Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione Focus SW 2009


stigghiolaro

Domanda

Ciao a tutti,

 

è arrivato il momento di cambiare auto e come non condividerlo con voi? :D

 

Vorrei sostituire la Focus SW 16 Tdci del 2009, vorrei qualcosa di temporaneo ed usato, con cui farci i prossimi 5 o 6 anni, non di più. Tanto giornalmente faccio 1 km per portare i bambini a scuola ed un altro km per andare in ufficio. Ma la useremmo per viaggetti, soprattutto d'estate per viaggiare verso Sud. Sarebbe un ringiovanimento di 4/5 anni della mia.

 

Ho delle necessità specifiche però, spaziosa (2 bambini), grosso bagagliaio (2 cani, uno di 40 kg).

 

Diciamo che ci sarebbero delle caratteristiche che vedrei come plus ma non sono tutte obbligatorie o vincolanti, quali cambio automatico, trazione integrale e 7 posti. Budget sotto i 10 mila.

 

Un'auto che ha, solitamente, tutto quanto sopra, ed anche molto più, oltre a piacermi tantissimo, è la Freemont. Ma ho sentito pareri discordanti sull'affidabilità elettrica.

 

Pareri/suggerimenti/idee?

 

Grazie a chi volesse contribuire.

 

 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Potresti guardare a queste opzioni:

- una più nuova Focus, visto che ti è piaciuta la tua attuale (ps io ne ho un uguale alla tua ed è fantastica.. anche io 2 figli)

- una Tipo sw, con quel budget la trovi semi nuova

- un Toyota auris sw, e qui avresti il plus dell'ibrido adatto ai tuoi percorsi e del cambio automatico 

 

Per quanto riguarda la trazione integrale valuta con attenzione, non ti garantisce poi chissà cosa alla guida ma è un potenziale guasto importante oltre a fonte di consumi

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Freemont è una buona macchina consuma un bel pò ma si trova a ottimi prezzi. Se ti sei trovato bene con ford potresti valutare una kuga,è molto comoda e consuma meno del freemont ma è un po' meno spaziosa e non ha i 7 posti oppure una galaxy o una s-max che un periodo furono disponibili anche con la trazione integrale anche se probabilmente non rientrano nel budget. Sotto i 10000 euro probabilmente la soluzione miglire sarebbe acquistare una station più nuova (focus o tipo tra tutte che le trovi abbastanza recenti con il tuo budget) e con motore benzina vista la tipologia dei tuoi tragitti, per la tipo volendo potresti valutare anche il gpl di serie.

Modificato da maury91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Per il tipo di percorsi che fai, cioè di pochissimi km al giorno, è bene che tu vada su un benzina perché:
- rischi di intasare il filtro antiparticolato del diesel
- nei centri urbani del nord Italia, se non hai un euro 6d temp, il diesel ha vita breve.

Freemont a gasolio ciucciano tento e hanno i problemi di cui sopra, freemont a benzina non ce ne sono al momento in vendita perché al tempo c'era un 3.6 v6 benzina da 7 con un litro che nessuno voleva.

Vedo più indicata per il tuo uso una Focus più recente con il 1.0 ecoboost o una Cmax.
Ti segnalo anche la Opel Astra 1.0 / 1.4 turbo perché sull'usato ha perso molto valore.. Non perché non sia valida, ma perché non ha avuto sto gran successo commerciale

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti una C-Max turbo benzina potrebbe fare al caso tuo. Della Focus attualmente in tuo possesso, cerca di recuperarci qualche sommetta rivendendola a qualche commerciante, se é ancora buona.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo le turbo benza sono mosche bianche nell'usato.

 

La mia Focus ha un motore eccezionale, sempre manutenuto ma ha 12 anni e la carrozzeria lascia a desiderare.

 

L'unica opzione che ho trovato è una Peugeot 308 SW 1.2 turbo 131cv, 93 mila km del 2015, richiesta 9.900 più passaggio.

 

Con la permuta il prezzo sale a 10.900 e valuterebbero la mia 2.000 euro (quindi alla fine 1.00 reali).

 

La 308 è full optional e davvero in ottime condizioni, persine le gomme invernali, sulla Focus ho le 4 stagioni sostituite a novembre.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
57 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Purtroppo le turbo benza sono mosche bianche nell'usato.

 

La mia Focus ha un motore eccezionale, sempre manutenuto ma ha 12 anni e la carrozzeria lascia a desiderare.

 

L'unica opzione che ho trovato è una Peugeot 308 SW 1.2 turbo 131cv, 93 mila km del 2015, richiesta 9.900 più passaggio.

 

Con la permuta il prezzo sale a 10.900 e valuterebbero la mia 2.000 euro (quindi alla fine 1.00 reali).

 

La 308 è full optional e davvero in ottime condizioni, persine le gomme invernali, sulla Focus ho le 4 stagioni sostituite a novembre.

Alla fine ringiovanisce di 6 anni, con un costo di 9000 € che fa 1500€/anno.

Sai quanti lavori di carrozzeria e manutenzione fai con 1500€?

Ci ho ragionato tanto anche per la mia ma la conclusione è che non ne vale la pena cambiare, anche considerando l'incognita di un "nuovo usato" che non conosci..

Se ti poni un orizzonte di 12 anni, con 1500€/anno ti vengono fuori 18000€ che sono una focus nuova o quasi come la vuoi tu..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.