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Acquisto auto nuova con VFG


nausicaa985

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo aver sempre acquistato auto usate, adesso stiamo valutando per la prima volta l'acquisto di un auto nuova con la classica formula anticipo+rate+valore futuro garantito. La cosa ha dei pro e dei contro.

Da una parte il fatto di avere un'auto sempre nuova mi alletta (dopo tre anni la daremmo indietro per prenderne una nuova). Questa perché abbiamo avuto un'esperienza spiacevole (nella mia ignoranza, poi magari è la norma, o forse siamo solo stati sfigati) con la nostra attuale macchina: una Audi A6 del 2017 2.0 diesel 190cv, acquistata nel 2021 con 78000km. Acquisto da sogno, perché pagata da concessionario in Italia (la macchina è tedesca) 24000€, praticamente nuova e di fatto una gran bella macchina con tutti gli optional (adas, automatica, gancio, ecc). Mai dati problemi e tutto bene fino a dicembre. Nell'ordine si sono susseguiti: tagliando (e quello ok, si sapeva), sostituzione entrambi cuscinetti ruota, rottura motorino avviamento, per un totale di oltre 2300€ volati via nel giro di 3 mesi. Non solo: nell'ultimo anno anche gli interni hanno iniziato a "cadere a pezzi": rotellina regolazione illuminazione display rimastami in mano, rotellina del volume non più funzionante, sportellino del vano porta oggetti che non si chiude più automaticamente. Insomma, problemi che avevo riscontrato nelle mie precedenti auto dopo qualche anno di vita (tutte fiat o francesi), ma che non mi sarei aspettata da un'auto di questo calibro e che denota il fatto che, forse, anche le Audi vengono costruite ormai per durare poco (come gli smartphone e tante altre cose). Tutto questo ci sta spingendo a disfarci di questa macchina (prima che salti fuori qualche altra magagna!). Da questo punto di vista forse avere un'auto sempre nuova permette di risparmiare (considerato che furto, incendio, atti vandalici, ecc sono compresi nella rata, che non si deve fare revisione, che probabilmente non si dovranno neanche cambiare gli pneumatici).

Questo si somma anche al prezzo attuale degli usati che, rispetto a tre anni fa, quando comprammo la nostra attuale auto, è lievitato parecchio. Ok l'inflazione, ma volendo acquistare un'A6 equivalente alla nostra coi soliti 80000km e 4 anni di vita partono 40k in Italia (30k in Germania, ma con tutta la fatica di andarsela a prendere e immatricolarla da sé)!

Non avendo tale disponibilità economica, avevamo adocchiato la nuova Skoda Superb (52000€), che, dando indietro la nostra (17000) + un anticipo di 5000€ (di più non fanno dare), ci costerebbe 370€ al mese per tre anni, per poi darla indietro e prenderne una nuova. Se tra tre anni la macchina ha mantenuto il valore garantito (24000€), mi aspetto che, senza dare anticipi, si possa proseguire a pagare una rata analoga per una nuova auto similare. In questo modo più che comprare fisicamente quella macchina si comprerebbe un servizio, ovvero il fatto di avere un'auto nuova ogni tre anni a 370€ a vita.

Il mio scetticismo riguarda il momento in cui, per qualunque ragione, si voglia uscire da questo meccanismo. In questo caso non si avrebbe nulla in mano da poter dare indietro per comprare un'auto da un altro concessionario, o un'auto usata. Di fatto diventi schiavo di questo meccanismo e di quel brand, perché anche ammettendo di riuscire a vendere la macchina a un valore superiore al valore garantito, il margine sarebbe minimo.

Insomma, sono in cerca di consigli. Secondo voi vale la pena imbarcarsi in un'impresa del genere? Avete avuto esperienze con questa formula (da cui magari siete usciti)?

Grazie in anticipo!

