Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto berlina segmento D


conilmionome

Domanda

Salve a tutti,

ormai a 32 anni è arrivato il momento di comprare la classica berlina media. Purtroppo il mio lavoro richiede alle volte lunghi viaggi per l'Europa, soprattutto Austra e Germania, quindi molti tratti autostradali a velocità spinta.

Mediamente credo di fare almeno 30mila km/anno ma forse prossimo quest'anno e il prossimo possono anche aumentare a 50mila/anno.

Budget tra 20 e massimo 30mila euro ma, per 30mila, ne deve valere proprio la pena. Cioè ricerco il massimo rapporto/qualità prezzo e andrei su km0, non mi interessano i superaccessori alla moda, basta anche un po' più di base ma che faccia il suo.

Fatte queste doverose premesse quindi cosa mi serve? Un auto comoda, affidabile, con consumi adeguati ma anche un po' "spinta" e sportiva. In quanto è inutile risparmiare sulla motorizzazione e sui cavalli quando poi in autostrada praticamente "tiri" sempre il collo all'auto e finisce che ti consuma il doppio di quello che le case "indicano".

Io vengo da una mini cooper S, quindi capite che vorrei anche un po' divertirmi ancora all guida.

Morale, vediamo quali possono essere le possibilita, non la voglio station wagon, ma berlina:

BMW:

serie 1-3-5? (la serie 4 credo sia fuori budget, come la 2 e la 4 purtroppo)

AUDI

audi A3 sedan audi A4 (A5+ credo fuori budget)

Mercedes

classe C (la megane ricarrozzata non la considero neanche, la E+ fuori budget)

volkswagen

passat

 

outsider?

 

Alfa giulia

jaguar XE

 

berline premium altre sottomarche SE ne valgono la pena:

es

ford mondeo

renault talisman

mazda 6

 

In mezzo a tutte queste opzioni nasce ovviamente tanta confusione.

Tralasciando i listini auto per auto, mi affido ad autoscout e cerco le km0 filtrando 2016 meno di 2500km diesel motorizzazione decente etc..

E qui rimango sorpreso! I prezzi sono molto diversi dai listini e le "costosissime" bmq-audi-mercedes alle volte costano meno delle concorrenti.

ES:

bmw serie 1 parte da circa 20mila euro diesel 116cv

bmw serie 3 sui 26mila euro sempre 116cv (e per 6mila in più piuttosto della serie 1 direi tutta la vita serie 3)

audi A4 sui 26mila euro con 122cv

mercedes classe C dai 25mila euro sempre 116cv

volkswagen passat dai 22mila euro 120cv (E qui la pensavo come opzione risparmio ma costa quasi come le altre quindi direi no sense)

alfa giulia dai 29mila euro 150cv (ok è la cavalleria piu alta ma anche qui altro che risparmio, costa più delle tedesche??)

jaguar XE (ultracara sopra i 30mila fuori budget)

 

ford mondeo 25mila

renault talisman 25mila

mazda 6 26mila

 

Appunto qui le cose non mi tornano, tutti parlano delle tedesche come "care in proporzione a quello che danno" si paga la marca etc..

Eppure costano uguale o anche meno delle rivali, che poi, diciamocelo, piuttosto di una ford o renault o mazda, bmw tutta la vita!

 

Quindi qualcosa non mi torna? Io chiaramente sarei propenso per la bmw serie 3 magari una motorizzazione con più cavalleria che mi porta a filo budget dei 30mila euro come una bmw serie 3 318D da 150cv.

 

Se qualcuno volesse darmi due dritte, le gradirei volentieri, c'è talmente tanta offerta e tanta concorrenza in questo segmeno che faccio fatica.

Ringrazio tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Lato accessori, considererei seriamente l'Adaptive Cruise Control, dati i lunghi viaggi in autostrada. Se capita, anche sedile riscaldato/massaggiante, visto che girerai dove fa freddo, mi par di capire (e io terro,ne, il freddo lo tollero poco). Obbligatori i fari allo xeno o led.

 

Detto questo, punterei al motore più cavallato possibile entro il budget. Come detto metterei al primo posto Mazda 6/Alfa Romeo Giulia, poi gallina vecchia Citroen C5. Ma se sottomarche ti sembrano, BMW 318d è la tua auto.

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, conilmionome dice:

Sulla questione "meglio le outsider iperaccessoriate allo stesso prezzo che le premium base".

Quali sono questi super accessori Che devo per forza inseguire? Cioè, ripeto, io fino adesso mi sono fatto infiniti viaggi sulla mini Cooper S cabrio. L'unica cosa che ritenevo fondamentale era il cruise è la spinta autostradale per correre quando necessario. Il resto boh, non so cos'altro deve interessarmi come accessorio da spendere una fraccata di soldi per cose che magari neanche uso tipo "accendisigari deuxe", che neanche fumo, o clima super automatico bizona coi sedili che ti riscaldano il buco del culo etc.. Cioè, se devo spenderci 2-3mila euro per ste robe, preferisco spenderli per una motorizzazione più adeguata e giro la manetta per alzare e abbassare l'aria col clima manuale, mi verrà un crampo alla mano invece di usare i "tasti a sfioramento" alla modica cifra di 2mila euro!!

