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1.5 TSI EA211 Evo problemi/manutenzione/distribuzione


Ale88

Domanda

Ciao a tutti,

dopo lunghe riflessioni e comaparazioni sono giunto alla conclusione che una Skoda Karoq 1.5 TSI manuale sia l'auto più adatta alle mie esigenze. Vorrei chiedere a chi ha esperienza e ne sa più di me, che motore è il 1.5 TSI, è affidabile? Richiede qualche attenzione particolare nell'uso di tutti i giorni e in ambito di manutenzione? Ho letto che monta la cosiddetta cinghia di disitribuzione "long life" da sostituire a 200.000 km, è pubblicità o è davvero così? Io ho un vecchio diesel Euro 4 Renault che non ha mai dato particolare problemi, ma questi motori di oggi con disattivazione dei cilindri e altre raffinatezze un po' mi impensieriscono per quanto riguarda la resistenza... Grazie a chiunque risponderà!

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12 ore fa, Ale88 scrive:

Questo mi fa ben sperare per i consumi! Il motore come ti sembra?

 

PS: bella la Taigo! Quando uscì non mi aveva colpito, poi l'ha presa il mio vicino e devo dire che vista dal vivo fa decisamente la sua figura!

Il motore è davvero affidabile, fra i migliori che VW abbia mai progettato, nulla a che vedere coi vecchi TSI.  Non richiede troppa manutenzione e consuma davvero poco. Nella fascia di motori da 110cv però devo dirti che ci sono altri 1.0 un pò più scattanti e piacevoli da guidare. Tipo l'Ecoboost della Ford

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Per aspera ad astra. 

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il 1.5 è un motore che va guidato in souplesse. la potenza ce l'ha anche ma non dà particolari soddisfazioni se tirato.

io l'ho guidato su T-Roc con DSG e i consumi mi sono sembrati accettabili, nella media del segmento ma niente di più.

 

il 1.0 l'ho guidato in varie versioni, di recente solo su Ibiza e Arona 95 CV e Polo 116 CV. Anche qui, discreto in tutto. Sinceramente il 1.2 Peugeot, 1.0 Renault e 1.0 Ford mi sono sembrati più gradevoli per rotondità e vibrazioni. Ma le differenze non sono enormi. I cambi manuali hanno rapporti molto lunghi.

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3 minuti fa, carletto86 scrive:

Il motore è davvero affidabile, fra i migliori che VW abbia mai progettato, nulla a che vedere coi vecchi TSI.  Non richiede troppa manutenzione e consuma davvero poco. Nella fascia di motori da 110cv però devo dirti che ci sono altri 1.0 un pò più scattanti e piacevoli da guidare. Tipo l'Ecoboost della Ford

Da ex proprietario di un Ecoboost, passato ad altro turbo tricilindrico (T-Gdi  Hyundai), posso confermare che si, il Ford è un motore più divertente ma anche più nervoso (almeno nelle sue prime versioni, non l'ho provato più recentemente).

 

Se guidato di tanto in tanto o nei percorsi giusti, piacevole. Se guidato tutti i giorni in percorsi urbani, alla lunga stancante. 

 

Infatti paradossalmente apprezzo molto di più il motore attuale, improntato maggiormente alla fluidità. Non ultimo, se con cambio manuale, fa parecchia differenza se accompagnato da cambio a 5 o 6 marce.

 

 

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14 ore fa, Ale88 scrive:

Questo mi fa ben sperare per i consumi! Il motore come ti sembra?

 

PS: bella la Taigo! Quando uscì non mi aveva colpito, poi l'ha presa il mio vicino e devo dire che vista dal vivo fa decisamente la sua figura!

Mi sembra un bel motore,  specialmente se accoppiato al DSG...

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Se può essere utile la mia esperienza sulle due Golf8 di mio padre, prima 1.0 TSI ora 1.0 eTSI è che quest'ultima ha colmato quella carenza che aveva ai bassi nelle situazioni più critiche, es. In montagna o a pieno carico.
Però resta per me un ottimo motore anche sul seg. C, anche perché non dimentichiamoci che fino a Golf6 a simile potenza c'era il vetusto 1.6 mpi, quindi oggi c'è da baciarsi i gomiti.

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2 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Se può essere utile la mia esperienza sulle due Golf8 di mio padre, prima 1.0 TSI ora 1.0 eTSI è che quest'ultima ha colmato quella carenza che aveva ai bassi nelle situazioni più critiche, es. In montagna o a pieno carico.
Però resta per me un ottimo motore anche sul seg. C, anche perché non dimentichiamoci che fino a Golf6 a simile potenza c'era il vetusto 1.6 mpi, quindi oggi c'è da baciarsi i gomiti.

Ma infatti buona parte delle critiche fatte a questi motori(ni) sono un po' gratuite a mio avviso. 

 

Possono essere più o meno ruvidi/vibranti, ma non dimentichiamo che sostituiscono motori aspirati difficilmente rimpianti, nelle ultime omologazioni dall'euro 4 in poi (*).

 

Anche a livello di affidabilità, i problemi eventualmente non sono tanto dovuti alla configurazione a tre cilindri o alla presunta carenza di cilindrata, quanto a soluzioni tecniche per lo meno opinabili (vedasi ad esempio cinghia a bagno d'olio adottata da alcuni costruttori) peraltro comuni anche ad altri motori con 4 cilindri. 

 

 

(*) Poi possiamo parlare di Mazda. Ma non dimentichiamo che anche lì propone dei 2.0 aspirati per livelli di potenza che qualche lustro fa erano normalmente occupati da dei 1.6. E se lo fa, un motivo c'è. Bussare a Subaru e ai suoi 1.6 aspirati (boxer, e robustissimi, per carità) per maggiori chiarimenti.

Modificato da led zeppelin
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