Vai al contenuto
  • 0

Costo carburante al chilometro


baloo

Domanda

Buonasera, mi diletto (so che lo fate anche voi... ? ) a segnarmi costo del pieno, km percorsi, leggo dal computer di bordo la velocità media ed il consumo medio. Poi ho un quaderno dove mi annoto, per ogni mezzo utilizzato, il costo al km dividendo il costo del pieno effettuato con i km percorsi. Ecco ora ho segnato per la Captur 1.5 dCi 60 € / 760 km percorsi = 0,078 €/km (altre info rilevanti sono la velocità media, in questo caso 36 km/h ed il prezzo del carburante 1,369 €/lt). Per la cronaca, il CdB conferma il suo essere ottimista con un Consumo Medio pari a 18,51 km/lt in realtà, dividendo i km percorsi (760) per i litri acquistati (43,84) avrebbe fatto 17,33 km/lt. C'è qualche cartella in giro dove discutete di questi dati? Ciao ?‍♂️  

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A me piace di più la misura km/€, nel tuo caso sono 12,66, che mi sembrano un buon risultato, ma non eccezionale.

 

Con la Panda a metano faccio dai 21 ai 27 Km/€ a seconda del percorso.


Se ti interessano le classifiche sui consumi ti consiglio

 

https://it.motor1.com/reviews/213238/le-auto-che-consumano-meno-la-classifica-del-roma-forli/


https://www.spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'argomento è interessante, soprattutto se rapportato ad un numero significativo di chilometri (50000 e più, dal mio punto di vista).
Personalmente cerco di tenere sott'occhio sia il consumo al litro (o al kg per il metano) che il costo chilometrico €/km, in modo da poter confrontare "mele vs pere": se ci limitiamo alla sola spesa del carburante, penso che le piccole a metano siano molto vantaggiose (up&sorelle, Panda II/III np); non ho esperienza diretta recente con auto a gpl e con le elettriche.
Per alimentare il confronto, scrivo che con l'Octavia g-tec manuale (su circa 80000 km percorsi) di media sono a 26.51 km/kg, in moneta 0.0381 €/km cioè 26.28 km/€ (costo medio del carburante poco più di 1 €/kg).

Modificato da asda
  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi qua.

Solitamente preferisco tenere d'occhio il dato reale consumo, più che quello del prezzo (inevitabilmente variabile), ma resta in ogni caso anche questo un dato interessante.

 

Con la mia Mito gasata aftermarket in 38000 km ho speso 0.0575 €/km pari a 17,39 km con un €.

 

Calcolo medio comprensivo anche dei rifornimenti di benzina effettuati (in media 20 € ogni 4000 km)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La resa al litro è storicamente interessante, non si discute,  però se ci chiediamo "perché faccio questi conti?" la risposta è "per capire quanto spendo quando mi muovo " per cui credo che il miglior indice sia € spesi per il pieno / km percorsi. Molto interessante sarebbe anche indagare sui costi totali della macchina: acquisto, manutenzione,  carburante, assicurazione e bollo, eventuale garage diminuito del valore di rivendita dell'usato. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, baloo scrive:

La resa al litro è storicamente interessante, non si discute,  però se ci chiediamo "perché faccio questi conti?" la risposta è "per capire quanto spendo quando mi muovo " per cui credo che il miglior indice sia € spesi per il pieno / km percorsi. Molto interessante sarebbe anche indagare sui costi totali della macchina: acquisto, manutenzione,  carburante, assicurazione e bollo, eventuale garage diminuito del valore di rivendita dell'usato. 

 

Io infatti farei la somma di tutte le spese annuali, diviso i km percorsi.

 

Spesso si scopre che cose come tagliandi e manutenzione (con eventuale cambio pneumatici), spese di riparazione, bollo, ed assicurazione, vanno ad incidere molto più che non il costo del carburante.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, baloo scrive:

Molto interessante sarebbe anche indagare sui costi totali della macchina: acquisto, manutenzione,  carburante, assicurazione e bollo, eventuale garage diminuito del valore di rivendita dell'usato. 

 

Domattina apro il pc e ricopio tutto dal foglio Excel.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per chi era interessato ai costi totali, ecco quelli della mia Mito partendo dall'acquisto.

