Vai al contenuto

Finalmente, habemus la new daily. F Pace SVR


VuOtto

Messaggi Raccomandati:

Faccio un piccolo UP.

 

Abituato alla guida BMW, è naturalmente un po' strano, ma ci sto prendendo le misure. Tra l'altro, a parte la Stelvio aziendale, non ho mai avuto un suv "privato".

 

In merito all'affidabilità, si....è vero, punto interrogativo, ma la macchina è in garanzia per altri due anni, quindi non è una cosa che mi preoccupa. Tra l'altro, se devo dirla tutta....la BMW, per ora, ha fatto di peggio con me:

 

- La R53 ha fuso completamente le bronzine dopo 6 mila km

- La 20d con il suo N47, vabbè....lo sappiamo tutti.....

- La M140 ha rotto per due volte i radiatori poiché non erano protetti, poi BMW ha messo le protezioni....ma me le sono dovute pagare...sia le protezioni, sia i radiatori, sia la manodopera

- Sempre su M140, pompa dell'acqua scoppiata a 70 mila km....(punto debole abbastanza comune ho poi scoperto nei forum.......)

 

Non per questo però le considero auto del menga, o inaffidabili, anzi; le ho amate tantissimo e ancora oggi le ricordo molto positivamente. Poi se vai a leggere i forum.....tutte le case hanno disastri. Ma è come andare su internet a digitare "sfogo sulla pelle" e se segui internet, sei praticamente in fin di vita....si insomma....bisogna pesare le cose per quello che veramente sono. Poi se avrà problemi, amen....è in garanzia.

 

In Merito alla mia nello specifico, JLR ha problemi specialmente sugli L4 a gasolio maggiormente. Gli L6 Diesel e gli L3 ibridi hanno rogne, ma molte di meno. Sui V8, pompa dell'acqua a parte, non ho sentito particolari problemi al momento. 

 

Detto questo, la differenza con al guida di una Cayenne (fino all'ultima pre facelift intendo) è notevole ed in meglio sulla Jaguar, poiché non ha le sospensioni ad aria. Devo ancora provare il Cayenne restyling, magari con le sosp. ad aria a doppia camera dicono sia migliorata parecchio, quando avrò occasione sono curioso di una comparativa.

 

Su X5, altra candidata che avevo tra le papabili, la Jaguar è più compatta, poco da fare, e mi trovo sinceramente meglio. Un domani, magari valuterò alle esigenze che mi si presenteranno.

 

A livello infotaiment, il piviPro funziona molto bene, devo, come detto, farci l'abitudine abituato all'idrive BMW, ma è veloce, bella grafica, si...insomma...nella media, tutto ok per ora.

 

Essendo usata, e comunque con 19 mila km, la mia paura era degli scricchiolìi. Al momento non ci sono rumori, neanche dal tetto apribile, altro punto che mi preoccupa, poiché non mi piacciono i tetti apribili.....ma al momento sembra tutto in ordine come primo contatto.

 

A livello motore, bello. Niente da dire, suona benissimo ed è il vero plus della macchina senza se e senza ma. Ciuccia parecchio ma lo sapevo....e comunque avendo altri v8 ed L6/v6 in casa a benzina....si insomma....ci sono abituato.

 

A livello estetico, sarà...ma a me piace molto la linea...e vi dirò, il grigio Hakuba che mi sono fatto "andare bene" poiché volevo grigio scuro, le dona parecchio, specie per come contrasta con il gloss black pack  che fortunatamente il mio ha come optional. Contrasta molto bene quindi ed enfatizza molto la cattiveria del pacchetto estetico della SVR. Sono sinceramente felice di averla trovata argento quindi.

 

Sensazioni. Mi sembra di guidare una Hellcat SUV, nel senso, il sound è da muscle car americana, il design è inglese, il pacchetto in generale lo trovo decisamente migliore di una X3M di pari prezzo, sia a design, sia a qualità, sia come "insieme". Sinceramente, non mi dispiace...e parlo con discernimento poiché ormai, ed è triste ammetterlo, le auto non mi impressionano facilmente, neanche le supercar, quindi non sono nella fase "honeymoon"...proprio per nulla.

 

La cosa molto positiva, è che l'ho pagato "poco", o meglio il giusto. Di listino, allestito come il mio ad agosto 2022 quando è stato acquistato, è costato 129 mila euro. Io ho pagato 80 mila ivato. In pratica ho risparmiato 50 mila euro da nuovo e non è male, contando che per lo stesso prezzo, trovo X3M usati con 40 mila km, che ribadisco cono insignificanti....per me almeno. Per me è più caratteristico un SVR; più particolare, più bello esteticamente e "stand out" nel senso che "non è la solita tedesca". Tenete presente che io ho una predilezione per le BMW per N motivi, ma se guardo bene al mercato, mi è stata proposta da Porsche TV una Macan GTS bianca del 2018 con 23 mila km, allo stesso prezzo di una SVR del 2022. Ok la Svalutazione che magari incontrerò sarà maggiore, ma avendo la mia già perso la prima botta iniziale, ho notato che anche i modelli del 2019 comunque sono vendita tra i 60 ed i 65 mila euro...per cui perdere dopo 4 anni una venti mila euro, su una macchina così non è molto. Diverso sarebbe se fosse nuova, la si vi dico, soldi buttati. Ma lo stesso vale per la blasonata Cayenne. La turbo che avevo adocchiato io, nuova era venuta (maggio 2020) 213k euro. A me la vendevano con 57 mila km in Porsche approved, a 127. Cioè....90 mila euro di svalutazione in 3 anni....il che vuol dire la bellezza di 30 mila euro all'anno. NO GRAZIE.

