Vai al contenuto
  • 0

Sostituire Stelvio


Lagarith

Domanda

Ciao a tutti,

A fine giugno mi scade il NLT per lo Stelvio, che ho dal 2019. Avevo chiesto un altro anno di rinnovo, ma mi hanno fatto una proposta oscena (canone che passa da 360 a 560, numero di km invariati alla scadenza) per cui devo iniziare a pensare seriamente a un piano B.

 

Utilizzo attuale della vettura: prevalentemente città, 3/4 volte al mese extraurbane e autostrada, ho 3 bambini di 7 e 3 anni e un’altra vettura (captur). Circa 15000 km annui.

 

Ipotesi 1

Continuare con Stelvio. In questo caso la prima possibilità sarebbe di acquistare quella di cui dispongo a noleggio, che per contratto originario poteva essere riscattata dopo 3 anni a 30000 euro. Non so se questo prezzo possa essere rivisto ora al ribasso considerando che sono passati 5 anni, ancora non ho voluto chiedere la quotazione. Rispetto all’acquisto del mio noleggio, le perplessità sono legate al colore (rosso) che è molto delicato, la mancanza del Q4 e delle palette. Per il resto la macchina va bene e nel complesso, nel corso dei 5 anni, non ha avuto grossi problemi a parte qualche noia con adblue e fap. Adesso ha 53000 km. Il punto è se ha senso spendere quella cifra per una macchina di 5 anni, anche se la conosco bene.

 

In alternativa, valutare uno Stelvio usato, post 2020. Il sogno sarebbe a benzina, nero, q4 e con qualche accessorio (palette, supporto lombare, magari tetto apribile). In questo caso, sarei disposto a spendere qualcosa in più dei 30000 ma rimane l’incognita di un usato.

 

In generale qualunque Stelvio per me presenta due problemi:

A. Utilizzo prevalentemente cittadino, dimensioni impegnative, raggio di sterzata troppo ampio e problematico per parcheggiare.

B. Nello Stelvio, come nella captur, c’entrano tre seggiolini dietro, utilizzando dei modelli compatti. Quindi, in teoria, potrei anche valutare un downsizing, magari sul segmento C

 

Però in realtà “il mio bambino” vorrebbe avere Stelvio

 

Ipotesi 2

Prolungare il noleggio, andando sulla Cupra Formentor che ha buone offerte in questo periodo. Da valutare lo spazio dietro, nel complesso non mi dispiace ma nemmeno mi fa impazzire. Però per tre anni sarei tranquillo senza impegnare troppo il capitale

 

Ipotesi 3

Valutare alternative che non mi dispiacciono da acquistare usate. In questo caso valuterei solo Mercedes GLC o GLA. Rimane sempre l’incognita usato.

 

Ipotesi 4

Alternative esotiche che mi piacciono. Giulia oppure Serie 4 grancoupe, ma rimane l’incognita sullo spazio dietro e sempre sull’usato.

 

Ipotesi 5

Acquistare un elettrodomestico a prezzo ragionevole, tipo Toyota Verso, Kia Karens, C4 Picasso, 500L. Anche qui rimane l’incognita usato, inoltre perderei il cambio automatico. Un’alternativa potrebbe essere la C5 Aircross che ha tre posti singoli dietro, non è gigantesca ma penso sia un discreto cesso come guida, oltre ad avere un costo più elevato

 

Questo quanto ho elaborato finora. Cosa mi consigliate? Eventuali alternative da considerare?

Fatemi sapere

Grazie 

Modificato da Lagarith

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 hours ago, Lagarith said:

La cosa assurda, oltre ai prezzi, è che permettono un reso della vettura a 21 giorni con rimborso totale.

 

beh, non proprio totale. io ricordo che alcune spese non venivano rimborsate e comunque mi pare che ci sia un limite molto basso di kilometri, tipo 1000 (com'è anche giusto che sia, almeno dal loro punto di vista).

