Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 13/9/2021 at 13:02, Melone scrive:

 

Ma queste sono tue supposizioni o dichiarazioni ufficiali? Che si perda il diesel non mi tocca particolarmente (coi turbo benzina odierni la coppia è comunque abbondante), se si perde il 4x4 un po' mi spiace. Il pallino di prenderne una 4x4* ce l'ho sempre e quando sarà da cambiare la Punto terrò sicuramente a mente questo "dettaglio".

 

*L'ultima volta che ho guardato all'usato di Duster, 4x4 poche e a benzina nessuna (diesel non la prenderei mai a prescindere che ultimamente sia stato demonizzato)

 

 

Non sono dichiarazioni ufficiali. E premetto che non sono un esperto, né un tecnico della materia. Sono supposizioni frutto di quel che leggo e vedo sul web.

Quindi, prendile con le "pinze". 🙂

Il Diesel nel 2024-25 3a serie sparirà del tutto, visto l'andazzo delle idiozie restrittive comunitarie.

La trasmissione 4x4 nell'ibrido avverrà (sempre che la facciano) molto probabilmente piazzando un motorino elettrico direttamente sull'asse posteriore (non esisterà più, dunque, alcuna trasmissione meccanica tra asse anteriore e posteriore) ed il risultato, a meno che non siano dei fenomeni (Toyota, che non è l'ultima della classe, nel 2017 non ce l'ha fatta ad eguagliare l'efficacia che otteneva con la trasmissione meccanica precedente), sarà una efficacia di trasmissione 4x4 più "scadente", meno potente, meno fluida: stradale.

Tornando al Duster turbo benzina TCe 1.3 4x4 da 150 CV, si rivela superiore su strada (più scattante, più veloce, più brillante) rispetto al Duster diesel 1.5 dci 4x4 e, anche in off-road, sembra se la cavi abbastanza bene, per certi aspetti, anche meglio del diesel, specie sulla neve, probabilmente perché più leggero.

Però, ha il guaio dei consumi: se fa 10 km/litro su strada ciclo misto è già tanto, mentre col diesel stiamo sui 16-17/litro. Soprattutto per questa questione dei consumi, preferisco il diesel, sia rispetto all'attuale Duster turbo benzina 1.3 TCe 4x4 che rispetto al futuro Duster benz-ibrido 4x4 nuovo modello 3a serie 2024-2025 che sarà.

E per quanto riguarda le restrizioni legate alla demonizzazione sulle fantomatiche emissioni inquinanti, quello che ho ordinato è un diesel bluedci "Euro 6 D Full" (anziché "Euro 6 D-Temp" o, ancora peggio, "Euro 6 B", come quelli immatricolati nel 2018), pertanto, fino al 2030 mi permetterà di girarci anche dentro le metropoli ... 😅

😉

Modificato da mare&monti
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mare&monti scrive:

Non sono dichiarazioni ufficiali. E premetto che non sono un esperto, né un tecnico della materia. Sono supposizioni frutto di quel che vedo nella realtà.

Quindi, prendile con le "pinze". 🙂

Il Diesel nel 2024-25 3a serie sparirà del tutto, visto l'andazzo delle idiozie restrittive comunitarie.

La trasmissione 4x4 avverrà (sempre che la facciano) quasi certamente piazzando un motorino elettrico direttamente sull'asse posteriore (non esisterà più, dunque, alcuna trasmissione meccanica tra asse anteriore e posteriore) ed il risultato, a meno che non siano dei fenomeni (Toyota, che non è l'ultima della classe, nel 2017 non ce l'ha fatta ad eguagliare l'efficacia che otteneva con la trasmissione meccanica precedente), sarà una efficacia di trasmissione 4x4 più "scadente", meno potente, meno fluida: stradale.

Se poi consideri che la coppia ai bassi regimi di giri di un piccolo motore benzina, seppure turbo, non è all'altezza del 1.5 dci, il dado è tratto. La rapportatura cambio, essendo benzina-ibrido, modificheranno anche quella, rendendola senz'altro più lunga e addio 1a marcia corta del Duster che, anche quella, contribuisce a fare dell'attuale Duster 4x4 1.5 dci (cioè diesel), un Suv con vera e concreta vocazione fuoristradistica, pur non raggiungendo, naturalmente, performance da vero fuoristrada, mancando comunque di marce ridotte, blocchi meccanici dei differenziali, etc.

Ti piace il turbo-benzina?

Dici che ha buona coppia?

Vero! Il Duster 1.3 150 cv 4x4 che c'è in Germania (in Italia l'hanno ritirato l'anno scorso, manco tempo che l'avevano messo sul mercato) ha una coppia di 250 nm a 1700 giri, cioè simile al diesel 1.5: ma è un'altra cosa, la sua curva di coppia non ha nulla a che vedere con quella del 1.5 diesel. Per cui, il turbo benzina 4x4 si rivela superiore su strada (più scattante, più veloce, più brillante) ma inferiore in off-road. Ci sono video sul tubo in cui hanno già testato la differenza tra i due.

