Vai al contenuto

La mia Toyota Prius Lounge + 2024 - Impressioni e test


Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Se hanno scelto questa logica, è verosimile sia la più conveniente, vedi Honda e Nissan 

Non lo era, nè per i consumi, nè per l'inquinamento, sia nella vecchia versione dell'HSD che quella attuale, come verficato da test utenti, e per la fisica della conversione benzina-elettricità, che è sempre in perdita e difficilmente compensa anche quando il termico simil-Atkinson è a regime di povera efficienza.

 

Ma fa tanto elettrico puro e "mi ricarico senza spina".

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Maxwell61 scrive:

Non lo era, nè per i consumi, nè per l'inquinamento, sia nella vecchia versione dell'HSD che quella attuale, come verficato da test utenti, e per la fisica della conversione benzina-elettricità, che è sempre in perdita e difficilmente compensa anche quando il termico simil-Atkinson è a regime di povera efficienza.

 

Ma fa tanto elettrico puro e "mi ricarico senza spina".

 

In effetti, a pensarci meglio, fa una cosa un po' diversa da Honda e da Nissan: Toyota carica e scarica in momenti diversi (un po' come Hyundai), mentre Honda e Nissan generano lo stretto necessario (o poco più) per la propulsione.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, J-Gian scrive:

 

In effetti, a pensarci meglio, fa una cosa un po' diversa da Honda e da Nissan: Toyota carica e scarica in momenti diversi (un po' come Hyundai), mentre Honda e Nissan generano lo stretto necessario (o poco più) per la propulsione.

Dici che è diverso? A me non sembra tanto, da quel poco che so del sistema Honda, che non conosco a fondo. 

 

Posso dirti di una prima osservazione molto spannometrica e su cui non giuro. A vel costante di 70 kmh circa ho misurato (col contakm parziale, per niente preciso) una carica seriale in 300 mt. a circa 7,5 lt/100km seguita da 500 mt. di EV.

 

A vel più basse mi sembrava che la carica rimanesse uguale ma aumentava la percorrenza in EV, fino ad essere molto piu elevata e duratura. 

 

In ogni caso c'era generazione per essere subito utilizzata. Purtroppo negli schermi, in modalità HV, non ci sono le tacche della carica batteria riservata per HV quindi non riesco a capire quanto sotto andava. Ci vorrà H.A.

 

Diversa è la modalità CHARGE del plugin, che ricarica fino all'80% di batteria ma non la usa se non cambi modalità. Si tratta di una modalità del tutto EREV, con in più la spinta per la motricità.

 

Da investigare non in termini di efficienza ma di costi. Quando il kWh colonnine arriva a prezzi stratosferici, questa modalità costa meno sicuramente. Ma quale sia il set point è da determinare. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Un aneddoto di stamattina all'alba tornando da un Tekno 😎 per dire quanto è silenziosa sta macchina, almeno la Lounge plus. 

 

Avevo pochi km EV ma ci stavo dentro, anche se un po' al limite. Per motivi che non capisco bene, a un certo punto è andata in HV da sola, praticamente per il tempo di fare il ciclo di riscaldamento e poi spegnersi. 

 

Il punto è che mi sono accorto che si era acceso il termico solo a casa quando ho guardato il report percorso 😁

 

In blu EV , in nero HV. Sono rimasti 4 km di autonomia EV , non so perché lo abbia acceso. 

 

Screenshot_2024-03-31-16-21-57-312-edit_com.toyota.oneapp_eu.jpg.a5e509eb273ea1f06d9a90cb882ad843.jpg

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Riekr scrive:

Successo anche a me a 4km, credo lo faccia se c'è il clima acceso.
Se è in "off" non mi sembra lo faccia.

☏ SM-G991B ☏
 

Mi pare che il clima fosse spento ma non ci giuro. Potrebbe darsi che a pochi km di autonomia EV si prepari per l'HV, visto che il ciclo di riscaldamento viene fatto senza propulsione usando la batteria. Forse il sistema ha paura che chiedi molta potenza durante il ciclo di riscaldamento e si conserva un po' di batteria. 

 

comunque sarebbe bene da sapere, per evitare una inutile accensione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho notato un'altra cosa strana, sotto una certa soglia i km ev rimanenti non cambiano più se si accende o spegne il clima.
Non so, avendo una riserva di batteria per hv mi pare illogico preriscaldare.. c'è anche la possibilità che mi fosse scappata un'accelerazione forte.. o che col gomito avessi cambiato modalità (successo un paio di volte )

☏ SM-G991B ☏





Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi pieno a colonnina Enel X (da max 12W) particolarmente veloce a 3,66-7 kW, solo 3 ore per un pieno, 75 km range. Curva assolutamente piatta fino alla fine. 

 

Magari ci dessero il caricatore di bordo previsto per la Chr a 7,2 kW. Ma temo in aftersale sarebbe troppo costoso.

Link al commento
Condividi su altri Social



Un tratto autostradale oggi: 
 
163 km di cui 156 km casello-casello A14 da Bologna. Auto con 480 km.
 
Guida Predittiva EV con Navi, ha scelto lei quando usare la batteria. 
 
...


Ma tu sei riuscito a capire se si può usare tutto il soc per un viaggio andata e ritorno e non per una singola tratta?

☏ SM-G991B ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Riekr scrive:


 

 


Ma tu sei riuscito a capire se si può usare tutto il soc per un viaggio andata e ritorno e non per una singola tratta?

☏ SM-G991B ☏
 

 

Ti dirò, ho fatto una prova, ma è andata strana, devo rifarla. Sono finito con un 15% di soc alla destinazione, che non era adeguato per il ritorno ma non era nemmeno il solito 0 spaccato.

 

Non so se dipendesse dal fatto che la tratta era molto collinare a sali e scendi e che a causa di una strada interrotta ho fatto giri strani per arrivare. 

Ci riproverò.

 

Per farlo prima va immessa una destinazione vicina a quella di partenza (ho paura che proprio posto identico vada in confusione, poi aggiungi la tappa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.