Vai al contenuto
  • 0

Clio o 208?


luke514

Domanda

Sono indeciso tra: Clio (dal 2019 in poi) o Pegout 208 (dal 2020 in poi).

Sono indeciso anche sul tipo di carburante: Clio offre sia benza sia GPL sia diesel, mentre la 208 solo benza e diesel

Purtroppo non so quanti km al giorno farò perchè non so ancora dove lavorerò, potrei fare circa dai 25km ai 45km al giorno! (andata + ritorno lavoro-casa)

So però che non mi interessa la velocità! Mi interessano molto più i consumi (quindi non necessito di una macchina molto potente, direi che tra 75CV-100CV e tra 1000cc-1200cc sia un buon compromesso).

Vi chiedo gentilmente qualche consiglio e qualche riflessione sia sul tipo di carburante e sia su che motore scegliere in base a consumi + tragitto che ho potrei fare .. non so davvero come scegliere!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Dipende un po' dal gusto personale a me piacciono entrambe. Sul motore l'unica cosa che posso dirti e che ogni tanto guido la Clio col 1000 turbo (o 0.9 dato che ha 5 anni) 90 cv e con un po' di attenzione consuma veramente poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Nel caso peggiore mi sembra che staresti intorno ai 10K Km all'anno, per cui direi che puoi evitarti sia il GPL che il Diesel e prendere un benzina. I nuovi 3 cilindri usati ad una velocità media di 100/110 Km/h con qualche accortenza possono garantirti i 20 Km/l potresti riuscire a strappare qualcosa in più virando sulla Yaris Hybrid specialmente se i tuoi percorsi non sono prettamente extraurbani.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Ciao, sono entrambe valide anche se la dotazione migliore di serie ce l'ha la Clio, tra cui fari full led e adas di serie già sulla versione base.

Sul motore, puoi scegliere il benzina su entrambe perché fanno 16 17kml, non dissanguano manco con 25.000km annui.

Molto meglio per entrambe il turbo 100cv: costa poco più degli aspirati 75cv, è molto più brillante (ma non sportivo e non decolla) e ha costi di gestione praticamente identici

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Sia 208 che Clio sono in linea di principio due buone auto. Sull'affidabilità non saprei, ma direi che nessuna delle due è sopra la media (la 208 per il motore a cui va fatta manutenzione scrupolosa, soprattutto il turbo; la Clio forse per l'elettronica). Detto questo, della 208 l'aspirato e il turbo nell'uso reale e con una guida normale e tranquilla consumano praticamente uguale. L'aspirato è rotondo e gradevole da usare con una guida molto tranquilla e fluida, ma se uno fa molte strade veloci, o molta salita o viaggia a medio-pieno carico consiglierei senz'altro il turbo. Tra le altre due, Clio 1.0 turbo 91 CV e 208 1.2 turbo 100 CV, a livello di motore-trasmissione non ci sono grandi differenze nell'uso quotidiano. Personalmente quando le ho guidate (la Clio solo una volta) ho trovato leggermente più gradevole la Renault, ma stiamo parlando di sfumature minime, sono entrambe comode, silenziose, stanno bene in strada e si muovono bene anche nel traffico più intenso.

A me piacciono molto di più gli interni della Clio, ma questa è una questione di gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
32 minutes ago, luke514 said:

Ciao! Grazie per la risposta.

Ti chiedo gentilmente se sai darmi qualche nozione in più sul motore aspirato, nel senso che ho sentito altre persone oltre a te parlarne ma non ho capito in che auto è montato e se porta svantaggi/problemi.

 

che cosa vuoi sapere esattamente?

 

la principale differenza è nelle prestazioni perché (in soldoni) il turbo permette di incrementare la potenza a partire dai regimi medio-bassi (di solito 1500-2000 giri). Le cose sono un po' più complesse di così ma sostanzialmente questo è l'effetto. Un'altra differenza frequente tra un aspirato e un turbo è che il cambio di solito è migliore per una serie di fattori empirici. NEl caso della 208 la 1.2 100 CV (turbo) ha un cambio più che discreto, la 75 CV (aspirata) ha un cambio discreto, molto migliorato rispetto alle versioni che montava quando il motore aveva 82 CV.

 

Le Clio della serie precedente montavano un motore diverso, sempre turbo, ma di 900cc circa, che ho guidato su Micra e che mi è parso brusco, rumoroso e non molto fluido.

 

La Clio attuale da 91 CV (GPL) o 100 CV è un 1000 turbo che ho guidato solo per poche centinaia di km ma mi è parso molto gradevole nell'uso normale.

 

l'estate scorsa ho fatto un po' di kn su una 208 1.2 75 CV (quindi aspirata) e ho scritto una recensione qui, la troverai facilmente cercando tra i miei post di agosto, se non ricordo male. In sostanza è un'auto tranquilla che va guidata come tale. Se si fa così è piuttosto gradevole, morbida, riprende in modo lento ma regolare anche da regimi bassissimi. Le prestazioni sono appena sufficienti e per muoverla con un po' di dinamismo va tirata fino ai 4000-4500 giri (oltre è inutile), ma non a tutti interessa correre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Se non l'hai ancora fatto, prova la posizione di guida - volante - visibilità della Peugeot. È molto particolare ed a molti non piace o non si trovano, anche per una questione di statura (come il sottoscritto). 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/1/2024 at 10:20, v13 scrive:

Sia 208 che Clio sono in linea di principio due buone auto. Sull'affidabilità non saprei, ma direi che nessuna delle due è sopra la media (la 208 per il motore a cui va fatta manutenzione scrupolosa, soprattutto il turbo; la Clio forse per l'elettronica). Detto questo, della 208 l'aspirato e il turbo nell'uso reale e con una guida normale e tranquilla consumano praticamente uguale. L'aspirato è rotondo e gradevole da usare con una guida molto tranquilla e fluida, ma se uno fa molte strade veloci, o molta salita o viaggia a medio-pieno carico consiglierei senz'altro il turbo. Tra le altre due, Clio 1.0 turbo 91 CV e 208 1.2 turbo 100 CV, a livello di motore-trasmissione non ci sono grandi differenze nell'uso quotidiano. Personalmente quando le ho guidate (la Clio solo una volta) ho trovato leggermente più gradevole la Renault, ma stiamo parlando di sfumature minime, sono entrambe comode, silenziose, stanno bene in strada e si muovono bene anche nel traffico più intenso.

A me piacciono molto di più gli interni della Clio, ma questa è una questione di gusti personali.

Ciao! Grazie per la risposta.

Ti chiedo gentilmente se sai darmi qualche nozione in più sul motore aspirato, nel senso che ho sentito altre persone oltre a te parlarne ma non ho capito in che auto è montato e se porta svantaggi/problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.