Vai al contenuto
  • 0

[Consiglio] B-SUV anche usato in sostituzione di Toyota Yaris Ibrida danneggiata


ArmDT

Domanda

Buongiorno,
riapro un post simile al precedente della scorsa estate in quanto sono possessore di una Toyota Yaris Hybrid del 2013, acquistata a giugno 2017 usata su vostro consiglio (ha circa 171.000 km al momento) che purtroppo ha avuto un grosso problema dal lato parte elettrica/ibrida con una spesa stimata per le riparazioni + manodopera di circa 3000€. 
 

Stavolta torno qui a chiedere consiglio riguardo la possibilità di acquistare un B-SUV (meglio usato), con un budget di circa 20.000€ (di più ovviamente se dovessi orientarmi sul nuovo con qualche promozione), dal momento che abbiamo intenzione di allargarci come famiglia e quindi necessità di più spazio, oltre che considerati i costi della riparazione dell'auto potrebbe avere più senso investire su altra auto più recente e spaziosa rottamando questa.

 

Ho cercato un pochino sui forum e letto vari pareri online e la scelta è orientata su 4-5 modelli, fermo restando che sono disposto a valutarne altri sulla base delle vostre risposte:

- Toyota Yaris Cross (al momento la più quotata tra le scelte sotto riportate)
a seguire:
- Renault Capture
- Pegeout 2008
- Opel Mokka
- Wolkswagen T-Cross o T-Roc

 

Come caratteristiche di guida aggiungo che da gennaio mi trasferirò con la compagna per lavoro a Milano e quindi devo considerare anche l'utilizzo in questa città, oltre al fatto che ci piace nel weekend organizzare gite fuori porta per piccole escursioni.

 

Non mi dispiacerebbe mantenere il FULL-HYBRID (benzina/elettrico) come tipologia di auto dal momento che con la Yaris mi sono trovato benissimo ed anche in autostrada/superstrada se si guida senza esagerare i consumi non sono per niente male. Oltretutto potrei sfruttare le agevolazioni su parcheggi strisce blu/ ZTL ed ecoincentivi che possono far sempre comodo.
 

Grazie in anticipo e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Toyota Corolla berlina è davvero sacrificata, rispetto alla tua Yaris (che ho in casa) è meno spaziosa dietro come spazio gambe e il baule ci guadagni molto poco.

 

Corolla wagon, è tutt'altra cosa: baule molto più grande, passo allungato e maggiore spazio per le gambe. Però a Milano la vedo dura.

 

Chr, come baule hai qualcosa in più rispetto a Corolla berlina, ma abitabilità posteriore...considerare la linea di cintura alta del finestrino posteriore. Ruba luce e qualcuno la può trovare claustrofobica.

 

Yaris Cross...sarebbe un up grade rispetto alla tua attuale un po' in tutto, e consumeresti comunque meno. Parcheggiabile più delle altre, ed è in cima alle tue scelte già ora.

 

Io andrei di quest'ultima. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio,

Grazie davvero per i preziosi consigli, rimarrei quindi su un FULL HYBRID con budget sui 25k e farei rottamare/valutare la mia attuale Toyota Yaris Hybrid del 2013.

In base a quello che avete scritto ed ho trovato in rete la mia classifica al momento è la seguente:

1) TOYOTA YARIS CROSS

2) HYUNDAI KONA
3) RENAULT CAPTUR

4) SUZUKI VITARA

Ho escluso la Toyota Corolla SW perché secondo me a Milano e con la possibilità di allargarci in famiglia con un figlio (abbiamo già un cane di media taglia) non mi convinceva molto, anche per l'estetica.

Vorrei solo capire se conviene puntare su un buon usato o km 0 per risparmiare qualcosa (cosa che io preferisco sempre) oppure prendere un nuovo e sfruttare qualche ecoincentivo se ce ne sono. Voi che dite?

Grazie ancora e buon anno

Modificato da ArmDT
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli ecoincentivi sono partiti a gennaio, ma per la fascia 61 135g è richiesta la rottamazione di un usato fino all euro4. Condizione che non è rispettata dalla Yaris ibrida 2017.

Per la Yaris cross andrei sicuramente sul nuovo se puoi attendere i tempi imposti dalla Toyota.
Se hai urgenza di avere l'auto, un usato recente ti costa quasi quanto il nuovo, perché hai il vantaggio di averlo subito senza aspettare 4/6 mesi

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti,
torno ad aggiornarvi in quanto alla fine ho seguito i vostri consigli ed ho acquistato a fine gennaio una TOYOTA YARIS CROSS dark grey allestimento TREND presso il Toy Motor di Corciano/Perugia.

o usufruito degli ecoincentivi rottamando un'altra vecchia auto a benzina del 2006 ed anche attraverso un gruppo di acquisto consigliato da un amico (ECOVERSO, non so se posso fare il nome nel caso chiedo ai moderatori di eliminare questo pezzo) sono riuscito ad ottenere una scontistica di circa 6000 euro, pagando l'auto nuova 24.000 euro. 

