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Acquisto auto nuova con VFG


nausicaa985

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo aver sempre acquistato auto usate, adesso stiamo valutando per la prima volta l'acquisto di un auto nuova con la classica formula anticipo+rate+valore futuro garantito. La cosa ha dei pro e dei contro.

Da una parte il fatto di avere un'auto sempre nuova mi alletta (dopo tre anni la daremmo indietro per prenderne una nuova). Questa perché abbiamo avuto un'esperienza spiacevole (nella mia ignoranza, poi magari è la norma, o forse siamo solo stati sfigati) con la nostra attuale macchina: una Audi A6 del 2017 2.0 diesel 190cv, acquistata nel 2021 con 78000km. Acquisto da sogno, perché pagata da concessionario in Italia (la macchina è tedesca) 24000€, praticamente nuova e di fatto una gran bella macchina con tutti gli optional (adas, automatica, gancio, ecc). Mai dati problemi e tutto bene fino a dicembre. Nell'ordine si sono susseguiti: tagliando (e quello ok, si sapeva), sostituzione entrambi cuscinetti ruota, rottura motorino avviamento, per un totale di oltre 2300€ volati via nel giro di 3 mesi. Non solo: nell'ultimo anno anche gli interni hanno iniziato a "cadere a pezzi": rotellina regolazione illuminazione display rimastami in mano, rotellina del volume non più funzionante, sportellino del vano porta oggetti che non si chiude più automaticamente. Insomma, problemi che avevo riscontrato nelle mie precedenti auto dopo qualche anno di vita (tutte fiat o francesi), ma che non mi sarei aspettata da un'auto di questo calibro e che denota il fatto che, forse, anche le Audi vengono costruite ormai per durare poco (come gli smartphone e tante altre cose). Tutto questo ci sta spingendo a disfarci di questa macchina (prima che salti fuori qualche altra magagna!). Da questo punto di vista forse avere un'auto sempre nuova permette di risparmiare (considerato che furto, incendio, atti vandalici, ecc sono compresi nella rata, che non si deve fare revisione, che probabilmente non si dovranno neanche cambiare gli pneumatici).

Questo si somma anche al prezzo attuale degli usati che, rispetto a tre anni fa, quando comprammo la nostra attuale auto, è lievitato parecchio. Ok l'inflazione, ma volendo acquistare un'A6 equivalente alla nostra coi soliti 80000km e 4 anni di vita partono 40k in Italia (30k in Germania, ma con tutta la fatica di andarsela a prendere e immatricolarla da sé)!

Non avendo tale disponibilità economica, avevamo adocchiato la nuova Skoda Superb (52000€), che, dando indietro la nostra (17000) + un anticipo di 5000€ (di più non fanno dare), ci costerebbe 370€ al mese per tre anni, per poi darla indietro e prenderne una nuova. Se tra tre anni la macchina ha mantenuto il valore garantito (24000€), mi aspetto che, senza dare anticipi, si possa proseguire a pagare una rata analoga per una nuova auto similare. In questo modo più che comprare fisicamente quella macchina si comprerebbe un servizio, ovvero il fatto di avere un'auto nuova ogni tre anni a 370€ a vita.

Il mio scetticismo riguarda il momento in cui, per qualunque ragione, si voglia uscire da questo meccanismo. In questo caso non si avrebbe nulla in mano da poter dare indietro per comprare un'auto da un altro concessionario, o un'auto usata. Di fatto diventi schiavo di questo meccanismo e di quel brand, perché anche ammettendo di riuscire a vendere la macchina a un valore superiore al valore garantito, il margine sarebbe minimo.

Insomma, sono in cerca di consigli. Secondo voi vale la pena imbarcarsi in un'impresa del genere? Avete avuto esperienze con questa formula (da cui magari siete usciti)?

Grazie in anticipo!

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Potete uscirne fuori "pagando" la maxi rata finale (finanziandola a sua volta se volete) oppure aderire ad un'altro VFG. IMHO ne vale la pena se volete un auto nuova ogni 3/4 anni e/o non volete far fronte ad un grosso esborso nell'immediato.

Modificato da nucarote
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Purtroppo un Audi diesel ( o qualsiasi vettura a gasolio coetanea) del 2017 con soli 78.000 km da è poco credibile. 

Probabilmente km ne aveva fatti tre volte tanti, visto che gli inconvenienti che segnali sono tipici da usura. 

Quindi non insisterei su un altro usato similare, avresti gli stessi problemi. 

Per il resto, devi verificare cosa la rata copra realmente ( kasko, manutenzione, etc). Ricorda poi che quello che ti viene scontato al passaggio all'auto successiva non è il valore della maxirata, ma l'eventuale residuo tra questa e la valutazione. Che potrebbe non essere sufficiente per l'anticipo. 

Quindi non si tratta solo di pagare rate all'infinito, ma anche di stimare ad ogni cambio un'iniezione di capitale ulteriore. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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370x3 anni sono più di 13000 euro e manca la maxirata.

