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F1 2022 - GP dell'Emilia-Romagna 22-24/04/2022


AleMcGir

F1 2022 - GP dell'Emilia-Romagna 22-24/04/2022  

24 voti

  1. 1. Il primo classificato ...

    • Sprint - Charles Leclerc
    • Sprint - George Russell
    • Sprint - Carlos Sainz
    • Gara - Charles Leclerc
    • Gara - George Russell
      0
    • Gara - Carlos Sainz
    • Gara - Sergio Perez
    • Gara - Lewis Hamilton
      0
    • Gara - Max Verstappen
      0
    • Sprint -Altri
    • Gara - Altri
      0

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  • Poll closed on 23/04/2022 at 14:30

Messaggi Raccomandati:

44 minuti fa, Alain scrive:

 

in questa stagione c'è il budget cup. 

Ferrari corre con la monoposto di Barcellona ed ha ottenuto una doppietta, un gran chelem in australia, un secondo posto in Arabia condizionato dalle safety altrimenti la vittoria era di Charles, mentre a Imola la RedBull, grazie agli sviluppi sopracitati era più competitiva. 

 

Binotto ha un piano che non e non si fa condizionare dagli umori della piazza. ha sempre detto che i primi sviluppi erano previsti per Miami ed in particolar modo a Barcellona con l'introduzione del fondo nuovo. per massimizzare l'effetto suolo.  

 

Non sarà una stagione come il dominio del 2004, ma sarà una stagione come il 97 (jacques all'ultimo GP) il 2007 (kimi all'ultimo GP per 1 punto), il 2008 (lewis all'ultima curva dell'ultimo GP), 2012 (seb su fernando per 3 punti all'ultima gara) ed il 2021 (max all'ultimo giro). 

 

Mi sembra che a Maranello abbiano messo in pista una macchina vincente, al contrario ad esempio degli 8 volte campioni del mondo, meritano rispetto e credito; e per gli sviluppi c'è il nuovo ed esclusivo simulatore di cui si parla un gran bene ed in più giovi alla guida come nel 2017 e 18 quando ribaltavano gli assetti al venerdì. 

 

Ricordiamo inoltre che RB ha avuto numerosi ritiri per inaffidabilità, mentre per Ferrari i due DNF sono stati causati da situazioni di gara, ed anche questo conta nel giudizio delle prime quattro gare sulla competitività dei team. 

 

E per ultimo Ferrari doveva recuperare un gap di MB e RB in qualifica tra il mezzo ed il secondo e mezzo e durante la gara lo scorso anno arrivava a 40 secondi e fischia. 

Quindi avanti con fiducia e passione. 

 

Su budget cap il mio timore, ma non solo mio, è che come al solito sia una regola che vincola pochi mentre gli altri, essendo squali, hanno già soluzioni ed escamotage pronti (una fra tutte la richiesta di aggiornamento dei costi in base alla nazione, richiesta da Horner, che darebbe più vantaggio a chi sviluppa in zone fuori dall'Euro ovviamente. Ma anche il fatto che abbiano una gestione ibrida sulla powertrain che è interna ma anche Honda giocando con i subappalti. Altrimenti avrebbero già consumato buona parte del loro budget con gli attuali aggiornamenti invece continuano e a Miami porteranno un nuovo allegerimento di altri 4/5kg.

 

Binotto non si lascia condizionare dagli umori, ma nemmeno dai progressi avversari. D'altronde era direttore tecnico nel 2017 e 2018 quando l'auto nasceva competitiva ma non svilupparono praticamente nulla durante la stagione, anche senza il budget cap, ed alla fine Mercedes correva sola.

 

Che abbiano creato una vettura vincente è chiaro, ma lo era anche soprattutto nel 2017, ed è proprio questo l'appunto. Hai una macchina forte e invece di battere il ferro finché è caldo aspetti che gli altri introducano tante novità fino a superarti e solo allora inizi a valutare possibili aggiornamenti. A quel punto hai perso tutto il vantaggio e devi inseguire, soprattutto devi inseguire gente che continua ad aggiornare, non si ferma a specchiarsi. E' purtroppo troppo palese che dopo Melbourne si sentivano tanto forti da non temere nessuno ed hanno bloccato ogni evoluzione.

