Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

On 11/5/2024 at 00:27, Wilhem275 scrive:

La tendina è... una tendina, non è un cappelliera :) ha solo la funzione di nascondere il contenuto. Poi se si preferisce avere una struttura fissa niente da dire, ma se l'avessero fatta così di serie si sarebbe perso parecchio in flessibilità.

 

Il discorso dello scaricamento della batteria a bassa tensione è capitato anche a me, ma solo perché avevo lasciato il quadro inserito ma il motore non "avviato" (convinto io che così si ricaricasse lo stesso, ma non è corretto). Sostanzialmente lo stesso problema che si presenta in tutte le auto se si tiene il quadro acceso e il motore spento.

Se si accende tutto il sistema non ci sono problemi perché ci pensa da sola a tenere il giusto livello di carica. A quel punto la differenza è che un'ibrida terrà il motore termico acceso solo quel tanto che basta a ricaricare.

 

Con gli ADAS sinceramente nessun problema, anzi sono i migliori che abbia trovato finora. Nelle strade strette capita che scatti l'avviso di corsia, con relativa reazione sul volante. Si può regolare la sensibilità di intervento ma non si può azzerare.

Io posso solo desumere il motivo dello scarico batteria, in quanto restando parcheggiato con tutto acceso so che il termico da  corrente anche alla 12 volt. Purtroppo mi è successo due volte. Posso anche pensare che siano rimaste accese le luci della plafoniera, ma sinceramente due led in una notte non pensavo riuscissero a scaricare una batteria nuova. Per la tendina è vero. È solo una copertura quindi non puoi mettere nemmeno un berretto. Io con la modifica ci metto l'ombrello, un giubbino e lo schermo parasole. Per quanto riguarda gli adas, per me che vengo da Volvo, sono troppo invasivi come dicono . Il controllo di corsia nella  versione Advance si può disattivare, ma ti tocca farlo ogni volta  infatti lo faccio. Queste sono tre cose che con niente si potrebbero migliorare, da parte di Honda. La quarta è il velo pietoso da stendere sul navigatore.       P. S. da ignorante:  restando parcheggiati con fari e riscaldamento autoradio plafoniere, non è che la batteria 12volt deve spendere più corrente di quanta ne riceva dal termico dovendo fare un'avviamento ogni 2-3 minuti. Chiedo... O l'avviamento del termico prende corrente dall'altra batteria?

Link al commento
Condividi su altri Social

D'estate restando fermi con aria condizionata accesa il termico si accende ogni 15/20 minuti per 2/3 minuti, quindi abbastanza poco.

D'inverno col riscaldamento non ho tanto provato ma la sensazione è che si debba accendere molto di più spesso. Infatti anche viaggiando normalmente col riscaldamento acceso si accende molto di più rispetto a come fa d'estate con l'aria condizionata.

 

Per gli ADAS li trovo anche io un po' invasivi, ma sono anche i primi che provo quindi non posso fare confronti.

Devo dire che dopo la sostituzione della scatola sterzo e relativo aggiornamento sw, mi sembrano un pelo addolciti, devo però ancora provarli per bene in autostrada.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'avviamento del termico è alimentato dalla batteria di trazione, perché la funzione di motorino d'avviamento è svolta dal generatore (è l'unico motore elettrico collegato fisso al termico).

 

A sua volta il termico, quando è acceso, alimenta la batteria di trazione tramite il generatore. La batteria 12 V è tenuta carica dal convertitore DC/DC.

 

Il compressore del condizionatore pesca anche lui dalla batteria di trazione, per cui riesce ad essere piuttosto efficiente essendo indipendente dal termico. Il riscaldamento viceversa ha bisogno del termico acceso.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/5/2024 at 19:29, Wilhem275 scrive:

Però non è che il sistema sia brusco sempre: è che è molto -probabilmente troppo- fedele alla distanza da mantenere, per cui se davanti c'è uno che frena male, finisce per mimarlo.

 

E questo è un male, però.

Perché alla lunga (essendo tanti che frenano male), vien voglia poi di disattivarlo e buonanotte.

 

(mi è successo giusto ieri, con 50 passeggeri a bordo, una frenata che avrei gestito in modo completamente diverso, pur riducendo ovviamente la distanza dal veicolo davanti. Tasto magico, alla fine preferisco lasciare il radar attivo solo in caso di rischio di leggera perdita di concentrazione dovuta a stanchezza o condizioni di visibilità scarse)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/5/2024 at 01:04, gianmy86 scrive:

 

E questo è un male, però.

Perché alla lunga (essendo tanti che frenano male), vien voglia poi di disattivarlo e buonanotte.

E' vero, capita anche a me. C'è da dire che a quel punto tengo una distanza molto più ampia, perché se davanti c'è uno che frena così male, più che di comfort diventa un problema di sicurezza...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

 

sono da venerdì (felice) proprietario di una Honda Civic sport rossa e dopo aver letto nei giorni scorsi tutte le 117 pagine sono pronto a dare anche il mio contributo.

Auto immatricolata nell'ottobre 2022, usata solo dal concessionario, con soli 14mila km all'attivo, pacchetto carbonio, fa davvero scena e unita al fatto che sia una macchina un po' rara, per ora tutti si girano al mio passaggio. Venivo da 11 anni circa da un'Audi A3 Sportback, 2.0 TDI 170 cv ed è stato come passare dall'analogico al digitale. Se prima la spinta forte arrivava con il classico calcio del turbo, ora la velocità sembra quasi "finta", inizialmente mi sembrava quasi vuota, come se non spingesse molto, salvo poi guardare l'effettiva velocità raggiunta. Ora capisco quelli che una volta passati all'elettrico/elettrificato non tornano più indietro, l'assenza di rumore e vibrazione quando si è in EV è un valore aggiunto che già reputo imprescindibile dopo solo 3 gg di km, pochissimi. Oltre allo spunto da fermo, anche in Econ, davvero appagante.