Continua a piacerti il benzina?

Io continuo a preferire il diesel che, tra l'altro, avendo anche un maggiore rapporto di compressione (1.5 > 1.3), in off-road, anche se di poco, aiuta anche quello, credo. 😉

 

 

Di base e in senso assoluto non ho mai apprezzato troppo i diesel, nel caso specifico di una Duster 4x4 e dell'utilizzo che ne farei il benzina mi basterebbe (come ho detto in altre discussioni, mi servirebbe per quelle gite fuori porta o quei viaggi in giro per l'Italia dove non mi è raro trovarmi in piccole arrampicate su strade bianche... niente off-road estremo in ogni caso o situazioni limite :lol: ).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/9/2021 at 16:15, Melone scrive:

 

 

Di base e in senso assoluto non ho mai apprezzato troppo i diesel, nel caso specifico di una Duster 4x4 e dell'utilizzo che ne farei il benzina mi basterebbe (come ho detto in altre discussioni, mi servirebbe per quelle gite fuori porta o quei viaggi in giro per l'Italia dove non mi è raro trovarmi in piccole arrampicate su strade bianche... niente off-road estremo in ogni caso o situazioni limite :lol: ).

 

Anch'io, inizialmente, non ero tanto per la quale per il diesel. Ci ho messo solo due anni 😅 per digerire la cosa. E vagliate tutte le possibili alternative benzina 4x4 (anche di altre marche), per fare in modo di evitare di dovermi sorbire un diesel, specie in quest'epoca folle in cui il diesel l'hanno messo in declino con la storia folle di demonizzazione del diesel a favore del business dell'elettrico (perché di quello si tratta: non mi si parli che lo fanno per l'ambiente perché non è vero).

Dicevo, alla fine, tutte le valutazioni hanno condotto alla scelta del Duster 4x4 diesel.

Il Duster 4x4 turbo-benzina, anche qualora in Italia l'avessero commercializzato, non l'avrei preso ed il motivo sono fondamentalmente i consumi che, come detto, ciclo misto su strada non arriva ai 10 km/litro.

È un motore iniezione diretta quindi, anche volendogli fare after market impianto a gpl, partono 2500 euro e poi perderei anche la garanzia della Casa che, tra l'altro, ho esteso a 5 anni ... quindi lasciamo perdere.

Il 1.5 dci 115 cv, inoltre, è un vecchio motore stra-collaudato di cui si conoscono morte, vita e miracoli: dagli iniziali problemi con le bronzine, poi risolti, ai miracoli: c'è gente che conosco che ci ha svoltato i 500 mila km con un 1.5 dci 4x4. È un motore nato nel 1998, montato in varie autovetture: da Renault, al Nissan Qashqai 4x2, al Mercedes classe A, etc.

È vero, è un motore un po' lento, ma molto affidabile: è quella "gallina vecchia" che fa buon brodo, una garanzia.

Il 1.6 dci 130 cv del Qashqai 4x4, sicuramente più prestante, ha dato più problemi che benefici non a caso, solo dopo un paio d'anni, Nissan l'ha sostituito con il 1.7 dci 150 cv, lo stesso montato anche sull'X-Trail.

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...
57 minuti fa, davos scrive:

Scusate , qualcuno sa se la Duster ha la frenata di emergenza?

Purtroppo niente sistemi tipo frenata d'emergenza automatica o anticollisione, neanche col solo avviso, se era questo che intendevi.

Come ADAS solo monitoraggio dell'angolo cieco e telecamera a 360 gradi.

Proprio per queste "mancanze" hanno anticipato il modello nuovo al 2024, quando questi sistemi diverranno obbligatori.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GL91 scrive:

Purtroppo niente sistemi tipo frenata d'emergenza automatica o anticollisione, neanche col solo avviso, se era questo che intendevi.

Come ADAS solo monitoraggio dell'angolo cieco e telecamera a 360 gradi.

Proprio per queste "mancanze" hanno anticipato il modello nuovo al 2024, quando questi sistemi diverranno obbligatori.

Ma nel configuratore risulta che c'è il Cruise controll

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, davos scrive:

Ma nel configuratore risulta che c'è il Cruise controll

Il cruise c'è, quello classico che ti blocca la velocità, non quello attivo che frena e accelera per mantenere la distanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, GL91 scrive:

Il cruise c'è, quello classico che ti blocca la velocità, non quello attivo che frena e accelera per mantenere la distanza.

Buonanotte. Come si fa a non avere la frenata assistita nel 2022. Mi tocca guardare altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Cole_90 unpinned this Discussione
  • 1 anno fa...

Oggi ho ripreso la Duster aziendale, ho notato che i bulloni dei cerchi stanno iniziando ad ossidarsi d'accordo che ne facciamo un uso gravoso, e che forse di tanto in tanto in Irpinia e Lucania buttano un po di  sale e che ha passato tutto i 2 anni di NLT all'addiaccio. Però mi sembra un po strano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.