Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, nucarote scrive:

Il mio interessamento al MHEV è dovuto solo al fatto che la Panda oramai esiste solo con questa motorizzazione almeno in allestimento Cross. 

 

Comunque visto che spesso mi trovo in mezzo agli ingorghi l'ideale secondo me sarebbe una seg B FHEV a GPL cosa che purtroppo non esiste sul mercato a meno di non "costruirsela" con tutte le controindicazioni del caso.

 

In sintesi penso anch'io che attualmente il mio seg è il B (con Clio e Sandero sugli scudi, di poco indietro la Yaris), anche se alla fine potrei fare tutto con una Panda (5 porte, costi di gestione simili al cinquino e permanenza nel gruppozzo dove tutto sommato mi ci trovo bene da più di 20 anni, ma nessun miglioramento sostanziale in termini di confort) ma dall'altra parte non disdegnerei una C anche stagionata per il maggior confort anche se a parte questo so che non me ne farei nulla.

 

 

Per il tuo utilizzo la Panda è al limite. A meno di non necessitare di starci dentro con il budget e/o per le dimensioni esterne.

 

Se vuoi rimanere nel gruppozzo, la 600 ibrida con distribuzione a catena sarebbe forse un buon compromesso (Panda futura, se mantiene la distribuzione con cinghia a bagno d'olio, la lascerei dov'è).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Per il tuo utilizzo la Panda è al limite. A meno di non necessitare di starci dentro con il budget e/o per le dimensioni esterne.

 

Se vuoi rimanere nel gruppozzo, la 600 ibrida con distribuzione a catena sarebbe forse un buon compromesso (Panda futura, se mantiene la distribuzione con cinghia a bagno d'olio, la lascerei dov'è).

La 600 mi è piaciucchiata più del previsto, però la escluderei in quanto:

1) Powertrain troppo nuovo.

2) Qualche dubbio sull'affidabilità dell'integrazione componentistica ex FCA ed ex PSA sorti già con Avenger.

3) Dopo 15 anni di cinquino vorrei qualcosa di esteticamente diverso per l'elettrodomestico, tra l'altro è stato uno dei motivi per cui ho sempre evitato la 500X.

4) Forse col budget non ci sto per la versione intermedia.

 

Si Panda sarebbe al limite per tante cose, lo spazio ridotto oltre a farmi comodo in città mi tornerebbe utile se dovessi decidere di acquistare tra qualche tempo qualcosa tipo 500C (magari acquistandola con il risparmio di budget che farei rispetto alla Clio) e farle stare entrambe nel box largo 3,85m anche se starebbero al pelo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, v13 scrive:

Mi spiace, ma dissento sulla frase in neretto.

 

Ho detto "credo" perché in effetti li ho guidati entrambi al massimo in tangenziale e per brevi tratti. In autostrada solo la Punto 1.2 E5 di mia suocera.

(E due anni fa ci ho fatto pure un Na-Mi in 4 più bagagli più clima a palla! 😎)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.