Ho fatto poi un finanziamento con TFS includendo anche la promozione per RCA + furto ed incendio e cristalli all'interno della rata dell'auto e devo dire che è andata benone. 

La consegna dell'auto era prevista per il 5 maggio (tra 10 giorni) ma ovviamente i tempi sono molto più lunghi e credo se ne riparlerà tra almeno altri 3-4 mesi. 

Sto ragionando però sul discorso della mia YARIS ibrida danneggiata del 2017 per capire come fare per farla valutare od eventualmente fare le riparazioni e venderla successivamente ad un prezzo più alto, dal momento che non mi servirà più non appena arriverà l'auto nuova. 

Grazie ancora, siete stati preziosi con i vostri consigli
Buona giornata

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, congratulazioni per il tuo nuovo acquisto. Vedrai che ti troverai bene. Ottimo che sei riuscito ad aggiudicarti l'incentivo.

Per la tua Yaris ibrida danneggiata, se non riesci a far passare alcuna garanzia sulla parte ibrida, ti direi di lasciare perdere e di venderla così com'è.

Se devi essere tu a sganciare i soldi, difficilmente recuperi la spesa con una maggiore valutazione. Tieni inoltre presente che se un commerciante la ritira danneggiata, le spese che lui sosterrà come operatore del settore saranno sicuramente più basse di quelle che sosterresti tu da privato (in primis, recupera l iva). Quindi non so quanto il gioco possa valere la candela, senza contare la perdita di tempo che tu avresti.

Inoltre dal tuo primo messaggio leggo che ha 170.000km: anche se fosse perfettamente funzionante, il chilometraggio è elevato per renderla appetibile ad un futuro acquirente. Quindi avrebbe comunque un valore di ritiro basso
☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Fabione90 e @v13

Allora praticamente a quanto mi ha detto il mio meccanico di fiducia c'è un problema con alcune celle della batteria dell'elettrico danneggiate con costi stimati di circa 1500-2000 €di riparazioni. Inoltre ha superato da poco i 178 mila km. 

La macchina al momento è come se funzionasse esclusivamente a benzina, quando prova a partire l'ibrido dura 2-3 secondi e poi entra la benzina. 

Probabilmente a questo punto l'opzione migliore è provare a darla indietro al concessionario  Toyota da cui acquisterò la nuova Yaris Cross e vedere se possono magari valutarla al meglio possibile (non credo che possa valere più di 2000 euro al momento), oppure cercare qualche concessionaria/meccanico che la prenda indietro a questo prezzo


Voi che dite? Conviene provare a mettere un annuncio sui vari motori tipo Autoscout24, noicompriamoauto o subito? Ovviamente specificando bene i danni e le stime di riparazione.

Grazie ancora

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la metterei su AS24 specificando le condizioni attuali (onde evitare perdite di tempo), così se qualche commerciante interessato vede l'annuncio ti contatta.

Però chiederei anche alla concessionaria dove hai acquistato la YC se e a che prezzo sono disposti a ritirartela, in aggiunta rispetto al tuo usato da rottamare per incentivo statale.

☏ SM-S918B ☏



  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/4/2023 at 17:33, ArmDT scrive:

@Fabione90 e @v13

Allora praticamente a quanto mi ha detto il mio meccanico di fiducia c'è un problema con alcune celle della batteria dell'elettrico danneggiate con costi stimati di circa 1500-2000 €di riparazioni. Inoltre ha superato da poco i 178 mila km. 

La macchina al momento è come se funzionasse esclusivamente a benzina, quando prova a partire l'ibrido dura 2-3 secondi e poi entra la benzina. 

Probabilmente a questo punto l'opzione migliore è provare a darla indietro al concessionario  Toyota da cui acquisterò la nuova Yaris Cross e vedere se possono magari valutarla al meglio possibile (non credo che possa valere più di 2000 euro al momento), oppure cercare qualche concessionaria/meccanico che la prenda indietro a questo prezzo


Voi che dite? Conviene provare a mettere un annuncio sui vari motori tipo Autoscout24, noicompriamoauto o subito? Ovviamente specificando bene i danni e le stime di riparazione.

Grazie ancora

Per 2000€ te la comprerei al volo, ci spenderei i 1500-2000€ di riparazione e poi la rivenderei guadagnandoci... stiamo parlando di una utilitaria ibrida del 2013 se ho ben capito, a quella cifra non trovi neanche una utilitaria normale di quell'anno 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.