Vai al contenuto

125 cc in autostrade e tangenziali (forse)


Messaggi Raccomandati:

I quadricicli hanno limiti di cilindrata e potenza maggiori per potere utilizzare l'autostrada.

 

Il limite per i quadricicli è 250 Cm3 e/o 15 kw.

Poi c'è quadriciclo e quadriciclo, anche i Piaggio MP3 sono omologati come quadriciclo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono andato una volta in autostrada col mio Liberty 150,per fortuna che era tutta una colonna di coda comunque si, è comodo nei casi come la statale del Sempione dove c'è un pezzo di un paio di km che è parte di uno svincolo, col 125 devi uscire e passare nel centro del paese, perdi almeno 15 minuti, non certo per farsi un viaggio autostradale.

Link al commento
Condividi su altri Social

essendo proprietario di Vespa LX 150, dico che è follia. Posso capire certe tangenziali, ma il linea di massima gli scooter così leggeri sono pericolosi in autostrada. 

La Vespa in particolare ha una velocità di crociera di 70-80 km/h. Oltre è abbastanza pericoloso andare.

A questa velocità si è sorpassati da tutti e non è molto bello veder sfrecciare vicino gli autotreni

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so dire se sia giusto o sbagliato aprire ai 125 autostrade e strade ad alto scorrimento, di sicuro con tutte le cose che ci sarebbero da fare in questo paese non avrei dedicato tempo e risorse ora a questo argomento 

Modificato da LiF
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io con l'Sh150 già nelle tangenziali a 3 corsie ho paura.
Oltre i 100 sembra di essere a bordo della desmosedici di Stoner.

Però con i 125 due tempi, se non grippavi nel mentre, sarebbe stato interessante.
Quelli non depotenziati da 34CV però, ci credo, hanno la potenza di un 500 4t odierno.
Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/2/2024 at 22:56, v13 scrive:

da possessore di un 125cc dico che è una follia che possano andare in autostrade che hanno limite di 130 km/h

se vai in prima corsia ci sono mezzi lenti eh Poi il divieto oggi è anche sulle superstrade (limite 110) e li è davvero stupido non farceli entrare.posso capire in autostrada. che poi se uno ha un minimo di istinto di conservazione non ci va di suo o ci va con mezzo più adatto

On 7/2/2024 at 23:21, GL91 scrive:

 

Molte volte i 150 hanno prestazioni simili, e in autostrada ci vanno (senza considerare che in Europa i 125 già accedono alle autostrade, e non credo i limiti siano inferiori).

ricordo dalle prove, accelerazione e elocità massima di scooter 125 vs 150 erano praticamente le stesse...

On 8/2/2024 at 09:17, v13 scrive:

 

 

Di buonsenso questa norma non ha assolutamente nulla, mi spiace, per lo meno per quel che riguarda le autostrade. Su tangenziali e extraurbane con limite a 90 ci può stare.

 

Uno scooter 125 nuovo a fatica va oltre i 100 km/h reali. Che vadano in autostrada è assurdo anche per i 150, figuriamoci per i 125.

 

E non è vero che in Europa possono circolare in autostrada, conosco almeno due o tre paesi in cui è vietato e sicuramente ce ne sono altri.

In Europa ci sono vari paesi con limite in autostrada a 120, ma la sostanza non cambia.

quindi uno per fare 40km si deve fare tutti paesini interni (con rischi elevati,chi va in moto o scooter sa che si rischia più in città\paese che fuori) ,un'ora di viaggio mentre con la superstrada ci metterebbe un'ora (spesso consumando e quindi inquinando meno di uan vettura )

18 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Io con l'Sh150 già nelle tangenziali a 3 corsie ho paura.
Oltre i 100 sembra di essere a bordo della desmosedici di Stoner.

Però con i 125 due tempi, se non grippavi nel mentre, sarebbe stato interessante.

se prendi un mezzo più performante vedi che questo non succede.

ho avuto più paura con una hyundai atos in autostrada a 130 che in autostrada con lo scooter 150 in verità :D

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

@abracat per lavoro (ci mancherebbe per svago) ho guidato un Nissan Trade per tre anni.
Dopo quella esperienza, penso di essere pronto pure per una gruppo B.

se è quel che penso io è lo stesso camioncino che ogni giorno tenta di farmi vvenire un cancro ai polmoni quando vado a lavorare :D

però ci sono scooter 125\150 che su strada "stanno bene" diciamo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.