Vai al contenuto
  • 0

Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, dibe scrive:

 

 

Pensavo di restare nel segmento C.

Mi piacerebbe cambio automatico, adas e prestazioni/guidabilità simili a quelli della giulietta, senza penalizzare troppo i consumi.

Non so se benzina o diesel visti i rincari e la riduzione della mia percorrenza annua. 

L'ibrido è incentivato a livello di sconto carburanti regionale, quindi opterei per un ibrido potendo scegliere. non dovrei avere problemi di blocchi traffico, comunque.

 

Civic sarebbe la candidata migliore probabilmente, ma è fuori budget.

 

Posso anche valutare di cambiare segmento e andare su un SUV/Crossover, sempre di segmento C, ma deve essere piacevole da guidare per quanto possibile (Mi vengono in mente solo CX-30 e XCeed che potrebbero rientrare nel mio budget, con la seconda che mi piace poco internamente).

 

Proverei la Mazda 3, o quella della tua compagna, o quella di un concessionario 😄.

 

E la considererei con il 2.0 skyactiv da minimo 150 CV, con cambio automatico. La dotazione ADAS è molto completa già con gli allestimenti meno ricchi. 

 

NB, ad oggi nel segmento C non c'è nulla che possa veramente eguagliare la Giulietta, vuoi per prestazioni, vuoi per comportamento stradale, vuoi per entrambe le cose. Oppure devi salire parecchio di budget.

 

Suv e crossover li lascerei direttamente perdere.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, dibe scrive:

 

 

Pensavo di restare nel segmento C.

Mi piacerebbe cambio automatico, adas e prestazioni/guidabilità simili a quelli della giulietta, senza penalizzare troppo i consumi.

Non so se benzina o diesel visti i rincari e la riduzione della mia percorrenza annua. 

L'ibrido è incentivato a livello di sconto carburanti regionale, quindi opterei per un ibrido potendo scegliere. non dovrei avere problemi di blocchi traffico, comunque.

 

Civic sarebbe la candidata migliore probabilmente, ma è fuori budget.

 

Posso anche valutare di cambiare segmento e andare su un SUV/Crossover, sempre di segmento C, ma deve essere piacevole da guidare per quanto possibile (Mi vengono in mente solo CX-30 e XCeed che potrebbero rientrare nel mio budget, con la seconda che mi piace poco internamente).


Mazda 3 o CX-30 col benzina da 150 cv MHEV con cambio automatico, anche nuove rientrano tranquillamente nel tuo budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, xtom scrive:


Mazda 3 o CX-30 col benzina da 150 cv MHEV con cambio automatico, anche nuove rientrano tranquillamente nel tuo budget.

Attenzione solo che CX30 non ha rete a 48Volt (immagino anche Mazda 3). Può essere comunque utile in ottica di rivendita futura

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, AlexMi scrive:

Occhio che Mazda dichiara potenze superiori a quello che poi le prestazioni dimostrano, sono da provare prima di prenderle.

 

Sono benzina aspirati, vanno fatti girare alti altrimenti sembrano non andare... le prestazioni in realtà ci sono eccome.

comunque temo che scendendo dopo 10 anni da un 2000 diesel che da 350 Nm (in D) a 1750 giri..... qualsiasi benzina "umano" non full hybrid stile civic sarà traumatico......

 

 

11 minuti fa, massi83 scrive:

Attenzione solo che CX30 non ha rete a 48Volt (immagino anche Mazda 3). Può essere comunque utile in ottica di rivendita futura

 

sono ibride mhev a 24V, sostanzialmente il plus è dato dall'omologazione ibrida e stop, l'apporto prestazionale o in termini di riduzione dei consumi mi sa che è nullo... fa di più la disattivazione dei cilindri.

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, AlexMi scrive:

No non vanno neppure girando alto, hanno prestazioni inferiori ad auto con 30-40cv in meno. 

 

dai dati che ho letto anche poco fa su zeperfs -ripresa esclusa per ovvi motivi-, confrontando cx30 150 cv con giulietta 140 e xceed 160, non si direbbe, anzi.

 

hai un link dove posso informarmi meglio?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, dibe scrive:

 

dai dati che ho letto anche poco fa su zeperfs -ripresa esclusa per ovvi motivi-, confrontando cx30 150 cv con giulietta 140 e xceed 160, non si direbbe, anzi.

 

hai un link dove posso informarmi meglio?

 

grazie

Ad esempio dai un occhio alle prestazioni rilevate da QR sulla Mazda 3 da 184cv.

Per assurdo le versioni meno potenti vanno in proporzione di più. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, AlexMi scrive:

Ad esempio dai un occhio alle prestazioni rilevate da QR sulla Mazda 3 da 184cv.

Per assurdo le versioni meno potenti vanno in proporzione di più. 

Infatti, a mio modestissimo parere, il 150 CV è il compromesso ideale. 

 

Va più del 122, costa una manciata di euro in più, e non consuma tanto. Il 184 CV consuma un po' meno e va un po' di più, ma aldilà della soluzione tecnicamente affascinante, non so se valga il delta di prezzo. 

 

Inoltre anche sulla gradevolezza del 184 CV ho letto voci un po' contrastanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.