Vai al contenuto

[Retrospettiva] Alfa Romeo Mito


v13

Messaggi Raccomandati:

35 minuti fa, nucarote scrive:

L'Arna pesava almeno 200 kg in meno della Mito e il 1.2 boxer Euro 0 da 63 CV aveva tutt'altra verve rispetto al 1.4 Fire da 69 CV Euro 5.

Poi si è vero che pure la Mini ha le versioni per neopatentati, però ci stanno pure le JCW.

Si è indubbio questo, però parlavo comunque del carattere della macchina. Pur essendo una Punto era comunque divertente nel misto. 

 

Poi dai, il sound del Fire è di tutto rispetto.. Anche quello fa la somma

6 minuti fa, ItalianBrands scrive:

 

 

Modificato da ItalianBrands
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

 

qualche dubbio ce l'ho. Come proporzioni siamo molto vicini:

 

Dimensioni Fiat Grande Punto

Autófóliázás - Fórum - Alfa Amore: Az internetes Alfa ...

Secondo me fu una scelta pienamente consapevole perché volevano andare a pescare in zona Mini.

C'è un errore in questo concetto: tra 147 e Grande Punto c'era la nuova normativa pedoni, per cui era era impossibile proporre un muso basso e affilato come 147, per cui sarebbe venuto fuori un bel aborto oppure uno sbalzo anteriore infinito. È lo stesso motivo per cui lo stile 8c non avrebbe mai potuto funzionare su mito e giulietta

 

Ai tempi solo audi e vw con a3 e golf 6 e 7 riuscirono a mantenere cofani bassi e/o sbalzi anteriori decenti 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

 

qualche dubbio ce l'ho. Come proporzioni siamo molto vicini:

 

Dimensioni Fiat Grande Punto

Autófóliázás - Fórum - Alfa Amore: Az internetes Alfa ...

Secondo me fu una scelta pienamente consapevole perché volevano andare a pescare in zona Mini.

Beh, la gpunto ha l’attacco del parabrezza molto avanzato in stile monovolumico tanto da dover mettere il triangolo di vetro prima della porta, 147 era molto musona! In Mito si sono adoperati per non mettere il triangolo vetrato ma comunque l’effetto muso lungo non c’è, la cabina risulta comunque avanzata! Fermo restando che i problemi di Mito nel design secondo me sono altri, i passaruota in stile 313 paperino, quei fari terribili davanti, l’eccessiva lamiera laterale in proporzione alla superficie vetrata

  • Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Si è indubbio questo, però parlavo comunque del carattere della macchina. Pur essendo una Punto era comunque divertente nel misto. 

 

Poi dai, il sound del Fire è di tutto rispetto.. Anche quello fa la somma

 

La base GPunto era già buona di per se, tant'è che quando passai da 147 a GPunto il salto fu meno traumatico di quel che pensassi. 

L'unica cosa che si può dire del sound del 1.4 Fire è che non scorreggia. :-D Per il resto per sentire un sound minimamente interessante da un Fire aspirato post Euro4 mi sa che si deve andare salire di giri. 

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minutes ago, Lagarith said:

C'è un errore in questo concetto: tra 147 e Grande Punto c'era la nuova normativa pedoni, per cui era era impossibile proporre un muso basso e affilato come 147, per cui sarebbe venuto fuori un bel aborto oppure uno sbalzo anteriore infinito. È lo stesso motivo per cui lo stile 8c non avrebbe mai potuto funzionare su mito e giulietta

 

23 minutes ago, Tony ramirez said:

Beh, la gpunto ha l’attacco del parabrezza molto avanzato in stile monovolumico tanto da dover mettere il triangolo di vetro prima della porta, 147 era molto musona! In Mito si sono adoperati per non mettere il triangolo vetrato ma comunque l’effetto muso lungo non c’è, la cabina risulta comunque avanzata! Fermo restando che i problemi di Mito nel design secondo me sono altri, i passaruota in stile 313 paperino, quei fari terribili davanti, l’eccessiva lamiera laterale in proporzione alla superficie vetrata

 

appunto, le proporzioni del muso di Mito sarebbero state compatibili con un design decente, sempre che fosse possibile metterci dei fari con una forma più allargata. Il problema della Mito è stato proprio quello di cercare di fare una coupé con proporzioni della Punto, di lì i passaruota ipertrofici, l'eccesso di lamiera, il parafango posteriore sballato e il retro quasi grottesco.

 

Col senno di poi io avrei visto meglio una Mito con un'impostazione più berlinosa, tipo futura A1, per capirci. Metteteci il montante C della 147 e cambia tutto, magari anche la seconda porta, che su 147 era fantastica. Di photoshop di Mito 5p ce ne sono stati e quelli che andavano in direzione secondo me erano fattibili ed esteticamente non male. Certo, col senno di poi son bravi tutti... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, nucarote scrive:

La base GPunto era già buona di per se, tant'è che quando passai da 147 a GPunto il salto fu meno traumatico di quel che pensassi. 

