Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Recommended Posts

3 minuti fa, Ale_72 scrive:

PS dovrei imparare a rileggerei i messaggi per verificare che abbiano un senso compiuto. Sono tonto io o non si possono piu' modificare?

con i tre puntini in alto a destra io in genere modifico

• Thanks! 1
  • Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Qualche altra aggiunta sparsa, precisando che mentre la Vantage posso guidarla quando voglio (oddio, causa COVID e tutti i cambiamenti avuti anche sul lavoro, da Gennaio avrò' fatto poco più' di 2000k

Come dicevo su di un altro topic, ieri ho provato la Roma, back to back con la mia Vantage, Metto giu' due riflessioni veloci, poi approfondisco   La Roma dal vivo esteticamente è elegantiss

Qualche parola in più'..   Allora prima dicevo che vista in lontana in due l' abbiamo scambiata per una Aston. Arrivati al parcheggio (si tratta di un complesso dove provano prototipi, quind

Posted Images

On 10/11/2020 at 8:09 PM, GrigioIngrid said:

GCiao e grazie mille per le impressioni di guida.

Sto per dire una cazzata per due motivi:

1. Odio il marchio

2. Scenderesti come “blasone” dell’auto

3 (extra). Mi sembra da calciatori 

ma stasera mi è frullata quest’idea e la butto lì:

una R8?

Uno degli ultimi aspirati rimasti in produzione....e che aspirato.

Penso inoltre si stia avviando a fine ciclo (leggevo rumors di una nuova R8 ibrida nel 2022) e il prezzo magari è anche più digeribile.

Certo non c’entra una mazza con quelle che hai scritto ma secondo me potrebbe far godere.

Allora, circa il fatto di scendere di blasone da AM ad Audi (immagino e' a questo che ti riferisci) sicuramente e' vero ma se l' auto merita no problem. La R8 mk1 merita? SI, in versione V8 manuale la conosco bene per averla guidata molto spesso il weekend per almeno un paio di anni. Piacevolissima anche se un po' sterile. V10 sicuramente aggiungere' qualcosa. Avessi bisogno di abbassare il budget (facciamo da 40 a 60k) sicuramente sarà tra le opzioni considerate. Li' la scelta c'e' e varia da auto un po' datate che conosco bene, ad auto u po' datate che conosco pochino ad auto seminuove ma vecchie dentro che conosco poco (Exige, grazie a @superkappa125 per le considerazioni fatte in un altro topic) 

On 10/11/2020 at 8:19 PM, Alessio90 said:

Ruvido e viscerale, considerando che vivi in Inghilterra opterei per una bella Ariel 😅 (atom o nomad non credo si sbagli)

ahhh, Atom guidata una volta a Bedford, che mostro. Troppo, a quel punto rimanendo in UK credo che preferirei sempre o Lotus oppure virando su qualcosa di tutt'altra pasta, appunto una Morgan...oppure TVR 🥶

On 10/11/2020 at 8:43 PM, Beckervdo said:

Invece che Sagaris, la mia preferenza andrebbe a T350...pero' qui andiamo in territorio proprio minato, sia in quanto a "vecchiezza" che in quanto ad affidabilità'.

On 10/11/2020 at 9:29 PM, ale75 said:

F12 prima che prenda il volo

Rspondendo sia a te che a @Unperdedor (non so dove sia finito il suo commento, ero convinto di averlo quotato)...si si si, F12 da sempre il mio sogno, rimane tutt'ora la mia scelta principe budget permettendo. Parliamo di una spesa notevole, diciamo intorno ai 150K ma si può' salire a seconda dell' eta' e delle dotazioni, poi bisogna considerare il mantenimento. Insomma, tutta altra cosa rispetto a quello che ho citato prima, nel bene e nel male 

On 10/12/2020 at 2:48 PM, Ale_72 said:

Alura... mi riaggancio qui (ci ho messo un po' a capire a cosa ti riferissi quando mi hai quotato sotto).

Secondo me con una Plus Six (o una Plus Four) devi dimenticarti del concetto di auto sportiva moderna (e questo vale anche per la AeroSS da un certo punto di vista, lo riprendo dopo).

E' un discorso troppo lungo e confusionario il mio ma fai conto che prima dell'iniezioni di grano di Bonomi non navigavano certo in buone acque. Con gli chassis in alluminio credo che avessero dato fondo ad ogni singolo penny (complice/colpevole la vision di Charles Morgan e del voler creare una Morgan veramente "moderna" con lo stesso budget -per l'intera auto- che probabilmente e' stato stanziato in Mercedes per lo sviluppo del sedile dell'ultima classe S). E hanno fatto un miracolo con quello che avevano. Riprendo solo i punti da te menzionati:

Posizione di guida

Non sono poi cosi convinto che alcuni deliri (tipo la posizione di guida) siano frutto solo di errori, nonostante siano palesemente scorrette ed infelici.

Considera che hanno una clientela tendenzilamente molto tradizionale e legata al marchio (buona parte dei possesori ne hanno piu' di una in garage) e nel bene e nel male sia che tu salga su una Plus 4 del 1930 o su una Aeromx del 2008 ti troverai comunque a guidare "storto", con la pedaliera che e' allineata al volante quanto potrebbe essere allineata una fila di pinte sul bancone di un Pub di Malver a fine serata di Venerdi.

