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[Consiglio] B-SUV anche usato in sostituzione di Toyota Yaris Ibrida danneggiata


ArmDT
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Buongiorno,
riapro un post simile al precedente della scorsa estate in quanto sono possessore di una Toyota Yaris Hybrid del 2013, acquistata a giugno 2017 usata su vostro consiglio (ha circa 171.000 km al momento) che purtroppo ha avuto un grosso problema dal lato parte elettrica/ibrida con una spesa stimata per le riparazioni + manodopera di circa 3000€. 
 

Stavolta torno qui a chiedere consiglio riguardo la possibilità di acquistare un B-SUV (meglio usato), con un budget di circa 20.000€ (di più ovviamente se dovessi orientarmi sul nuovo con qualche promozione), dal momento che abbiamo intenzione di allargarci come famiglia e quindi necessità di più spazio, oltre che considerati i costi della riparazione dell'auto potrebbe avere più senso investire su altra auto più recente e spaziosa rottamando questa.

 

Ho cercato un pochino sui forum e letto vari pareri online e la scelta è orientata su 4-5 modelli, fermo restando che sono disposto a valutarne altri sulla base delle vostre risposte:

- Toyota Yaris Cross (al momento la più quotata tra le scelte sotto riportate)
a seguire:
- Renault Capture
- Pegeout 2008
- Opel Mokka
- Wolkswagen T-Cross o T-Roc

 

Come caratteristiche di guida aggiungo che da gennaio mi trasferirò con la compagna per lavoro a Milano e quindi devo considerare anche l'utilizzo in questa città, oltre al fatto che ci piace nel weekend organizzare gite fuori porta per piccole escursioni.

 

Non mi dispiacerebbe mantenere il FULL-HYBRID (benzina/elettrico) come tipologia di auto dal momento che con la Yaris mi sono trovato benissimo ed anche in autostrada/superstrada se si guida senza esagerare i consumi non sono per niente male. Oltretutto potrei sfruttare le agevolazioni su parcheggi strisce blu/ ZTL ed ecoincentivi che possono far sempre comodo.
 

Grazie in anticipo e buona giornata

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Captur, 2008 e T-Roc sono IMHO più adatte per una famiglia in crescita, per cui restringerei la scelta a queste tre. Quella più simile alla tua Yaris  odierna sarebbe la Captur E-Tech FHEV, ma il sistema è meno rodato rispetto a quello di Toyota. Se vuoi mantenere un buon sistema full hybrid e al contempo avere più spazio in auto e dimensioni ridotte guarderei anche alla Honda Jazz.

Edited by nucarote
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Ciao,
Penso che la tua Yaris non sia affatto da rottamare, considerando anni, km e spese di ripristino (i 3000€ sono riferiti al privato, non al costo interno della concessionaria) è ragionevole aspettarsi 2000€ di valutazione usato.

Se ti sei trovato bene con l'ibrido, resterei su Toyota. Oltretutto mi risulta che se tagliandi sempre in casa madre, la garanzia sull ibrido arriva a 10 anni.

Però se pensate di allargarvi, più che la YC penserei alla Corolla perché offre più spazio. Anche usata aziendale con motore 1.8

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Credo che la Yaris Cross sia un'ottima scelta perché esteticamente è bellina, il prezzo è contenuto e i consumi effettivi sono buoni. La Captur GPL riesce a fare un pelino meglio nei consumi (solo d'estate, in inverno c'è pareggio) ma le prestazioni sono inferiori. Se 20 cm di lunghezza in più non sono un problema, allora farei uno sforzo e prenderei la CH-R della Toyota. Confrontando i prezzi su autoscout24 la trovi oggi a solo 4000 euro in più (anche perché a breve arriva il nuovo modello) ma essendoci stato molte volte dentro posso garantirti che è un altro pianeta sia per qualità effettiva sia per qualità percepita. E' veramente rifinita bene ed è invecchiata bene. Magia di Toyota, il CHR ibrido consuma solo il 15% in più rispetto alla Yaris Cross ibrida (anche qui confrontano i consumi su sprint monitor).

 

Purtroppo ti stai trasferendo a Milano, quindi tantissime condoglianze. Un mio amico è passato dalla Volvo V40 alla Renault Twizy, so cose da milanesi, solo chi vive a Milano può capirle.

