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Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?


GmG

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?   

23 voti

  1. 1. Quale è da scegliere?

    • Alfa Romeo 166
      9
    • Lancia Thesis
      14


Domanda

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

Modificato da GmG
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Messaggi Raccomandati:

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13 minuti fa, LucioFire scrive:

Parere tuo come sempre.

Tutto il mondo la pensa diversamente 

 

Il motore era lo stesso della 156, idem il carattere.

Si certo parere mio, ovvio, frutto di prove su strada accurate (su strada e anche in pista) di tutte le versioni, e non di copia/incolla di prove su strada fatte da altri.

 

Già la parte in grassetto mi fa capire che non vale la pena neppure discutere, dal momento che non c'è nulla di più distante nella guida di 156 e 166.

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Sinteticamente:

 

Un'auto di 20 anni da usare tutti giorni? 

No. 

Nemmeno per brevi spostamenti. 

A meno di non averne più d'una da poter utilizzare quando l'altra è in officina. 

E, ovviamente, avere a comoda disposizione i copiosi denari necessari per la manutenzione straordinaria. 

 

Thesis o 166?

Per Thesis la complessità tecnica peculiare e la scarsissima diffusione ne fanno una vettura per veri collezionisti amanti del marchio. 

Facoltosi. 

Assai. 

 

166 più urbana ed usabile. 

Twin Spark provato a lungo: sufficiente a spingere agevolmente la macchina, meglio di qualsiasi duemila coevo, ma il telaio merita di più. 

 

Busso se è nel budget (incluso quello per manutenzione straordinaria) assolutamente da cercare. 

Ovviamente meglio il 3.2 l, ottimo anche il tremila, piacevolissimo anche il 2.5 (che posseggo), a patto di schivare come la peste il cambio automatico. 

Vero che il 2.5 manca di coppia in basso ma agli alti regala un gusto che pochissimi altri motori sanno dare. 

Ed è comunque regolarissimo e rotondo, ideale per andare a passeggio in souplesse e poi farlo "cantare" alto ogni tanto. 

Il benzinaio ti farà comunque un altarino. 

 

Telaisticamente, a parte con i pesanti JTD, la macchina è semplicemente un gioiello: grazie alla "ciclistica" sofisticata il compromesso tra confort e piacere di guida è ad un livello elevatissimo. 

Francamente poco di quanto si possa trovare oggi a listino lo ritengo comparabile. 

Qualche anno fa (2016) ebbi l'occasione di confrontarla direttamente con l'allora mia 318d aziendale, e niente: la 166, anche se ovviamente un po' meno agile per peso e dimensioni, nonostante la trazione "puntava il muso" alla corda molto più precisa della Bavarese, aveva decisamente meno rollio, mantenendo comunque un confort due, tre spanne superiore.

E aveva già 16 anni più della BMW...

 

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8 ore fa, AlexMi scrive:

Si certo parere mio, ovvio, frutto di prove su strada accurate (su strada e anche in pista) di tutte le versioni, e non di copia/incolla di prove su strada fatte da altri.

 

Già la parte in grassetto mi fa capire che non vale la pena neppure discutere, dal momento che non c'è nulla di più distante nella guida di 156 e 166.

Il motore 2.0 da 155cv era il medesimo. Idem il "carattere" del motore. Non parlavo di doti dinamiche delle due. 

La 156 col 2.0 l'ho guidata tante volte e per me era uno dei migliori 2.0 aspirati in circolazione. Idem su gtv. Su 166 come detto l'ho provato poco ma il motore quello era, col suo carattere. 

Ripeto praticamente nessuna entry level avversaria faceva meglio di 166. Di che stiamo parlando? 

4 ore fa, johnpollame scrive:

Sinteticamente:

 

Un'auto di 20 anni da usare tutti giorni? 

No. 

Nemmeno per brevi spostamenti. 

A meno di non averne più d'una da poter utilizzare quando l'altra è in officina. 

E, ovviamente, avere a comoda disposizione i copiosi denari necessari per la manutenzione straordinaria. 

 

Thesis o 166?

Per Thesis la complessità tecnica peculiare e la scarsissima diffusione ne fanno una vettura per veri collezionisti amanti del marchio. 

Facoltosi. 

Assai. 

 

166 più urbana ed usabile. 

Twin Spark provato a lungo: sufficiente a spingere agevolmente la macchina, meglio di qualsiasi duemila coevo, ma il telaio merita di più. 

 

Busso se è nel budget (incluso quello per manutenzione straordinaria) assolutamente da cercare. 

Ovviamente meglio il 3.2 l, ottimo anche il tremila, piacevolissimo anche il 2.5 (che posseggo), a patto di schivare come la peste il cambio automatico. 

Vero che il 2.5 manca di coppia in basso ma agli alti regala un gusto che pochissimi altri motori sanno dare. 

Ed è comunque regolarissimo e rotondo, ideale per andare a passeggio in souplesse e poi farlo "cantare" alto ogni tanto. 

Il benzinaio ti farà comunque un altarino. 

