Vai al contenuto
  • 0

Crossover: Compass, Arona o Qashqai


ernesto1985

Domanda

Buongiorno a tutti,

vi chiedo una consulenza per un mio amico che deve cambiare la sua auto e, considerando che sono in 4 in famiglia, e che vive in una grande città trafficata e con poco parcheggio, voleva prendersi un auto spaziosa ma non troppo grande. Lui percorre 15K-18K KM all'anno e fa un 60% autostrada e 40% urbano

A lui piacciono 3 auto che rispecchiano questi requisiti:

Jeep Compass

Seat Arona

Nissan Qashqai

 

L'auto non deve per forza essere piena di tecnologia ma deve essere affidabile e collaudata, vi posto alcuni annunci di autoscout che ho trovato

 

Versione Diesel:

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-compass-1-6-multijet-ii-2wd-diesel-grigio-ada88951-7147-4f67-8d69-77d6eb1ac167?cldtidx=8&cldtsrc=listPage&searchId=1413663382

 

https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-qashqai-1-5-dci-115-cv-n-connecta-diesel-grigio-f936db1a-58c4-4c69-9dc8-0fc780e27068?cldtidx=6&cldtsrc=listPage&searchId=1413663382

 

https://www.autoscout24.it/annunci/seat-arona-1-6-tdi-95cv-e6d-temp-style-cruise-sensori-p-376-diesel-bianco-942560c7-ad71-42f8-9c15-38d4b46e44f6?cldtidx=1&cldtsrc=listPage&searchId=1413663382

 

Versione Benzina/GPL

 

https://www.autoscout24.it/annunci/seat-arona-1-0-ecotsi-black-edition-95cv-benzina-nero-fdfa32ec-127d-4286-a27a-2c55d4f80076?cldtidx=5&cldtsrc=listPage&searchId=-337676422

 

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-compass-1-4-multiair-2wd-gpl-nero-cf2c760d-8140-4163-859b-6650adc41966?cldtidx=3&cldtsrc=listPage&searchId=1811687714

 

Cosa mi dite?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se fa il 60% di autostrada il diesel ci potrebbe stare, sulla jeep poi c'è la spia che si accende quando sono fallite un tot di rigenerazioni del filtro, che invita a non spegnere il motore e a far completare la rigenerazione, quindi starebbe abbastanza tranquillo. Arona è la più piccola delle 3 io mi soffermerei sulle altre 2, jeep ha un motore più scattante e con più coppia,la Nissan consuma di meno. Se la vuole gpl andrei diritto su jeep, molti hanno gasato il 1.4 Multiair senza problemi,in alternativa la nuova capture gpl come ti hanno già detto. Occhio che i prezzi su autoscout non sempre sono veritieri. 

Non so se gli piace, ma se ha un'auto da rottamare stanno facendo degli ottimi prezzi anche sulla nuova Ford kuga, un vicino di casa ne ha preventivata una versione base diesel con qualche accessorio a 23500 euro, nuova.

Modificato da maury91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho karoq che ha un bagagliaio davvero spazioso rispetto alla concorrenza.
Ho il 1.5 Tsi, l'utilizzo è prettamente extraurbano e li mediamente i 15 con un litro li fa, in città però si arriva facilmente agli 8 con un litro.
Non conosco Arona, ma ho avuto come auto di cortesia Kamiq e mi sembrava di essere più su una Polo/Fabia che su un SUV e il bagagliaio non era così eccezionale.
Non la conosco bene, ma una collega che ha due figli e la usa solo in città, si trova bene con la Niro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di recente ho viaggiato su una Škoda Scala e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal comfort, dallo spazio e da diverse "furbate" che semplificano la vita a bordo.

Se Suv deve essere, andrei a vedere la sorella Kamiq a questo punto. 

Qashqai, Compass, Karoq mi sembrano un po' troppo grandi per un utilizzo prettamente cittadino. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, ernesto1985 scrive:

Hai ragione, però a lui piacciono suv/crossover.

Come segmento C cosa consigli?

Potrebbe mediare con una Tipo cross, ha l'aspetto un po' da suv ma rimane una berlina con tutti i vantaggi del caso (soprattutto prezzo).

Oppure cambiare radicalmente e prendere una Corolla, l'ibrido sarebbe adatto all'uso che ne si vuol fare

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Melone scrive:

Diciamo che il budget cozza un po' con Compass, le dimensioni desiderate cozzano con Compass e Qashqai, infine Arona cozza come segmento rispetto alle altre due.

 

Con Arona però sta dentro tutti i vincoli, solo che se sceglie la doppia motorizzazione perde parecchio in bagagliaio (e se per caso vira sul metano si trova con soli 9litri di serbatoio benzina). Io ho risolto con la Captur: starebbe nel budget, ampia scelta di motorizzazioni (la gpl per esempio costa poco di più del benzina e checchè se ne dica, quando fai 400km con 17-18 euro di pieno tutti i discorsi sull'economia di utilizzo/manutenzione cadono miserabilmente), dentro è comoda per 4 (il 5° è un po' sacrificato ma se non serve carico extra ci sta), bagagliao modulabile (fino a 530 litri senza abbattere i sedili) e dimensioni esterne contenute.

Interessante la captur.... quanto verrebbe la versione a GPL con un allestimento discreto?

