Vai al contenuto
  • 0

Sorella appiedata... Auto ricercata


makluf95

Domanda

Buonasera a tutti, 

Dopo essere riusciti a chiudere giusto due mesi fa l'acquisto della nuova auto per mio padre, una delle più lunghe ed estenuanti ricerche mai fatte, proprio pochi giorni fa la seat ibiza 1.2tdi di mia sorella dopo 250000km ha avuto un guasto fatale al motore. 

Data l'antieconomicità della riparazione ci siamo messi alla ricerca di una sostituta, valutando prima di tutto tre diverse ipotesi:
 

1)Auto di massimo 7-8 anni e budget 7-8000 euro come soluzione tampone per tirare avanti qualche anno

2)Auto di massimo 3-4 anni, budget 12-13000 euro, come soluzione di medio-lungo termine

3)Auto nuova con durata "finchè morte non ci separi"

 

Per motivi di budget (il finanziamento è essenziale in tutti e tre i casi, forse meno nel primo) l'ipotesi che l'ha spuntata è stata la seconda, vista anche l'esigenza di avere una macchina in pronta consegna e che di tutti i momenti, questo è probabilmente il peggiore per acquistare una auto.

 

Esigenze: 

-15000 km/anno principalmente in extraurbano per il casa-lavoro

-Motorizzazione: diesel (sto cercando di convincerla a passare al benzina, ma preferisce questo)

-Segmento: B come minimo.

-Assetto: ben piazzato a terra e stabile

 

1)https://www.luziottiauto.it/auto/296 Skoda fabia 1.4 tdi 12000 euro, anno 2018. secondo me interessante, anche perchè potrebbe recuperare gomme e cerchi della ibiza e risparmiare sul treno di invernali

2)https://www.luziottiauto.it/auto/284 Kia venga 1.4 diesel, 12000 euro, anno 2017. altra valida opzione, principalmente perchè tagliandata in casa madre, quindi con tre anni di garanzia residua originale.

3)https://www.rampiniauto.it/scheda-fiat-punto-1-4-easypower-gpl-unico-prop-garanziavacanza/15969274/ Fiat punto 1.4 gpl, anno 2017 9500 euro. buona per il prezzo, motore chiavica che nelle strade che farà temo possa essere un polmone. 

4)https://www.fordbaccigroup.it/auto-perugia/usate/ford/fiesta/fiesta-15-tdci-5-porte-plus-3524112 Ford fiesta 1.5 diesel, anno 2018, 11900 euro.

Interessante perchè ha uno storico manutenzione a posto, con tagliandi precisi tutti in ford.

5)https://www.fordbaccigroup.it/auto-perugia/usate/ford/focus/focus-15-tdci-95-cv-start-stop-plus-3524124 Ford Focus 1.5 diesel, anno 2018, 12900 euro. outsider, interessante perchè come per la fiesta ha i tagliandi regolari in casa madre, e con 1000 euro in più avrebbe una segmento c, più comoda anche per esigenze future (figli ecc...).

 

Per il momento abbiamo valutato solo offerte in zona, salvo affaroni preferisce non andare a ricercare troppo lontano, anche se un clio come questa tenta: https://www.the-hurry.com/usato-garantito/renault/clio/LEO-USATO-U35776-RENAULT-CLIO

 

Consigli? suggerimenti? amici/paranti che si devono disfare di quto simili? :D

 

 

 

 

Modificato da makluf95

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma una Tipo 2v aziendale 1.3 td? Si trovano a buonissimo prezzo, i ladri nemmeno le guardano ed è robusta. Magari non avrà una linea da sogno, ma non è che le proposte precedenti siano roba da Villa d'Este... 

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, LucioFire scrive:

tutti quelli che conosco che hanno l'auto a metano stanno bestemmiando a raffica in questo periodo. ovvio penso ,spero, che tornerà a prezzi umani

 

Giusto, ho infatti messo le mani avanti avvisandola di questo discorso. ad oggi però con la resa maggiore del metano il costo al km rispetto a un diesel non è enormemente più alto. 

il prezzo dell'auto alla fine è identico a quello di una focus che avevo valutato, quindi ci può stare, avesse considerato un nuovo con relativo supplemento di costo l'avrei stoppata.

 

9 ore fa, zio.luciano scrive:

La Leon TGI con il 1.4 è una bella macchina, abbastanza parca come consumi (sta sotto i 4 kg/100 km di media) e tutto sommato dai costi fissi non eccessivi; il bagagliaio è regolare e si sfrutta bene nonostante la parte dedicata normalmente alla ruota di scorta sia occupata dal pacco bombole (esterno alla vettura).

 

Ma in questo momento non si può trascurare quello che diceva @LucioFire: i prezzi medi del metano sono in rialzo, e questo cambia le condizioni a contorno; valutate attentamente questo aspetto.

 

Esattamente, come dicevo a lucio il discorso è stato tenuto a mente, sperando poi in un ritorno a prezzi più umani nel lungo periodo.

