Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto berlina segmento D


conilmionome

Domanda

Salve a tutti,

ormai a 32 anni è arrivato il momento di comprare la classica berlina media. Purtroppo il mio lavoro richiede alle volte lunghi viaggi per l'Europa, soprattutto Austra e Germania, quindi molti tratti autostradali a velocità spinta.

Mediamente credo di fare almeno 30mila km/anno ma forse prossimo quest'anno e il prossimo possono anche aumentare a 50mila/anno.

Budget tra 20 e massimo 30mila euro ma, per 30mila, ne deve valere proprio la pena. Cioè ricerco il massimo rapporto/qualità prezzo e andrei su km0, non mi interessano i superaccessori alla moda, basta anche un po' più di base ma che faccia il suo.

Fatte queste doverose premesse quindi cosa mi serve? Un auto comoda, affidabile, con consumi adeguati ma anche un po' "spinta" e sportiva. In quanto è inutile risparmiare sulla motorizzazione e sui cavalli quando poi in autostrada praticamente "tiri" sempre il collo all'auto e finisce che ti consuma il doppio di quello che le case "indicano".

Io vengo da una mini cooper S, quindi capite che vorrei anche un po' divertirmi ancora all guida.

Morale, vediamo quali possono essere le possibilita, non la voglio station wagon, ma berlina:

BMW:

serie 1-3-5? (la serie 4 credo sia fuori budget, come la 2 e la 4 purtroppo)

AUDI

audi A3 sedan audi A4 (A5+ credo fuori budget)

Mercedes

classe C (la megane ricarrozzata non la considero neanche, la E+ fuori budget)

volkswagen

passat

 

outsider?

 

Alfa giulia

jaguar XE

 

berline premium altre sottomarche SE ne valgono la pena:

es

ford mondeo

renault talisman

mazda 6

 

In mezzo a tutte queste opzioni nasce ovviamente tanta confusione.

Tralasciando i listini auto per auto, mi affido ad autoscout e cerco le km0 filtrando 2016 meno di 2500km diesel motorizzazione decente etc..

E qui rimango sorpreso! I prezzi sono molto diversi dai listini e le "costosissime" bmq-audi-mercedes alle volte costano meno delle concorrenti.

ES:

bmw serie 1 parte da circa 20mila euro diesel 116cv

bmw serie 3 sui 26mila euro sempre 116cv (e per 6mila in più piuttosto della serie 1 direi tutta la vita serie 3)

audi A4 sui 26mila euro con 122cv

mercedes classe C dai 25mila euro sempre 116cv

volkswagen passat dai 22mila euro 120cv (E qui la pensavo come opzione risparmio ma costa quasi come le altre quindi direi no sense)

alfa giulia dai 29mila euro 150cv (ok è la cavalleria piu alta ma anche qui altro che risparmio, costa più delle tedesche??)

jaguar XE (ultracara sopra i 30mila fuori budget)

 

ford mondeo 25mila

renault talisman 25mila

mazda 6 26mila

 

Appunto qui le cose non mi tornano, tutti parlano delle tedesche come "care in proporzione a quello che danno" si paga la marca etc..

Eppure costano uguale o anche meno delle rivali, che poi, diciamocelo, piuttosto di una ford o renault o mazda, bmw tutta la vita!

 

Quindi qualcosa non mi torna? Io chiaramente sarei propenso per la bmw serie 3 magari una motorizzazione con più cavalleria che mi porta a filo budget dei 30mila euro come una bmw serie 3 318D da 150cv.

 

Se qualcuno volesse darmi due dritte, le gradirei volentieri, c'è talmente tanta offerta e tanta concorrenza in questo segmeno che faccio fatica.

Ringrazio tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Stavo valutando l'opzione "noleggio a lungo termine", in fondo tra bollo, assicurazione, auto che viene massacrata di km con valore residuo minimo etc..

