Vai al contenuto
  • 0

Dubbio amletico su auto famigliare


High Forehead

Domanda

Buongiorno a tutti,

Dopo molto anni di macchina aziendale (quindi non c'era da decidere modello), ho cambiato lavoro e adesso devo acquistarla.

Cerco un auto per famiglia, non ho particolari pretese estetiche e di prestazioni.

Farò circa 10.000km/anno, al 50% urbano (andare e tornare da lavoro, 10km andare e 10km tornare) e al 50% extra urbano (gita del weekend e vacanze).

Cerco un abitacolo spazioso e funzionale, così come un bagagliaio capiente. Molto apprezzato un buon sistema di infotainment.

Budget ideale 25.000€. Non ho auto da rottamare. Preferisco non attivare finanziamenti ma fare pagamento in un'unica soluzione. 

Indifferenze se nuova, km0 o usata, nel caso di usata però vorrei un chilometraggio non oltre i 40.000km.

Non ho necessità di cambiare quindi l'auto ogni 3 anni, vorrei invece tenerla almeno per 6 anni e poi rivenderla ad un prezzo decente (es. attorno ai 15.000€).

Cerco consumi contenuti e ho la possibilità di installare una presa per ricarica in garage.

A seguito di queste premesse e dopo alcune ricerche sono arrivato ad avere in lista preferiti due modelli che però sono uno agli antipodi dell'altro:

- JEEP    Compass    1.3 T4 190CV PHEV AT6 4xe Limited
Trovato alcune di poco sopra i 25k€. Versione plugin.

- SEAT    Sportstourer    1.5 etsi xcellence 150cv dsg
Trovate alcune sotto i 25k€. Versione mild hybrid.

Poi come outsider o anche incrociato la SUZUKY S-CROSS 1.4 Hybrid Top

 

Volevo sapere se qualcuno di voi ha particolari PRO e CONTRO sui modelli indicati sopra e se eventualmente vi vengono in mente altri modelli che possono venire incontro alle mie richieste indicate sopra.

Grazie mille anticipatamente del vostro supporto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
15 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Boh, ma c'è qualche indicazione in merito? 

 

Fuori dall'Italia, ad esempio in Germania, le MHEV sono del tutto equiparate alle ICE.

 

Su Seat, a me, ma è una considerazione soggettiva, non piacerebbe spendere 25mila euro sudati per comprare l'auto di un marchio che tra un lustro molto probabilmente sarà fuori commercio. Al netto della questione ricambistica. 

 

A quel punto, preferisco l'equivalente Cupra o Skoda.

 

IMHO comprare una MHEV nel 2023 con la speranza di rivenderla "bene" nel 2028/29 è una mera chimera, forse la si venderà meglio di un Diesel pre Euro6d nelle zone in cui vigono blocchi e limitazioni, ma nel resto d'Italia IMHO verrà considerata come tutte le auto a benzina con l'aggravante che questa è un'auto più lunga di 4.30m ed è una SW.
 

Personalmente ad oggi sarei più "sicuro"* ad acquistare una Leon che una Focus, anche se poi in realtà cercherei una Octavia.

 

*Sarà curioso come ci comporteremo in tal senso con i costruttori cinesi che creano e distruggono marchi come se non ci fosse un domani. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.5 150cv ha il DSG 7 marce a secco?

La Golf VII 1.5 130cv EVO di un mio amico l'ha stato lasciato a piedi due volte in 4 anni e 80k km causa rotture degli attuatori. La prima gli è stata passata in garanzia, ma l seconda gli è costata oltre 2500€.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, nucarote scrive:

secondo me comprare una MHEV nel 2023 con la speranza di rivenderla "bene" nel 2028/29 è una mera chimera, forse la si venderà meglio di un Diesel pre Euro6d nelle zone in cui vigono blocchi e limitazioni, ma nel resto d'Italia secondo me verrà considerata come tutte le auto a benzina con l'aggravante che questa è un'auto più lunga di 4.30m ed è una SW.

 

Suvvia... parliamo sempre di una Euro6 a benzina, che sia con o senza ibrido... dormiranno sonni tranquillissimi fino al 2040, minimo, e la ritengo una stima pessimistica.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, gpat scrive:

 

Suvvia... parliamo sempre di una Euro6 a benzina, che sia con o senza ibrido... dormiranno sonni tranquillissimi fino al 2040, minimo, e la ritengo una stima pessimistica.

Su questo aspetto IMHO anche i Diesel E6 dormiranno sonni tranquillissimi fino al 2040, almeno in buona parte del paese. Per il resto non credo che benzina ICE Euro 6 e benzina MHEV Euro6 avranno una differenze significative sull'usato tra qualche anno. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La premessa per me è che cercare qualcosa da comprare oggi a 25mila e rivendere tra sei anni a 15mila non saprei, ma potresti provare con un qualcosa di già molto svalutato, altrimenti la vedo durissima stare nei parametri economici.

 

Concordo che non comprerei Seat oggi, per Octavia sfori il budget sicuro, le ho appena cercate anche io. 

 

Sul nuovo comunque dubito tu riesca a stare nel budget, e anche su usati <50mila km restringi abbastanza la scelta visto il momento particolare.

 

Una mazda CX-30 mhev?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto il budget anche io andrei su un usato fresco entro i 30/40.000 km mhev (visto il percorso cittadino proverei a vedere per curiosità anche full hybrid poco usate se rientrano nel budget)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.