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[30.000 km/anno] Consiglio motorizzazione


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

ritorno qui sul forum in cerca di consigli....

Auto attuale AR Giulietta 2.0 JTDM 140cv, quasi 260.000 km.

Pensavo di sostituirla con una Giulia ma ho praticamente abbandonato l'idea per via di prezzo di acquisto, costi di gestione e altre considerazioni (adas, rete di assistenza, dimensioni, ...).

 

Percorrenza 30.000 KM annui circa, prevalenza extraurbano per un 70%, il resto diviso tra autostrada e città (di provincia).

Tragitto casa-lavoro attuale di 36 km ma che potrebbe scendere sotto i 25 entro 6/8 mesi. Il percorso è all'80% in extraurbano con qualche tratto di città, tipicamente in coda, e di tangenziale a scorrimento veloce.

Se qualche mese fa sarei andato dritto su un diesel un'altra volta, ora tra rincari adblue, accise gasolio etc non so se faccio bene. per il momento, comunque, non rischio blocchi del traffico.

 

Stavo pensando a una tra:

-Leon 2.0 TDI 150 cv

-Leon 1.5 mild hybrid 150 cv

-CX-30 Skyactiv-x nuova versione (la 3 non mi piace dietro)

-Leon plug-in hybrid 204 cv (posso caricare a casa ogni sera, ma non in azienda)

 

Considero per tutte il cambio automatico e gli adas.

 

Secondo voi quale sarebbe la motorizzazione/auto più indicata per il mio utilizzo?

 

Grazie

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Messaggi Raccomandati:

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54 minuti fa, dibe scrive:

comunque di base tendo a non risparmiare sulle gomme, adesso monto le estive PremiumContact 6 sui 18" e le invernali WinterContact ts860 sui 16", meno che meno lo farei sulla Giulia.

Neanche io risparmio sulle gomme, ho fatto i conti con le Yokohama che uso.

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21 minuti fa, valllone scrive:

Tornando alle auto, hai valutato la Cupra Formentor?

Esiste in ogni salsa e la trovo molto bella come linea, forse un pò piccola dentro ma più o meno a livello di Leon come spazi.

 

mi pare cara e non ho mai approfondito più di tanto.

domani che saremo in giro per concessionarie chiederò meglio.

12 minuti fa, jameson scrive:

Neanche io risparmio sulle gomme, ho fatto i conti con le Yokohama che uso.

 

ok, io avevo considerato Continental e GoodYear facendo una proiezione di sostituzione su una percorrenza di 240.000 km in 8 anni (in alternanza con le invernali). 

Modificato da dibe
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Proposta un po' fuori dal coro, prova a considerare la Honda Civic, purtroppo non vendono più l'ottimo Diesel 1.6 che è montato sulla mia, ma anche con i motori a benzina consumi poco e hai prestazioni brillanti, e pure le doti di guida sono eccellenti, credo non inferiori alla Giulietta (che non ho mai provato).

E' a fine serie, tra poco dovrebbe arrivare la prossima, possibile che tu possa spuntare un buon prezzo.

Certo la linea è particolare, può anche non piacere.

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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11 minuti fa, leon82 scrive:

Vado controcorrente: al posto tuo prenderei una Corolla, auto affidabile, tecnologica ed ecologica.


☏ iPad ☏

 

ci avevo pensato, però amici con il CHR mi hanno sconsigliato il CVT per la guida su neve, dicono che non va bene. dovrei riprovare per vedere com'è ad effetto trascinamento ....

Modificato da dibe
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16 minuti fa, mikisnow scrive:

Queste Yokohama v105 per esempio vengono snobbate visto il prezzo più basso ma ci si sbaglia, le cose vanno provate. Pur con i loro contro.

Come si fa a snobbarle? Sono le migliori gomme estive da strada che io abbia mai usato. Sulla Giulia sono 4 ventose, anche dopo anni di uso.

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Parliamo di 80/90 km al giorno solo per andare al lavoro, per giunta in extraurbano ed in Sardegna, dove presumo che non ci siano problemi di inquinamento, né tantomeno comuni pronti a bloccare auto più vecchiotte, quindi vai di Diesel senza se e senza ma. 

 

Io ho preso recentemente un monovolume Diesel Euro 6 usato, molto più grande (pesante) e potente rispetto all'utilitaria benzina Euro 6 presente tutt'ora in casa (una Corsa 1.2) ed a parità di utilizzo consuma circa il 30-35% in meno! 

 

Le plug-in hanno un senso di esistere solo perché fortemente incentivate, ma aggiungono almeno 200kg di peso e potenzialmente molti più problemi (costosi) da risolvere!
 

Chi è abbagliato oggi dal plug-in o dalla mobilità elettrica, lo vorrei risentire anche solo tra un 6-7 anni ed una percorrenza superiore ai 160.000km. 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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24 minuti fa, Gil scrive:

Per me le migliori sono le Bridgestone potenza costano molto 

Usate prima delle Yokohama (RE050A). Sono più dure e scomode e tengono meno, inoltre sono anche più delicate (sfasciate tutte e due le destre prendendo un rialzetto a bordo strada). Le V105 secondo me sono superiori in tutto.

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15 minuti fa, Gil scrive:

Le consigli su fifferenziate da 19?

A me sulle 18 vanno da dio. Solo che le posteriori sono durate meno delle anteriori e meno del previsto, credo neanche 50.000 km. Le anteriori hanno ancora un anno di uso (estivo).

P.S.: Hanno una carcassa molto robusta, solo l'anno scorso dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a rompere una delle posteriori cadendo dentro questa.

buca3.jpg

Modificato da jameson
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31 minuti fa, Gianlu96 scrive:

Parliamo di 80/90 km al giorno solo per andare al lavoro, per giunta in extraurbano ed in Sardegna, dove presumo che non ci siano problemi di inquinamento, né tantomeno comuni pronti a bloccare auto più vecchiotte, quindi vai di Diesel senza se e senza ma.  

 

Nel mio caso la regione è il Friuli VG. 

Al momento limitazioni al traffico non ne abbiamo.

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