Vai al contenuto

FCA studia lo scorporo di Maserati, Alfa Romeo entro l’inizio del 2018


Messaggi Raccomandati:

Secondo l’agenzia Bloomberg, Fiat Chrysler starebbe valutando la separazione dei due marchi e delle sue attività nei componenti

http://www.lastampa.it/2017/08/23/economia/fca-studia-lo-scorporo-di-maserati-alfa-romeo-J9D3P4WRIfpFTQsseQUB3N/pagina.html

Fca sta valutando diverse opzioni, incluso un progetto che prevede la separazione dei marchi Maserati e Alfa Romeo e delle sue attività nei componenti.  

 

 

A sostenerlo è l’agenzia internazionale Bloomberg, che cita fonti vicine al dossier secondo cui una tale iniziativa «focalizzerebbe Fca sulle auto mass market rendendola più attraente per una possibile combinazione con un concorrente».  

 

Una decisione finale è prevista non prima di inizio 2018, mentre la definizione dei tempi di attuazione resta incerta, rilevano le fonti finanziarie.  

 

Fca non ha voluto rilasciare commenti. Secondo gli analisti, aggiunge Bloomberg, le attività di auto di lusso di Fca potrebbero valore circa 7 miliardi di euro, mentre il valore di Magneti Marelli e degli altri componenti è stimato fino a 5 miliardi.  

 

«I colloqui stanno procedendo, con diverse opzioni in corso di valutazione, inclusa la separazione da una o più divisione di componenti» (oltre Magneti Marelli ci sono anche Comau e Teksid), aggiungono le fonti, che sottolineano infine che il progetto «punta anche a liberare valore per la famiglia Agnelli e gli altri azionisti intanto che la società continua a sottoperformare rispetto ai rivali». 

 

Le voci di un possibile piano di scorporo riscaldano il titolo Fiat che a inizio pomeriggio guadagna circa il 3% a 11,82 euro, aggiornando nuovi massimi e avvicinandosi a quota 12 euro.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2017-08-23/fiat-is-said-to-mull-spinoffs-of-maserati-parts-to-boost-value

Fiat Chrysler Automobiles NV is considering options including a plan to spin off the upscale Maserati and Alfa Romeo brands as well as its components operations, according to people familiar with the discussions.

The moves would focus the Italian-American company on mass-market cars to make Fiat Chrysler more attractive for a potential combination with a competitor, said the people who asked not to be identified because the deliberations are private. The luxury-car operations could be worth as much as 7 billion euros ($8.3 billion), while Magneti Marelli and other parts businesses are valued at up to 5 billion euros, analysts estimate. 

Discussions among executives are progressing, with several options still under consideration, including just separating one or more of the component units, which also include Teksid and Comau, the people said. A final decision may not be made until early 2018 and the timing of carrying out the transactions remains uncertain, they said. Fiat Chrysler declined to comment.

The plan is also meant to unlock value for the Agnelli family and other shareholders as the company continues to underperform peers, the people said. Goldman Sachs Group Inc. estimates that Fiat Chrysler’s businesses are worth about 50 billion euros on their own, double the group’s current enterprise value of 24.5 billion euros. 

Modificato da boygrunge
Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

 

Secondo l’agenzia Bloomberg, Fiat Chrysler starebbe valutando la separazione dei due marchi e delle sue attività nei componenti. Il titolo corre in Borsa e si avvicina a quota 12 euro.

 

Cita

Fca sta valutando diverse opzioni, incluso un progetto che prevede la separazione dei marchi Maserati e Alfa Romeo e delle sue attività nei componenti.  

 

 

A sostenerlo è l’agenzia internazionale Bloomberg, che cita fonti vicine al dossier secondo cui una tale iniziativa «focalizzerebbe Fca sulle auto mass market rendendola più attraente per una possibile combinazione con un concorrente».  

