Vai al contenuto
  • 0

Venditori che dicono il falso oppure no?


firex

Domanda

Avendo intenzione di acquistare un'auto nuova mi sono recato in alcune concessionarie, (premetto che l'ultima auto nuova l'ho acquistata circa 10 anni fa) e dovendo dare in permuta un'auto usata ho chiesto la sua valutazione. A parte il valore datogli che potrebbe essere influenzato da tanti fattori, quello che mi ha sconcertato è stato che tutti i venditori hanno nella proposta d'acquisto messo il costo del passaggio dell'usato (in pratica il mini passaggio) a mio carico. Alle mie rimostranze il venditore ha detto che è sempre stato cosi, forse perchè era giovane? Su altri forum alcune persone mi hanno detto che c'è una legge Dini che lo permette, l'ho cercata e la legge dice che "visto che i commercianti si vedrebbero ridurre di molto il guadagno, gli viene concesso il mini passaggio", non dice che lo deve pagare il cliente che vende. Quando lo fatto presente alle persone che volevano farmi credere di avere ragione sono sparite dal forum. Oltre tutto su alcuni siti di avvocati è riportato che le spese sono a carico dell'acquirente, salvo accordi diversi, ma sono accordi non imposizioni. Questi venditori si permettono di mettere a pagamento accessori di serie (sensori della pressione nei pneumatici), fanno pagare la messa in strada, ma se la casa madre il prezzo lo dichiara "chiavi in mano" perchè devo pagarla in più. Il contratto l'ho firmato, volevo l'auto che arriverà tra alcuni mesi, ma vorrei togliermi qualche sassolino dopo che sarà arrivata, qualcuno può darmi qualche consiglio. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Modificato da firex
MI ero dimenticato di ringraziare
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, firex scrive:

No la pistola non l'hanno tirata fuori, ma visto che fanno cartello tra di loro

Gombloddo.

 

Ci sono millemila marche di automobili, concessionarie, plurimarche... tutti che si fanno la guerra tra loro per accaparrarsi il cliente.

Epperò fanno cartello per vendere una macchina a firex.

😂

 

 

1 ora fa, firex scrive:

Considerare i pneumatici un equipaggiamento in più non credo abbia senso, tuttalpiù visto che comunque 4 pneumatici devono darli e la differenza di costo a certi livelli non c'è, si potrebbero già montare di default almeno in certi periodi dell'anno.

 

Sono pure io nel commercio, mai trattato auto se non da acquirente, ma quando leggo queste cose capisco che non si sa manco di cosa si stia parlando.

A) le case fanno stock

B ) dovresti differenziare per aree geografiche perchè uno di Palermo o di Siviglia delle termiche ci fa 0.

C) l'acquirente ti romperebbe pure il cazzo: ma come dopodomani scatta l'obbligo di togliere le termiche (sperando che consegna e immatricolazione non abbiano ritardi) e mi costringi già a comprare un altro treno?

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente non capisco il tono di certe risposte piccate. A me sembra che Firex abbia semplicemente dato per scontate cose che non lo sono e forse non ha valutato del tutto la complessità del sistema attuale di sitribuzione delle auto, ma di qui a rispondere offesi e quasi a male parole secondo me ce n'è...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, v13 scrive:

Sinceramente non capisco il tono di certe risposte piccate. A me sembra che Firex abbia semplicemente dato per scontate cose che non lo sono e forse non ha valutato del tutto la complessità del sistema attuale di sitribuzione delle auto, ma di qui a rispondere offesi e quasi a male parole secondo me ce n'è...

 

Perché se hai lavorato/lavori nel commercio e hai avuto/hai a che fare con i privati di elementi simili ne conosci a palate: quelli che "la merce per te non dovrebbe essere un costo", ovviamente perché la rubi, "magari non ci guadagni, però ti faccio buona pubblicità", ok basta poi che pure dipendenti, Inps, locatore, Enel, AdE, ecc si accontentino anche loro di recensioni positive e non accampino pretese di vil denaro, "ehhh, il rischio di impresa...", che non è il dover vendere sottocosto al primo fenomeno pronto a scrivere fesserie online.

 

Poi magari non era questo il caso e si è partiti prevenuti.

Modificato da Fatbastard78
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra proprio una questione di lana caprina, ma sprecherò lo stesso un po' del mio prezioso tempo per rispondere :-D 

 

Scusa eh, ma nel commercio funziona così: qualsiasi costo aggiuntivo in ogni passaggio intermedio della catena, viene scaricato sul prezzo finale del bene, pagato quindi dal compratore finale: dall'acquirente dell'auto nel tuo caso.

 

Acquistare e vendere auto, per un commerciante è un lavoro, per ottenere utili. Quindi ogni costo deve essere scaricato sul cliente finale, come avviene in qualsiasi impresa.

 

Anche le bollette della luce della concessionaria, le paga la concessionaria, ma poi quel costo lo scarica sui clienti.

L'IVA? la scarica sui clienti.

Il costo del personale, l'affitto dei locali...