3 ore fa, maury91 scrive:

Se fa il 60% di autostrada il diesel ci potrebbe stare, sulla jeep poi c'è la spia che si accende quando sono fallite un tot di rigenerazioni del filtro, che invita a non spegnere il motore e a far completare la rigenerazione, quindi starebbe abbastanza tranquillo. Arona è la più piccola delle 3 io mi soffermerei sulle altre 2, jeep ha un motore più scattante e con più coppia,la Nissan consuma di meno. Se la vuole gpl andrei diritto su jeep, molti hanno gasato il 1.4 Multiair senza problemi,in alternativa la nuova capture gpl come ti hanno già detto. Occhio che i prezzi su autoscout non sempre sono veritieri. 

Non so se gli piace, ma se ha un'auto da rottamare stanno facendo degli ottimi prezzi anche sulla nuova Ford kuga, un vicino di casa ne ha preventivata una versione base diesel con qualche accessorio a 23500 euro, nuova.

Si effettivamente sembra che su autoscout i prezzi sono un po falsati. Guarda cosa ho trovato

https://www.autoscout24.it/annunci/-ae8eb257-cdaf-44b2-91b8-9e652582789a?utm_medium=email&utm_source=IT-RTM&utm_campaign=ContactConfirmation_it-IT_Live&utm_term=confbuttonad2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Interessante la captur.... quanto verrebbe la versione a GPL con un allestimento discreto?

 

 

 

E' sempre un po' difficile stabilire un prezzo, sicuramente nel budget di 22mila ci rientra tranquillo anche se prendesse una Intens (che è già bella ricca anche senza aggingere optional e andrebbe a scegliere giusto il colore visto che non gli interessano i dettagli troppo tecnologici). Se invece scendesse di un livello, senza farsi prende la mano dagli optional, con una Zen credo che riuscirebbe a stare intorno ai 19/19,5.

 

Bisogna sempre tenere conto che il 2020 è stato un disastro un po' per tutti e il 2021 non è che sia iniziato scoppiettando... quindi andando a fine trimestre qualcosa di buono salta sempre fuori :sisi:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ernesto1985 scrive:

Interessante la captur.... quanto verrebbe la versione a GPL con un allestimento discreto?

Si effettivamente sembra che su autoscout i prezzi sono un po falsati. Guarda cosa ho trovato

https://www.autoscout24.it/annunci/-ae8eb257-cdaf-44b2-91b8-9e652582789a?utm_medium=email&utm_source=IT-RTM&utm_campaign=ContactConfirmation_it-IT_Live&utm_term=confbuttonad2

Alcune concessionarie mettono i prezzi a cui aggiungere messa in strada, optional(anche sulle auto usate) o con promozioni finanziarie ma per fortuna non sono tutte così. Questa Renault è in un concessionario abbastanza grande e conosciuto quindi credo che il prezzo sia reale anche perché il kadjar è sempre stato meno richiesto sul mercato rispetto alla "sorella" Qashqai e ad altri suv ed in questo caso è pure benzina da 160cv, quindi il prezzo ci sta, ovviamente è da aggiungere il passaggio di proprietà che con questa potenza sarà sopra i 700 euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, maury91 scrive:

Alcune concessionarie mettono i prezzi a cui aggiungere messa in strada, optional(anche sulle auto usate) o con promozioni finanziarie ma per fortuna non sono tutte così. Questa Renault è in un concessionario abbastanza grande e conosciuto quindi credo che il prezzo sia reale anche perché il kadjar è sempre stato meno richiesto sul mercato rispetto alla "sorella" Qashqai e ad altri suv ed in questo caso è pure benzina da 160cv, quindi il prezzo ci sta, ovviamente è da aggiungere il passaggio di proprietà che con questa potenza sarà sopra i 700 euro.

Si ma anche a 16700 euro è un'affare o sbaglio? C'è qualcosa che mi sfugge? Quella motorizzazione, eventualmente, non è gasabile giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Si ma anche a 16700 euro è un'affare o sbaglio? C'è qualcosa che mi sfugge? Quella motorizzazione, eventualmente, non è gasabile giusto?

Secondo me è un ottimo prezzo, dovuto anche al fatto che l'auto non ha molto mercato, nelle nostre zone vedo pochi kadjar e la maggior parte sono con il classico diesel. Se il tuo amico tiene l'auto a lungo e gli piace potrebbe essere un buon acquisto, è un pò più lunga di compass e qashqai quindi in città non è proprio il massimo. Sul motore non ne conosco l'affidabilità ma dovrebbe essere un buon motore, non è gasabile(o non lo è facilmente) perchè è a iniezione diretta

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, maury91 scrive:

Secondo me è un ottimo prezzo, dovuto anche al fatto che l'auto non ha molto mercato, nelle nostre zone vedo pochi kadjar e la maggior parte sono con il classico diesel. Se il tuo amico tiene l'auto a lungo e gli piace potrebbe essere un buon acquisto, è un pò più lunga di compass e qashqai quindi in città non è proprio il massimo. Sul motore non ne conosco l'affidabilità ma dovrebbe essere un buon motore, non è gasabile(o non lo è facilmente) perchè è a iniezione diretta

Si a lui piace il kadjar ma non so perchè credevo costasse molto di più.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.