Vai al contenuto
  • 0

Installazione impianto a metano nella Giulietta


teogalois13

Domanda

Ciao a tutti, vorrei avere un parere. l'impianto a metano nelle auto è molto conveniente sia per quanto riguarda il risparmio (rispetto diesel o benzina) sia per quanto riguarda l'inquinamento ambientale.

 

Le macchine a metano sono molto poche, ad esempio a me piace molto l'alfa Giulietta (Alfa Romeo Giulietta: scopri la nuova Giulietta | Alfa Romeo). Sapete se è conveniente installarci l'impianto a metano? ci sono vantaggi? svantaggi? si va a perdere troppo nel bagagliaio? Qualcuno ha pensato a qualcosa di simile con altri tipi di macchine?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se gas deve essere che sia GPL, si spende un pochetto di più ma non si perdono bagagliaio, potenza e dinamica.
Oltre ad avere la sostituzione bombola ogni 10 anni e non la revisione ogni 4.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi accontenterei di una gpl con impianto omologato dalla casa madre.
Con il metano il baule risulta dimezzato e la manutenzione è più frequente.

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte, 

Per quanto riguarda il metano, la manutenzione non è un problema @leon82, ho già una macchina a metano e non è davvero un problema, per quanto riguarda il bagagliaio invece si, davvero se si perde metà bagagliaio escluderò questa opzione. 

 

Invece GPL non mi fa perdere bagagliaio? @Fabione90 e in che senso dici "impianto omologato dalla casa madre" ? so che l'alfa non prevede l'impianto GPL nella Giulietta. Come farebbe a omologarlo?

 

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, teogalois13 scrive:

Ciao a tutti, vorrei avere un parere. l'impianto a metano nelle auto è molto conveniente sia per quanto riguarda il risparmio (rispetto diesel o benzina) sia per quanto riguarda l'inquinamento ambientale.

 

Le macchine a metano sono molto poche, ad esempio a me piace molto l'alfa Giulietta (Alfa Romeo Giulietta: scopri la nuova Giulietta | Alfa Romeo). Sapete se è conveniente installarci l'impianto a metano? ci sono vantaggi? svantaggi? si va a perdere troppo nel bagagliaio? Qualcuno ha pensato a qualcosa di simile con altri tipi di macchine?

 

Grazie a tutti

Anch'io ti consiglio il gpl, la bombola va messa nel vano della ruota di scorta e il baule risulta libero o al massimo con il ruotino dentro invece con l'impianto a metano perdi molto più spazio perché le bombole sono più ingombranti. Tra l'altro il motore della Giulietta resiste benissimo alla trasformazione a gas, basta affidarsi a un buon impiantista, magari informati sul migliore della tua zona. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Magari non è più a listino, ma se cerchi nell usato fresco, esiste la Giulietta a gpl con impianto omologato dalla casa madre

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, teogalois13 scrive:

@maury91 molto gentile!! sono orientato al gpl grazie ai vostri consigli! me lo consigli perchè è una cosa che hai fatto anche te o lo sai per altri motivi?

Io ho proprio la Giulietta a gpl e mi trovo molto bene, la mia è uscita dalla casa con l'impianto ma se sei orientato sul nuovo puoi montare l'impianto tranquillamente perché il motore lo regge bene, nei gruppi Giulietta molte persone hanno montato l'impianto da installatori esterni e non hanno problemi, se sei interessato anche all'usato puoi cercarne una con l'impianto montato dalla casa, se non sbaglio è stata prodotta fino al 2018.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho una giulietta, ma ho una MiTo con lo stesso motore della Giulietta con GPL della casa madre. L'auto ha 11 anni e 220k km, l'anno scorso ho fatto la revisione della bombola (550€) e in questo chilometraggio l'unico problema che ho avuto è stato il riduttore di pressione (300€) cambiato a 150k km.

Per me, vai tranquillo col GPL ✌️

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, stev66 scrive:

Solo come nota: da questo mese Giulietta è uscita dal listino, non è più ordinabile e quindi si va ad esaurimento di quelle in rete. 

53skeg.jpg

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.