Vai al contenuto

La scelta dei nomi nel settore automotive: i migliori e i peggiori secondo voi


A.Masera

Messaggi Raccomandati:

Non mi sono mai piaciuti i nomi in cifre o in lettere  : 

Peugeot 106 / 206 / 308 / 3008 ...

Audi A1/3/4...

Mercedes Classe A/B/C... o peggio SLS/SLC/SLK

 

Mi piacciono molto i nomi Renault che trovo molto ricercati ed interessanti : Austral (ma mi piaceva anche Kadjar ;-) ), Rafale, e da sempre Espace, Mégane, Clio o anche Scenic, Avantime, Vel Satis, ... Però forse mi piacciono perche sono di madrelingua francese? Non so come siano percepiti per chi non parla la lingua... :-(

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

26 minuti fa, stev66 scrive:

I nomi con lo 0 in mezzo avevano la funzione di permettere nel fregio unbwl buco per la manovella d'avviamento. 😁

 

 

sempre letta questa cosa, ma onestamente mi sa di motivazione costruita ex post: di fatto le prime Peugeot con lo zero in mezzo avevano il logo col nome in alto e il il foro in basso (vedi la 201, la prima in assoluto con quel tipo di numerazione):

 

image.thumb.jpeg.09b50865a517ff68126b5d40cfde292f.jpeg

 

e pure 401 e 601 avevano la medesima impostazione della calandra.

 

c'è comunque da dire che Peugeot ha una continuità e una coerenza ormai quasi secolare, con questi nomi, per cui il numero "col buco in mezzo" è automaticamente associato al marchio: è uno di quei casi ovvero in cui un semplice numero non è più solo un numero, ma un nome a tutti gli effetti, ben riconoscibile.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.