Se per 3 vollte quindi 9 anni fai il giochino di rifarla indietro per un altra auto minimo ci rimetti 40mila euro escludendo l ipotetica maxirata finale che sara' di almeno 15/20 Mila quindi spenderesti minimo 60mila euro.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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Io dico Superb nuova, con o senza finanziamento.

 

E se va bene al termine del finanziamento, la tieni fino alla fine.

 

Dopo tutto, a quel punto sarebbe un'auto ancora nuova di cui conosceresti ancora il proprietario e come la ha usata ;-), a differenza della Audi A6 attuale (o di qualsiasi altra auto usata. E si, anche nel caso che la comprassi da qualche conoscente o familiare, non strettissimo).

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1 ora fa, stev66 scrive:

Purtroppo un Audi diesel ( o qualsiasi vettura a gasolio coetanea) del 2017 con soli 78.000 km da è poco credibile. 

Probabilmente km ne aveva fatti tre volte tanti, visto che gli inconvenienti che segnali sono tipici da usura. 

Quindi non insisterei su un altro usato similare, avresti gli stessi problemi. 

Per il resto, devi verificare cosa la rata copra realmente ( kasko, manutenzione, etc). Ricorda poi che quello che ti viene scontato al passaggio all'auto successiva non è il valore della maxirata, ma l'eventuale residuo tra questa e la valutazione. Che potrebbe non essere sufficiente per l'anticipo. 

Quindi non si tratta solo di pagare rate all'infinito, ma anche di stimare ad ogni cambio un'iniezione di capitale ulteriore. 

Aspetta, le magagne si sono verificate ora che ne ha 160000 di km. Dici che nonostante questo i km fossero stati falsati e che sono inconvenienti che si verificano ancora più in là? Giusto per capire come funziona.

 

Per il resto è chiaro, hai ragione, bisognerebbe capire quant'è questa differenza tra maxi rata e valutazione reale.

1 ora fa, alfagtv scrive:

370x3 anni sono più di 13000 euro e manca la maxirata.

Se per 3 vollte quindi 9 anni fai il giochino di rifarla indietro per un altra auto minimo ci rimetti 40mila euro escludendo l ipotetica maxirata finale che sara' di almeno 15/20 Mila quindi spenderesti minimo 60mila euro.

60k in 9 anni avendo sempre macchina nuova. E' vero, sono un sacco di soldi. Quando comprammo l'audi 4 anni fa pensavamo di comprare un usato (comunque recente e con pochi km), pagarlo sui 30k (la macchina che avevamo prima era da buttare), poi dopo 3 anni rivenderlo (ottimisticamente) sui 20k per comprarne un altro sempre da 30k (quindi una spesa di 10k), che ripetuto così idealmente per 9 anni sono 50k se non sbaglio. Però alla fine hai una macchina che è sempre usata e che, avendo arrivando a fine carriera ad avere 7-8 anni e oltre i 160000km, potrebbe dare problemi. Inoltre questo meccanismo già va a fallire, perché col cavolo che riusciremmo a vendere la nostra A6 a 20k e col cavolo che compreremmo un A6 del 2020-21 a 30k, quindi ci si va ulteriormente a perdere...

Secondo te che alternative potrebbero esserci volendo restare su un modello di macchina similare?

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4 minuti fa, nausicaa985 scrive:

Aspetta, le magagne si sono verificate ora che ne ha 160000 di km. Dici che nonostante questo i km fossero stati falsati e che sono inconvenienti che si verificano ancora più in là? Giusto per capire come funziona.

 

Per il resto è chiaro, hai ragione, bisognerebbe capire quant'è questa differenza tra maxi rata e valutazione reale.

Si normalmente (per esempio) I cuscinetti si logorano ben oltre i 200.000 km. 

Bisogna pensare che queste auto che arrivano dalla Germania spesso sono aziendali, e ben difficilmente fanno meno di 25.000 km all'anno anzi in media ben di più. 

Se ne hanno meno, il rischio c'è. 

La valutazione ovviamente avviene al momento del ritiro dell'auto non riscattata e dipende dallo stato dell'auto ( interni, esterni, etc) dal kmetraggio effettuato e dalla valutazione di mercato del momento. 

In media copre solo una parte dell'anticipo per la vettura successiva, soprattutto se costosa. Non dimentichiamo che l'anticipo deve coprire l'Iva dell'acquisto del nuovo. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Il VFG è conveniente solo se si ha P.Iva.

 

è vero che tu paghi 370 euro al mese....ma dai dentro una macchina da 17mila euro + 5 mila euro, quindi 23 mila euro che "perdi". Poi devi fare 370 x36 da sommare ai 23mila: totale 36.320 euro. tieni presente anche che si e no, potrai percorrere forse 60mila km al massimo...... quindi devi anche fare 60mila/ 36320= ogni chilometro ti costa (senza contare il carburante) 1,65 euro. 

 

Poi, tieni presente che al rientro.....troveranno qualche magagnetta da metterti in conto, poiché è impossibile non fare qualche segnetto alla macchina se usata quotidianamente, che ti verrà lautamente "fatto pagare" alla chiusura del contratto.