 

Dopo aver letto quello che ha scritto @4200blu blu, che per ora ce ne sono poco più di un migliaio in circolazione in tutta europa....beh.....ne sono felice. Macchina rara e particolare, bene.

 

Sempre parlando di svalutazione, ricordo solo che la M5 e39 di mio fratello, quando la prese nel07/2004, l'ha pagata "solo" 29 mila euro.... due anni dopo la vendette per 17k. Quando era nuova a fine 2000, il tizio l'aveva pagata 193 milioni di lire.....tradotti al soldo 100k euro tondi tondi. Quindi tutte svalutano....nessuna esente.

 

Se non si vuole svalutazione bisogna prendere una 911 si dice, ma anche li......devo sempre trovare quello che te li da i soldi al valore di mercato....e credetemi....in Porsche mi dicono che valgono...ma che poi si vendono a prezzi differenti da quelli che "si dice" o "si chiedono". Ovviamente.....a tutto c'è un limite.

 

Tornando sulla mia SVR, vi dico una cosa. L'anno scorso portando a casa la (seconda) F56 cooper S mi resi subito conto che non ero affatto "contento", nel senso...la R53 è e sarà sempre inarrivabile. Questa SVR però mi regala qualche emozione che mi fa ricordare tanto la Ghibli, parlo a livello sensoriale. Non é perfetta come una tedesca, su questo non ci piove, ma a differenza delle tedesche....questa come l'italiana è "viva" cioè...ti da qualcosa indietro. Quello che scrivo è un prima impressione....sulla quale andrò a fondo nei mesi. Per usare una frase....le tedesche sono "sterili ma perfette", le Italiane, e per lo meno l'impressione che mi da questa inglese è di "vivacemente imperfetta". Staremo a vedere in futuro. Tuttavia, se devo dare un giudizio a caldo, sono felice di aver preso questa su una X3M, su una X5M50i, o su una qualsivoglia Macan del menga che hanno tutti.

 

p.s. fa davvero la sua porca figura comunque nel traffico. Ed il plus del V8 è solo questo, il motivo per il quale andrebbe valutata da chiunque sul mercato per un'auto di questa categoria su questa fascia prezzo.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 7
  • Adoro! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, 4200blu scrive:

 

si, detto perfetto! Piccola aggiunta:  "sterili ma perfette fino alla noia😉

 

 

 

diciamo che tutte le tedesche, anche Porsche, hanno perso quella sana ignoranza che avevano vetture come la 996 GT3, o la M3e46 ad esempio. 

 

comunque, allego delle immagini della macchina prese poco fa accanto alla M550 di mio fratello. @4200blu targa Monaco (provvisoria....purtroppo.....la banda rossa si sposa bene con le pinze....ma a dicembre arrivano le targhe italiane......:(, se potessi terrei volentieri quella tedesca....ci sta proprio bene su questo Iveco...)

 

copia3.thumb.jpg.dae48ae8fad462091d8354c41e1d2799.jpg

 

copia4.thumb.jpg.29b3645cc9555c65d463e72f35d1423e.jpg20231107_112432.thumb.jpg.1d77d4b89359a9ebd10da4c1103daf0d.jpg20231107_112443.thumb.jpg.dbd31589042f76ca531907bfd297b87c.jpg20231107_112450.thumb.jpg.6e550a9e68f24a0ed0fbf1175492ece9.jpg20231103_184638.thumb.jpg.2763c6128a3182955e2a2268b91d24c1.jpgcopia2.thumb.jpg.e0960db0d33c233d1a873d5212a0afa5.jpg

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 7

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

80K per un V8 su un suv come questo molto figo è stato un super affare! con i prezzi delle auto di oggi. 

peccato solo per quel maledetto superbollo... 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Alain scrive:

80K per un V8 su un suv come questo molto figo è stato un super affare! con i prezzi delle auto di oggi. 

peccato solo per quel maledetto superbollo... 

 

eh purtroppo il superbollo è davvero una brutta gabella, contando che abbiamo anche l'iva al 22 qui in Italia. Però il prezzo d'acquisto, contando che è in garanzia ufficiale fino ad agosto 2025, lo rendono un buon prezzo. Magari un affare non lo è, ma è stato comprato al prezzo giusto. Alla fine era quello che veniva meno su mobile di tutta la Germania, parlo anno 2022. A parte un leggero disallineamento del bagagliaio posteriore da registrare in carrozzeria, non noto altri difetti, e soprattutto, non ha scricchiolii al momento....e la cosa mi rassicura sulla qualità dell'assemblaggio generale. Ma serve ancora tempo...le strade italiane sono un bel banco prova per la qualità costruttiva :ph34r:

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.