anni di opposizione, i Verdi vedevano l'alleanza con Scholz e Lindner come il culmine del loro sforzo per convincere i tedeschi ad abbracciare la loro visione ecologica del futuro. Proprio quando la rivoluzione sperata era a portata di mano, è sfuggita alla loro portata.

 

 

Habeck, il volto della trasformazione dei Verdi, negli ultimi giorni ha dato l'impressione di essere un uomo allo stremo delle forze e ha fatto previsioni disastrose sull'imminente Armageddon economico.

 

"Questo segna un punto di svolta sia per l'economia tedesca che per il mercato del lavoro", ha dichiarato Habeck alla televisione pubblica tedesca questa settimana, prevedendo che diventerà molto più difficile per il Paese mantenere il livello di prosperità di cui ha goduto per decenni.

 

Strada verso la perdizione

Con tutta la sua franchezza, Habeck non ha affrontato l'elefante nella stanza: È una finta crisi del debito.

 

 

Non c'è alcuna ragione oggettiva per cui la Germania si trovi in questo dilemma. Un rating creditizio di prim'ordine significa che Berlino può prendere in prestito denaro a condizioni migliori di quasi tutti i Paesi del pianeta. Con un deficit di bilancio del 2,6% del PIL l'anno scorso e un carico di debito totale pari al 66% del PIL, la Germania è anche ben al di sopra della media rispetto ai suoi coetanei della zona euro in termini di disciplina fiscale - anche contando il debito raccolto per i fondi speciali.

 

L'unica ragione per cui la Germania non può spendere il denaro dei fondi speciali non è perché non se lo possa permettere, ma piuttosto perché rimane legata a un'ortodossia fiscale quasi religiosa che considera il debito in deficit come la strada per la perdizione.

 

Questa convinzione ha spinto la Germania ad ancorare il cosiddetto freno al debito nella sua costituzione nel 2009, consentendo così al governo di gestire solo un deficit minore, a meno che non si verifichi un disastro naturale o un'altra emergenza, come una guerra.

 

 

L'emendamento costituzionale è passato con un comodo margine e con un ampio sostegno sia da parte dei cristiano-democratici (CDU) che della SPD, che condividono il potere in una grande coalizione guidata dalla Merkel. All'epoca, la Germania si stava ancora riprendendo dallo shock provocato dal crollo della banca d'investimento Lehman Brothers nel 2008 e doveva impegnare miliardi per sostenere il settore bancario.

 

Il governo federale e gli Stati del Paese avevano iniziato a pianificare una riforma delle regole fiscali già prima della crisi. L'emergenza ha dato loro ulteriore slancio nel perseguire un freno al debito sancito dalla Costituzione come modo per ripristinare la fiducia dei cittadini.

 

Da questo punto di vista, ha funzionato come previsto. Mentre Paesi come la Grecia e la Spagna lottavano con le loro finanze pubbliche negli anni successivi, il freno al debito della Germania sembrava preveggente.

 

Anche se l'Europa meridionale era in difficoltà, l'economia tedesca ha ingranato la marcia più alta grazie alla forte domanda di prodotti asiatici e nordamericani, consentendo al governo non solo di raggiungere il pareggio di bilancio, ma anche di registrare una serie di avanzi, con un picco nel 2018 di 58 miliardi di euro.

 

Addio a tutto questo

 

I bei tempi finirono con la pandemia. La Germania, insieme al resto del mondo, è stata costretta a scavare a fondo. Tuttavia, aveva la capacità fiscale per farlo, poiché la pandemia ha giustificato l'abolizione del freno al debito sia nel 2020 che nel 2021. Le conseguenze dell'attacco russo all'Ucraina hanno costretto il governo a farlo nuovamente nel 2022.

 

Attingendo ai fondi speciali, Scholz e Lindner ritenevano di poter evitare una replica nel 2023. Ma la sentenza della Corte ha mandato all'aria questo piano.  Molto prima della crisi attuale, era diventato chiaro alla maggior parte dei membri del governo - sia conservatori che di sinistra - che il freno al debito ostacolava gli investimenti nelle infrastrutture pubbliche (la coalizione della Merkel ha enfatizzato il pagamento del debito invece di investire le eccedenze) e, per estensione, la competitività economica della Germania. Da qui l'uso liberale della scappatoia dei fondi speciali, ora chiusa.

 

 

Il problema è che, anche se molti politici si sono resi conto dei pericoli del freno al debito, l'opinione pubblica rimane fortemente favorevole. Quasi due terzi dei tedeschi continuano a sostenere la misura, secondo un sondaggio pubblicato questa settimana da Der Spiegel.

