Vai al contenuto
  • 0

Consigli per acquisto auto di segmento C


Frank8

Domanda

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo a voi tutti un parere sulla scelta della mia futura auto nella speranza di uscire dall'empasse in cui sono venuto a trovarmi 😅

 

Dieci anni fa circa dovetti forzatamente cambiare auto e per questioni di costi scelsi una segmento B 3 porte. Con gli anni e con il miglioramento della mia situazione economica, questa macchina mi è diventata presto “stretta”. E un pò per sfizio un pò per necessità (genitori anziani con necessità varie, spero allargamento della famiglia tra non molto), mi è venuta voglia di cambiarla con un'auto di segmento C. Si parla di 3-4 anni fa ma ancora non ho trovato nulla che mi convince e, ironia della sorte, più il tempo passa e più si assottiglia la scelta…

 

Le caratteristiche che cerco assolutamente sono:
- adeguata abitabilità a bordo (anche posteriore)
- bagagliaio ampio (anche in previsione di necessità future)
- dimensioni umane (vivo in una grande e trafficata città del Nord Italia)
- che non costi una fucilata (diciamo non più di 35 k, pur potendomi permettere anche di più)


Gradirei anche:
- una linea esterna e interna appaganti (magari con meno comandi touch possibili… rifiniture adeguate)
- bocchette di aerazione posteriore, sempre in previsione futura (ma sono davvero così imprescindibili?)
- lo sfizio di un bel tetto panoramico (possibilmente apribile)
- poter scegliere ancora almeno una volta il cambio manuale (pur sapendo che nel contesto in cui vivo l’automatico non sarebbe male)
A tutto questo aggiungiamo che non sono amante dei SUV…
Ed ovviamente si parla di auto nuova.

 

A questo punto voi direte che se ho tutte queste pretese, posso attaccarmi al tram 😂. Ma penso che sia anche giusto, a fronte di una spesa comunque importante, cercare qualcosa che per una volta mi convinca appieno (già la scelta dell’epoca fu più dettata dalla necessità...).

 

In breve (si fa per dire), nel tempo ho visionato
- Audi A3: linea esterna piacevole ma internamente nulla di che e per di più, un pò accessoriata, costa uno sproposito. Aggiungo che in concessionaria mi hanno di fatto trattato come un barbone, cosa che per fortuna non sono, quando ho chiesto se ci fosse possibilità di fare un test drive… bocciata.
- Madza 3: per linea esterna e interni la sceglierei al volo ma abitabilità posteriore, bagagliaio e dimensioni me l’hanno fatta depennare dalla lista.
- Hyundai i30: la linea mi garbava, anche nella variante Fastback, ma con il restyling del 2021 (o giù di lì) già avevano tolto il tettuccio apribile dal configuratore italiano (in Francia c'era...), poi improvvisamente lo scorso anno è sparita proprio lei dal configuratore in attesa di un secondo restyling che ancora non è arrivato e temo che a questo punto non la vedremo più.
- Skoda Scala: avrebbe praticamente tutte le caratteristiche che cerco, inclusa la scelta di più motorizzazioni. La linea però a tratti mi convince a tratti meno.
- Pegeout 308: bella linea indubbiamente, molto larga e se voglio il tetto apribile sono costretto a rinunciare al cambio automatico. Ed anche del benzina PureTech a bagno d’olio non si parla benissimo.
- Ford Focus: la linea esteriore mi piace molto, si guida bene (l’ho anche provata su strada), è spaziosa e trovo anche molto bello il tettuccio panoramico che mette a disposizione (copre quasi l’intero tetto), ma non ha le bocchette posteriori ed internamente con il restyling sono spariti i comandi fisici e i sedili della ST line hanno una linea che non mi convince del tutto. E certo non è un marchio premium.
- Golf 8: inizialmente non l’ho mai neppure considerata perché non mi diceva nulla di che. Eppure devo ammettere che forse sarebbe la scelta più razionale perché di fatto ha tutto il resto di quello che cerco: dimensioni umane per la grande città, è ben accessoriata in versione Style, addirittura clima trizona, prezzo tutto sommato accettabile per ciò che offre.
- MiniCountryman: lo so, con le auto di cui sopra c’entra poco ma mi piaceva parecchio un pò per il marchio e un pò per la linea originale. Purtroppo il modello in arrivo non mi interessa per le dimensioni ed anche la linea che non mi convince del tutto. Quello appena dismesso, nuovo in versione solo benzina pare introvabile.