 

E' ovvio che scarichi sul cliente anche il costo del passaggio dell'auto usata.

 

Poi, può farlo in maniera subdola, valutando l'usato 150€ in meno (ad esempio: 2.000 -150= 1.850), oppure in maniera trasparente, valutando la permuta (ad es.) 2.000 e poi addebitando 150 di passaggio Dini.

 

Ma non può certo pagarlo di tasca propria.

 

Ti faccio un altro esempio.

Hai mai sentito parlare della tassa sulla plastica o sulle bevande gassate/zuccherate? Certo, la pagano (cioè la versano all'erario) le imprese, ma indovina su chi e cosa vanno a gravare?

 

Risposta

Cosa: prezzo finale del bene avvolto in plastica o zuccherato.

Chi: cliente finale.

 

Non vedo dove sia il problema, o la novità.

 

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già hanno risposto gli altri,mi chiedo solo perché tu abbia firmato il contratto visto che sei evidentemente scontento del trattamento. Avresti potuto cambiare concessionaria o addirittura marca di auto, ce ne sono tantissime,anche perché se avrai qualche problema ti dovrai rivolgere alla rete ufficiale con cui già non hai un buon rapporto. Purtroppo con dacia è così, c'è sconto 0 ed è anche per questo che non si accede agli incentivi visto che mancano i 2000 euro di sconto da parte del concessionario. Loro sono stati precisi e trasparenti a mettere in evidenza tutti i costi,avrebbero potuto valutarti l'auto di meno e "offrirti" il passaggio a costo 0. Per le gomme, praticamente nessuna casa offre gli invernali come optional,molte case offreno le 4 stagioni come optional, ma non è il caso di dacia

Modificato da maury91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo che in questo forum ci sono tanti fenomeni, gente che si crede di avere la verità assoluta e a parte qualcuno anche facili all'offesa. Ma evidentemente con la mia provocazione a parecchi si è accesa la coda che essendo di paglia...... Avete portato esempi che ci stanno, ma tutto dipende dalla persona che l'applica, vedi varie tasse su plastica ecc. Cosa dovremmo dire allora dei meccanici che fanno pagare lo smaltimento dell'olio, quando tutti noi, meccanici compresi l'abbiamo gia pagata quando lo abbiamo acquistato l'olio. Cosi con i pneumatici, batterie ecc. Vero il cliente paga tutte le spese per la gestione di un'attività, ma questo non autorizza al venditore a prenderlo in giro. Per i pneumatici la mia era una domanda visto che deve essere in regola e al venditore non dovrebbe costare poi più di tanto, al limite si può ripiegare sulle catene, 20 / 30 euro di spesa. Inoltre ritornando alla mia domanda se era corretto il comportamento di alcuni venditori che avevo interpellato e che a mio parere non si erano comportati in maniera professionale (nessuno è riuscito a dirmi esattamente in cosa è composto), oppure perchè avrei dovuto pagare i sensori di pressione dei pneumatici, visto che sono di serie e non sono nell'elenco degli accessori. Forse sono rimasto indietro, io mi ricordavo di venditori che a distanza di quasi 3 anni si ricordava che la mia garanzia per un'offerta al momento dell'acquistp era ancora valida, lui si ricordava, oppure del venditore che di sua spontanea volontà mi disse che la casa madre (Renault) dava un rimborso di 1400 euro a chi aveva partita IVA, un suo collega messo alle strette mi avrebbe dato 250 euro (soldi che dava la renault) e non la concessionaria, evidentemente di venditori ve ne sono di buoni o meno buoni, ognuno tragga le sue conclusioni.

P.S. di solito chi non ha più argomenti o urla oppure offende.......

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, maury91 scrive:

Già hanno risposto gli altri,mi chiedo solo perché tu abbia firmato il contratto visto che sei evidentemente scontento del trattamento. Avresti potuto cambiare concessionaria o addirittura marca di auto, ce ne sono tantissime,anche perché se avrai qualche problema ti dovrai rivolgere alla rete ufficiale con cui già non hai un buon rapporto. Purtroppo con dacia è così, c'è sconto 0 ed è anche per questo che non si accede agli incentivi visto che mancano i 2000 euro di sconto da parte del concessionario. Loro sono stati precisi e trasparenti a mettere in evidenza tutti i costi,avrebbero potuto valutarti l'auto di meno e "offrirti" il passaggio a costo 0. Per le gomme, praticamente nessuna casa offre gli invernali come optional,molte case offreno le 4 stagioni come optional, ma non è il caso di dacia