 

Abrogare o anche solo riformare il freno richiederebbe alla classe politica tedesca non solo di convincerli del contrario, ma anche di raccogliere una super maggioranza in parlamento, cosa che al momento è improbabile. 

 

 

Giovedì scorso, il ministro delle Finanze ha segnalato che il freno al debito dovrà cadere anche per il 2023. Ciò significa che il governo dovrà dichiarare retroattivamente un'emergenza - probabilmente in relazione alla guerra in Ucraina - e sperare che la Corte costituzionale la accetti.

 

P.S.: e tanti cari saluti a Von der Leyen e Timmermans.....>:) :mrgreen: Forse alla fine ce la faremo a non tornare agli anni '30.....:rofl:

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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7 hours ago, pennellotref said:

P.S.: e tanti cari saluti a Von der Leyen e Timmermans.....>:) :mrgreen: Forse alla fine ce la faremo a non tornare agli anni '30.....:rofl:

 

Qui la notizia è che le politiche economiche basate sull'austerità provocano più danni che altro in questo frangente storico e una nemesi storica ha colpita anche i più ortodossi, cioé i liberali tedeschi. Cosa c'entrano VdL e Timmermans? A parte che sono di due schieramenti politici diversi e che una è in uscita e l'altro è tornato alla politica olandese, ma al di là delle critiche che gli si possono fare entrambi erano più o meno contrari all'austerità contabile.

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Olivier François, Global Chief Marketing Officer di Stellantis, è stato nominato uno dei nuovi membri della Hall of Fame della pubblicità organizzata dalla AAF (American Advertising Federation)
  • Olivier François è una delle sei icone del settore a ricevere l'onorificenza più stimata della pubblicità.
  • In oltre 70 anni di storia, solo 282 leggende della pubblicità e 12 aziende globali sono state elette nella Hall of Fame.
  • Tra le campagne più acclamate sotto la guida di Francois figurano "Imported from Detroit" con Eminem  - vincitore del Primetime Emmy® Award, "Farmer" con il leggendario Paul Harvey della radio, "Halftime in America" con Clint Eastwood - Primetime Emmy® Award-nominated, "Groundhog Day" con Bill Murray - Primetime Emmy® Award-nominated e "The Middle" con Bruce Springsteen.
  • Il riconoscimento arriva mentre François si prepara a rilanciare in Nord America la nuova Fiat 500e completamente elettrica.
  • I premiati del 2024 riceveranno il premio nel corso di una cerimonia di gala che si terrà il 25 aprile 2024 al Cipriani Wall Street.

 

L'American Advertising Federation (AAF), la " Unifying Voice for Advertising", ha annunciato oggi le persone da inserire nella AAF Advertising Hall of Fame (AHOF) del 2024. Olivier François, Global Chief Marketing Officer di Stellantis, è uno dei sei luminari del settore che si uniscono a questo prestigioso gruppo.


L'annuncio sarà celebrato oggi durante la cerimonia della campana di chiusura della Borsa di New York (NYSE).

 

I premiati di quest'anno sono stati scelti in seguito a un rigoroso esame supervisionato da un Consiglio di Giudici composto da uno stimato gruppo di leader del settore e da altri membri della Hall of Fame. Oltre a Francois, tra i candidati figurano (in ordine alfabetico): Jerri DeVard, CEO e fondatore, Black Executive CMO Alliance (BECA); Jeff Goodby, Co-Presidente, Goodby Silverstein & Partners; Bill Imada, Co-Fondatore, Presidente e Chief Connectivity Officer, IW Group; Marc Pritchard, Chief Brand Officer, P&G; e Donna Weinheim, Ex Partner, Executive Creative Director, BBDO; Cliff Freeman & Partners.

 

François ha sempre cercato di andare oltre lo status-quo, con un notevole talento nel coniugare gli aspetti commerciali con una genuina sensibilità per le cause socialmente responsabili e l'etica ambientale. Ha raggiunto risultati di vendita notevoli e la riconoscibilità globale dei marchi arruolando illustri leader mondiali, icone culturali del cinema, della televisione e della musica e ambientalisti di fama mondiale.

 

Come ha detto François, "il più grande valore del marchio che posso offrire è dimostrare che i nostri marchi hanno dei valori". "Sono estremamente grato di ricevere questo riconoscimento", ha detto François. "Semplicemente non sarebbe stato possibile senza un Gruppo con 14 marchi iconici americani, francesi, tedeschi e italiani che insieme compongono una sinfonia. Un CMO può interpretare magnificamente un marchio, ma con l'accompagnamento di molti marchi illustri, possiamo divertirci un po', insieme al gran numero di persone straordinariamente talentuose, instancabili e coraggiose dei nostri team Stellantis e degli incredibili roster di agenzie in tutto il mondo, che insieme hanno portato i nostri marchi alle più alte vette del successo."  Aggiunge François: "Spesso questi risultati arrivano alla fine della carriera, nel mio caso mi piace pensare che, dopo 15 anni alla guida del team marketing del nostro Gruppo, sono solo all'inizio".