 

7 ore fa, Fatbastard78 scrive:

 

secondo me se in casa hanno già una t roc non mi pare utilissimo avere un'altra macchina grande, tanto più che le B attuali non sono proprio piccine.

Sulla Leon a metano, potrei sbagliare quindi nel caso correggetemi, mi pare che abbia il serbatoio della benzina ridotto ai minimi termini, quindi, specie se la usa per le ferie (anche se non ho capito perchè non possono usare il t roc), è una bella limitazione.

Comunque, se vuole una seg. c, provi anche a dare un'occhiata alle megane 1.5 dci, consumi bassi e prezzi interessantissimi, visto lo scarso successo del modello.

 

Nei modelli più recenti si, con il 1.5tgi. questa ha il 1.4 che mantiene il serbatoio da 50 litri di benzina.

il troc rimarrebbe l'auto principale, ma essendo nuova di pacca avere una macchina più sacrificabile per un uso più pesante non sarebbe male.

ho guardato qualche annuncio ma di megane 1.5 diesel si trova pochino, anche se ci sarebbe una tce che quasi quasi interesserebbe più a me :D

 

6 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Ma una Tipo 2v aziendale 1.3 td? Si trovano a buonissimo prezzo, i ladri nemmeno le guardano ed è robusta. Magari non avrà una linea da sogno, ma non è che le proposte precedenti siano roba da Villa d'Este... 

 

Altra auto che non le piace tantissimo, peccato perchè come rapporto prezzo/contenuti è migliore.

 

5 ore fa, v13 scrive:

come seconda auto una Micra attuale basta e avanza, suvvia.

 

Quello che temo è che sul lungo periodo diventi strettina per caricare passeggini e altro, anche se d'altro canto il bagagliaio di una leon a metano non è una caverna.

 

comunque:

Hanno fatto un paio di verifiche, una con l'assicuratore per eventuali sinistri: ne risulta uno con danni solo a persone, che però, grazie al contatto diretto con l'ex proprietario, settantenne, si è rivelato essere stato un urto in retromarcia con una persona poi caduta, dunque niente di serio.

sempre l'ex proprietario, che ha lasciato giorni fa la leon in permuta ha confermato la storia della macchina, tagliandata in officina ufficiale e con la revisione delle bombole fatta lo scorso mese.

L'ultima revisione, di maggio 2021 riporta 87000km percorsi, con 97mila segnati dal tachimetro oggi, dunque corrispondenti.

 

Domani li mando con passeggini al seguito prestati dalla cognata a provarla, in modo da valutarla meglio. 

 

La mia considerazione (secondo me), considerato che si tratta di usato, è che il fatto di aver trovato una macchina papabile da un concessionario locale già conosciuto e con storia certificata lo ritengo molto meglio che acquistare una macchina da venditori lontani (cosa che sia per me, che per mio padre, abbiamo fatto, ma nel mio caso si trattava di una macchina della quale ho avuto modo di verificare tutto, mentre nel caso della cactus è stata acquistata da un ufficiale citroen con estensione garanzia fino al 2023 per stare tranquilli).

 

Domani (forse) una delle ultime puntate di questa vicenda :D

 

 

  • Mi Piace 2

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, makluf95 scrive:

Giusto, ho infatti messo le mani avanti avvisandola di questo discorso. ad oggi però con la resa maggiore del metano il costo al km rispetto a un diesel non è enormemente più alto. 

 

La mia unica perplessità legata al metano è l'autonomia risibile. Che rifornire obbligatoriamente ogni 300 e rotti km e vincolato più o meno ad orari di ufficio può essere un compromesso accettabile se risparmi un botto. Ma se spendi 8 € per 100 km...🤔

Però capisco anche il ragionamento sulla sicurezza di una storia verificabile. Se piace, ci sta.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io prenderei la micra. Perché ha un terzo dei km della leon ed è più fresca.
Fino a un figlio, la troc + micra bastano e avanzano.

Poi non è il momento di prendere auto a metano visti i rincari pesanti. Costa quasi come andare a diesel.

Al massimo, per avere dimensioni ridotte e spazio è da cercare la Honda Jazz. Ma sull'usato non è facile da trovare e ovviamente non viene via a due soldi

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento finale: 

Hanno quagliato. 

Alla fine ha prevalso la Leon.

IMG-20211203-WA0014.jpg

IMG-20211203-WA0026.jpg

IMG-20211203-WA0024.jpg

IMG-20211203-WA0027.jpg

IMG-20211203-WA0025.jpg

IMG-20211203-WA0028.jpg

IMG-20211203-WA0029.jpg

  • Mi Piace 4

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
48 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

mettici il blockshaft che le rubano.

 

Vabè dai, anche se fosse con una Leon a metano vanno poco lontano :D

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottimo acquisto, speriamo che in futuro il metano si abbassi in modo che questo carburante riprenda la convenienza di un tempo.
Ha già fatto la revisione bombole quadriennale?

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.