Vai al contenuto
  • 0

In previsione di allargare la famiglia, quale auto scegliere?


kire_06

Domanda

Buongiorno a tutto il forum, eccomi qui nuovamente a chiedere consigli :D

Come da titolo insieme alla mugliera vorremmo iniziare a programmare un futuro allargamento della famigggghia, e dal momento che l'auto di casa è una splendida 2 posti ecco che sorge il primo quesito: come attrezzarsi? Ho provato a stilare una serie di ipotesi, senza nominare auto, in modo da non influenzare i consigli.

 

Scenario 1: tengo la MX-5, visto che ne sono innamorato e l'idea di venderla mi spezza il cuore, e la affianco ad una vettura family oriented: budget 6-7k. A prima vista sembrerebbe la soluzione ideale se non che sulla MX è cominciata a riaffiorare un po' di ruggine (solo superficiale fortunatamente) e parlando col carrozziere che me l'ha riparata l'anno scorso (che ha altri clienti con MX) sarà un problema che ogni 2 anni, prima della revisione, andrà "sistemato". Nel frattempo posso tamponare con un po' di vernice antiruggine e spruzzare dentro il brancardo prodotti specifici come ad es. il Fluid Film. Inoltre va considerato l'onere della doppia auto, con tutto quello che ne consegue in termini di costi fissi.

 

Scenario 2: vendo la MX-5 e aggiungendo il budget del scenario 1 posso prendere una vettura famigliare/elettrodomestico da 10-12k lasciando perdere nel frattempo l'idea di avere una sportiva. La MX non è facile da piazzare (ho già visto che alcune sono ancora lì in vendita dall'anno scorso) e se voglio vendere in fretta mi tocca svenderla per 3.5-4k e accettare la prima offerta che fanno. Come la mia non ce ne sono molte in giro (hardtop, verde, interni beige e volante/pomello Nardi in legno) ma qui proprio c'è poco mercato. Eventualmente posso fare un'annuncio per lo scambio con vettura famigliare, magari qualcuno che vuole liberarsi della sua per una spider si trova (tempo fa vidi un annuncio del genere). La seconda vettura sportiva potrebbe tornare in futuro quando (nella speranza di prendere casa) non ci saranno problemi di parcheggio.

 

Scenario 3: vendo la MX-5 (con tutte le questioni spiegate nel scenario 2) e con il ricavato la rimpiazzo con una sportiva (sempre a trazione posteriore) ma che resiste meglio alle intemperie (purtroppo mi tocca parcheggiare fuori in strada) e come nel scenario 1 la affianco ad una vettura famigliare semplice da 6-7k.

 

Scenario 4: vendo la MX-5 e la rimpiazzo con una vettura più grande/spaziosa/famigliare ma comunque "sportiva" in modo da non far rimpiangere (o quantomeno provarci...) la MX e non avere due auto da mantenere. Budget totale sempre 10-12k.

 

Quando penso ad una vettura da neopapà la tipologia che più mi salta in mente è la Station Wagon, chiedo a chi ha figli se ev. ci si può arrangiare anche con la classica Hatchback seg. C.

 

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la propria opinione ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, joker37 scrive:


Ok, péro anche nella guida normale, c’è differenza tra un bacarozzo mpv e una serie 1.
Se è l unica auto perché rinunciare a un po’ di divertimento


☏ iPhone ☏

 

Perchè manca il tempo, soprattutto il primo anno :lol: 

 

Con corollario che se è unica, ti becchi ahimè tutti gli improperi nel caso di scarsa praticità.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, joker37 scrive:

Ok, péro anche nella guida normale, c’è differenza tra un bacarozzo mpv e una serie 1.
Se è l unica auto perché rinunciare a un po’ di divertimento

Certo, ma nel caso in esame forse sarebbe meglio puntare sulla comodità. Se il bambino è come ero io (i miei fortunatamente hanno preso dalla madre) bastano pochi chilometri per farlo vomitare, figurarsi se si cerca un po' di divertimento.