L'unica cosa che si può dire del sound del 1.4 Fire è che non scorreggia. :-D Per il resto per sentire un sound minimamente interessante da un Fire aspirato post Euro4 mi sa che si deve andare salire di giri. 

Eh si, infatti il mio 'pur essendo una Punto' era un complimento 😉

E comunque concordo sul tener allegro il motore, ma non necessariamente altissimo per sentirlo suonare. Poi al minimo e a freddo borbottava relativamente eh

Modificato da ItalianBrands
Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo ai tempi che si diceva che Mito è nata con un muso più schiacciato rispetto a quanto pensato inizialmente, per non dover modificare la traversa di rinforzo di Grande Punto.
Sempre parlando di ricordi, si parlava di solo 3 porte come alternativa a 147, declinata ormai alle sole 5 porte.
Per le doti dinamiche, se vale come base Grande Punto, quest'ultima all'esordio ricordo su una testata che la definiva nel piacere di guida una "baby 147".
Per quel che mi riguarda, andai alla presentazione di Mito con grandissime aspettative, ma avendo avuto la Mini, l'interno era troppo Fiat (lo dico da Fiattaro e senza polemica) e la cotta passò alla svelta.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/1/2021 at 11:05, v13 scrive:

 

comunque guardando la 147 sorge spontanea una domanda: perché diamine non usare queste proporzioni (e anche molti dettagli) per fare la Mito, invece di inventarsi una cosa-coupé che a proporzioni non avrebbe mai funzionato? Le dimensioni fondamentali di Mito non sono poi così distanti da 147. E l'avrebbero potuta fare pure a 5 porte. E con la Giulietta pescare più in alto... My 2 cents a 15 anni di distanza :-) ...

A me pare che la mito sia molto ricercata nei dettagli...e diverse cose son belle pure oggi

(maniglie,vetri senza cornice,cornici fari personalizzabili ecc e pure dentro non era male)

 

On 24/1/2021 at 15:35, nucarote scrive:

Avrebbe avuto un abitabilità lontana da una 147, per non parlare delle doti dinamiche. Inoltre si sarebbe stata vista proprio come un vero e proprio clone della GPunto e questo avrebbe provocato la combustione di Internet Autopareri compreso.

 

L'idea di fare un piccolo coupé, "anti" Mini, secondo me non era male, l'errore secondo me è stato quello di voler riprendere ad ogni costo gli stilemi della 8C sulle proporzioni della GPunto (e qui De Meo ha peccato al punto che si è meritato di essere chiamato De Miao) , per non parlare degli errori fatti durante la sua vita, in parte giustificati dall'esplosione del fenomeno 500.

Ma ripeto siete così sicuri che la mito non sia stata un grosso successo solo per la linea?

On 24/1/2021 at 15:52, ItalianBrands scrive:

A me la MiTo è sempre piaciuta(apparte il restyling iso Giulia) ,in particolare con i cerchi tipo Racer/Junior, specie se bianchi, e con la fascia paraurti in plastica che a mio avviso doveva uscire di serie. 

Infatti.

Io trovo la linea della mito senza tempo,come molte alfa passater. Magari non sarà bellissima per alcuni ,però a me non pare invecchiata. correggendo alcuni dettagli (otttiche fari) potrebe essere attuale ancora oggi

db9cb73ec65daf05f97f39f9710253f0-700.jpg

 

 

1592398424081.jpg

Alfa-Romeo-MiTo-Veloce-saole-di-parigi-2

488101_20140707_alfa-romeo-mito-quadrifg

Alfa_Romeo_MiTo_1.3_JTDm_03.jpg

 

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che se per il B-SUV Alfa si ispirassero a lei IMHO non farebbero male, in fondo i passaruota monstre e un rapporto finestratura/portiera da SUV ce li aveva già. :-D 

A mio parere dal punto di vista del design IMHO non è l'Arna del 21° secolo, ma sta sotto alla Alfasud Sprint. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minutes ago, LucioFire said:

A me pare che la mito sia molto ricercata nei dettagli...e diverse cose son belle pure oggi

(maniglie,vetri senza cornice,cornici fari personalizzabili ecc e pure dentro non era male)

 

Ma ripeto siete così sicuri che la mito non sia stata un grosso successo solo per la linea?

Infatti.

Io trovo la linea della mito senza tempo,come molte alfa passater. Magari non sarà bellissima per alcuni ,però a me non pare invecchiata. correggendo alcuni dettagli (otttiche fari) potrebe essere attuale ancora oggi

 

 

 

1592398424081.jpg

 

488101_20140707_alfa-romeo-mito-quadrifg

 

 

 

 

davanti hanno platealmente cannato i fari e fin qui siam d'accordo. Il resto anche a me piace ancora.

Ma sul dietro hai messo delle foto estremamente "generose" con inquadrature che nascondono le proporzioni un po' sballate per il design che avevano in mente :-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.