Vai al contenuto
  • 0

Comprerei SUV Usato diesel euro 6D: consigli?


roiter

Domanda

Ciao a tutti

 

Devo trovare un erede alla mia Mazda6, che dopo oltre 12 anni di onorato servizio e quasi 330000km inizia a dare dei segni di cedimento.

Dopo oltre 20 anni di station wagon mi piacerebbe prendere un suv, non dico spazioso come la mazda ma non molto meno.

 

Stavolta il buget è ristretto... diciamo 15-17 mila non oltre. Quindi per forza un usato, sperando di non cascare male.

 

Faccio 25-30mila km l'anno, molta autostrada, l'economia di esercizio è fondamentale.

Pensavo di prenderla di nuovo diesel, ma poichè regione lombardia fermerà gli euro 6 inferiori al 6d nel 2025 (salvo ravvedimenti da questa assurda follia) mi toccherà stare su un 6d

Oppure su un benzina da mettere a gpl.

 

Usato diesel 6d ho visto su autoscout delle Kuga, Honda HRV (forse un po' piccola), Opel Grandland (non mi entusiasma), Tiguan (esteticamente la peggio di tutte), anche una Tucson ma lontanissima.

 

Poi non so se la ricerca su autoscout sulla classe di inquinamento sia così affidabile... come si fa a sapere se un mezzo è euro 6d (o anche 6d-temp) oltre che leggerlo nel libretto?

 

Consigli? Idee?

 

 

 

Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
9 minuti fa, mikisnow scrive:

Al di là che non voglia SW, Passat e Mondeo dicono la loro. 

Io mi arrendo comunque, non mi viene in mente nient'altro. 😅

 

Vedi, il mondo è bello perchè c'è chi compra con convinzione le VW (tutte eh, non solo Passat) e poi quelli come me che se gliene regalano una la mette al volo su autoscout24 e con i soldi prende qualcos'altro. 

 

Sulla Mondeo ero in dubbio già quando ho preso Mazda6. La Mondeo di allora (a patto di trovarne in giro una) se oggi la metti a fianco della mia M6 sembra la sua bisnonna. E' un'auto che invecchia alla velocità della luce. E io la macchina la tengo fino a quando non mi chiede lei di andare dallo sfasciacarrozze. 

 

 

4 minuti fa, J-Gian scrive:

 

E vabbé, il consiglietto a parentesi ci sta, ma diventare pedanti con uno che è stato chiaro, non è produttivo :) 

 

 

 

Tranquillo, io mi diverto anche... sapessi che risate mi sono fatto sulla Superb :D

 

Modificato da roiter

Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, J-Gian scrive:

E' la stessa auto, con carrozzeria ed interni differenti ;-) 

 

Come motori puoi trovare il 1.6 CDTi o il più recente 1.5 CDTi, entrambi sono motori Peugeot/Citroen ed entrambi sono stati montati anche su 3008.

 

L'unica cosa che mi viene in mente ora, è che sulle versioni dotate di AdBlue (ormai tutte le diesel), qualche problema al serbatoio c'è stato. 

 

Oh, ecco, questo è il genere di informazioni che mi servono. Grazie mille. 

Della grana dell'AdBlue di Peugeot ne avevo sentito parlare, però è strana perchè sto motore è venduto in milioni di esemplari e non è che lo facciano proprio tutte... del resto l'esemplare sfigato lo puoi beccare da qualsiasi costruttore.

 

Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Kadjar e Qashqai hanno il 1.5 dci Renault che consuma veramente poco, forse sono tra i suv più parchi in circolazione ma dimentica le prestazioni del 2.0 della tua Mazda, ci sono altri 1.5 1.6 molto più prestanti. Io personalmente andrei su Kuga, ottimo rapporto qualità prezzo, per me è un gradino sopra kadjar e Qashqai (in famiglia ci sono state sia Kuga che Qashqai e la Ford sembra di un altro segmento sia come rifiniture che come guida e comfort inoltre è più silenziosa avendo i doppi vetri anteriori per ridurre rumori e fruscii), l'unica cosa il 1.5 euro 6d ha avuto problemi di rigenerazione sulle  Ford più piccole, su Kuga ho letto meno problemi ma potendo punterei a una 2.0, ovviamente consumerà più della Renault 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/4/2021 at 18:34, roiter scrive:

Nel frattempo ho capito che le Kadjar omologate €6d.temp si chiamano "Blue" e sono da 115CV. Tra l'altro mi pare che come allestimento siano abbastanza ricche. 