 

E' come il gioco d'azzardo, ricorda......il banco vince sempre.

 

Se invece ti prendi una macchina usata da 36320 euro per una macchina di pari categoria, ci puoi fare tutta la strada che vuoi. Se la scegli giusta, in tre anni, avrai due tagliandi (in tot. 1000 euro), un treno di gomme (o estivo od invernale) per 500 euro, più bollo ed assicurazione per tre anni (se la prendi ibrida ad esempio, basta anche una semplice MHEV, in certe regioni non li paghi per 3/5 anni...ma non so dove abiti).  Quindi supponendo una ibrida, anche mild quindi, di assicurazione metti un 1500 euro.

 

Totale spese, senza carburante ovviamente come per la soluzione VFG, = 3mila euro.....facciamo 4 mila per stare larghi.

 

Totale spesa VFG 36320

Totale spesa auto propria 40320

 

tra tre anni però....la tua auto usata varrà comunque 20 mila euro......mentre quella a VFG nulla...poiché avrai preso un servizio, se la vuoi riscattare, dobvrai pagare almeno 20 mila euro su per giù, che è il suo valore garantito.

 

quindi:

totale spesa VFG 56320 (oppure 36320 se decidi di non riscattarla....)

Totale spesa auto propria 20320

 

Per essere nella stessa identica situazione.....auto tua, zero rate, tutto pagato.

 

Per cui: non ti basare sui 370 euro al mese.....per avere quella cifra comunque ne anticipi ben 23mila (come hai scritto tu: valore auto usata + anticipo pratica)

 

Il mio consiglio è:

 

Trovati una macchina annuale garantita, anche all'estero, E comprala a nome tuo. Purché abbia ancora garanzia ufficiale residua e sia a posto. Ne ho prese anche io qualcuna all'estero, due Audi, una Mini, e ora una Jaguar, tutte in garanzia ufficiale, tutte certificate CarVertical/Carfax, tutte da concessionarie ufficiali. Al momento, non ho avuto problemi, ma devi scegliere l'auto giusta. Poiché è tua, la puoi usare come e quando vuoi, e dato che è tua...la puoi vendere su due piedi in caso di necessità, invece di pagare costose penali per rescissione anticipata di un VFG...che di fatto, è un leasing. Non farti fregare, mi raccomando, ciò che ti propongono, e cioè, l'auto "nuova" ogni tre anni non è altro che un modo becero per costringerti a spendere.

 

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  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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15 minuti fa, VuOtto scrive:

Trovati una macchina annuale garantita, anche all'estero, E comprala a nome tuo. Purché abbia ancora garanzia ufficiale residua e sia a posto. Ne ho prese anche io qualcuna all'estero, due Audi, una Mini, e ora una Jaguar, tutte in garanzia ufficiale, tutte certificate CarVertical/Carfax, tutte da concessionarie ufficiali. Al momento, non ho avuto problemi, ma devi scegliere l'auto giusta. Poiché è tua, la puoi usare come e quando vuoi, e dato che è tua...la puoi vendere su due piedi in caso di necessità, invece di pagare costose penali per rescissione anticipata di un VFG...che di fatto, è un leasing. Non farti fregare, mi raccomando, ciò che ti propongono, e cioè, l'auto "nuova" ogni tre anni non è altro che un modo becero per costringerti a spendere.

 

Ti ringrazio per i consigli! Per auto annuale intendi che abbia un anno di vita (scusa l'ignoranza)? La mia perplessità a questo punto è: riuscirò a vendere la mia auto in autonomia a 17000€ (e poi rivendere dopo qualche anno la macchina annuale comprata a 20000€)? Perché monitorando da mesi su autoscout le macchine uguali alla mia (per anno, chilometri, accessori), devo dire che il mercato è pressoché fermo, che mi fa capire che non sia poi così semplice disfarsi di una simile auto (a meno di svenderla). Anche perché temo che comprando all'estero (a questo punto valuterei la missione in Germania, data la convenienza e il maggior numero di macchine di quel settore) non accettino auto non tedesche in permuta, quindi resterebbe la vendita tra privati. Lascio stare servizi come noicompriamoauto che me la valutano meno di quanto me la valuta il concessionario.   

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Ciao, quando scadrà il finanziamento della superb, è probabile che valga più dei 24k di VFG.
Con quella plusvalenza, se ci sarà, pagherai PARTE dell'anticipo, ma sicuramente coprirà una parte esigua dell'anticipo dell'auto successiva.

Tu oggi sulla Superb stai dando 22k di anticipo, cioè 17 di valutazione della tua + 5k cash.

Anche io preferisco l'usato fresco, ma non le importate. Piuttosto preferirei spendere un po' di più ma per un esemplare garantito dai canali ufficiali (Audi prima scelta, VW das welt auto) perché sono auto italiane e spesso con la manutenzione tracciata.

Le estere hanno un passato ben più opaco

☏ SM-S918B ☏



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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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