 

Aggiungiamoci che a Miami non è previsto nessun aggiornamento, porteranno un'ala di adattamento al circuito, come confermato dallo stesso Binotto, quindi qualcosa che si fa sempre. Per i primi aggiornamenti a Barcellona, 2 mesi dopo la prima gara e 1/4 del mondiale già andato. E non sarebbe un problema se gli altri invece non avessero portato un aggiornamento ad OGNI circuito. Seguirli non vuol dire farsi condizionare dalla piazza ma dai concorrenti.

 

Sulla differenza Australia/Imola, a me ha fatto più impressione la seconda. Visto che in Australia quantomeno nelle qualifiche la RB è stata competitiva, ma ha patito i pneumatici in gara. Noi ad Imola non siamo stati competitivi in nessuna condizione, qualifica, sprint e gara. Inoltre la nostra prima guida ad Imola veniva tenuta a bada da Perez, non da Max. Noi di contro attualmente abbiamo una sola guida e non c'è la controprova che Sainz avrebbe potuto fare la stessa cosa a Melbourne visto che si diverte a fare il Mazepin ultimamente. 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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12 ore fa, AleMcGir scrive:

Binotto legge AP

 

Binotto: “Saremo sempre testa a testa con Red Bull”

Il team principal della Ferrari non vuole demoralizzare la Scuderia dopo il weekend negativo di Imola

Siamo un po’ infelici per i risultati di Imola, ma le gare sono così, teniamo la testa alta. Alcune gare possono andare male, ma penso che abbiamo un pacchetto competitivo. Manteniamo il sorriso e guardiamo avanti, perché la Red Bull è forte e sappiamo che sta sviluppando la macchina“, queste le parole di Binotto riportate dal sito della F1. “Tuttavia, due settimane fa avevamo la vettura migliore. Sarà un testa a testa in ogni Gran Premio, con l’equilibrio che può cambiare un po’ a seconda delle gare, ma ancora una volta abbiamo avuto un buon pacchetto nel complesso. Eravamo secondi in qualifica, secondi in condizioni di bagnato e nell’asciutto abbiamo avuto una buona Sprint. Sappiamo che lo sviluppo sarà un elemento-chiave della stagione, così come sappiamo che la Red Bull è tornata e sarà molto forte“.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-ferrari-red-bull-testa-615027.html

ma io col caxxo che volevo il testa a testa serrato!

Son 2 anni che sviluppano la macchina...doveva esserci più vantaggio! Ho paura che recuperino lo svantaggio in classifica

1 ora fa, Alain scrive:

 

in questa stagione c'è il budget cup. 

Ferrari corre con la monoposto di Barcellona ed ha ottenuto una doppietta, un gran chelem in australia, un secondo posto in Arabia condizionato dalle safety altrimenti la vittoria era di Charles, mentre a Imola la RedBull, grazie agli sviluppi sopracitati era più competitiva. 

 

Binotto ha un piano che non e non si fa condizionare dagli umori della piazza. ha sempre detto che i primi sviluppi erano previsti per Miami ed in particolar modo a Barcellona con l'introduzione del fondo nuovo. per massimizzare l'effetto suolo.  

 

Non sarà una stagione come il dominio del 2004, ma sarà una stagione come il 97 (jacques all'ultimo GP) il 2007 (kimi all'ultimo GP per 1 punto), il 2008 (lewis all'ultima curva dell'ultimo GP), 2012 (seb su fernando per 3 punti all'ultima gara) ed il 2021 (max all'ultimo giro). 