 

Una decisione finale è prevista non prima di inizio 2018, mentre la definizione dei tempi di attuazione resta incerta, rilevano le fonti finanziarie.  

 

Fca non ha voluto rilasciare commenti. Secondo gli analisti, aggiunge Bloomberg, le attività di auto di lusso di Fca potrebbero valore circa 7 miliardi di euro, mentre il valore di Magneti Marelli e degli altri componenti è stimato fino a 5 miliardi.  

 

«I colloqui stanno procedendo, con diverse opzioni in corso di valutazione, inclusa la separazione da una o più divisione di componenti» (oltre Magneti Marelli ci sono anche Comau e Teksid), aggiungono le fonti, che sottolineano infine che il progetto «punta anche a liberare valore per la famiglia Agnelli e gli altri azionisti intanto che la società continua a sottoperformare rispetto ai rivali». 

 

Le voci di un possibile piano di scorporo riscaldano il titolo Fiat che a inizio pomeriggio guadagna circa il 3% a 11,82 euro, aggiornando nuovi massimi e avvicinandosi a quota 12 euro.  

 

Nel frattempo non si sopiscono le voci di un interesse dei cinesi per il Lingotto. Secondo quanto riportato dal New York Times, Fca è in trattative da mesi con alcune aziende cinesi su un potenziale investimento e altri accordi che includevano Ram e Jeep. Gli analisti di Morgan Stanley valutano Jeep circa 23 miliardi, ovvero più dell’intero valore di Borsa di Fca. 

 

Negli ultimi giorni Fca ha detto di non essere stata formalmente avvicinata da Great Wall che ha però confermato di essere interessata a tutto il gruppo Fiat Crysler e in particolare a Jeep. In una nota diffusa ieri alla Borsa di Hong Kong il colosso cinese dei costruttori ha anche aggiunto di «stare valutando il dossier» ma che «non ci sono negoziati in corso». 


 

 

 

http://www.lastampa.it/2017/08/23/economia/fca-studia-lo-scorporo-di-maserati-alfa-romeo-J9D3P4WRIfpFTQsseQUB3N/pagina.html

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

se ne parla tanto...ma qualche dubbio sulla sostenibilità di exor del solo polo "modenese" l'avrei.

 

Capisco anche che oggi le auto non di nicchia non hanno prospettiva, con l'elettrizzazione e la guida autonoma serviranno investimenti pazzeschi e ritorni quantomeno posticipati.

Sul lusso si può collaborare qui e li in maniera più agile.

Ma un gruppetto da quanto 200 / 250 mila pezzi annui sarebbe minuscolo ad oggi.

 

Unica chance... dare il mass market ad un big (e torniamo a Gm..) e collaborare con loro da esterni "interni azionisti" per il solo poletto del lusso.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, AndreaB dice:

 

Io, lui... e l'altra.........

Il triangolo no, non l'avevo considerato

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

La strategia di Exor non e' quella di vendere ma di creare più valore, gli spin off passati con primo quello di Fiat Industrial(oggi CNH Industrial) e poi più recentemente con quello di Ferrari si muovono in quella direzione sempre mantenendo una quota di controllo, ma i tempi non sono maturi per uno spin off Alfa Romeo/Maserati.  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E' eufemisticamente complicato "ferraristicamente spinoffare" (:lol: :disp2: Vabbeh, dopo questa mi autobanno per un mese ! >:) :mrgreen:) un marchio biscionato che è ancora in perdita e bisognoso di investimenti mostruosi. Ergo soprassederei.....Direi che è ancora presto, anche per Maser.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

D'altronde non avendo la "famiglia" o quel che ne resta capacità tecniche e/o di comprensione del mondo auto cercano le solite scorciatoie "finanziarie" per non avere l'onere di investire e creare un Know-how (Che già avrebbero se volessero) che renda FCA in grado di giocarsela .... Da qui l'illusione che Ferrari Maserati Alfa Romeo possano sopravvivere .... a colpi di "buon stile" 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.