Aggiungo che da una prima occhiata su spritmonitor sembrerebbe stare comodamente sotto i 6l/100km... buono direi. Certo con 115CV non sarà un fulmine di guerra...

Ciao, da possessore di una Kadjar 1.5 blue dci Sport Edition ti posso parlare molto bene dei consumi (nel mio caso pari a 4,9l/100km da R-Link di bordo) e per l'ottima fluidità generale del motore (non aspettarti riprese brucianti ma con Grandland 1.6 & c siamo sullo stesso livello), ottima dotazione generale, grande spazio e comodità degli interni uniti ad un buon prezzo sul nuovo...su di un usato avrei invece molte remore (in generale le vetture €6d-temp di 2-3anni sono vetture ex noleggio a breve termine o vetture di cortesia Renault quindi non sempre tenute in modo impeccabile) dato che gli interni hanno buoni materiali ma delicati e vanno tenuti con molta cura (io mi sono ritrovato un sedile guida con fianco e selleria usurati dopo soli 7.500km e non stato il solo) e ci sono problemi noti (condensa ed umidità nei fari, per esempio) che la casa non riconosce in garanzia nemmeno sul nuovo (io ho avuto il problema dopo 19 giorni dall'acquisto ed ancora sto lottando con Renault a distanza di 2 anni).

Aggiungi poi che Servizio Clienti ed assistenza Renault (con relative concessionarie) hanno rappresentato ad oggi per me una vera delusione, per l'incompetenza, saccenza, offese e mancanza di risposte serie dimostratemi nel tempo.

 

Sul 1.5bluedci (che è €6 D-temp al pari dei benzina 1.3 140-160cv lanciati in sostituzione del 1.2tce  nel terzo trimestre 2018 poco prima del restyling, che peraltro ha economizzato alcuni dettagli interni) va controllato se effettuato il richiamo ufficiale (ha interessato il primo anno di produzione) che prevedeva la sostituzione della ventola di raffreddamento del motore in quanto difettosa e possibile causa di incendio (per sostituirla smontano l'intero frontale). 

 

Non voglio spaventarti ma se effettivamente ti interessa un usato di questo modello valutalo attentamente e comprendine l'origine, potrebbe nascondere più di una sorpresa...

 

PS: ho un collega che nel 2019 ha acquistato la Kuga (precedente generazione all'attuale) con il 2.0 anzichè il 1.5 in quanto non voleva il DPF/AdBlue...ebbene qualche settimana fa (a 25.000km) il motore 2.0 è andato in avaria con calo di giri durante la marcia ed il responso è stata la completa sostituzione di iniettori, sistema di scarico e pulizia del motore causa olio in ogni dove (danno di circa 6.000€ passato in garanzia ma non proprio in facilità)...quindi non vincolarti alla presenza di DPF ed Adblue per la scelta, anche i motori che ne sono privi qualche grattacapo lo danno...

Modificato da Insidek
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Insidek, mi hai dato un sacco di informazioni utili.

 

Riguardo eventuali "magagne" dell'usato... apposta per quello mi voglio rivolgere a un rivenditore, che bene o male deve dare una garanzia di 12 mesi... che poi non è la garanzia ufficiale della casa costruttrice, ma almeno se dovesse capitare l'esemplare sfigato c'è tempo per capirlo ed eventualmente si permuta con qualcos'altro.

 

Del resto, sul mercato ci sono migliaia di veicoli usati, mi rifiuto di pensare che tutti quanti diano problemi.

 

Sto monitorando autoscout, al momento il mezzo "come lo vorrei io" non è ancora saltato fuori ma non ho proprio urgenza... anche se ci metto qualche mese a trovare quello che cerco non è un problema.

 

 

Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/4/2021 at 13:20, roiter scrive:

 

Probabilmente sono entrato in un forum di vegani a chiedere info sulla cottura della fiorentina.... :D :D :D da quando ho iniziato a scrivere qui è stata una grandinata di no-suv :D 

Non so quanti di voi abbiano la patente da 33 anni e ci abbiano fatto una milionata di km... bene quando ci arriverete forse avrete voglia di guidare qualcosa di differente. Oppure anche no... ma per me è così.

 

Col budget che mi sono dato, per ora le scelte che sono saltate fuori sono Kuga, Grandland X, Kadjar e Qashqai  che sarebbero comunque da verificare per il discorso classe di emissioni.

 

Essendo a metà strada, da ex commerciale e oggi autista NCC, ti sintetizzo la mia esperienza e qualcuna altrui.