 

Mi sembra che a Maranello abbiano messo in pista una macchina vincente, al contrario ad esempio degli 8 volte campioni del mondo, meritano rispetto e credito; e per gli sviluppi c'è il nuovo ed esclusivo simulatore di cui si parla un gran bene ed in più giovi alla guida come nel 2017 e 18 quando ribaltavano gli assetti al venerdì. 

 

Ricordiamo inoltre che RB ha avuto numerosi ritiri per inaffidabilità, mentre per Ferrari i due DNF sono stati causati da situazioni di gara, ed anche questo conta nel giudizio delle prime quattro gare sulla competitività dei team. 

 

E per ultimo Ferrari doveva recuperare un gap di MB e RB in qualifica tra il mezzo ed il secondo e mezzo e durante la gara lo scorso anno arrivava a 40 secondi e fischia. 

Quindi avanti con fiducia e passione. 

il motore di sainz mi sa che è bello fresco ancora :D

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48 minuti fa, AlexMi scrive:

Aggiungo che è probabile il debutto del nuovo motore con parte ibrida evoluta proprio a Miami.

Inoltre il caldo potrebbe rimescolare le carte e non avvantaggiare Red Bull.

 

Non risulta da nessuna parte, Binotto ha detto più volte che i primi aggiornamenti arriveranno a Barcellona. A Miami solo ala posteriore per adattarsi al circuito.

 

Ci sarà qualcosa a Miami per adattare la macchina al circuito e poi aspettiamo un pacchetto più consistente a Barcellona”.

 

F1 | GP Imola - Ferrari, Binotto: “A Miami arriveranno alcuni aggiornamenti” (f1ingenerale.com)

 

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44 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Su budget cap il mio timore, ma non solo mio, è che come al solito sia una regola che vincola pochi mentre gli altri, essendo squali, hanno già soluzioni ed escamotage pronti (una fra tutte la richiesta di aggiornamento dei costi in base alla nazione, richiesta da Horner, che darebbe più vantaggio a chi sviluppa in zone fuori dall'Euro ovviamente. Ma anche il fatto che abbiano una gestione ibrida sulla powertrain che è interna ma anche Honda giocando con i subappalti. Altrimenti avrebbero già consumato buona parte del loro budget con gli attuali aggiornamenti invece continuano e a Miami porteranno un nuovo allegerimento di altri 4/5kg.

 

Binotto non si lascia condizionare dagli umori, ma nemmeno dai progressi avversari. D'altronde era direttore tecnico nel 2017 e 2018 quando l'auto nasceva competitiva ma non svilupparono praticamente nulla durante la stagione, anche senza il budget cap, ed alla fine Mercedes correva sola.

 

Che abbiano creato una vettura vincente è chiaro, ma lo era anche soprattutto nel 2017, ed è proprio questo l'appunto. Hai una macchina forte e invece di battere il ferro finché è caldo aspetti che gli altri introducano tante novità fino a superarti e solo allora inizi a valutare possibili aggiornamenti. A quel punto hai perso tutto il vantaggio e devi inseguire, soprattutto devi inseguire gente che continua ad aggiornare, non si ferma a specchiarsi. E' purtroppo troppo palese che dopo Melbourne si sentivano tanto forti da non temere nessuno ed hanno bloccato ogni evoluzione.

 

Aggiungiamoci che a Miami non è previsto nessun aggiornamento, porteranno un'ala di adattamento al circuito, come confermato dallo stesso Binotto, quindi qualcosa che si fa sempre. Per i primi aggiornamenti a Barcellona, 2 mesi dopo la prima gara e 1/4 del mondiale già andato. E non sarebbe un problema se gli altri invece non avessero portato un aggiornamento ad OGNI circuito. Seguirli non vuol dire farsi condizionare dalla piazza ma dai concorrenti.