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20 minuti fa, nausicaa985 scrive:

Ti ringrazio per i consigli! Per auto annuale intendi che abbia un anno di vita (scusa l'ignoranza)? La mia perplessità a questo punto è: riuscirò a vendere la mia auto in autonomia a 17000€ (e poi rivendere dopo qualche anno la macchina annuale comprata a 20000€)? Perché monitorando da mesi su autoscout le macchine uguali alla mia (per anno, chilometri, accessori), devo dire che il mercato è pressoché fermo, che mi fa capire che non sia poi così semplice disfarsi di una simile auto (a meno di svenderla). Anche perché temo che comprando all'estero (a questo punto valuterei la missione in Germania, data la convenienza e il maggior numero di macchine di quel settore) non accettino auto non tedesche in permuta, quindi resterebbe la vendita tra privati. Lascio stare servizi come noicompriamoauto che me la valutano meno di quanto me la valuta il concessionario.   

 

Esatto, auto annuale è di un anno di vita. Tieni presente che per vendere privatamente devi sempre avere il fattore C (Culo). Delle volte è facile e delle volte è difficile. Quindi serve sempre una buona dose di fortuna e di pazienza soprattutto. Molti ti fanno solo perdere tempo.

 

2 minuti fa, stev66 scrive:

La valutazione a 17k è ovviamente alta per invogliarti al contratto. 

Tra privati è difficile spuntare tale cifra. 

 

 

Privatamente di solito si riesce a vendere un po' meglio, ma come ho scritto sopra, serve pazienza anche perché molti sono i classici affaristi-sognatori-perditempo.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Partiamo dal presupposto che la formula VFG conviene SEMPRE a chi ti vende l'auto.

 

Perché ci mette dentro

- tassi di interesse (della finanziaria della casa)

- incentivo a fidelizzare il cliente spingendolo a sostituire l'auto a fine finanziamento con un'altra della stessa casa

- quasi certezza  (un domani) di rivendere l'auto rientrata a prezzo maggiorato (ovvero, la rivende ad un prezzo più alto di quello che ti ha valutato). Di fatto, venderebbe due volte la stessa auto, una volta da nuova e una volta da usata. Ovviamente se non cambi casa (ma ci ha comunque guadagnato vendendotela nuova con gli interessi).

 

 

A mio avviso, devi considerare cosa te ne viene in termini di vantaggi.

 

Se hai l'esigenza (o desiderio) di cambiare auto spesso, è un conto (ma sai che questo vantaggio è compensato dagli interessi dovuti al guidare costantemente sotto finanziamento).

 

Oppure se semplicemente vuoi acquistare l'auto con finanziamento, semplicemente perché non puoi/vuoi spendere l'intera cifra in contanti (ma con l'idea di tenerla e quindi riscattarla, salvo imprevisti, a fine finanziamento).

 

In tutti gli altri casi, sono dell'idea che non dovrebbe essere il venditore a scegliere al posto tuo (che alla fine comunque vada devi pagare). 

 

 

 

 

 

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14 minuti fa, Fabione90 scrive:

Anche io preferisco l'usato fresco, ma non le importate. Piuttosto preferirei spendere un po' di più ma per un esemplare garantito dai canali ufficiali (Audi prima scelta, VW das welt auto) perché sono auto italiane e spesso con la manutenzione tracciata.

Le estere hanno un passato ben più opaco

 

Comincio a credere infatti che, come diceva qualcuno sopra, sia andata proprio così con la mia audi, visti tutti i problemi che ha avuto. Ti ringrazio per la dritta! Stavo giusto dando un'occhiata ad Audi prima scelta (non lo conoscevo neanche!), il problema è che se cerchi un accessorio come il gancio traino (per noi fondamentale) sei fregato, perché per le macchine italiane è qualcosa di esotico e, guardando alcuni modelli interessanti, non ce l'hanno.

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2 minuti fa, AlexMi scrive:

Un collega ha preso una Audi Q2 presso la rete ufficiale Audi con garanzia prima scelta, si è rotto il motore dopo 2 settimane ed è 2 mesi che è senza auto.

Che fortuna (per non dire altro!)

