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Compatta a GPL


toniz

Domanda

Ciao ragazzi, consigli in merito.

Una parente di 40 anni, mi ha chiesto info per comprare un’auto.

Budget max 10000 euro, auto da tenere fino allo sfinimento (8-10 anni come ha fatto con l’attuale C4 1.6 td che ha 280.000 km e ha qualche problemino).

Richieste:

  • non deve essere particolarmente grande, non ne ha bisogno, vive da sola
  • benzina-GPL (poi spiego perche’)
  • non fiat (per esperienze passate)
  • non un osso nel muoversi

ha bisogno di un’auto a GPL per evitare i blocchi del traffico, lavora in zona ma si deve spostare spesso in città (e fino all’anno scorso lavorava in città, quindi non e’ escluso che prima o poi ci ritorni)

Tra le possibili alternative avrei visto:

  • Alfa Romeo Mito 1.4 turbo gpl 120 cv (che le piacerebbe)
  • Oper Meriva 1.4 turbo gpl 120 cv (secondo me molto pratica)
  • Renault Clio 90 cv turbo gpl (non ho idea di come vada)
  • Opel Corsa 1.4 90 cv gpl
  • Ford Fiesta 1.4 gpl (95 cv mi pare)

che si trovano in budget (quindi niente Punto o Panda, almeno per ora).

Cosa sarebbe preferibile e cosa da scartare per possibili rogne?

Altri modelli da guardare? Non ha bisogno di particolari accessori, ma la vorrebbe affidabile, manuale, e almeno con il minimo indispensabile come allestimento (non barbon). Se proprio non deve essere gpl, deve essere benzina, consumare molto poco ma fare da 0-100 in meno di una settimana... 😅 (diciamo in almeno 12-13 secondi???)

L’auto non deve essere per forza turbo, ma non vorrebbe auto asfittiche. La conosco, non ha il piede particolarmente leggero e poi a sorpassi smadonnerebbe dal giorno 1.

Grazie per l'aiuto.

 

edit: fate conto che come niente potrebbe fare dai 10k ai 20k km all'anno... dipende da come gli gira.

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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6 minuti fa, Popy scrive:

Per i tjet la sostituzione delle candele è prevista a 30.000 km rispetto ai 60.000 iniziali, ricordo che fu fatta questo cambiamento perchè alcuni tjet (in particolare quelli superiori ai 150 cv) e chi li usava in maniera molto allegra, aveva dei problemi con le candele prima dei 60.000 km con alcuni casi di cedimento delle stesse con danni ingenti al motore.

Io personalmente ho una Delta 1.4tjet ecochic con 300.000 km e le candele ho cominciato a sostituirle prima a 30.000, poi 40.000 controllandole per bene con il meccanico, poi 50.000km...ormai le cambio ogni 60.000 km da diversi anni e non ho avuto mai problemi, naturalmente ne faccio un uso normale da "padre di famiglia" 😇 

Grazie per l'indicazione, utile anche a me che, non essendo più l'auto in garanzia, non le ho più cambiate da 50.000 km

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Riporto la mia esperienza:

  • MiTo turbo gpl, mia, 10 anni (quasi 11) 217k km, cambiato il riduttore di pressione a 150k (300€), per il resto tutto bene, la macchina è allegra e sto sui 470/480km con un pieno (39l), percorso prevalentemente extraurbano, quasi mai autostrada.
  • Rio 1.2 84cv gpl, della mia ragazza, 3 anni e 44k km, cambiato (in garanzia) durante il primo anno un sensore di pressione e il tastino "on/off" del gpl per un contatto, da lì tutto ok. Prima e seconda davvero non male, terza tranquilla, dalla quarta, specie a pieno carico, è lentina (sto però confrontando con la MiTo). Con un pieno (sempre 39l mi pare) sta sempre sui 530/540km, anche qui percorsi misti, mai autostrada.

La MiTo ha avuto qualche scricchiolio di troppo (ma monto i 18 e sono sempre che ascolto i rumorini), ora si sono un po' placati. Per il resto ancora la adoro.

La Rio è davvero spaziosa sebbene di dimensioni simili, soprattutto dietro e nel baule. Di contro dentro a me piace ma è un po' spartana, non ha un accenno di finitura morbide.

Modificato da smukamuka
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Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Max 10000 quindi solo usata? Altrimenti è già ordinabile la nuova Sandero col 1000 turbo da 100cv a GPL già montato dalla casa (è un Landi, ovviamente lo stesso di Clio). Però magari aspettando l'anno nuovo si becca pure qualche incentivo statale...

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@toniz presente con Mito Multiair 135 cv.

 

Comprata 3 anni fa con 91k km e fatta gasare a 115k, ad oggi ne ha 170mila e rotti e va come un orologio.

Finora solo manutenzione ordinaria o quasi (una piccola perdita d'olio per un anellino da 2 € e la rottura della vaschetta del liquido di rarreddamento, con annessa fortuna avuta nell'accorgermene il giorno stesso).

Con un pieno ci faccio 500 km uso misto, solo extraurbano una volta superai di slancio i 550 km prima di rifare il pieno.

 

Se vuole un'auto che le duri a lungo, l'ideale é sempre prenderne una poco sfruttata a benzina e farle montare il gpl da uno specialista: quasi sempre avrà un impianto che va meglio di quello montati in serie (e in economia...) in fabbrica, e per di più sarà nuovo.

Il 120 cv va pure bene, é un mulo se ben tenuto, ma avendo la possibilità di andar un po' di più consumando un po' meno...

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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