Se vuoi continuare a divertirti a guidare, cosa peraltro più che legittima, penso che la soluzione 1 sia la più adatta alla tua situazione. 

In tutti gli altri casi sarebbero solamente compromessi

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera a tutti, scusatemi l'assenza. Voglio nuovamente ringraziare tutti quanti per i preziosissimi consigli che mi avete dato ;) Molti aspetti non li avevi minimamente considerati, altri invece li avevo sottovalutati. Parto dal fatto che ho deciso di vendere la mia amata MX-5 (scenario 1) non tanto per i costi fissi (in quanto sono comunque relativamente bassi) ma per il fatto del parcheggio e della ruggine. L'idea di avere sempre questa spada di Damocle sopra la testa non mi fa dormire tranquillo. Dal momento che già oggi senza figli il tempo per usare la MX in modalità cazzeggio è molto poco, non oso immaginare con un bimbo. Un domani quando e se avrò la possibilità di lasciarla in box al coperto, sono sicuro che me la prendo nuovamente. Pertanto anche lo scenario 3 è da scartare. Rimangono lo scenario 2 (auto famigliare solo elettrodomestico) e 4 (auto famigliare ma "sportiva").

 

Facendo brainstorming per lo scenario 2 queste sono delle possibili candidate (ma sono aperto anche ad altre proposte ;) )

- Honda Civic IMA - 4/5k

- Honda Insight - 5/6k

- Toyota Prius MK2 - 5/6k

- Toyota Prius MK3 - 8/9k

- Toyota Auris Station - 10k

- Lexus CT - 10k

 

Da capire quale è scomoda per il sali/scendi di un bambino e il bagagliaio minimo che serve per portarsi dietro tutto l'Ambaradan.

 

Per quanto riguarda lo scenario 4 (auto famigliare ma "sportiva") purtroppo mi tocca escludere la 159 e la Serie 1, rimane:

- Serie 3 E90 (trovo che sia ancora oggi molto bella e pulita) berlina/sw -> 320i / 320si

- Giulia (una qualsiasi) nel caso si abbassassero di prezzo (cosa che escudo nel breve periodo)

 

Ai posteri l'ardua sentenza :D 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Non so come vada però mi ha sempre fatto sangue l'Octavia RS.

 

Grandissimo mezzo, piace anche a me.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono andato a vedere la Octavia rs, qualche esemplare leggermente oltre il budget c'è, la maggioranza sono a benzina.

 

Invece cosa mi dite della E90 berlina? come concetto è quella che più si avvicina a Giulia. Al momento è quella che preferisco, ma leggo sulla rete di una generale non eccelsa affidabilità, e non parlo solo dei famigerati motori diesel.

 

@4200blu pareri?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, kire_06 scrive:

Sono andato a vedere la Octavia rs, qualche esemplare leggermente oltre il budget c'è, la maggioranza sono a benzina.

 

Invece cosa mi dite della E90 berlina? come concetto è quella che più si avvicina a Giulia. Al momento è quella che preferisco, ma leggo sulla rete di una generale non eccelsa affidabilità, e non parlo solo dei famigerati motori diesel.

 

@4200blu pareri?

Per e90 secondo me vale quanto per 159, vettura oramai obsoleta anche se è un progetto meglio riuscito dell'alfa... comunque i motori a benzina sono fiacchi a meno che non vai dal 325 a salire 

 

Troverei più adatta f30, anche diesel se con b47, si trova a prezzi interessanti 

  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, Lagarith scrive:

Per e90 secondo me vale quanto per 159, vettura oramai obsoleta anche se è un progetto meglio riuscito dell'alfa... comunque i motori a benzina sono fiacchi a meno che non vai dal 325 a salire 

 

Troverei più adatta f30, anche diesel se con b47, si trova a prezzi interessanti 

 

grazie mille per la risposta 😉 cosa intendi esattamente per obsoleta? quello che cerco io nella macchina è una struttura solida (guardando i crash test sia di 159 sia di e90 non vedo auto accartocciate) che sia affidabile nel tempo (per questo prediligo una meccanica semplice), che abbia il climatizzatore (assolutamente obbligatorio, è l'unica cosa che mi manca nella mx) e possibilmente il Cruise control (ma non è indispensabile). tutto il resto, adas e infotainment vari ne faccio volentieri a meno, non saprei nemmeno come usare un android auto o roba simile.

