Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova auto, simil Fiat Uno


Placer

Domanda

Salve,

dovendo acquistare una auto nuova, ne ricerco una con caratteristiche simili alla vecchia e buona Fiat Uno, soprattutto in termini di abitaclo spazioso ed arioso con ottima visibilità; le moderne sembrano avere un abitacolo costrittivo.

Grazie a chi vorrò-à darmi suggerimenti validi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Motron scrive:

Ma la uno ai tempi era "povera" rispetto alle concorrenti? Perché non mi pare giusto corrisponderla a Dacia di oggigiorno 

 

Semmai, faccio fatica a considerare la Sandero (come le altre Dacia di ultima generazione) "povera".

 

E sicuramente non riesco a considerarla più "povera" di una Panda. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la sandero per quello che costa è un'ottima auto di sostanza, ha spazio sia in abitacolo che nel bagagliaio, non ha inutili fronzoli, volendo ha anche qualche adas davvero utile (blind spot monitor), motori abbastanza parchi e di varia potenza.

 

non vedo motivi per preferirle una panda, sinceramente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

Semmai, faccio fatica a considerare la Sandero (come le altre Dacia di ultima generazione) "povera".

 

E sicuramente non riesco a considerarla più "povera" di una Panda. 

Povera non è un'offesa, ma se una Dacia non è una scelta povera allora cos'è povero?

Può andare bene o meglio di una Uno del 92? Be si certamente.

L'erede concettuale della Uno è una Dacia? No per niente.

 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Qui si apre una questione in effetti non facilissima.

 

Ma provo ad azzardare la mia opinione (prendila per quello che è, sia chiaro).

 

Le segmento B come le abbiamo conosciute fino agli anni 90, inizi 2000...per me sono finite a metà degli anni Duemila. Quando, di colpo e senza tanti preamboli, superarono i 4 metri di lunghezza e arrivarono di fatto a coprire le segmento C che c'erano fino ad 1/2 lustri prima.

 

Per capirsi, la Grande Punto di fatto poteva sostituire una Tipo. 

 

Fu uno slittamento di segmento non solo dimensionale...ma anche di contenuti, potenze in gioco, dotazioni. Fu un salto epocale, perché, se ci pensiamo bene, venti (VENTI) anni dopo, stiamo ancora discutendo di segmento B che hanno più o meno sempre quella lunghezza (ma sono diventate più larghe, in compenso).

 

Sono diventate più sicure, confortevoli, oserei dire persino lussuose. Al punto che , a dirla tutta, le segmento B di oggi, possiamo ancora chiamarle "utilitarie" come lo erano negli anni 80-90?

 

Io qualche dubbio me lo pongo. Sono auto compatte, sicuramente si. Ma "utilitarie" quali potevano essere le varie Uno, Supercinque, 205, Ax?

 

Se guardo a quelle caratteristiche, per me una Sandero è forse una delle poche segmento B che mi azzarderei a definire ancora un'utilitaria, proprio perché caratterizzata ancora da quella relativa spartanità, sobrietà, economicità che contraddistingueva un'utilitaria. 

 

Ma chiudendo questo lunghissimo OT, torno al quesito dell'autore del topic:

 

"dovendo acquistare una auto nuova, ne ricerco una con caratteristiche simili alla vecchia e buona Fiat Uno, soprattutto in termini di abitaclo spazioso ed arioso con ottima visibilità; le moderne sembrano avere un abitacolo costrittivo".

 

Per me la Sandero viene naturale come proposta, perché nella sua razionalità, é per l'appunto una delle segmento B più spaziose e con maggiori superfici vetrate, specialmente se confrontata con la cugina Clio: molto più sfiziosa, accattivante, ma decisamente meno "utilitaria" anche negli spazi e nella luminosità.

 

La Panda potrebbe essere l'erede della Uno? Come già risposto da altri, sicuramente potrebbe esserlo per dimensioni esterne e luminosità/visibilità. Ma decisamente meno come spazio interno a disposizione.

 

Un'altra che mi viene in mente, è la Suzuki Swift. Meno "razionale" della Sandero, più compatta, ma comunque molto spaziosa e luminosa come abitacolo, e forse pure visibilità (ma che invero si sogna la capacità di carico del baule della rivale franco-rumena).

Sposo in pieno questa visione!

Forse il miglior compromesso fra dimensione/costi/sicurezza lo abbiamo raggiunto con punto188 e coetanee.

Oltre in effetti erano diventate altro, tant'è che la base g.punto oggi a momenti e sotto un c-suv.

 

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

D'accordo con quanto scritto da Led. Ovviamente sono di parte ma per spazi interni e luminosità ( e anche larghezza rimasta umana...) non escluderei l'attuale Honda Jazz (però costicchia, difetto peraltro ormai drammaticamente diffuso...).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi par di capire che @Placer è interessato/a a un'auto moderna progettata con uno spirito simile a quella della Uno, non letteralmente a un'auto attuale con caratteristiche simili (che dopo 40 anni di progresso è praticamente impossibile). Detto questo, le avete citate tutte tranne quelle che davvero potrebbero essere alla lontana assimilabili per filosofia: ovvero la Jazz e la vecchia Nissan Note. E ancor più che la Jazz attuale, direi quelle precedenti: auto relativamente semplici, senza fronzoli, estremamente ben progettate e razionali, senza finiture eclatanti, ma solide e robuste.

 

Unica differenza: rispetto alla Uno, che ha sempre avuto motori che andavano anche se maltrattati, la Jazz ha sempre avuto motori raffinati per l'epoca che richiedono un minimo di attenzione almeno al cambio d'olio periodico (ma se trattati decentemnte arrivano facilmente a kilometraggi vertiginosi).

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.