Per ora la sto guidando ancora in versione 1.0, stando solo più attento a come poter rigenerare le batteria, ma senza ancora usare le palette. Anche perchè deve ancora arrivare il manuale cartaceo (lo ritiro sabato) e mi sono limitato a smanettare il giusto.

Ah, per chi lo chiedeva, dal menù "segreto" si riesce ad attivare Android Auto wireless, ci ha messo un po' a collegare il mio Oneplus 10 pro ma alla fine nessun problema, nonostante il concessionario continuasse a sostenere che fosse possibile solo via cavo (ho taciuto apposta del menu segreto).

Per il resto lo sterzo non mi sembra dare problemi, anche se le correzioni in strade a percorrenza veloce mi danno fastidio (venivo da una macchina senza manco sensori di parcheggio). Segnalo la telecamera posteriore di bassisima definizione, la Mazda cx30 di mio padre un altro pianeta, non solo per la visuale a 360°, però non ha minimamente il powertrain Honda :D.

Segnalo solo una cosa se potete darmi un feedback cortesemente: il pedale del freno, se ci appoggio leggermente il piede, fa come un mezzo cm di escursione a vuoto, è come se fosse lasco in senso longitudinale, nel senso della spinta, come una sorta di gradino. Poi una volta che si affonda per frenare normalmente non ha nulla di insolito, trovo però fastidioso (e un pelo rumoroso se si appoggia il piede bruscamente), quel gradino a vuoto. A qualcuno capita? Lo farò presente in officina.

 

Scusate la lunghezza del post, spero di poter condividere molte impressioni su questo mezzo fantastico!

Modificato da DocStefano
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, DocStefano scrive:

Segnalo solo una cosa se potete darmi un feedback cortesemente: il pedale del freno, se ci appoggio leggermente il piede, fa come un mezzo cm di escursione a vuoto, è come se fosse lasco in senso longitudinale, nel senso della spinta, come una sorta di gradino. Poi una volta che si affonda per frenare normalmente non ha nulla di insolito, trovo però fastidioso (e un pelo rumoroso se si appoggia il piede bruscamente), quel gradino a vuoto. A qualcuno capita? Lo farò presente in officina.

Ciao, anche a me da relativamente fastidio, nelle auto precedenti non c'era o comunque non così 'marcato', chiesto a concessionario mi disse che è normale una sua caratteristica per il contatto del freno (input a luci e frenata rigenerativa). Al tagliando chiederò se eventualmente affinabile.   ..si parla di finezze ovviamente, non avendo veri problemi per quest'auto TOP 😄

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh mi fa piacere leggere che questo "difetto" non lo sento solo io e probabilmente è così di fabbrica. Proverò anche io a chiedere ed eventualmente farmelo sistemare o ridurre, perchè lo trovo un pelo fastidioso. Va detto che dopo 11 anni di abitudine a un tipo di pedali, è impossibile abituarsi in un weekend.

 

Altri pensieri sparsi: sono stupito dallo spazio interno. Io sono alto oltre 190cm, la mia compagna 180cm. Col sedile passeggero alla sua altezza (cioè lei seduta comodamente davanti lato passeggero), un mio amico dietro, alto anche lui come me, aveva agio tanto da scivolare col sedere sul divanetto posteriore senza toccare con le ginocchia lo schienale. Anche il bagagliaio, per la conformazione che ha sembra "piccolo" e il gradino delle batterie non è bellissimo da vedere, ma ci ho infilato ieri un lettino per bambini ripiegato che mai credevo potesse entrare. C'è stato alla grande e potevo infilarci ancora un mucchio di roba.

 

Da capire anche le due bocchette fisse sotto l'infotainment, strano non poterle chiudere del tutto.

 

Per ora mi dà l'idea di una macchina che non pensa tanto a led, illuminazione lounge, effetti speciali (la grafica dell'infotainment è migliorabile... e sono gentile), ma bada tanto alla sostanza meccanica/telaistica (ho preso due curve in fila, una rotonda e una salita a S bello allegro in sport e la macchina è filata via piattissima) e motoristica, senza rinunciare allo stile.

 

Infatti mi sono posto la domanda: quante auto ci sono spaziose (buone per la famiglia), ma non grandissime, ibride, ma che puntino anche a un certo "piglio sportivo", che non siano suv, con uno stile dinamico? Credo la Civic sia un po' un unicum con tutte queste caratteristiche.

 

PS: davvero bruttina la griglia per il pacco batteria appena sotto il divanetto posteriore...

Modificato da DocStefano
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, DocStefano scrive:

 

 

Infatti mi sono posto la domanda: quante auto ci sono spaziose (buone per la famiglia), ma non grandissime, ibride, ma che puntino anche a un certo "piglio sportivo", che non siano suv, con uno stile dinamico? Credo la Civic sia un po' un unicum con tutte queste caratteristiche.

 

 

Si, per ora lo è.

 

Volendo, plug in ci sarebbe la nuova Prius, ma con una capacità di carico inferiore e con una modalità di ricarica non per tutti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, per ora lo è.
 
Volendo, plug in ci sarebbe la nuova Prius, ma con una capacità di carico inferiore e con una modalità di ricarica non per tutti. 
 
 
E orrenda da vedersi, dentro e fuori.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.