Forse non mi sono spiegato, io ho chiesto se il trattamento che ho ricevuto era corretto, visto che io sapevo che avrebbero dovuto comportarsi in maniera diversa, lo sconto dei bonus sapevo che non c'era e non l'ho preteso. Il passaggio molti non l'hanno detto ma si rischia che, primo lo paghi chi compra l'auto nuova (in questo caso io, ma sarebbe potuto essere chiunque), secondo lo facciano pagare a chi comprerà l'auto data in permuta pensando che il concessionario lo abbia pagato a sua volta, oltre a pagare il passaggio normale, cosa ovvia, ne riscuoto 2 avendone pagato 0, non è il massimo della professionalità. Tanto è scontato che il passaggio lo paghi chi acquista va da se che sarebbe venga ricaricato sulla vendita. I pneumatici invernali, mai pretesi, io ritirai un auto il 2 gennaio  e mi portai le catene da casa, a quei tempi non c'era l'obbligo delle dotazioni invernali, ma anche ora non le ho pretese, ma visto che vogliamo fare come tutti gli europei e visto che nelle altre nazioni lo fanno, perchè non farlo anche qui? Ai venditori si chiede professionalità, serità e corretteza, quello che ogni vero professionista dovrebbe fare, a queste condizioni sono anche disposto a pagarla di più, perchè so che potrò andarci anche successivamente e troverò un professionista, potrò consigliarlo ad amici senza paura e non è poco. Poi qualcuno non la vede come me e pensa che offendendomi faccia una bella figura, mi dispiace per loro ma io sopravvivo comunque, mi dispiace per i venditori seri (tanti) e professionali (tanti) ai quali certi colleghi rovinano la reputazione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, firex scrive:

Certo che in questo forum ci sono tanti fenomeni, gente che si crede di avere la verità assoluta e a parte qualcuno anche facili all'offesa. Ma evidentemente con la mia provocazione a parecchi si è accesa la coda che essendo di paglia...... Avete portato esempi che ci stanno, ma tutto dipende dalla persona che l'applica, vedi varie tasse su plastica ecc. Cosa dovremmo dire allora dei meccanici che fanno pagare lo smaltimento dell'olio, quando tutti noi, meccanici compresi l'abbiamo gia pagata quando lo abbiamo acquistato l'olio. Cosi con i pneumatici, batterie ecc. Vero il cliente paga tutte le spese per la gestione di un'attività, ma questo non autorizza al venditore a prenderlo in giro. Per i pneumatici la mia era una domanda visto che deve essere in regola e al venditore non dovrebbe costare poi più di tanto, al limite si può ripiegare sulle catene, 20 / 30 euro di spesa. Inoltre ritornando alla mia domanda se era corretto il comportamento di alcuni venditori che avevo interpellato e che a mio parere non si erano comportati in maniera professionale (nessuno è riuscito a dirmi esattamente in cosa è composto), oppure perchè avrei dovuto pagare i sensori di pressione dei pneumatici, visto che sono di serie e non sono nell'elenco degli accessori. Forse sono rimasto indietro, io mi ricordavo di venditori che a distanza di quasi 3 anni si ricordava che la mia garanzia per un'offerta al momento dell'acquistp era ancora valida, lui si ricordava, oppure del venditore che di sua spontanea volontà mi disse che la casa madre (Renault) dava un rimborso di 1400 euro a chi aveva partita IVA, un suo collega messo alle strette mi avrebbe dato 250 euro (soldi che dava la renault) e non la concessionaria, evidentemente di venditori ve ne sono di buoni o meno buoni, ognuno tragga le sue conclusioni.

P.S. di solito chi non ha più argomenti o urla oppure offende.......

Qui mi sa che l’unico fenomeno con la verità in tasca e la coda di paglia (???) sei tu.

Poni una domanda qui sul forum, e poi contraddici le risposte che ti vengono offerte (offerte gratis, non ce ne viene nulla in tasca, altro che coda di paglia) perché tutte sono unanimemente contrarie a quello che tu pensi.

Fatti una domanda...

 

Alla prossima replica piccata da parte tua, ti assicuro che mi accoderò agli altri che ti hanno offeso, perché forse lo meriti.

 

Se non accetti risposte difformi dal tuo pensiero, non porre domande; e se pensi che tutto ti debba essere regalato, mi sa che ne hai di strada da fare per imparare a stare al mondo.

 

Intanto trova un concessionario che non indica espressamente le voci di spesa che non gradisci ma recupera in modo occulto quei costi. Contento tu...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Resto basito di fronte a certi toni.
Addirittura si promettono insulti meritati in caso di replica "piccata"
In una discussione ognuno dice la sua, ci si confronta e alla fine può anche capitare che si resti ognuno della propria opinione.

Entrando nel merito io ho acquistato poche auto e ne ho rivendute meno (rottamate).
Non sono sul pezzo ma se la legge mette dei paletti (confermate?) e dice che il passaggio lo paga il concessionario che acquista, do per scontato che così debba essere.
Mi fai meno sconto? Benissimo.
Faccio altri preventivi e vedo chi mi offre condizioni migliori.
É così che si rendono confrontabili i preventivi.
Non che tizio mi fa pagare il passaggio, Caio no ma la messa in strada si ecc ecc

Delle gomme in sede di consegna non so una ceppa.
Credo più che altro che dipenda dalla disponibilità del conce a sostituire le gomme con equivalenti invernali
La questione conformità diventa interessante però se prendiamo in esempio delle gomme usurate.
Può dunque un concessionario vendere auto con le gomme liscie?


  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.