 

P.s.: proposta eretica. Perché non una elettrica, una MG4 ad esempio? Valuta bene gli incentivi e soprattutto se hai accesso ad una presa di ricarica sicura a casa (una "robusta", non una piccola presa in garage condominiale), con una elettrica ti si aprirebbero molte porte e la MG4 è garantita 7 anni su tutta l'auto, batteria inclusa ... In base al tuo isee e al comune dove vivi, il prezzo può scendere parecchio ...

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Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli
Diciamo che avevo considerato la Toyota Corolla ma è molto bassa come auto ed esteticamente meno accattivante degli altri modelli proposti ma dovrei vederla bene.

Il fatto è che siccome potremmo allargarci come famiglia nel giro di 1-2 anni massimo, avere qualcosa di comodo fa la differenza.

Su Milano cercheremo di spostarci principalmente con i mezzi pubblici ed in caso di necessità prendere l'auto.

Per la CHR ho paura che sia molto ingombrante, ma forse è solo un mio timore. Aspetto magari qualche altro confronto con voi e poi inizio a farmi un giretto tra i vari concessionari e proposte

☏ RMX3370 ☏

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Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli
Diciamo che avevo considerato la Toyota Corolla ma è molto bassa come auto ed esteticamente meno accattivante degli altri modelli proposti ma dovrei vederla bene.

Il fatto è che siccome potremmo allargarci come famiglia nel giro di 1-2 anni massimo, avere qualcosa di comodo fa la differenza.

Su Milano cercheremo di spostarci principalmente con i mezzi pubblici ed in caso di necessità prendere l'auto.

Per la CHR ho paura che sia molto ingombrante, ma forse è solo un mio timore. Aspetto magari qualche altro confronto con voi e poi inizio a farmi un giretto tra i vari concessionari e proposte

☏ RMX3370 ☏


Diciamo che in generale una berlina di segmento C è più spaziosa di un suvvettino che deriva da un'utilitaria.

Il Chr è più spazioso della Yaris Cross, però Toyota sta già presentando le bozze del nuovo modello che uscirà tra poco più di 1 anno, rendendo obsoleto il Chr attuale.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ibrido per ibrido, se t'interessa mi mollerei anch'io su una Corolla wagon di un paio di annetti.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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10 ore fa, ArmDT scrive:

Buongiorno,
Invece della Hyundai Kona o Kia Stonic sempre versioni ibride che mi dite?

Grazie ancora

☏ RMX3370 ☏
 

 

Io ho da poco fatto prendere a mia mamma una Kia Stonic mild hybrid benzina manuale. Vettura carina e con buon rapporto qualità prezzo, l'unica cosa che non mi convince del tutto sono i sedili che non trovo comodissimi nei lunghi viaggi. Per il resto direi promossa considerando il segmento B (ovviamente rispetto a una full hybrid è una cosa diversa)

Edited by massi83
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On 12/12/2022 at 17:43, massi83 scrive:

 

Io ho da poco fatto prendere a mia mamma una Kia Stonic mild hybrid benzina manuale. Vettura carina e con buon rapporto qualità prezzo, l'unica cosa che non mi convince del tutto sono i sedili che non trovo comodissimi nei lunghi viaggi. Per il resto direi promossa considerando il segmento B (ovviamente rispetto a una full hybrid è una cosa diversa)

A me la Kia Stonic piace tanto esteticamente e poi ha 7 anni di garanzia ma i consumi reali sono molto più elevati rispetto ad una Yaris Cross, consuma addirittura più di un CH-R. Purtroppo l'ibrido Toyota non si batte sui consumi, sono leggendari.

 

On 11/12/2022 at 12:30, Fabione90 scrive:

Diciamo che in generale una berlina di segmento C è più spaziosa di un suvvettino che deriva da un'utilitaria.

Il Chr è più spazioso della Yaris Cross, però Toyota sta già presentando le bozze del nuovo modello che uscirà tra poco più di 1 anno, rendendo obsoleto il Chr attuale.

☏ SM-G996B ☏
 

Il problema del nuovo CH-R è che costerà non poco, ci sarà un bell'aumento di prezzo. Occasione per portarsi bene a casa la versione attuale, con uno sconto maggiore.

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