 

 

12/2017 Acquisto auto ritirata con tagliando, candele nuove, cinghia distribuzione € 7800

 

12/2017        km 91500            Gomme Bridgestone estive 215/40/18          € 400.00**

07/2018        km 101000         Tagliando                                                                     € 90.00

09/2018        km 104000         sost. vaschetta acqua radiatore                             € 35.00

11/2018        km 110000         sost. motorino alzavetro lato dx                             € 65.00

11/2018                                     Gomme Pirelli Cinturato 195/55/16                     € 360.00
11/2018                                     Cerchi in lega da 16" usati                                       € 100.00

11/2018                                     Tagliando + pastiglie freni anteriori                       € 120.00

 

01/2019      km 118000          Inst. Impianto GPL Romano Autogas                     € 850.00

02/2019      km 121000          Tagliando + candele + biellette barra torsione ant.          € 265.00***

06/2019      km 135800          Tagliando                                                                  € 95.00

10/2019      km 146300         Rettifica dischi freni + pastiglie ant. e post. e olio freni   € 205.00 

 

01/2020      km 153000          Tagliando                                                                  € 90.00

01/2020      km 154600          Riparazione depressore e sost. O-Ring per perdita olio    € 70.00

02/2020      km 155500          Gomme Nankang Cross Seasons 4S 195/55/16             € 260.00

 

 

 

**Cerchi e pneumatici Bridgestone venduti su Subito a 300 € dopo 20k km percorsi

 

***Unico tagliando effettato presso officina autorizzata FCA. Visti i prezzi, prima e unica volta, avendo anche un buon generico.

 

 

Il primo anno ho effettuato i tagliandi ogni 10k km come da indicazioni per non invalidare la garanzia del rivenditore.

Successivamente ho iniziati ad effettuarli ad intervalli di 15k km.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho una Golf 1.4 TSI 125CV, ho preso questo motore pensando di fare 10/15.000km annui, ma sono arrivato a farne ben 26.000km in un anno... Tutti i pieni sono indicati su Spritmonitor, con il "problema" che i primi 6 mesi andavo da un benzinaio che segnava quei 3/4 litri in più, ma non erogati, quindi con dati un pò falsati... In generale percorre poco più di 15km con 1 litro che considerando il percorso 70% a velocità cittadine e con traffico, che abito in paese quindi tante belle salite e che ho il piede pesante e almeno ogni 2-3 la faccio un pò cantare, è OTTIMO!

 

Sono arrivato ad una media sul pieno di 17km/l percorrendo l'ultimo quarto di serbatoio tutto in extraurbano (rispettando limite)/autostrada a velocità circa il 10-15% fuori limite...

 

Questo è il mio spritmonitor https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/938520.html, 0,106€ ogni km.

 

Sto valutando di passare ad un metano o ibrido plug-in e passare questa Golf a mio padre...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho una Golf 1.4 TSI 125CV, ho preso questo motore pensando di fare 10/15.000km annui, ma sono arrivato a farne ben 26.000km in un anno... Tutti i pieni sono indicati su Spritmonitor, con il "problema" che i primi 6 mesi andavo da un benzinaio che segnava quei 3/4 litri in più, ma non erogati, quindi con dati un pò falsati... In generale percorre poco più di 15km con 1 litro che considerando il percorso 70% a velocità cittadine e con traffico, che abito in paese quindi tante belle salite e che ho il piede pesante e almeno ogni 2-3 la faccio un pò cantare, è OTTIMO!
 
Sono arrivato ad una media sul pieno di 17km/l percorrendo l'ultimo quarto di serbatoio tutto in extraurbano (rispettando limite)/autostrada a velocità circa il 10-15% fuori limite...
 
Questo è il mio spritmonitor https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/938520.html, 0,106€ ogni km.
 
Sto valutando di passare ad un metano o ibrido plug-in e passare questa Golf a mio padre...
Il metano quanto a costo al km non ha rivali. Meno di 5€ per percorrere 100km.
Una plug in costa di più all'acquisto e per quanto sia parca, percorrere 100km costa 6 / 7€..

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.