 

In buona sostanza sono ad un empasse, l'auto che ha tutto ciò che cerco di fatto non esiste e si dovrà per forza arrivare a un compromesso.

 

Forse Focus per la linea, Golf8 o Scala per i contenuti in base alle mie esigenze e desiderata.

Altre idee?

Opzioni che non ho considerato? Magari B SUV che potrebbero fare le veci di ciò che cerco?
Che ne pensate?
 
Mi rendo conto che un consiglio, con i paletti che ho messo, è quasi impossibile.
Magari un possessore di uno dei suddetti modelli potrebbe illuminarmi su aspetti che non avevo considerato.
Grazie per gli eventuali consigli e scusate per il post chilometrico

Modificato da Frank8
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Appena ho letto quello che cercavi,ho pensato subito alla golf 8,avrei detto anche corolla ibrida,ma lo spazio posteriore e l apertura delle porte non sono il massimo,quindi ti direi golf,comunque sia ci puoi buttare un occhio per una prova alla Toyota visto che vivi in una grande citta'.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, alfagtv scrive:

Appena ho letto quello che cercavi,ho pensato subito alla golf 8,avrei detto anche corolla ibrida,ma lo spazio posteriore e l apertura delle porte non sono il massimo,quindi ti direi golf,comunque sia ci puoi buttare un occhio per una prova alla Toyota visto che vivi in una grande citta'.

 

Grazie per la dritta

A dire il vero Corolla l'avevo anche considerata visto anche il buon nome del marchio Toyota ma l'ho presto esclusa perchè mi sembrava angusta negli spazi posteriori e che non avesse un grande bagagliaio. Ammetto però che non ci sono mai salito sopra, quindi potrei anche seguire il tuo consiglio e visionarla direttamente.

 

Su Golf8 l'unico incoveniente è la linea, che non mi fa battere il cuore.

 

Diciamo che se ci fosse una segmento C con l'estetica di Focus, i contenuti di Golf e pochissimi comandi toch, sarebbe perfetta per me 😃

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Se eri interessato alla Hyundai i30, ti suggerirei di dare un'occhiata alla cugina Kia Xceed. Stesso pianale e stessa meccanica, una taratura di sterzo e assetto un po' più orientata verso il coinvolgimento di guida (senza eccedere, non è Focus o Mazda3) senza perdere nulla in termini di comfort (anzi, ha degli ammortizzatori specifici).

 

Nel tuo budget secondo me ci dovrebbe rientrare con tettuccio apribile, ha buona abitabilità posteriore, mentre ha perso un po' di baule con le batterie per l'ibrido, ma rimane sostanzialmente allineata a Focus. E monta le bocchette d'aerazione posteriori.

 

Comandi touch ridotti al minimo indispensabile.

 

In ultimo, garanzia di 7 anni o 150mila km.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In base alle tue esigenze ed a quello che hai scritto io starei su Golf 8 (la restyling ha un'ottima dotazione di serie e ad un prezzo non esagerato) oppure T-ROC. Di entrambe ne trovi anche molte km0 e/o pronta consegna tutte ben accessoriate.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ringrazio per i suggerimenti

 

Andando con ordine:

- Kia XCeed in effetti l'ho considerata ed anche vista dal vivo: ha buoni contenuti, tasti fisici ed una linea che tuttosommato non mi spiace (anche se "suvveggiante"). Tuttavia, da quello che mi pare di capire dai configuratori, per avere il tetto credo anche lì di dover stare sugli allestimenti top che prevedono per forza il cambio automatico. Però uno spiraglio c'è anche per lei

- Honda Civic mi piace assai ma l'ho un pò messa da parte perchè 4 metri e 55 di auto temo potrebbero rendermi la vita di tutti i giorni non troppo agevole

 

Aggiungo che avevo dimenticato, tra le considerate, anche la Citroen C4. L'ho anche vista: come contenuti e interni devo dire che mi ha colpito. Certo la linea è particolare e poi c'è il problema di quel chiaccherato motore PSA

Modificato da Frank8
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, Motron scrive:

L'auto perfetta non esiste, il rischio è di scegliere un compromesso che non ti accontenta in niente.

Depennare dei requisiti.. è l'unica.. 

 

Il depennamento di un requisito è una cosa che faciliterebbe la scelta.

 

Il tetto panoramico ad esempio: certo, in mezzo ad una vita di sacrifici vorrei togliermi quello sfizio ma mi rendo pure conto che non è il caso di farne una malattia.

 

Mi chiedo anche se il fatto di avere o meno le bocchette posteriori cambi la vita a bordo di chi sta dietro.

Modificato da Frank8
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.