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12 minuti fa, AlexMi scrive:

Un collega ha preso una Audi Q2 presso la rete ufficiale Audi con garanzia prima scelta, si è rotto il motore dopo 2 settimane ed è 2 mesi che è senza auto.

 

Yaris immatricolata ottobre 2020, 30.000 km, acquistata con programma "Toyota Approved". Retrotreno rumoroso e vagamente instabile su fondo sconnesso: ammortizzatore posteriore sinistro che perde olio, e chissà se c'è altro che non si vede a occhio nudo.

Non c'era nemmeno bisogno di metterla sul ponte per notarlo, è bastato accucciarsi e guardare sotto. 

Alla faccia di "facciamo oltre cento controlli accurati prima di venderti l'auto" (cit.)

 

L'unica salvezza è il nuovo acquistato senza finanziamento: i venditori lo odiano e tu sai esattamente quello che compri.

Certo: ci vogliono tanti soldi tutti insieme, perdi subito l'IVA a sconti la svalutazione importante dei primi anni. Ma se ti tieni l'auto tanti anni come faccio io, ammortizzi la spesa, sai esattamente la storia dell'auto e ti ritrovi dopo tanti anni e km con un mezzo che gira come un orologio.

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1 ora fa, Yakamoz scrive:

 

Yaris immatricolata ottobre 2020, 30.000 km, acquistata con programma "Toyota Approved". Retrotreno rumoroso e vagamente instabile su fondo sconnesso: ammortizzatore posteriore sinistro che perde olio, e chissà se c'è altro che non si vede a occhio nudo.

Non c'era nemmeno bisogno di metterla sul ponte per notarlo, è bastato accucciarsi e guardare sotto. 

Alla faccia di "facciamo oltre cento controlli accurati prima di venderti l'auto" (cit.)

 

L'unica salvezza è il nuovo acquistato senza finanziamento: i venditori lo odiano e tu sai esattamente quello che compri.

Certo: ci vogliono tanti soldi tutti insieme, perdi subito l'IVA a sconti la svalutazione importante dei primi anni. Ma se ti tieni l'auto tanti anni come faccio io, ammortizzi la spesa, sai esattamente la storia dell'auto e ti ritrovi dopo tanti anni e km con un mezzo che gira come un orologio.

Io l'usato lo compro sempre da privati dopo accurate ricerche, mai avuto guai.

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1 ora fa, Yakamoz scrive:

 

...

L'unica salvezza è il nuovo acquistato senza finanziamento: i venditori lo odiano e tu sai esattamente quello che compri.

Certo: ci vogliono tanti soldi tutti insieme, perdi subito l'IVA a sconti la svalutazione importante dei primi anni. Ma se ti tieni l'auto tanti anni come faccio io, ammortizzi la spesa, sai esattamente la storia dell'auto e ti ritrovi dopo tanti anni e km con un mezzo che gira come un orologio.

Basterebbe anche l'importo minimo (solitamente il 30/35% dell'importo) da finanziare in 36 mesi massimo, ci rimetti meno liquidità e nel caso lo si può liquidare anticipatamente svenarsi troppo.

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Il problema dell'usato, salvo rarissimi casi, è uno: non hai la certezza su come il mezzo sia stato trattato da chi ha guidato l'auto prima di te. 

 

Puoi avere prima scelta, garanzia, quello che vuoi, ma, molto banalmente, non puoi essere certo che non sia stata incidentata in precedenza. 

 

A meno di controlli moooolto scrupolosi che non sono alla portata di tutti.

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3 ore fa, AlexMi scrive:

Un collega ha preso una Audi Q2 presso la rete ufficiale Audi con garanzia prima scelta, si è rotto il motore dopo 2 settimane ed è 2 mesi che è senza auto.

In questo caso, però il venditore dovrebbe riparare a sue spese.

Detto questo, sull',usato il venditore è tutto.

Nella mia esperienza, meglio un concessionario con officina che un rivenditore.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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