Almeno, questo è quello che credo, poi magari mi fate cambiare idea e trovo vari ammennicoli nuovi che neanche conosco superfighi e conoscendoli diventano quasi irrinunciabili quindi sposto budget su quelli più che sulla motorizzazione o sportività etc..

Cioè, se dovessi puntare alle outsider, per dire, proverei a vedere entro i 30mila che motorizzazione massima posso ottenere, piuttosto che quanti optional a caso.

Infatti la Mazda 6 e la mondeo sono interessanti per me anche perché sotto i 30mila trovi versioni da 170cv e 180cv, la talismann invece per avere 160cv la porti a casa già a 26mila euro, che con quel budget ti prendi la bmw versione "mulo" da 100cv soltanto.

 

Cruise control adattativo, ad esempio. Se poi farai trasferte verso il nord Europa, i sedili riscaldabili e/o massaggianti(su questi in particolare io ci punterei e non poco, visto che tendo a soffrire di mal di schiena), sensori di parcheggio(perché con un'auto lunga e con poca visibilità ci vogliono), fari xeno e/o led(io li ho da 6 anni e non tornerei mai indietro), bluetooth, navigatore e poi, boh, dipende dalla lista degli optional disponibili.

 

Il fatto é che le c.d. "premium" in versione base le trovo abbastanza "tristi" e io non le prenderei mai, preferendo comprare allo stesso prezzo una Mazda 6, giusto per dirne una, in allestimento più ricco. Ovviamente è tutto IMHO, ci mancherebbe altro ;)

 

 

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

capisco che questo sia un sito di appassionati di motori, anche io sono cresciuto col mito della Delta integrale e mi piacciono trecento cavalli...

ma sinceramente la mia macchina, che ha 136cv, permette tranquillamente di fare l'andatura autostradale a velocità di codice e ne hai anche per fare sorpassi con agilità.

dalla Delta 120cv 1.6 che avevo prima c'è un abisso.

 

per il resto, come alternativa alla triade, a me piace da morire la Superb.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io se dovessi fare 30-50000 km annui mi rassegnerei a farli adagio, visto che a farsi prendere il piede con l'acceleratore per tutto quel tempo in auto, si moltiplicano esponenzialmente sia le possibilità di fare danno, sia i costi di gestione dell'auto (consumi, usura eccetera).

Quindi andrei di segmento D Mercedes/Audi/VW sui 150cv massimo, con cambio automatico e cruise adattivo. Anche una C non sarebbe da buttare via (Golf e Passat Highline hanno il cruise adattivo di serie).

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 dice:

 Se capita, anche sedile riscaldato/massaggiante, visto che girerai dove fa freddo, mi par di capire (e io terro,ne, il freddo lo tollero poco).

 

Ecco, sui sedili è una cosa che porrei tantissima attenzione.

Più del marchio.

Più delle prestazioni.

 

Perchè passando così tanto tempo in auto....sono quella cosa che fanno la differenza.

Che se ti viene mal di schiena, tutto il resto passa in secondo piano.

 

E per esperienza le tedesche seg.D non sono il massimo, a meno di non ricorrere a costosi sedili optional. Le business basate sulle base poi sono abbastanza "panca da oratorio".

 

Viceversa mi trovai da Dio con quelli della C5, facevano ingoiare 8 ore di guida.

Ho sentito parlare anche molto molto molto bene di quelli Volvo,

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La storia dei sedili massaggianti in effetti mi sta convincendo.. 

I fari xeno o led invece non saprei che differenza fa averli o meno in base al prezzo. 

Il cruise invece è ovviamente d'obbligo, ma come funziona esattamente quello adattivo? Io semplicemente o impostavo la velocità o il limite massimo sulla mia. 

Pero aggiungendo tutta questa roba e puntando anche a una motorizzazione alta tocca anche scendere di segmento ho paura.

La giulietta e interessante come prezzi e optional se prendo la versione top top? Per dire la versione super da 175cv che sembra già di base iperaccessoriata?

Certo che parlare di serie 3 o Giulia e scendere alla giulietta e un po triste. Però è una macchina che mi è sempre piaciuta diciamo. 

E vero che se si cercano anche solo 2 accessori in croce in BMW si sale anche a 40mila euro altro che 25-30.. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

....e la 175 cv è sarebbe la scelta meno azzeccata motoristicamente parlando.

Ripeto, valuta attentamente la C5, che puoi trovare anche a prezzo di saldo.

Tra xeno e led la differenza è solo estetica, gli xeno 35w sono già ottimi.

Di più ci sarebbero i Matrix Led, ma li eviterei: sia perchè oggi sono optional da 2-3000 euro su auto da 40000, sia perchè in malaugurato caso di toccatina e/o piccolo tamponamento son grossi dolori.

Per il rapporto spesa/resa imho il gioco non vale la candela.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.