Non mi sembra una scelta così sbagliata. Ho fatto un preventivo con "oscar rent" formula easy e vengono sui 5K annuì per una bmw 318d..

Mi sembra abbastanza onesto alla fine, calcolando che spenderei 30K per un auto nuova e terrei sui 4/5 anni, devastandola di km, spendendo per vari bolli assicurazione, gomme manutenzione.

Qui con la rata mensile hai tutto compreso, fai una formula per 2 anni e poi magari finita la formula cambi auto.

Mi sembra una decisione saggia che mi leva anche il peso non indifferente della proprietà dalla balle.

Che ne pensate?

Modificato da conilmionome
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Valuta attentamente, perchè spesso i prezzi più allettanti comprendono un chilometraggio annuo piuttosto basso, 20k km annui circa. 

Aumentando, o raddoppiando, questo chilometraggio, praticamente raddoppia o quasi il canone, perchè in esso vengono calcolati, giustamente, oltre alla maggior svalutazione del mezzo, svariati tagliandi e interventi di manutenzione in più. Quindi finisce che di solito il gioco non vale la candela.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

5k euro annui un 318d senza partita iva? Significa che dopo 5 anni quella macchina non vale nulla e tu hai speso 25k€ che non è nemmeno il valore dell'auto.

Mi sembra improbabile, forse con 15k km annui e senza casco, manutenzione etc... Anche io stavo vedendo se per 40k km annui sia un'alternativa da considerare ma mi sa proprio di no

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per curiosità, si può vedere il preventivo (con dati personali magari oscurati) per vedere cosa include? Il costo mi sembra davvero basso.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, lucacali87 dice:

5k euro annui un 318d senza partita iva? Significa che dopo 5 anni quella macchina non vale nulla e tu hai speso 25k€ che non è nemmeno il valore dell'auto.

Mi sembra improbabile, forse con 15k km annui e senza casco, manutenzione etc... Anche io stavo vedendo se per 40k km annui sia un'alternativa da considerare ma mi sa proprio di no

 

Parli dal punto di vista loro?

Bè innanzitutto sono sicuro che queste società non comprano le auto a listino ma abbiamo una forte scontistica quando comprano intere flotte. Quindi se noi una bmw del genere la paghiamo 30K euro loro è già tanto se la pagano 20K se non meno.

Comunque tra le varie ho visto anche una media di 400 euro mese per la Giulia.

Mi sono alla fine interessato a oscar rent perchè la formula "easy" non è altro che praticamente il noleggio dell'usato. Cioè le macchine fanno un giro di noleggio di 2 anni (ovviamente più caro) e poi te le rifilano in formula "easy" con un massimo di 50K km ma una media inferiore ai 30K km (che è il contratto che fanno medio per il nuovo 2 anni e 30mila km)

In sostanza ti danno un auto seminuova e ti fanno un nuovo contratto. Alla fine io non sarei mai andato a comprare l'usato per vari motivi (affidabilità in primis) ma qui mica la compro, la noleggio.

Quindi per ora ho chiesto per telefono ed effettivamente è tutto compreso, ovviamente anche la kasko, con una franchigia nel caso di danni del 5-10% fino a un massimo di 2mila euro se distruggi completamente l'auto. I km annui sono 30mila ma puoi aumentarli pagando tipo 1000 euro in più altri 20mila k  anno etc..

Ma, non sembra male come formula, domani vado a parlare di persona, se siete interessati vi dico cosa ne viene fuori.

Non so se si possono linkare siti così, vi faccio uno stamp delle proposte che dovrei valutare.

 

oscarone.jpg

7 minuti fa, gpat dice:

Per curiosità, si può vedere il preventivo (con dati personali magari oscurati) per vedere cosa include? Il costo mi sembra davvero basso.

 

Domani passo e chiedo un preventivo fatto bene, comunque sostanzialmente sarà come ho già chiesto per telefono e detto nel post precedente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra "troppo bello per essere vero".