 

Conosco colleghi che, come te, hanno acquistato o noleggiato e guidano un SUV e, purtroppo, mi è capitato di fare dei viaggi da passeggero con loro a 90-100 km/h in autostrada per contenere i consumi (che visto l'aumentare di quelli, più la rata, si sono spaventati: i mezzi in questione sono: 3008, Juke, Qashqai, Compass 4x4, tutti diesel 1.5 o 1.6, tranne il Compass 2.0)

 

Apro una parentesi sul motore 1.5 dci che stai valutando sul Kadjar: come detto, è un ottimo motore, ma secondo me su auto medie o medio/piccole. L'ho guidato su Captur, Qashqai prima serie, Juke e Megane Sporter, ultima e penultima serie quindi sia Euro5 che Euro6: ebbene, su Captur è ottimo, su Megane è "giusto", su Juke anche, su Qashqai molto sottotono, con conseguenze anche sui consumi, essendo ben più tirato. Facile che sia lo stesso con Kadjar.

 

Detto questo, passo al consiglio costruttivo: pur ritenendo i suv sempre mediamente meno confortevoli rispetto alle berline pari marchio/segmento, quello che mi ha lasciato la miglior percezione come buon compromesso di tutto (spazio, comfort, tenuta di strada e prestazioni) è stato un Kuga 1.5 TDCi ST-Line, esemplare bianco, molto bello anche come resa estetica, solo che essendo una penultima serie non saprei se è E6d.

Sorprendente anche il motore che, per quanto sottopotenziato con soli 120cv si è disimpegnato molto bene.

Stesso feedback sul motore anche alla guida di un'ancora più grossa S-Max, guidata tra l'altro in 6 e a pieno carico durante un weekend tra amici.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Conosco colleghi che, come te, hanno acquistato o noleggiato e guidano un SUV e, purtroppo, mi è capitato di fare dei viaggi da passeggero con loro a 90-100 km/h in autostrada per contenere i consumi (che visto l'aumentare di quelli, più la rata, si sono spaventati: i mezzi in questione sono: 3008, Juke, Qashqai, Compass 4x4, tutti diesel 1.5 o 1.6, tranne il Compass 2.0)

 

 

Grazie Gianmy, però ho un feedback personale su un viaggio fatto su 3008 l'estate scorsa, circa 1500km in tutto, e non ho notato dei consumi tali da dover andare in autostrada ai 90/100. Parliamo di consumi in linea con quanto sono abituato con la mia Mazda6, ovvero oscillanti tra i 15 e i 16 km/litro con autostrada ai 130 e collina/montagna. Oltretutto mezzo nuovo "in rodaggio", con la M6 ero arrivato a quei consumi dopo i 50mila. 

 

Kuga è in pole position per vari motivi, anche se devo essere sincero non gradisco moltissimo l'estetica della plancia.

 

 

  • Mi Piace 1

Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ho scritto giusto perché è importante essere ben consapevoli di cosa si acquista prima di farlo e non dopo. Cosa che noto generalmente sottovalutata.

 

Peccato che Mazda CX-5 e soprattutto Stelvio non rientrino in budget.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi unisco al coro di chi ti consiglia Kuga. 
 

Il 1.5 TDCi (a parte qualche problemino sulle Euro6D per le rigenerazioni eccessive) non è un mostro di potenza ma va il giusto e cosa importante, è piuttosto affidabile e l’auto non ha problemi, senza contare che è molto solida e anche piacevole da guidare. 
Il più grande 2.0 TDCi va molto meglio e non è nemmeno così ingordo di carburante, a differenza di quel che si può pensare.

 

Tiguan è anche un bel prodotto di qualità. 2.0 TDI 150Cv è il motore giusto, il 1.6 TDI ha sulla carta una potenza simile a Kuga, ma nella guida reale è un po’ “borderline” perché ha meno coppia (un amico ha la 1.6 TDI con i cerchi da 20’) e dei rapporti eccessivamente lunghi. 
Ho letto qualche sporadico caso di rottura della cinghia di distribuzione in Corsa e qualche caso di consumo olio ed Adblue con un uso autostradale a tutta birra.


Qahsqai/Kadjar/GrandLand/3008 le trovo buone vetture, ma di seconda scelta.

 

Con Qashqai e Kadjar hai un bel motorino, eterno ed affidabile, oltre che ultraeconomo. 

 

3008/GrandLand classici elettrodomestici, vanno bene e fanno la loro parte, qualche problema con il sensore AdBlue, di per sè una cazzata, ma che costa 1.000€....

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.