Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici semi slick


Simone4545

Domanda

Ciao.

 

Volevo chiedervi un parere riguardo ai pneumatici semislick, ogni tanto con la mia auto  mi piace andare a fare qualche track day però la uso anche come daily car, tra poco dovrei cambiare le gomme estive che sono ormai finite e stavo valutando se può aver senso visto i track day ma anche l'utilizzo quotidiano montarci delle semislick che ovviamente sono omologate per la strada e mi darebbero performance superiori in pista, il problema è solo uno, l'usarle tutti i giorni, avete esperienze a riguardo? 

 

Considerate che faccio pochi km l'anno con l'auto, circa 8-10 000km e la maggior parte è fatto in strade di città

Per l'inverno avrei il secondo treno di cerchi con le invernali quindi le semislick verrebbero usate solo durante il periodo estivo/primaverile

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Occhio che la mescola morbida si consuma in fretta.

E più sono semislick, più vai sulle uova sul bagnato, specie con auto pesanti.

 

Visto che non costano poco, sprecarle per strada non è il massimo.

 

Ci sono gomme lo stesso molto sportive che potrebbero fare al tuo come le pilot sport 4s

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Butta su un treno di A052 e poi vedrai come ti diverti in pista, però ricorda che quando piove devi dosare il gas. Altrimenti se vuoi star piu tranquillo vai di Neova, anche se l'lultimo modello ha perso qualcosa rispetto al precedente o di Michelin PS4S. Controlla sempre indici di carico e velocità.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io per la 124 ho preso un set di Toyo R888R da usare in pista per non rovinare le stradali. 

Onestamente le sconsiglio per uso stradale a causa della rumorosità.

Da nuove era sopportabile, dopo il primo trackday già da 60-70 km/h ululano e mandano un po' di vibrazioni.

Uso in pista invece sono ottime e la differenza di prestazioni si sente (anche se mi pare leggermente più sottosterzante).

 

Per uso su bagnato non ho avuto modo di provare, ma non mi fido più di tanto.

Da nuove:

20200521_173900.jpg

Mentre lavorano a Balocco:

velocewarmup-2020-balocco-36-Abarth-124-Spider-1920x1080.jpg

Modificato da 8coibaf
  • Adoro! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mikisnow scrive:

Ciao! Le più adatte per le tue esigenze secondo me sono le Yokohama Advan Neova AD08R. Pensavo di prendere pure io nonostante non vada in pista ma sono ottime anche per uso quotidiano, poi se hai un doppio treno(se ne hai bisogno) il problema Inverno non sussiste nemmeno.😉

 

https://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/Pneumatici-estivi-auto/(product)/AD08R

Ora esistono solo le ad08rs che a detta di molti sono inferiori alle vecchie ad08r però effettivamente penso che tra le semislick siano il compromesso migliore

1 ora fa, TonyH scrive:

Occhio che la mescola morbida si consuma in fretta.

E più sono semislick, più vai sulle uova sul bagnato, specie con auto pesanti.

 

Visto che non costano poco, sprecarle per strada non è il massimo.

 

Ci sono gomme lo stesso molto sportive che potrebbero fare al tuo come le pilot sport 4s

Purtroppo nella mia misura, 205/45 R17 non ci sono le pilot sport 4s, ci sono solo le pilot sport 4 che sono si buone ma penso che con una semislick si farebbe un bel passo in avanti.

 

La macchina pesa poco e faccio poca strada quindi penso che il consumo non mi importi più di tanto

1 ora fa, Alessio90 scrive:

Butta su un treno di A052 e poi vedrai come ti diverti in pista, però ricorda che quando piove devi dosare il gas. Altrimenti se vuoi star piu tranquillo vai di Neova, anche se l'lultimo modello ha perso qualcosa rispetto al precedente o di Michelin PS4S. Controlla sempre indici di carico e velocità.

 

Se non fosse che costano 190 euro a gomma ci avrei fatto un pensiero, top del top ma costano davvero tanto e non penso le sfrutterei 

1 ora fa, 8coibaf scrive:

Io per la 124 ho preso un set di Toyo R888R da usare in pista per non rovinare le stradali. 

Onestamente le sconsiglio per uso stradale a causa della rumorosità.

Da nuove era sopportabile, dopo il primo trackday già da 60-70 km/h ululano e mandano un po' di vibrazioni.

Uso in pista invece sono ottime e la differenza di prestazioni si sente (anche se mi pare leggermente più sottosterzante).

 

Per uso su bagnato non ho avuto modo di provare, ma non mi fido più di tanto.

Da nuove:

20200521_173900.jpg

Mentre lavorano a Balocco:

velocewarmup-2020-balocco-36-Abarth-124-Spider-1920x1080.jpg

Abbiamo la stessa auto, ci stavo facendo un pensiero pure a queste ma per un utilizzo quotidiano non vorrei fossero troppo soprattutto durante le giornate di pioggia.

 

Insomma a questo punto come molti mi hanno consigliato penso che le neova possano essere un buon compromesso.

Modificato da Simone4545
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Simone4545 scrive:

Ciao.

 

Volevo chiedervi un parere riguardo ai pneumatici semislick, ogni tanto con la mia auto  mi piace andare a fare qualche track day però la uso anche come daily car, tra poco dovrei cambiare le gomme estive che sono ormai finite e stavo valutando se può aver senso visto i track day ma anche l'utilizzo quotidiano montarci delle semislick che ovviamente sono omologate per la strada e mi darebbero performance superiori in pista, il problema è solo uno, l'usarle tutti i giorni, avete esperienze a riguardo? 