 

Telaisticamente, a parte con i pesanti JTD, la macchina è semplicemente un gioiello: grazie alla "ciclistica" sofisticata il compromesso tra confort e piacere di guida è ad un livello elevatissimo. 

Francamente poco di quanto si possa trovare oggi a listino lo ritengo comparabile. 

Qualche anno fa (2016) ebbi l'occasione di confrontarla direttamente con l'allora mia 318d aziendale, e niente: la 166, anche se ovviamente un po' meno agile per peso e dimensioni, nonostante la trazione "puntava il muso" alla corda molto più precisa della Bavarese, aveva decisamente meno rollio, mantenendo comunque un confort due, tre spanne superiore.

E aveva già 16 anni più della BMW...

 

Amen. E la tua non mi sembra una prova di 4ruote no? 

Poi ripeto ad alcuni la 2.0 può "non bastare" ma bisogna essere obiettivi 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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6 ore fa, LucioFire scrive:

Il motore 2.0 da 155cv era il medesimo. Idem il "carattere" del motore. Non parlavo di doti dinamiche delle due. 

SI ma il motore non significa nulla senza il contesto in cui è montato, 200 kg di differenza, ovvero il 15% del peso della 156, facevano una differenza abissale, anche Alfa 4c e Giulietta Veloce hanno lo stesso motore, ma prova a guidarle...

 

11 ore fa, johnpollame scrive:

Sinteticamente:

 

Un'auto di 20 anni da usare tutti giorni? 

No. 

Nemmeno per brevi spostamenti. 

A meno di non averne più d'una da poter utilizzare quando l'altra è in officina. 

E, ovviamente, avere a comoda disposizione i copiosi denari necessari per la manutenzione straordinaria. 

 

Thesis o 166?

Per Thesis la complessità tecnica peculiare e la scarsissima diffusione ne fanno una vettura per veri collezionisti amanti del marchio. 

Facoltosi. 

Assai. 

 

166 più urbana ed usabile. 

Twin Spark provato a lungo: sufficiente a spingere agevolmente la macchina, meglio di qualsiasi duemila coevo, ma il telaio merita di più. 

 

Busso se è nel budget (incluso quello per manutenzione straordinaria) assolutamente da cercare. 

Ovviamente meglio il 3.2 l, ottimo anche il tremila, piacevolissimo anche il 2.5 (che posseggo), a patto di schivare come la peste il cambio automatico. 

Vero che il 2.5 manca di coppia in basso ma agli alti regala un gusto che pochissimi altri motori sanno dare. 

Ed è comunque regolarissimo e rotondo, ideale per andare a passeggio in souplesse e poi farlo "cantare" alto ogni tanto. 

Il benzinaio ti farà comunque un altarino. 

 

Telaisticamente, a parte con i pesanti JTD, la macchina è semplicemente un gioiello: grazie alla "ciclistica" sofisticata il compromesso tra confort e piacere di guida è ad un livello elevatissimo. 

Francamente poco di quanto si possa trovare oggi a listino lo ritengo comparabile. 

Qualche anno fa (2016) ebbi l'occasione di confrontarla direttamente con l'allora mia 318d aziendale, e niente: la 166, anche se ovviamente un po' meno agile per peso e dimensioni, nonostante la trazione "puntava il muso" alla corda molto più precisa della Bavarese, aveva decisamente meno rollio, mantenendo comunque un confort due, tre spanne superiore.

E aveva già 16 anni più della BMW...

 

Oddio, rispetto le impressioni personali, ma all'epoca le auto le provavo in pista, e la 166 era proprio una barca: una piacevole e comoda berlina da viaggi, ma l'handling era proprio un'altra cosa.

Nei cambi di direzione aveva una inerzia avvertibilissima.

156 era invece perfetta, e la differenza era ben maggiore di quello che farebbero pensare le differenze di dimensioni.

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9 minuti fa, AlexMi scrive:

SI ma il motore non significa nulla senza il contesto in cui è montato, 200 kg di differenza, ovvero il 15% del peso della 156, facevano una differenza abissale, anche Alfa 4c e Giulietta Veloce hanno lo stesso motore, ma prova a guidarle...

 

Oddio, rispetto le impressioni personali, ma all'epoca le auto le provavo in pista, e la 166 era proprio una barca: una piacevole e comoda berlina da viaggi, ma l'handling era proprio un'altra cosa.

Nei cambi di direzione aveva una inerzia avvertibilissima.

156 era invece perfetta, e la differenza era ben maggiore di quello che farebbero pensare le differenze di dimensioni.

Ho capito ma appunto io mi son sempre riferito al carattere del motore e quello era il medesimo. Che contribuisce in piccola parte al piacere di guida. Così come il motore 1750 tbi è ottimo su entrambe le vetture. 

Sei il primo che sento dire che 166 era una barca. 

Come detto sopra dipende da cosa si prende in esame. È una berlina segmento E quindi certe caratteristiche sono necessarie. Ma una barca no davvero... E la concorrenza poi? Se 166 è una barca la concorrenza cos'era? 

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1 minuto fa, LucioFire scrive:

Ho capito ma appunto io mi son sempre riferito al carattere del motore e quello era il medesimo. Che contribuisce in piccola parte al piacere di guida. Così come il motore 1750 tbi è ottimo su entrambe le vetture. 

