Vai al contenuto
  • 0

La famiglia si allarga.. l'auto pure o no?


Zampi

Domanda

Buon pomeriggio a tutti :)

vista anche l'assenza nell'ultimo periodo dove a malapena riuscivo(e riesco) a seguire qualche discussione (ma tempo libero non è stato ridotto a 0.....DI più)... posso dire che... sono diventato padre di due gemelline 😄.

 

Come potete immaginare visto che non è una ma 2 l'impegno è abbastanza sostenuto (e anche prima posso dire che non è stata una gravidanza "facile") ma adesso che sono con noi da quasi un mese e stanno bene io e mia moglie ci stiamo un pò tranquillizzando...

 

Come sapete l'unica auto è la ypsilon (causa pandemia e altre cose il progetto della mia mx-5 è stato accantonato anche se ne avevo trovata una ad un ottimo prezzo), ma con il senno del poi meglio averla persa che presa visto che prima "zona rossa", poi ultimi mesi ho dovuto fare tutte le faccende in casa condito poi con lo smartworking dove veramente ha reso superfluo la seconda auto.

 

Ora veniamo alla domanda anche a seguito di un piccolo sinistro avvenuto con la ypsilon dove haimè con 4 persone a bordo ed in situazioni di emergenza al posto di aiutarti sembra che ti dia il "calcetto". La dinamica è stata semplice (danni pochi se non i rispettivi paraurti bollati).. danni morali tanti.. ci sono rimasto malissimo... Semplicemente mi stavo immettendo (per chi è di Torino sul ponte di corso Bramante c'è una strettoia da 2 corsie a 1) mentre mi stavo immettendo (con freccia e con largo anticipo) una signora con una yaris tutta "scassata" inizia a suonarmi (era parecchio dietro) accelera per non farmi inserire... io da bravo guidatore le faccio il dito medio... (nel mentre stavo decelerando per farla passare) ed immettermi subito di lei ma in prossimità della strettoia e affianco a me questa "signora" frena per non farmi immettere, ho frenato ma ringrazio l'ABS della ypsilon che ha allungato tantissimo la frenata ed ho toccata la machina davanti... 😶 questa qua ovviamente è scappata...  Cose  che capitano.. (la machina ha solo un bollo sul pararti e la modanatura cromata spaccata e stop..) mi assumo anche le mie colpe ma quello che non perdono e che rispetto a auto normali l'auto non frena cosa che si accentua con più massa (persone a bordo).. insomma se prima l'idea in casa era "teniamola ancora per un pò e se ci serve la macchina grossa prendiamo quella dei "nonni" anche perché non nego che da ottobre ad adesso abbiamo fatto si e no 1200 km... tra COVID, smartworking, zona rossa...

 

Ora l'idea è iniziamo a valutare la sostituta anche perché attualmente tra ovetti passeggini lo spazio a bordo è assente..

 

I km sono pochi.. pre covid eravamo sui 14k km ORA vi dico da ottobre ad adesso 1.200 km... capite anche voi una sciocchezza.. in futuro chi lo sa..

 

Punterei comunque ad una percorrenza chilometrica sui 10k poi chi lo sa...tutto può cambiare.. (soprattutto se torna a viaggiare).

 

Il percorso sarà un 40% cittadino, 40% statale e 20% Autostrada 

 

Come auto si pensava ad un classico SEG C che vengono tanto schifati ma che, dal mio punto di vista si può pensare ad un ottimo sconto.

 

Budget sui 20k/22k massimo 24k€

 

Ora come valutazione (approvazione da parte di mia moglie) la candidata più favorita discutendone è la Seat Leon 1.5  150 cv eTSI. (ironia della sorte. All'uscita l'avevo criticata)  (ho trovato diversi modelli km0 a 23)

 

Brilla di viva luce la Seat Leon eTSI

 

- bocchette posteriori (Cosa indispensabile se si fa un viaggio poverine nei seggiolini non le voglio far bollire..)

- sicurezza ADAS buona

- fari a led

 

Dubbio non ho capito se questo allestimento ha il ponte torcente o le sospensioni indipendenti avevo letto che sulle soluzioni alta gamma monta sospensioni indipendenti)

 

Alternativa che a me non dispiace è la Citroen C5 ma a mia moglie non piace tanto... (vediamo il 12 il nuovo modello..)

 

Toyota corolla bocciata....non piace esteticamente

 

SUV simil puma ecc... non piacciono tanto inoltre hanno sconti inferiori...

