Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, multiplex scrive:

Una Signora auto, questo era la mia Rover 414 SI, benzina 1400 di cilindrata, 103 cv, rossa metallizzata con interno beige, come volevo io. Aprile 96 (il 26, giorno del mio compleanno) e furono anni senza problemi, comodi, signorili, confortevoli. Per le strade di Nizza un'auto ci si mise a seguire e onestamente anche con qualche timore. Poi al semaforo mi fa cenno di fermarmi perché ne era affascinato e desiderava vederla meglio. Fu una lotta con 145 (scartata per le 2 porte ma quanto mi piaceva) e 146 che però non mi convinceva del tutto. Questa ebbe la meglio e devo dire che ne fui felice.

 

Andando a provare la 147 per la quale sbavavo, in un angolo c'era Lei, la Multipla. Avevo avuto occasione di provarla a Milano come taxi e ne ero sceso affascinato dal suo interno ma fuori.....Il progettista doveva aver avuto un incubo da ubriaco pensavo. Chiamai mia moglie e le chiesi di salirci. Ne scese entusiasta, lascia stare la 147 e andiamo su questa.

 

In base alla tua brochure, clima e sensori di parcheggio di serie anche sulla base... nel 2000... chapeau

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, multiplex scrive:

... se oggi Fiat la riproponesse beh un pensierino, forse più di uno, ce lo farei. Mi manca la mia Multipla

 

E' quello che sento dire da chiunque l'abbia avuta.... E' stata un'auto con un indice di soddisfazione dei clienti elevatissimo....

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema era che Fiat non aveva un 2.0 4L. 

Ed usare l'AR sarebbe stato lesa maestà. 

Il 2.0 Alfa era un FIAT comunque e si poteva depotenziare un po’.

 

Piu o meno dal 1.6 al 2.0 era lo stesso motore.

 

Altra genialità erano le maniglie esterni « paracolpi »! 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, multiplex scrive:

C'era una versione di cui ho il depliant ma non sul PC, che li proponeva ed era sia azzurra che gialla.

 

La Multipla Serie Speciale...

 

BROCHURE-FIAT-Multipla-Fiat-Serie-Specia

 

 

Se non sbaglio la Multipla fu anche la prima Fiat a proporre ruote da 17" (nella Lineaccessori)

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Adoro! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Stellaris scrive:

Il 2.0 Alfa era un FIAT comunque e si poteva depotenziare un po’.

 

Piu o meno dal 1.6 al 2.0 era lo stesso motore.

 

Altra genialità erano le maniglie esterni « paracolpi »! 

Erano tutti SuperFire, ma il 4L 2.0 era riservato ad Alfa Romeo, ed aveva la doppia accensione prima e l'iniezione diretta poi. 

FIat e Lancia avevano il 2.0 5L. 

Se ci stava potevano usare quello. 

Curiosità : una volta ho visto una Multipla prima serie con targa tedesca e targhetta 2.0 HLX, modello che non mi risulta sia mai esistito.

A meno che non sia tuning teutonico. 😜

8 ore fa, multiplex scrive:

In quegli anni cominciava a farsi notare una certa Toyota Rav4 che specie nella seconda serie, aveva iniziato a fare breccia nei cuori italiani. Mia moglie insisteva , voglio la Rava, come affettuosamente la chiamava Lei. Bella e confortevole, la 3 serie arrivò in casa nostra nel giugno del 2007. Oramai ero in pensione, i nostri purtroppo che erano a Roma mentre io sono in provincia di Latina, non c'erano più e tanti altri motivi di mobilità erano decaduti. Solo viaggi nient'altro che tanti bei viaggi. Un'auto tanto perfetta da risultare noiosa ma poi l'ultimo amore a 4 ruote, la Qashqai che guido tutt'ora. I chilometri si sono drasticamente ridotti, se arrivo a 4/5000 l'anno è tanto e a fatica, dopo 11 anni, ho toccato i 110000 mila km. Sempre massima cura però e lei sempre pronta ad andare ma oramai, dove? Ho 75 anni ragazzi e se oggi dovessi farmi un'auto nuova, a che pro poi, la mia scelta cadrebbe su un Pandino, mi piace la Cross.

Grazie per avermi seguito e sopportato ma attenzione, non finisce certo qui, tante altre auto hanno circolato e circolano in casa nostra, quindi...alla prossima.

Ottimo lavoro, e spero di vedere molti altri dépliant 😉

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

UQueste appena finite di illustrare sono state le mie auto. E di quelle di mio papà che riprese a guidare dopo 30 anni acquistando una magnifica Fiat 127 CL a 4 porte (derivazione Seat chiaramente) ne vogliamo parlare?

Questa vettura carinissima in verità, fu rubata a mio padre dopo solo 10 giorni con nemmeno 500 km all'attivo. Recuperata la sola scocca, l'assicurazione restituì l'intero importo a papà che ripiego su una simpatica Citroen Visa 1100. (anno 79)

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Leggera, veloce, economica fece ringiovanire papà che se la gustò per molti anni. E io non perdevo occasione per "giocarci"

6.jpg

5.jpg

4.jpg

3.jpg

1visa.jpg

2.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Ad un certo punto mia moglie cambiò sede di lavoro per cui necessitò di una vettura tutta sua. Quale se non una classica Panda? Beh lei aveva la Dance ma non ho il depliant. Anche mio padre dopo la Visa andò su Panda e ....

1.jpg

2 (2).jpg

89.jpg

892.jpg

880.jpg

891.jpg

7.jpg

8.jpg

8a0013.jpg

893.jpg

4.1 (2).jpg

12.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

  • Mi Piace 5
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.