 

François ha trovato il modo di far salire il Dalai Lama su una Lancia semplicemente mettendo in pratica ciò che predica. Lottare per i diritti umani in Tibet coinvolgendo Richard Gere durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino. Far apparire i Premi Nobel Mikhael Gorbaciov, Lech Walesa e Nelson Mandela in uno spot a sostegno delle libere elezioni in Myanmar. Creare con Sean Penn, praticamente da un giorno all'altro, la campagna a sostegno dell'Organizzazione di soccorso di Haiti consegnando veicoli Jeep per aiutare a distribuire cibo e acqua. Per difendere Detroit nel bel mezzo della Grande Recessione, con la musica audace di Eminem e un messaggio coraggioso "Imported from Detroit" nel primo spot del Super Bowl della durata di due minuti nella storia del Big Game, che ha contribuito a risollevare un'industria, una città e una nazione.

 

La sua proposta di utilizzare il "Pale Blue Dot" di Carl Sagan in una campagna Jeep è stata determinante per il lancio del primo veicolo Jeep elettrificato, la Jeep Wrangler 4xe. François ha approfittato del fatto che il Super Bowl cadeva nel Groundhog Day, solo per la seconda volta nei 54 anni di storia del Big Game, per ingaggiare l'inafferrabile Bill Murray, che ha ripreso il suo famoso ruolo di Phil Connors dal film originale del 1993, e creare uno spot che non solo ha raggiunto la vetta delle classifiche del Super Bowl, ma si è anche aggiudicato i massimi riconoscimenti al Festival di Cannes post-pandemia. Ma non si è fermato lì.

 

François ha collaborato con l'organizzazione RED® di Bono per utilizzare FIAT, il marchio che gestisce come CEO dal 2011, per sensibilizzare milioni di persone nella lotta all'AIDS e al Covid. Poi è riuscito a convincere Bruce Springsteen ad apparire nella campagna del Super Bowl per "The Middle", la prima volta che Springsteen ha accettato di apparire in uno spot televisivo per un qualsiasi marchio, in "un appello a tutti gli americani a riunirsi e a cercare un terreno comune mentre guardiamo collettivamente alla strada da percorrere".

 

Francois, in quanto CEO Fiat (oltre che CEO Ds automobiles) ha intrapreso la sua iniziativa più audace: lanciare la nuova 500 solo elettrica.


Per François, la passione per un approccio etico non si limita al marketing, ma riguarda anche la produzione dei veicoli. Durante un pranzo con Leonardo DiCaprio, ha convinto l’ambientalista a schierarsi al suo fianco in Europa nel tentativo di convertire la più popolare city car del mercato di massa in una vettura completamente elettrica, per dare forma al futuro della mobilità urbana in tutto il mondo.

 

Oltre al marketing, François ha una vasta esperienza lavorativa nelle operazioni commerciali e nelle vendite grazie ai ruoli di leadership ricoperti negli ultimi trent'anni. Ha assunto ruoli di leadership in Citroën prima di entrare in FIAT nel 2005. È stato il lead executive di Lancia S.p.A. e poi del marchio Chrysler (2009) dopo la fusione tra Chrysler Group e FIAT, e CEO di FIAT Automobiles dal 2011. Parallelamente, François ha ricoperto il ruolo di CMO dal 2008, mantenendo questa posizione per due decenni e tre fusioni. Sebbene l'azienda si sia evoluta e riformata tre volte - da Chrysler Group, a FCA e ora a Stellantis (nel 2021), un gruppo di 14 marchi - il ruolo di François come CMO è stato costante.

 

François è stato recentemente nominato nella Forbes CMO Hall of Fame (2022), dopo essere apparso più volte nell'elenco dei "CMO più influenti del mondo" di Forbes dal 2014. È stato nominato due volte "Grand Brand Genius" da Adweek; è stato nominato "Branding Power Player" da Billboard Magazine (2016) e Advertising Age l’ha nominato come "Marketer of the Year" (2012).

 

L'acclamato "Farmer" (2013) del marchio Ram, con la voce del leggendario speaker radiofonico Paul Harvey, e "Wisdom" (2016) del marchio Dodge, che celebra il 100° anniversario del marchio con protagonisti centenari che dispensano la loro saggezza di vita, sono stati nominati "Nielsen Automotive Ad of the Year".