 

Non nego che avrei voluto aspettare e valutare qualche cosa di full hybrid ma su segmento C c'è poco nulla e la JAZZ per le nostre esigenze è piccola.

 

 

La versione plug in la scarto perché è cara, ha 80 litri in meno di baule...

 

 

Insomma si accettano consigli e critiche anche per chi ha più esperienza con 2 figli e relativo bisogno di spazio perché attualmente tra i cambi, passeggini ovetti sulla ypsilon  gli unici spazi vuoti sono lo spazio sotto l'ovetto dove starebbero le gambe e basta.

 

Come sempre grazie per chi potrà aiutarmi :)

 

 

P.s per @TonyH per il momento mi godo il modellino di MX-5 :) ma non mollo.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 minuti fa, falconero79 scrive:

Per il discorso di star male in auto, va a fortuna sicuramente, ma non è che incida molto anche la morbidezza della macchina?

Per fare un esempio, una macchina troppo "barcona" magari da più fastidio di una rigida

 

Per alcuni si. Per mia figlia....no. E' sempre stata male in autostrada. Possibilmente dritta.

Se facevo la A6 a cannone, niente, nada. Grandi ronfate.

 

Su robe tipo la A1 in Emilia, la SS 131 dopo Sassari (che non hanno curve manco a pagarle), tragedia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH scrive:

Ci riflettevo, anche se non mi piace tanto fare cicero pro domo sua...

Ma perchè non valuti anche te la Scala? 

Bocchette, tavolini, isofix anteriore, 435cm, 467 litri di baule...

Col tuo budget la prendi pure su ordinazione come vuoi.

 

In realtà la scala è stata STRA VALUTATA con i suoi 470 litri ed una lunghezza di 4362 mm... (anche leggendo i tuoi commenti) :) 

 

https://it.automobiledimension.com/modello/skoda/scala

 

Proprio per "limare un pò" il sedere e non fare troppe storie con mia moglie... (sono sempre 30 cm in meno)... (ha la stessa lunghezza della Leon ma 100 liti in più di baule) 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti serve un preventivo, vai alla Turincar di c.so Orbassano.

A me aveva seguito il sig. Cazzato (figlio del titolare) e mi aveva trattato decisamente bene.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minutes ago, mikisnow said:

Personalmente un 1.2 su quella massa non lo prenderei mai. Meglio il 1.5 su una SW con la massa dell'Octavia 😉

 

guarda, la 5008 è bella grossa ma il 1.2 Peugeot spinge benone o bene. Il problema è che su altre auto del gruppo (su 208 e 2008) vibra e ha un cambio degno di una Uno anni 80. (OK esagero, ma insomma non è gradevole da usare). Su 3008/5008 non saprei.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, v13 scrive:

 

ma come si guidano 'sti affari?
Perché ho guidato mesi fa un Dobló 1.3 mjet seminuovo ed è stata un'esperienza abbastanza scioccante. Poi, per carità, nella vita ci si abitua a tutto... 🥶

 

Un mio amico disabile ha un Rifter attrezzato e il padre è rimasto stupito dal fatto che è molto simile ad un'auto normale, non ha nemmeno troppo rollio.

ha un 1.2 130cv automatico.

 

non per niente:

 

molto meglio di molte berline tedesche di ultima generazione...

 

dal punto di vista pratico questi mezzi sono il meglio per i piccoli: porte scorrevoli, 3 sedute separate, bagagliaio enorme e come citato da TonyH bocchette posteriori e tendine integrate nelle portiere laterali.

l'estetica però è agghiacciante...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, led zeppelin scrive:

Una segmento C con bocchette posteriori è la Hyundai i30.

 

Solo nell'allestimento top.

Tutte le altre, nisba.

6 ore fa, v13 scrive:

 

guarda, la 5008 è bella grossa ma il 1.2 Peugeot spinge benone o bene. Il problema è che su altre auto del gruppo (su 208 e 2008) vibra e ha un cambio degno di una Uno anni 80. (OK esagero, ma insomma non è gradevole da usare). Su 3008/5008 non saprei.

 

Adesso hanno tutte il 6m le turbo.

Ha sempre l'escursione tipo corriera, ma non è più così vago negli inserimenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Da quel che mi risulta, ci sono sia sulla Prime che sulla N line, gli unici due allestimenti ordinabili.

 

Ho controllato.

E' vero, hanno cambiato col restyling (prima solo sulla Style).

 

Ha però lo stesso difetto della Leon, dietro 2 seggiolini + 1 adulto non ci sta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.