Sei il primo che sento dire che 166 era una barca. 

Come detto sopra dipende da cosa si prende in esame. È una berlina segmento E quindi certe caratteristiche sono necessarie. Ma una barca no davvero... E la concorrenza poi? Se 166 è una barca la concorrenza cos'era? 

Ripeto e poi chiudo, prova a guidare una 4c e una Giulietta Veloce, e poi vedi se ti sembra che il motore abbia lo stesso carattere.

Il peso è fondamentale nel far esprimere il motore (e tutta la vettura).

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46 minuti fa, AlexMi scrive:

Ripeto e poi chiudo, prova a guidare una 4c e una Giulietta Veloce, e poi vedi se ti sembra che il motore abbia lo stesso carattere.

Il peso è fondamentale nel far esprimere il motore (e tutta la vettura).

Il carattere è quello. Il risultato è diverso 

Se manca di coppia sotto a 3000 giri... Avrà questa caratteristica su qualsiasi macchina lo monti. 

Se allunga fino a 7000 giri, lo fa sia che lo monti su una punto che su una segmento D

E via dicendo 

 

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Scusate eh ma se un utente chiede consiglio per una ventennale “per tutti i giorni” e mettete in mezzo i valori delle prove in pista, non è che forse vi viene il sospetto che la state facendo un po’ lontana dal vaso????

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Grazie ancora delle risposte, non pensavo ci fosse così tanto interesse, ne sono contento. 

 

Detto ciò, non porterò mai nessuna 166 o Thesis in pista, non è il loro habitat, sarebbe inutile. 

 

Mi sono interessato a queste due auto, per il fatto che siano comode, spaziose, ben rifinite e che si guidino bene. 166 ha un piglio più sportivo, Thesis più confortevole. 

 

Riguardo all' utilizzo: ovvio che un auto più vecchia avrà più problemi, però, per ciò che intendo io, 166 e Thesis sono auto si datate ma prodotte fino al 2007 e 2009, io vedo tutti i giorni utilizzare auto ben più vecchie. Questo per ciò che riguarda l'anzianità. La maggior parte delle auto nella mia zona, paese di poche migliaia di abitanti, sono ben più vecchie. 

 

Il gpl serve per ridurre i costi, la prenderei già con l'impianto montato. Ho avuto diverse auto a gpl e non ho mai avuto problemi fin'ora. 

 

Inoltre iscrivendola ASI se ha 20 anni, si ha una riduzione del bollo, dove in Umbria, con il certificato di rilevanza storica, si arriva a pagare solo il 10% del totale. 

L'impianto a gpl, per quanto ne so, non fa perdere questi privilegi, ho visto diverse 166 asi in vendita con il gpl. 

Sconti importanti anche sull' assicurazione. 

 

Poi se mi dite di lasciare perdere lo farò, voi ne sapete più di me, il fatto di vedere diverse Lybra, 156, 166 dalle mie parti mi ha convinto di puntare su 166 o Thesis.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, GmG scrive:

Grazie ancora delle risposte, non pensavo ci fosse così tanto interesse, ne sono contento. 

 

Detto ciò, non porterò mai nessuna 166 o Thesis in pista, non è il loro habitat, sarebbe inutile. 

 

Mi sono interessato a queste due auto, per il fatto che siano comode, spaziose, ben rifinite e che si guidino bene. 166 ha un piglio più sportivo, Thesis più confortevole. 

 

Riguardo all' utilizzo: ovvio che un auto più vecchia avrà più problemi, però, per ciò che intendo io, 166 e Thesis sono auto si datate ma prodotte fino al 2007 e 2009, io vedo tutti i giorni utilizzare auto ben più vecchie. Questo per ciò che riguarda l'anzianità. La maggior parte delle auto nella mia zona, paese di poche migliaia di abitanti, sono ben più vecchie. 

 

Il gpl serve per ridurre i costi, la prenderei già con l'impianto montato. Ho avuto diverse auto a gpl e non ho mai avuto problemi fin'ora. 

 

Inoltre iscrivendola ASI se ha 20 anni, si ha una riduzione del bollo, dove in Umbria, con il certificato di rilevanza storica, si arriva a pagare solo il 10% del totale. 

L'impianto a gpl, per quanto ne so, non fa perdere questi privilegi, ho visto diverse 166 asi in vendita con il gpl. 

Sconti importanti anche sull' assicurazione. 

 

Poi se mi dite di lasciare perdere lo farò, voi ne sapete più di me, il fatto di vedere diverse Lybra, 156, 166 dalle mie parti mi ha convinto di puntare su 166 o Thesis.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io sono umbro (tu di dove sei?) ma la riduzione del bollo per le ultra ventennali mi risulta essere del 50%(ho il certificato del registro Fiat) per le auto > di 20 anni ma minori di 30.

Non il 90%.

Io ci vado paro visto che per la mia il bollo è 180. Quindi col certificato viene 90

Ma l'iscrizione annuale al registro viene 80/90 ed ecco che il guadagno sul bollo per me non c'è 

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