Non ci copri i costi di acquisto e mantenimento con quelle cifre lì. Specie perché non credo che oscar rent lavori per la gloria.

 

per dire, per un 320d touring, ci sono 360€ di bollo, 400€ di tagliando semplice e almeno 1500€ di Kasko (più facile vicino ai 2 mila).

 

sono 188€ al mese. Senza freni, senza gomme.

 

e senza svalutazione. Pensano di smenarci di svalutazione  (329-188)x12 = 1692€ all'anno? :pen: 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è che non credevo a ciò che dicessi, ma tutti quelli che ho visto non convengono perchè ti chiedono un acconto, i km sono sempre bassi e se vuoi alzarli ti costa molto, deve essere incluso tutto (anche manutenzione ordinaria e non) e se mi rubano l'auto o se me la rovinano devo essere coperto. A queste condizioni credo che un 320 costi almeno il doppio.

Supponendo che loro la pagano meno l'auto e l'assicurazione devono comunque guadagnarci. In ogni caso fammi sapere che probabilmente mi troverò nelle tue condizioni quest'anno (però io andrei di segmento C)

PS: ho letto un pò di commenti in cui parlano di acconti versati ed auto ancora non ricevute.Secondo me comprare una con un paio di anni e 30-40k km è la scelta migliore 

Modificato da lucacali87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, conilmionome dice:

Alla fine io non sarei mai andato a comprare l'usato per vari motivi (affidabilità in primis)

In realtà se conosci il diagramma a vasca da bagno saprai che un mezzo usato abbastanza recente è in realtà più affidabile di uno nuovo. Oltre ad aver già ammortizzato la parte più ripida della svalutazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il punto è che attualmente le formule di leasing convengono solamente per le aziende (motivi fiscali + non hai il problema di dover vendere l'usato + paghi e pensano loro a tutto).

per i privati, anche per chi conta di cambiare auto spesso, conviene sempre comprarsela.

nessuno di tutti quelli che conosco è mai riuscito, da privato anche con P IVA, a trovare un leasing che convenisse realmente rispetto all'acquisto dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, TonyH dice:

Mi sembra "troppo bello per essere vero".

Non ci copri i costi di acquisto e mantenimento con quelle cifre lì. Specie perché non credo che oscar rent lavori per la gloria.

 

per dire, per un 320d touring, ci sono 360€ di bollo, 400€ di tagliando semplice e almeno 1500€ di Kasko (più facile vicino ai 2 mila).

 

sono 188€ al mese. Senza freni, senza gomme.

 

e senza svalutazione. Pensano di smenarci di svalutazione  (329-188)x12 = 1692€ all'anno? :pen: 

 

Si ma ricordo che questi sono prezzi per auto usate che hanno già fatto 2 anni di noleggio con sicuro tariffe ben maggiori.

Se guardo in giro trovo molte offerte (sul nuovo) a prezzi sui 4/500 euro al mese per una Giulia o una serie 3 e simili. Magari con pochi km, magari con qualche inculata etc..

Ma qui i prezzi non sembrano infinitamente olo più bassi e appunto ti danno un usato di 2 anni. Non so, proverò a sentire per curiosità di persona.

Poi i prezzi che spari di assicurazione kasko etc.. saranno prezzi per noi poveri cristi, sicuro ste società avranno delle tariffe forfettarie su tutto il parco auto ben inferiori e costi di manutenzione inferiori sempre di noi poveri cristi perchè avranno concessioni agevolate etc..

Infine credo che dopo 4 anni hanno comunque un auto seminuova da rivendere, magari ci scalano un po' di km e se l'auto teoricamente valeva 30K la rivendono anche sui 10/15K (e loro l'avranno acquistata si e no a 20K).

Quindi col tutto il giro, non mi sembra che non ci possano guadagnare lo stesso, e più che bene, anche con questi prezzi

 

Modificato da conilmionome
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.