 

Considerate che faccio pochi km l'anno con l'auto, circa 8-10 000km e la maggior parte è fatto in strade di città

Per l'inverno avrei il secondo treno di cerchi con le invernali quindi le semislick verrebbero usate solo durante il periodo estivo/primaverile

 

 Che auto hai? Per alcune misure le semislick buone costano meno delle stradali 🤣 inoltre le mescole morbide dei semislick invecchiano presto, già dopo 2 anni iniziano ad indurire, se fai poca strada e poi comunque da novembre metti le invernali per 4 mesi almeno direi che non è del tutto sbagliato girare con le semislick

 

Io l'ho fatto per anni, solo recentemente ho eliminato il treno invernale e sostituito con un treno di stradali, che uso soprattutto per tenere l'auto ferma 🤣 così le semislick non si ovalizzano.

 

Ovviamente: con le semislick consumi di più, fanno più rumore, sulle pozze sono più prone ad aquaplaning

5 ore fa, mikisnow scrive:

Ciao! Le più adatte per le tue esigenze secondo me sono le Yokohama Advan Neova AD08R. Pensavo di prendere pure io nonostante non vada in pista ma sono ottime anche per uso quotidiano, poi se hai un doppio treno(se ne hai bisogno) il problema Inverno non sussiste nemmeno.😉

 

https://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/Pneumatici-estivi-auto/(product)/AD08R

Secondo me in pista sono deludenti se sei abituato alle Toyo per dire.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, TonyH scrive:

Occhio che la mescola morbida si consuma in fretta.

E più sono semislick, più vai sulle uova sul bagnato, specie con auto pesanti.

 

Visto che non costano poco, sprecarle per strada non è il massimo.

 

Ci sono gomme lo stesso molto sportive che potrebbero fare al tuo come le pilot sport 4s

 

Le 4S costano di più delle semislick pari misura e in pista rendono e soprattutto durano meno. Si rovinano parecchio, poi non ci sono per tutte le misure.

8 minuti fa, mikisnow scrive:

 

Si è vero. Ma per quello che chiedeva meglio usare una semislik "più stradale" possibile secondo me. 

 

Secondo me no, soprattutto se fai poca strada e hai già un treno invernale. In strada le semislick non soffrono, vanno in temperatura e stanno tranquille. Non è che le usi al limite in città o strada.

 

Le gomme stradali in pista invece soffrono: si scaldano, non tengono la temperatura, si consumano. Soffrono e si consumano molto di più le stradali in pista che le pistaiole in strada.

 

I costi sono più o meno quelli, sia di un tipo che dell'altro 

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, jeby scrive:

 

 Che auto hai? Per alcune misure le semislick buone costano meno delle stradali 🤣 inoltre le mescole morbide dei semislick invecchiano presto, già dopo 2 anni iniziano ad indurire, se fai poca strada e poi comunque da novembre metti le invernali per 4 mesi almeno direi che non è del tutto sbagliato girare con le semislick

 

Io l'ho fatto per anni, solo recentemente ho eliminato il treno invernale e sostituito con un treno di stradali, che uso soprattutto per tenere l'auto ferma 🤣 così le semislick non si ovalizzano.

 

Ovviamente: con le semislick consumi di più, fanno più rumore, sulle pozze sono più prone ad aquaplaning

Secondo me in pista sono deludenti se sei abituato alle Toyo per dire.

 

Ho una 124 Abarth che purtroppo a libretto ha solo la 205/45 R17 come misura e la scelta è abbastanza limitata alle ad08rs, toyo r888r, nankang ns-2r, a052. 

Però a parte le ad08rs le altre mi sembrano un po' "estreme" come gomme da usare anche in città, poi magari mi sbaglio ditemi voi 

 

 

E comunque confermo il fatto che avrei due treni di cerchi, uno con le eventuali semislick e l'altro con le invernali. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho usato le r888r come treno estivo sia in pista che su strada e mi son trovato veramente bene. Indubbiamente sono rumorose, ma sull'asciutto sono molto molto buone (anche se in pista tendono a surriscaldarsi abbastanza velocemente), hanno una discreta tenuta anche sul bagnato e non ho trovato che avessero un consumo eccessivo.

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, superkappa125 scrive:

Io ho usato le r888r come treno estivo sia in pista che su strada e mi son trovato veramente bene. Indubbiamente sono rumorose, ma sull'asciutto sono molto molto buone (anche se in pista tendono a surriscaldarsi abbastanza velocemente), hanno una discreta tenuta anche sul bagnato e non ho trovato che avessero un consumo eccessivo.

Ma con discreta tenuta sul bagnato cosa intendi?   Ti è mai capitato di usarle per strada durante un classico acquazzone estivo? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minutes ago, Simone4545 said:

Ma con discreta tenuta sul bagnato cosa intendi?   Ti è mai capitato di usarle per strada durante un classico acquazzone estivo? 

Sì, assolutamente.

Diciamo che non ci fai velocità autostradali su asfalto non drenante, ma non sono terribili, rimangono comunque abbastanza sicure.

1 hour ago, mikisnow said:

Nella mia misura  ant 205/50 17 post 225/45 17 costerebbero praticamente  come le Advan Sport v105 che monto ora 😅

60 euro circa in più a treno. 

E sarebbero numerosi step sopra in termini di grip. Indubbiamente dureranno meno, mi pare sulla Elise di averci fatto 10k km con un paio di trackday nel mezzo, ma non ricordo con precisione.

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.