Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Il paradosso è che questa sarà in vendita in Italia nel 2025 ma l'hanno già fatta guidare ai giornalisti italiani, mentre la Volvo EX-30 che è già in vendita e dovrebbe essere consegnata nella primavera del 2024 nessuno l'ha ancora guidata.

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, xtom scrive:

Il paradosso è che questa sarà in vendita in Italia nel 2025 ma l'hanno già fatta guidare ai giornalisti italiani, mentre la Volvo EX-30 che è già in vendita e dovrebbe essere consegnata nella primavera del 2024 nessuno l'ha ancora guidata.

E onestamente guardando soprattutto gli interni e le finiture, ma anche la modernità e originalità della linea, mi sembra che la EX-30 sia indietro e non poco, con i suoi squallidi e poveri interni e linea banalotta.

 

E una dotazione di accessori che per avvicinare questa obbliga andare sulla versione da 50,000 euro.

Nella EX-30 intermedia intorno ai 40000 ti fanno pagare a parte pure i sedili riscaldati (un must per le EV e PHEV) e il resto non è disponibile nemmeno optional. 

 

Proprio non c'è storia, questa si mangia tutte le altre basate su stessa piattaforma (parlo di Geely).

 

E dal video di Matteo Valenza, direi proprio il miglior e piu studiato OS per auto del mercato, incredibile, curatissimo ed efficiente. Con i disagi dell'OS Tesla che ho sperimentato (e non solo io, Valenza disperato con video diverse volte), non capisco ancora come si sia fatta la fama di "superiorità del software", che peraltro reputo responsabile di maggiori incidenti. 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/4/2023 at 12:14 PM, Maxwell61 said:

Consiglio di vedere il video in dettaglio per capire i "cinesi" che stanno offrendo... soprattutto le finiture e gli accessori... Zeekr mi sembra avviata a essere meglio di Polestar, stesso gruppo (Geely). Qui siamo a livello di Premium un botto.

 

Una VW ID con i pulsanti vetri col deviatore per risparmiare? Ai prezzi VW con gli stessi optionals (non tutti che manco ce l'hanno)? Si, inizio a credere che molti grossi europei faranno fallimento, diciamo da qui a 10 anni. 

 

Io comincerei a pensare che vadano fatte due cose e POI guardiamo i prezzi:

 

1) creare una serie di criteri globali come per esempio: impatto del trasporto del prodotto, filiera ecologica certificata, diritti e salari/costo della vita dei lavoratori, filiera dello smaltimento

2) tasse o multe per chi non risponde a questi criteri

3) Facilitazioni e trasferimento di know-how (indotto) per chi vuole produrre in loco.

 

E POI compariamo i prezzi dei cinesi, senza inutili protezionismi che fanno più danni che altro.

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Io comincerei a pensare che vadano fatte due cose e POI guardiamo i prezzi:
 
1) creare una serie di criteri globali come per esempio: impatto del trasporto del prodotto, filiera ecologica certificata, diritti e salari/costo della vita dei lavoratori, filiera dello smaltimento
2) tasse o multe per chi non risponde a questi criteri
3) Facilitazioni e trasferimento di know-how (indotto) per chi vuole produrre in loco.
 
E POI compariamo i prezzi dei cinesi, senza inutili protezionismi che fanno più danni che altro.

aggiungerei che i cinesi sono partiti con gli investimenti (pur sovvenzionati dallo stato ma anche resto mondo) ben prima degli altri.
poteva essere una perdita colossale, adesso invece raccolgono i frutti mentre altre case blasonate si rendono conto che gli stanno portando via il giocattolo che per inerzia/prestigio pensavano di poter continuare a detenere
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, v13 scrive:

 

Io comincerei a pensare che vadano fatte due cose e POI guardiamo i prezzi:

 

 

Veramente il mio commento era una predizione di mercato, non un commento ideologico. 

 

E il problema della Cina non è certo solo per la concorrenza auto.

 

E non è nemmeno solo la Cina, perché molte produzioni auto EU hanno subito un bel spostamento in paesi dell'Est anch'essi problematici per gli stessi motivi. 

 

Se ne può parlare, figurati, ma è un topico a parte. 

1 ora fa, andreadb scrive:


aggiungerei che i cinesi sono partiti con gli investimenti (pur sovvenzionati dallo stato ma anche resto mondo) ben prima degli altri.
poteva essere una perdita colossale, 

Come dicevano sarebbe stato un epocale fallimento Tesla, a partire da Marchionne e tutti gli altri. 

 

E non è che allo Stato cinese fare perdite colossali non sarebbe costato niente. Quindi non solo il venture capital ha rischiato, ma anche lo Stato. Gli altri Stati proprio non ci pensavano.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Come dicevano sarebbe stato un epocale fallimento Tesla, a partire da Marchionne e tutti gli altri. 
 
E non è che allo Stato cinese fare perdite colossali non sarebbe costato niente. Quindi non solo il venture capital ha rischiato, ma anche lo Stato. Gli altri Stati proprio non ci pensavano.
 

beh tesla senza tassi interessi a zero e quindi model 3 forse non sarebbe salita dov'è ora, ma spesso le storie aziendali hanno delle "sliding doors"

con altri stati intendo che poi hanno cercato/stanno cercando di recuperare il tempo perso con incentivi auto, gigafactory etc etc
Link al commento
Condividi su altri Social

Debutto Italia

 

https://insideevs.it/news/690074/zeekr-debutto-italia-2024-prezzo/

 

Cita

Due sono le vetture in arrivo, la Zeekr 001 e la più piccola Zeekr X, fresca di presentazione. Quest’ultima è stata appena lanciata in alcuni mercati come Germania, Paesi Bassi e Svezia, dove hanno aperto anche le prime concessionarie.

 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.