Vai al contenuto
  • 0

Gasolio e risparmio


Sonata_Arctica

Domanda

Perchè si prende il diesel? Perchè piace la coppia in basso? Perchè affascinati dal rumore? Perchè si ama l'odore del gasolio? Ma valàààà... per risparmiare! O meglio: per spendere meno in carburante andando veloce uguale.

BMW 530i - "Auto" 08/03

BMW 525d Touring - "Auto" 07/04

(Nota: entrambe equipaggiate con cerchi 18" con pneumatici 245/40)

0-100 / km da fermo / 40-100kmh in V

530i: 7.47 / 28.31 / 16.89

525d: 8.97 / 30.19 / 18.26

E uno fin qui dice: sticazzi, tremila a benzina contro diesel duemilaecinque, oltretutto SW, vittoria più che ovvia. E' vero. Arriviamo ai consumi rilevati:

Extraurbano / Urbano / Città / Al limite (in km/l)

530i: 10.763 / 10.111 / 8.790 / 4.201

525d: 10.890 / 10.870 / 8.012 / 4.101

Consumi equivalenti (ora meglio l'una, ora meglio l'altra) con prestazioni neanche paragonabili. Ovvia scusante che la diesel essendo station wagon avrà un aggravio di peso sui 100kg (di sola carrozzeria).

Commenti?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest mc0676
va beh un boxer alfa romeo è il motor eche CONSUMA,per definizione

Si è l'unica cosa Alfa Romeo che ho sempre stimato e per altro tempo ancora stimero.

Per il resto non rimpiango affatto quell'auto (33 Hit 1.3 IE).

Erano 88 i cv, pardon.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah ... che un 3.0v6 BMW faccia quei consumi mi dispiace ma non ci credo per niente ...

Io viaggio con un 2.0 TDI 16v da 140 cv, quasi 15 q.li di auto e sotto i 16 km/litro con clima acceso non riesco ad andarci, nella guida tranqullla di tutti i giorni.

Se guida mia moglie allora si arriva anche ai 18 ...

Se sono solo sono sui 14-15, non meno, ma pigiando e divertendomi parecchio.

Avendo avuto un 1.3 boxer Alfa Romeo da 86 cv che faceva si e no i 10-11 se andavo piano ... ti posso assicurare che il risparmio c'è eccome.

Tuttavia se non fosse per i km che faccio, un bel V6 benza lo preferirei cmq al diesel, soprattutto per la romba oltre che per l'erogazione.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè si prende il diesel? Perchè piace la coppia in basso? Perchè affascinati dal rumore? Perchè si ama l'odore del gasolio? Ma vàààà... per risparmiare! O meglio: per spendere meno in carburante andando veloce uguale.

BMW 530i - "Auto" 08/03

BMW 525d Touring - "Auto" 07/04

(Nota: entrambe equipaggiate con cerchi 18" con pneumatici 245/40)

0-100 / km da fermo / 40-100kmh in V

530i: 7.47 / 28.31 / 16.89

525d: 8.97 / 30.19 / 18.26

E uno fin qui dice: sticazzi, tremila a benzina contro diesel duemilaecinque, oltretutto SW, vittoria più che ovvia. E' vero. Arriviamo ai consumi rilevati:

Extraurbano / Urbano / Città / Al limite (in km/l)

530i: 10.763 / 10.111 / 8.790 / 4.201

525d: 10.890 / 10.870 / 8.012 / 4.101

Consumi equivalenti (ora meglio l'una, ora meglio l'altra) con prestazioni neanche paragonabili. Ovvia scusante che la diesel essendo station wagon avrà un aggravio di peso sui 100kg (di sola carrozzeria).

Commenti?

Mah ... che un 3.0v6 BMW faccia quei consumi mi dispiace ma non ci credo per niente ...

Io viaggio con un 2.0 TDI 16v da 140 cv, quasi 15 q.li di auto e sotto i 16 km/litro con clima acceso non riesco ad andarci, nella guida tranqullla di tutti i giorni.

Se guida mia moglie allora si arriva anche ai 18 ...

Se sono solo sono sui 14-15, non meno, ma pigiando e divertendomi parecchio.

Avendo avuto un 1.3 boxer Alfa Romeo da 86 cv che faceva si e no i 10-11 se andavo piano ... ti posso assicurare che il risparmio c'è eccome.

Tuttavia se non fosse per i km che faccio, un bel V6 benza lo preferirei cmq al diesel, soprattutto per la romba oltre che per l'erogazione.

ti confermo che con il mio 3.0 d bmw non riesco a fare piu' di 12

sara' per la t.i. ma non credo ai proclami...delle case un pieno 900km...

forse a motore spento...io non vado oltre 650km con il pieno,andando

allegri.

aumentano le potenze,ma anche il peso della macchina...hai voglia a metterci alluminio-magnesio etc..ma se la 158 in allestimento 30 v6 m-jet

ho sentito che siamo sui 1800 kg e su 3er nuova pure...questi consumi

che dicono le case sono solo ...teorici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma nessuno commenta il fatto che i due motori, con addirittura il diesel più piccolo come cubatura, realizzino consumi simili? Nessuno (a parte Autodelta) nota che le case spaccino i loro motori a gasolio come capaci di percorrenze molto migliori di come facciano in realtà?

Mah...io con la mia Mazda 6 diesel faccio in media i 14,5 km/l e non sono uno che ci va leggero col piede (mi frenano gli autovelox...), se avessi preso il 2.0 a benza:

-avrei speso meno di acquisto

-avrei avuto un motore un pò fiacco in basso, quindi per avere spinta avrei dovuto stazionare nelle zone alte del contagiri

-alla fine ritengo che mi avrebbe fatto i 10-11 km/l al massimo (calcoli basati su benzina da me posseduti in passato e la Honda 2.0 a benza di mia moglie...

faccio 36.000 km/anno......valutate voi se mi conviene o no

sotto i 15-20.000 andrei a benza di sicuro........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nessuno obietta sul concetto "mi serve il diesel perchè macino i chilometri".....

E' solo che si dovrebbe sfatare questo mito del motore a gasolio come "fa andare di più spendendo di meno", perchè il primo assunto NON è vero, e ho dimostrato come alle volte può non essere vero anche il secondo.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io non è che non sopporto il diesel....non sopporto quelli che (e purtroppo ne conosco parecchi) da un giorno all'altro si improvvisano ingegneri e mi vengono a fare ramanzine sui diesel moderni,spacciandoli x una tecnologia + evoluta di quella della NASA, senza nemmeno sapere cosa sia la "coppia" di un motore o cosa sia la grandezza "Nm"...e fidatevi che di ste persone ce ne sono...

e poi ognuno è libero di operare le proprie scelte e di guidare al proprio livello,ma x favore la sportività rimane a benzina,non c'è turbo o rail comune che tenga...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Autodelta85, tutti la pensiamo come te perchè il discorso è oggettivamente così come dici tu!

Però se io devo comprare un 1.6, 1.8 o 2.0 che mi faccia nelle migliori delle ipotesi 11 km/litro e avere un po di coppia dai 4500 giri in poi, ti dico che oggettivamente è preferibile un turbodiesel di ultima generazione! Chi può dire il contrario? Con il diesel ti puoi permettere un auto sportiveggiante con consumi irrisori; poi se uno vuole a tutti i costi il benzina .....beh che dire...... è una scelta personale!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.