 

altra cosa, per politica non fanno provare le auto a meno di non lasciare una caparra (nel mio caso erano 500 €) che si perde se non si acquista l'auto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, scusate ma qualcuno di voi ha esperienza con Autohero? perchè ci sono macchine, offerte, prezzi e condizioni molto interessanti... dov'è la fregatura?
Leggi bene la scheda.
Viene esplicitato se è ufficiale italiana o di importazione, vengono riportate le imperfezioni (graffi, c'era un bmw m135i a ottimo prezzo ma con un sacco di imperfezioni), viene riportato se l'auto è stata incidentata o riparata, cronologia tagliandi, se iva esposta o meno (se non è iva esposta è sicuramente di un privato).

Secondo me può essere interessante, non fai un acquisto al buio (salvo per auto troppi datate)

☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io sono alla ricerca di un usato, e nel mare magnum dei rivenditori e del loro livello medio di professionalità, sto finendo per prendere Autohero in serissima considerazione.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, riaggiorno il topic perchè dopo una serie di riflessioni sono giunto a due conclusioni principali:

 

1. continuare con Stelvio, quindi riacquistare la mia appena avrò la valutazione oppure un usato che risponde meglio ai miei desiderata (q4, palette, my 2020, colore nero, tetto apribile, benzina)

2. comprare un elettrodomestico caricabambini usato, ovvero in ordine di preferenza:

- C5 Aircross

- C4 Picasso

- Touran 

 

Per quanto riguarda le Citroen suindicate, ci sono particolari condizioni da attenzionare? mi riferisco a motore, elettronica e soprattutto cambio automatico (ea6? ea8?)

 

Quasi sicuramente acquisterò su autohero o spoticar... avete qualche suggerimento a proposito?

grazie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Lagarith scrive:

 

2. comprare un elettrodomestico caricabambini usato, ovvero in ordine di preferenza:

- C5 Aircross

- C4 Picasso

- Touran 

 

Cosa ti ha fatto di male questa povera Stelvio? 😆

  • Ahah! 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Motron scrive:

Cosa ti ha fatto di male questa povera Stelvio? 😆

per carità, è amore puro!!!

 

però quando hai tre figli e tanti pensieri, ci pensi tre volte prima di spendere 30k in una macchina, specialmente in un periodo ambiguo come questo per l'automotive!

 

quello che mi distoglie da stelvio è la necessità dei tre posti singoli dietro, anche se con Stelvio siamo riusciti tutto sommato a trovare una soluzione con i seggiolini compatti

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non conosco la tua situazione finanziaria ma mi permetto di dirti di non spendere troppo se hai anche solo il vago dubbio che non sia sostenibile economicamente.

 Da un punto di vista automobilistico: tieniti la Stelvio di cos’altro stai parlando :D 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se economicamente non è un problema seguirei la prima opzione di riscatto della tua Stelvio o trovarne una di tuo gradimento, quest’ultima sarebbe l’opzione migliore.

per quanto riguarda l’opzione 2 eviterei C5 con il 1.2 benzina per i noti problemi alla cinghia, non so se esiste con il 1.6 benzina, altrimenti il 1.5 hdi che comunque qualche problemino lo da (serbatoio adblue e problemi meno frequenti alla catena degli alberi a camme). Probabilmente valuterei con maggior attenzione touran e, se non è troppo grande, aggiungerei Ford S-Max che è anche abbastanza piacevole da guidare per il segmento d’appartenenza, sicuramente non è Stelvio. 

Modificato da maury91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per carità, è amore puro!!!
 
però quando hai tre figli e tanti pensieri, ci pensi tre volte prima di spendere 30k in una macchina, specialmente in un periodo ambiguo come questo per l'automotive!
 
quello che mi distoglie da stelvio è la necessità dei tre posti singoli dietro, anche se con Stelvio siamo riusciti tutto sommato a trovare una soluzione con i seggiolini compatti
Quanto ti farebbero risparmiare le citroen prese da autohero rispetto al riscatto della stelvio?

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.