Pero' sai che e' li. Sbagliatamente uguale a dieci, venti, cinquanta e cento anni fa. E questo da un certo punto di vista da "serenita'" al cliente delle morgan tradizionali.

Oltretutto sei stretto, costretto, e a suo modo scomodo (hai notato che se avessi il pedale della frizione non ci sarebbe posto dove appoggiare il piede sinistro?)

La soluzione per il sedile si chiama Tillet. Sono belli, bassi ed efficaci (pero' devi metterti d'accordo sull'imbottitura. Possono diventare veramente challenging dopo pochi cholometri). Oltretutto in fabbrica non hanno grossi problemi ad adattare la base.

Volante

Fa cagare. Fa semplicemente cagare. Come fa cagare quello della Aero8 MKV (lo stesso). Come fa cagare quello precedente (da Aero8 MKI ad AeroSS passando per la max e le altre serie).

E' brutto, mal disegnato e povero. E le levette non fanno eccezione. Pessime come la plastica che copre le razze. La realta' e' che oramai sono proprio poche le opzioni aftermarket per i volanti con airbag. C'era stata la RAID per un periodo (quella che li faceva anche per Techart etc). L'unica soluzione e' dire addio all'airbag e prendere uno splendido Motolita. Con buona pace della sicurezza e del buon senso (ma chi cerca del buon senso in una Morgan?). Sempre che ancora si possa fare. Ma in UK non dovrebbe essere un problema.

Aggiungiamoci la leva del cambio automatico BMW, che messa li in mezzo e' completamente decontestualizzata. E' come vedere in una foresta uno vestito in smoking con il pisello di fuori.

Prezzo

Si sono 100k. Non mi stupisce. Considera che la AeroSS, oramai undici anni fa, costava 140k gbp (a cui aggiungere il 17.5% di iva). Sono daccordo che, con  i prezzi degli usati attuali delle varie Max, SS, Coupe -a trovarle- la Plus Six non ha troppo senso a meno del piacere di prendere il nuovo e configurarselo fino all'ultima vite. Invece trovo molto piu' goduriosa ed interessante la Plus Four, dal prezzo piu' ragionevole e piu' vicina allo spirito Morgan delle tradizionali  anche per la possibilita' di avere il cambio manuale, che e' piu' vicino alla natura delle origini Morgan, a prescindere dal telaio moderno.

In generale

Devi provare al piu' presto una Aero 8 (e secondo me puoi provare una qualsiasi tra MKIV, MKV, Max, SS, Coupe) per capire se il fascino della macchina copre le sicure limitazioni tecniche/telaistiche/progettuali. Potresti esserti costruito un "mito" per poi scoprire (o avere conferma) che su ruote non e' assolutamente quello che cerchi.

Questo e' un buon riassunto (dal minuto 17:00 al minuto 18:00) di cosa aspettarsi da questa casa automobilistica.

A me la Plus Six e' piaciuta proprio tanto, il culo ballerino, il motorone (rispetto allo chassis), la particolarità' della linea, son cose che mi fanno soprassedere rispetto all'orrendo volante (c'e' l' opzione di averlo total black che ne attutisce un po' la mostruosità) o alla leva del cambio (quando guidi almeno non la vedi). La posizione di guida invece e' stata un po' assoluto. Vediamo come sono i sedili rivisti e vediamo quelli che hai citato tu. 

Dii Sicuro Plus SIx rimane nella lista, plus four che e' sicuramente più' riuscita (e manuale)...no, sotto i sei cilindri non scendo. 

Infine come al solito, una Aero e' assolutamnete da provare. 

Infine, anche alla luce del confronto Vantage vs Roma ed alla luce di un budget variabile, ecco la solita listona che osi' composta non e' diversa da quella considerata prima di prendere la Vantage...

R8 V8-V10

911 997.2 C2S/GTS

Cayman 987 R/Boxster 987 Spyder

Cayman 981 GTS

Exige 350 Sport 

360 Modena

Cayman 981 GT4/Boxster 981 Spyder

Vantage V12

991 991.2 Carrera T

718 GT4/Spyder

Morgan plus six

Vantage V12S 

Vantage (nuova) AMR

Aeromax/coupe/SS

458 Italia

F12

Tutte in versione manuale tranne le ultime tre...oppure mi tengo la Vantage...oppure se sono a secco e non faccio quadrare i conti si fa nada...

Edited by poliziottesco
  • I Like! 4

Mi pareva di ricordare cosi, ma non ci scommetterei.

Eh, ci credo sia dura scendere sotto i 100. Anche perche' poi la volta che vai a configurarla per davvero vuoi che non ti tirino fuori altri 5k di cose a cui non avevi pensato e che sembreranno indispensabili in quel momento? 😅

• I Like! 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2010 Porsche Boxster Spyder | 1981 BMW R45

Per chi mastica l' inglese, posto due video dello stesso youtuber, proprio su Roma e Vantage. 

Non condivido alcuni punti, ma i video son ben fatti e portano alla luce considerazioni importanti su entrambe le auto 

Edited by poliziottesco
  • I Like! 1