Vai al contenuto
  • 0

Dopo il diesel che si fa?


whitebyzantine53

Domanda

Grazie a tutti per avermi accolto! Guido da quasi 8 anni una Opel Astra K 1.6 CDTI 110cavalli che ha raggiunto 144mila chilometri. Il mese scorso gli ho rifatto la distribuzione con volano e frizione (un salasso ma me lo aspettavo) in un'ottica di generale incertezza. L'auto va bene sostanzialmente e in 8 anni ha visto l'officina solo per i tagliandi e per quest'ultimo intervento, quindi tutto sommato affidabile. Dall'altro lato però vorrei sostituirla perché comincia a mostrare i segni del tempo e soprattutto perché il suo valore di mercato è ovviamente collassato. In sostanza o la cambio in questi mesi o me la tengo fino ai 200mila per poi rottamarla in concessionaria. Come profilo di guida percorro 20 22 Mila chilometri all'anno fatti di 60 percento extraurbano, 30 percento urbano 10 xcento autostrada. Non vivo in una metropoli ma in provincia e non abito in zone caotiche o con rischi relativi ai blocchi del diesel. Sarei tentato di rimanere in Opel-Stellantis continuando con la nuova Astra, sempre berlina e con il 1.5 HDi. Si possono trovare a km0 a prezzi decisamente accettabili e anche da nuove in pronta consegna lo sconto è importante. Contestualmente però temo per il futuro del diesel, non perché verrà eliminato dall'oggi al domani ma perché potrebbero introdurre extra bolli o altre misure per disincentivare ancora di più il suo acquisto. Quindi mi sono rivolto all'ibrido e ho visto la HR-V di Honda che motoristicamente mi affascina ma che non mi ha catturato più di tanto. Toyota non le amo particolarmente, così come Nissan. Cosa mi converrebbe fare? Acquistare l'Astra diesel ad in prezzo "vantaggioso" alla prima occasione o aspettare l'uscita del mild hybrid 1.2 o buttarmi su un full Hybrid? Honda è sicuramente affidabile ma ha una diffusione inesistente in Italia

Modificato da whitebyzantine53
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, led zeppelin scrive:

Non sottovaluterei nel caso specifico i ricambi courtesy by GM di reperibilità difficoltosa. 

 

Specialmente considerato che il mezzo in questione non è più recentissimo.

Per questo ho detto di mollare l'Astra al prossimo problemone, però nel frattempo cercherei di sfruttarla a dovere con 144K Km penso che potrebbe farne almeno altri 50/100K Km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, nucarote scrive:

Per questo ho detto di mollare l'Astra al prossimo problemone, però nel frattempo cercherei di sfruttarla a dovere con 144K Km penso che potrebbe farne almeno altri 50/100K Km.

Si ma al prossimo problemone il rischio è di scegliere tra irreperibilità dei ricambi o (conseguente) valutazione a zero.

 

Adesso lo scenario non sarebbe necessariamente altrettanto problematico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, led zeppelin scrive:

Si ma al prossimo problemone il rischio è di scegliere tra irreperibilità dei ricambi o (conseguente) valutazione a zero.

 

Adesso lo scenario non sarebbe necessariamente altrettanto problematico.

Non credo che un Astra diesel di 8 anni oggi abbia chissà che valutazione, malgrado i prezzi alti dell'usato tendenti verso l'alto. Forse bisognerebbe andare a mercanteggiare per capire come stanno effettivamente cose sotto questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, nucarote scrive:

Non credo che un Astra diesel di 8 anni oggi abbia chissà che valutazione, malgrado i prezzi alti dell'usato tendenti verso l'alto. Forse bisognerebbe andare a mercanteggiare per capire come stanno effettivamente cose sotto questo aspetto.

Per la mia esperienza, posso dire che nella valutazione tra prima e dopo il "problemone" ballarono 2000 euro. Non tantissimi per carità, ma a livello di budget per l'acquisto della sostituta un po' si fecero sentire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal momento che già ora la tua auto ha un valore di mercato quasi nullo tanto vale tenerla, può reggere ancora quasi 100k km. Così in questi 2-3 (forse anche 5) anni che passeranno si capirà meglio anche le dinamiche di mercato con le BEV.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che potrei muovermi in questo modo: se trovo qualche acquirente disponibile ad acquistare la mia astra ad un prezzo desiderato, visto anche il recente intervento di manutezione che gli consentirà almeno altri 150 200 mila chilometri, la venderò. contestualmente cercherò di guardare un po' il mercato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, whitebyzantine53 scrive:

Diciamo che potrei muovermi in questo modo: se trovo qualche acquirente disponibile ad acquistare la mia astra ad un prezzo desiderato, visto anche il recente intervento di manutezione che gli consentirà almeno altri 150 200 mila chilometri, la venderò. contestualmente cercherò di guardare un po' il mercato

Se sei disposto a donare del tuo tempo ai vari perditempo che si affacciano su piattaforme come AS24 e tutti gli altri sbattimenti può essere un idea. Io andrei direttamente a mercanteggiare in concessionaria per l'auto nuova e vedere cosa ti offrono per la tua Astra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potendo, te la comprerei io.

Comunque ti consiglio di portarla a 300k, una vettura di 8 anni e 144mila km è praticamente nuova, specie se ben tenuta e perfetta in tutto, di qualsiasi marca sia. Poi, non ho ben capito se cambieresti per puro sfizio o per necessità.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho tenuto le 2 auto diesel di famiglia fino a 220000km la Honda Civic e 260000 la Opel Astra. La Honda è quella che ha ceduto prima. La Opel solo un cambio motorino d'avviamento come straordinario. 

Tieni la Opel Astra

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cambierei l'Astra solo per una questione di "sfizio". L'auto in sé non ha problemi particolari e l'unica questione in sospeso(la catena di distribuzione) è stata sostituita con tutto il gruppo volano frizione. Vorrei sostituirla semplicemente perché ha 8 anni e vorrei provare un veicolo più nuovo. Se dovessi venderla al prezzo che penso a qualche conoscente allora procederei con la sostituzione. Ovviamente se dovessi svenderla lascerei perdere e continuerei ad usarla fino alla totale perdita di valore. In genere in concessionaria la valutano suo 6500 7000 ma avendo rifatto la distribuzione e tutto il resto vorrei almeno recuperarne le spese. Per il resto sono in attesa anche dell'ibrido leggero Stellantis che pare interessante. Sulla pagina di Opel Spagna sono state pubblicate le specifiche del motore e i consumi con il ciclo wltp sono sostanzialmente in linea con quelli del gasolio, con un risparmio ulteriore in città 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.