 

al momento l'unica f30 che rientra nel budget è una 320i con 200k km, nel caso saltasse fuori altri esemplari la valuto volentieri.

 

 

Modificato da kire_06
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, kire_06 scrive:

Sono andato a vedere la Octavia rs, qualche esemplare leggermente oltre il budget c'è, la maggioranza sono a benzina.

 

Invece cosa mi dite della E90 berlina? come concetto è quella che più si avvicina a Giulia. Al momento è quella che preferisco, ma leggo sulla rete di una generale non eccelsa affidabilità, e non parlo solo dei famigerati motori diesel.

 

@4200blu pareri?

 

Come idea/concetto principale (berlina compatta e sportiva, non troppo pesante) era sicuramente simile come una Giulia IIc, ma E90 era uscita 2005, cosi la macchina come costruzine e piu di 10 anni piu vecchia.

La E90 (a parte i problemi delle 4cil diesel con la catena) era /e una macchina molto solida, la lavorazione era molto buona, la qualita percepita dei materiali degli interni invece era scarsa (un chiaro passo indietro in paragone con la E46).

Problemi tipici erano anche con i 4cil  (in questo caso benzina) le bobine d'accensione e il filtro particolare per i diesel insieme con la valvola della ricunduzione dei scarichi (AGR).

 

Il handling della macchina era agile, buona tenuta sulla strada, confort un po' scarso, cambio molto bene (entrambi manuale e automatico).

 

Per evitare i problemi della catena delle 4cil diesel, io andrei o sulla 6cil diesel o meglio (perche un motore molto piu adatto al carattere della macchina in tutto) sulla 6cil benzina. Gia la 325i era in verita un 3.0, cosi non si deve prendere per forza la 330i.

Ma anche un diesel 4cil potrebbe diventare vecchia, ho un amico con una E91 come daily driver, comprato come Jahreswagen, con 170-180000 Km la catena stracciata ma riparata, e adesso arrivata a quasi 400.000km senza altri gravi problemi.

Al momento e attivo una azione richiamo/servizio per un innesto ai cavi del mantice riscaldamento, dov'e il pricolo di un cortocircuito con la possibilita di un incendio (codice servizio 0061830500, 0061660400, ca. 430.000 macchine colpiti).

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, kire_06 scrive:

 

grazie mille per la risposta 😉 cosa intendi esattamente per obsoleta? quello che cerco io nella macchina è una struttura solida (guardando i crash test sia di 159 sia di e90 non vedo auto accartocciate) che sia affidabile nel tempo (per questo prediligo una meccanica semplice), che abbia il climatizzatore (assolutamente obbligatorio, è l'unica cosa che mi manca nella mx) e possibilmente il Cruise control (ma non è indispensabile). tutto il resto, adas e infotainment vari ne faccio volentieri a meno, non saprei nemmeno come usare un android auto o roba simile.

 

al momento l'unica f30 che rientra nel budget è una 320i con 200k km, nel caso saltasse fuori altri esemplari la valuto volentieri.

 

 

Ciao, sostanzialmente il problema che sollevo è quello che ha scritto @4200blu ma aggiungo anche la mia esperienza personale, perchè fu una vettura che valutai ai tempi.

Nel mio caso specifico fu scartata perchè si trovavano solo esemplari diesel con n47 o con l'altro motore spacca turbine, senza sedili posteriori abbattibili, fondamentali se l'auto per pargolo è l'unica di famiglia

Se riesci a trovare un diesel o benzina sei cilindri può essere interessante, a patto che non siano esemplari troppo vecchi (ma non trovi oltre 2012), iperkilometrati, e comunque occhio alle condizioni dei materiali interni

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.