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MINI IV Electric 2023 - Prj. J01 BEV (Spy)


sonicwp7

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1 hour ago, Tony ramirez said:

a me lasciano perplesso diverse cose (basate sulle foto del mulo) che snaturano un pò troppo il concetto Mini ma che credo siano stati costretti a fare per rispettare diversi criteri, in primis normative pedone, aerodinamica e costi.

 

- le normative pedone hanno fatto allungare troppo lo sbalzo anteriore (già sull'attuale f56), la silhouette Mini è famosa per le ruote poste alle estremità del corpo vettura quindi con sbalzi ridottissimi.

- sempre le normative pedone hanno fatto perdere il cofano a coperchio in luogo di uno più classico in modo da avere nell'anteriore la superficie aspetta assorbimento d'urto.

-l'esigenze di aerodinamica hanno inclinato all'inverosimile il parabrezza, un'altra caratteristica classica della silhouette Mini è appunto il parabrezza molto verticale

- sempre per esigenze aerodinamiche vedo sparire gli specchi ancorati sulla porta in luogo dei classici agganciati al girovetri (sicuramente quelli nelle foto non sono definitivi come forma ma probabilmente si come attacchi)

- Idem per le maniglie, qui incassate in luogo delle classiche cromate della mini classica

- infine il culo altissimo in netto contrasto con quello delle Mini precedenti (tranne f56) che era cadente.

 

In definitiva mi ricorda un'auto  con proporzioni da Clio adattata al design Mini (tetto piatto, fari tondi, e passaruota in plastica)

 

 

 

 

 


chiedo da ignorante, ma ci sono davvero normative pedone a livello di legge? O sono cose che fanno solo per prendere un punteggio più alto nei test NCAP?

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7 minuti fa, Sepp0 scrive:


chiedo da ignorante, ma ci sono davvero normative pedone a livello di legge? O sono cose che fanno solo per prendere un punteggio più alto nei test NCAP?

 

ci sono eccome. Aiutano a mitigare ove possibile i danni fisici al malcapitato, anche se in contropartita obbligano i musi ad essere sempre più imponenti, goffi e verticali.

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Da attuale soddisfatto proprietario di Mini Cooper SE (in precedenza soddisfatto anche di una Clubman Diesel), sono parecchio interessato a questi nuovi prodotti ma..devo ammettere di non averci capito granché. 
 

Su Autocar dicono che questa è la nuova hatch 3 porte che sarà sia EV (e questo prototipo ha la targa di un’auto elettrica) che ICE. Per ora 3 porte in vendita dal 2023, cabrio in vendita dal 2025. Costruita ad Oxford.
 

La line up sarà completata dalla nuova Countryman (costruita in Germania e sorella della X1), anch’essa ICE, ibrida ed EV. 


Poi ci saranno due nuove auto solo EV fatte in Cina, il famoso crossover che sostituisce la Clubman, ed una 3 porte ancora più piccola della normale hatch. Quest’ultima mi quadra poco perché non vedrei la

necessità di avere una super mini ed una mini 3 porte…

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4 minuti fa, VuOtto scrive:

 

ci sono eccome. Aiutano a mitigare ove possibile i danni fisici al malcapitato, anche se in contropartita obbligano i musi ad essere sempre più imponenti, goffi e verticali.

Non è esattamente corretto.

Non obbligano ad avere musi imponenti e alti.

Obbligano ad avere un certo spazio sotto il cofano, tra lamiera e punti “duri” (testa motore, duomi sospensioni, etc.)

 

L’obbligo sembra implicito ma non lo è, perché c’è un altro modo per raggiungere l’obiettivo e soddisfare la norma: “abbassare” la meccanica.

 

Ma ovviamente ciò è appannaggio di chi può permettersi meccanica sofisticata, ad esempio con sospensioni non-McPherson, motore non-trasversale e montato

non-a-sbalzo sull’anteriore 😉

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12 minuti fa, savio.79 scrive:

Non è esattamente corretto.

Non obbligano ad avere musi imponenti e alti.

Obbligano ad avere un certo spazio sotto il cofano, tra lamiera e punti “duri” (testa motore, duomi sospensioni, etc.)

 

L’obbligo sembra implicito ma non lo è, perché c’è un altro modo per raggiungere l’obiettivo e soddisfare la norma: “abbassare” la meccanica.

 

Ma ovviamente ciò è appannaggio di chi può permettersi meccanica sofisticata, ad esempio con sospensioni non-McPherson, motore non-trasversale e montato

non-a-sbalzo sull’anteriore 😉

 

molti lo spazio del termico lo utilizzeranno come bagagliaio aggiuntivo. Anche perché non credo che sarebbero accettati dei musi bassi come quello della R53 ad esempio. Ormai la gente si è abituata a vedere SUV e forme imponenti....non so quanto appeal avrebbero linee basse e filanti su una vettura che non sia una sportiva o una supercar.

 

Concordo comunque con tutto quello che dici. :thumbup:

20 minuti fa, poliziottesco scrive:

Da attuale soddisfatto proprietario di Mini Cooper SE (in precedenza soddisfatto anche di una Clubman Diesel), sono parecchio interessato a questi nuovi prodotti ma..devo ammettere di non averci capito granché. 
 

Su Autocar dicono che questa è la nuova hatch 3 porte che sarà sia EV (e questo prototipo ha la targa di un’auto elettrica) che ICE. Per ora 3 porte in vendita dal 2023, cabrio in vendita dal 2025. Costruita ad Oxford.
 

La line up sarà completata dalla nuova Countryman (costruita in Germania e sorella della X1), anch’essa ICE, ibrida ed EV. 


Poi ci saranno due nuove auto solo EV fatte in Cina, il famoso crossover che sostituisce la Clubman, ed una 3 porte ancora più piccola della normale hatch. Quest’ultima mi quadra poco perché non vedrei la

necessità di avere una super mini ed una mini 3 porte…

 

ma @4200blu ha detto che la F56 avrebbe avuto una "mezza" erede ICE, ma non sulla nuova piattaforma. Tuttavia, ben venga un'altra MINI hatch ICE!

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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23 minuti fa, poliziottesco scrive:

Su Autocar dicono che questa è la nuova hatch 3 porte che sarà sia EV (e questo prototipo ha la targa di un’auto elettrica) che ICE. Per ora 3 porte in vendita dal 2023, cabrio in vendita dal 2025. Costruita ad Oxford.

 

Quasi tutto falso - J01 (il 3p costruito insieme con GW e prodotto in Cina per il mondo globale) sara solo Bev. Stesso per il piccolo crossover.

Il EOP della F56 e falso, come anche quello della F57.

 

Giusto che il successore della F60, la U25, sara prodotto a Lipsia/Germania.

 

 

9 minuti fa, VuOtto scrive:

la F56 avrebbe avuto una "mezza" erede ICE, ma non sulla nuova piattaforma.

..esatto..👍

 

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