 

Sulla differenza Australia/Imola, a me ha fatto più impressione la seconda. Visto che in Australia quantomeno nelle qualifiche la RB è stata competitiva, ma ha patito i pneumatici in gara. Noi ad Imola non siamo stati competitivi in nessuna condizione, qualifica, sprint e gara. Inoltre la nostra prima guida ad Imola veniva tenuta a bada da Perez, non da Max. Noi di contro attualmente abbiamo una sola guida e non c'è la controprova che Sainz avrebbe potuto fare la stessa cosa a Melbourne visto che si diverte a fare il Mazepin ultimamente. 

 

Ad Imola Leclerq è stato sfortunato: nel pit stop ha perso oltre 1 secondo che gli è valso il sorpasso subito, mentre quando era dietro hanno bloccato il DRS che gli avrebbe permesso il sorpasso.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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24 minuti fa, defiant scrive:

 

Ad Imola Leclerq è stato sfortunato: nel pit stop ha perso oltre 1 secondo che gli è valso il sorpasso subito, mentre quando era dietro hanno bloccato il DRS che gli avrebbe permesso il sorpasso.

 

A mente fredda dico che Leclerc è il meno colpevole del disastro di Imola. L'errore più grosso è stato in partenza, quello alla variante in quel momento ci poteva stare. Ma anche partendo bene non aveva scampo con una RB che andava troppo di più. Gli hanno dato una macchina indegna ed ha fatto le nozze con i fichi secchi, anche questa storia dell'ala sempre troppo carica sulla Ferrari. Binotto ha ammesso l'errore in Arabia Saudita ma hanno continuato a farlo. 

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13 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

A mente fredda dico che Leclerc è il meno colpevole del disastro di Imola. L'errore più grosso è stato in partenza, quello alla variante in quel momento ci poteva stare. Ma anche partendo bene non aveva scampo con una RB che andava troppo di più. Gli hanno dato una macchina indegna ed ha fatto le nozze con i fichi secchi, anche questa storia dell'ala sempre troppo carica sulla Ferrari. Binotto ha ammesso l'errore in Arabia Saudita ma hanno continuato a farlo. 

 

Concordo, dal punto di vista agonistico Leclerc si è speso, può solo maturare e capire come farsi settare la macchina al meglio, cosa che credo Verstappen sappia in questo momento fare meglio.

 

Schumacher dicono si accorgesse di una gomma con mezzo bar in meno rispetto alle altre, aveva sensibilità e sapeva come farsi settare la macchina, cosa che è mancata ai vari grandi piloti che lo hanno poi seguito in Ferrari.

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46 minuti fa, defiant scrive:

 

Ad Imola Leclerq è stato sfortunato: nel pit stop ha perso oltre 1 secondo che gli è valso il sorpasso subito, mentre quando era dietro hanno bloccato il DRS che gli avrebbe permesso il sorpasso.

per me l'avrebbe passato comunque....gli è arrivato addosso come un falco...

La domanda semmai è perchè uscire così al limite ma non aspettare un altro giro...

20 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

A mente fredda dico che Leclerc è il meno colpevole del disastro di Imola. L'errore più grosso è stato in partenza, quello alla variante in quel momento ci poteva stare. Ma anche partendo bene non aveva scampo con una RB che andava troppo di più. Gli hanno dato una macchina indegna ed ha fatto le nozze con i fichi secchi, anche questa storia dell'ala sempre troppo carica sulla Ferrari. Binotto ha ammesso l'errore in Arabia Saudita ma hanno continuato a farlo. 

per la partenza dicono che sia complice l'asfalto con delle toppe...

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23 minuti fa, LucioFire scrive:

per me l'avrebbe passato comunque....gli è arrivato addosso come un falco...

La domanda semmai è perchè uscire così al limite ma non aspettare un altro giro...

 

Non lo so, 1 secondo prima avrebbe permesso di scaldare di più le gomme e forse tenerlo dietro; considera che dopo il sorpasso, Perez è arrivato a massimo 1.8 prima di essere attaccato (ripeto senza DRS)

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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Per chi segue questo ragazzo, giovane ma bravo, dice esattamente quello che penso io su Sainz e la presunta sfortuna. Ma anche sugli update.

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