 

François e il suo team hanno ottenuto un Primetime Emmy® Award per "Outstanding Commercial" per la campagna del Super Bowl "Imported from Detroit" nel 2012 ed è stato nuovamente nominato per un Primetime Emmy® Award nella categoria "Outstanding Commercial" nel 2012 per "Halftime in America" e nel 2020 per lo spot del Super Bowl "Groundhog Day" con Bill Murray. 

 

François ha conseguito una laurea in economia, finanza e marketing presso l'Università Dauphine (Parigi) e un diploma presso l'IEP (Istituto delle Scienze Politiche, Parigi).


In oltre 70 anni di storia, solo 282 leggende della pubblicità e 12 aziende globali sono state elette nella Hall of Fame. I nominati del 2024 saranno premiati nel corso di una cerimonia di gala che si terrà il 25 aprile 2024 al Cipriani Wall Street.

 

"La AAF Advertising Hall of Fame riunisce i più importanti leader della pubblicità, del marketing, dei media e della tecnologia americana ed è un altro esempio di come la AAF sia la “Unifying Voice for Advertising, ha commentato Steve Pacheco, Presidente e CEO dell'American Advertising Federation.

 

La Hall of Fame della pubblicità
La Advertising Hall of Fame, gestita dall'AAF dal 1949, aiuta l'organizzazione a sostenere le sue iniziative chiave nel corso dell'anno, che riguardano l'educazione, la diversità e lo sviluppo professionale. L'inserimento nella Advertising Hall of Fame celebra le figure più di successo e leggendarie della pubblicità: dai loro contributi significativi all'industria pubblicitaria al loro coinvolgimento filantropico personale, gli insigniti hanno stabilito il precedente con cui oggi si misurano i grandi leader e i risultati ottenuti.

 

AAF
Il Consiglio di Amministrazione dell'AAF guida e supervisiona gli eventi e le iniziative più importanti della Federazione, tra cui l'Advertising Hall of Fame, l'Advertising Hall of Achievement, gli American Advertising Awards, l'Advertising Day on the Hill, il Most Promising Multicultural Students Program e le HBCUs for Advertising, tutti al servizio degli oltre 35.000 membri professionisti della Federazione a livello nazionale, degli oltre 4.000 studenti ed educatori e degli oltre 60 membri aziendali che comprendono aziende del settore media e tecnologico, pubblicitari e agenzie. Fondata nel 1905, l'American Advertising Federation (AAF) è la " Unifying Voice for Advertising ".  Per maggiori informazioni:  https://aaf.org/

 

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Leggo con grande piacere su Linkedin che Federico Landini ricopre la carica dal primo Dicembre di Global Head of Vehicle Dynamics per Stellantis. 😃

 

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1 hour ago, kenzo said:

Leggo con grande piacere su Linkedin che Federico Landini ricopre la carica dal primo Dicembre di Global Head of Vehicle Dynamics per Stellantis. 😃

 

 

chi sarebbe?

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1 minuto fa, v13 scrive:

 

chi sarebbe?

Una puzzola 😂

Scherzi a parte, proprio per la battura precedente è stato il padre degli "assetti" di Giulia e Stelvio, nonché di MC 20 Maserati che l'anno scorso ha vinto l'Ecoty di EVO.

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1 ora fa, kenzo scrive:

Una puzzola 😂

Scherzi a parte, proprio per la battura precedente è stato il padre degli "assetti" di Giulia e Stelvio, nonché di MC 20 Maserati che l'anno scorso ha vinto l'Ecoty di EVO.

Se è quello che ha fatto gli assetti di Giulia e Stelvio allora ha fatto anche quello di Tonale. 

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2 minuti fa, nucarote scrive:

Se è quello che ha fatto gli assetti di Giulia e Stelvio allora ha fatto anche quello di Tonale. 

 

Alla voce Esperienza del profilo Linkedln non è presente Tonale, forse ricade nel generico "Alfa Romeo" del periodo 2017-2018 :pen:

 

Spoiler

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44 minuti fa, AleMcGir scrive:

 

Alla voce Esperienza del profilo Linkedln non è presente Tonale, forse ricade nel generico "Alfa Romeo" del periodo 2017-2018 :pen:

 

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....

Allora può darsi che se ne sia occupato in prima istanza quando Tonale era considerato da FCA un  mero clone "tout court" di Compass. Comunque riferivo all'assetto richiesto da JPI poco prima dell'uscita insieme al PHEV da 270 CV e la revisione costi. 

Modificato da nucarote
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