Vai al contenuto

Servo elettrico e assetto ribassato...


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, ho fatto installare un kit molle alla mia Punto, per abbassargli un pochino soprattutto il muso... Adesso la macchina sta molto meglio esteticamente e mi pare anche che abbia più carico sull'avantreno che prima era un pochino scarico.

Tant'è che anche lo sterzo si è leggermente indurito rispetto a prima, prova del fatto che adesso grava giustamente qualche chilo in più sull'anteriore...

Mi domandavo però una cosa...

Dal momento che il servosterzo è elettrico, non è che il motorino dello sterzo adesso fa più fatica e tenderà a surriscaldarsi o, peggio, a spaccarsi, magari proprio quando viaggio?

L'idea mi sta un poco preoccupando...

Qualcuno può dirmi se è possibile che questo intervento abbia tali conseguenze in futuro e, nel caso, se la macchina sterzerebbe ancora se il servo elettrico andasse improvvisamente in avaria, come succede per i servo idraulici, che interrompendo la loro assistenza, semplicemente rendono lo sterzo più duro ma ancora governabile?

A naso mi sembrerebbe che non essendoci alcuna connessione meccanica tra sterzo e ruote, in caso di avaria del servo elettrico, l'auto diventerebbe ingovernabile... Possibile che i costruttori siano stati così avventati?

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che non e' vero che con il servo elettrico non esiste alcuna connessione meccanica tra sterzo e ruote: semmai il motore elettrico e' montato in parallelo alla normale guida, in modo da aiutare la sterzata. L'unico problema e' che tutti i costruttori prevedono che in caso di surriscaldamento del motorino, esso si escluda lasciando percio' solo la guida manuale; l'auto resterebbe guidabile ma con uno sterzo pesantissimo. E' probabile che la tua modifica possa aumentare la probabilita' del verificarsi di tale fenomeno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che lo sterzo sia indurito perchè modificando l'altezza si sono cambiati alcuni parametri delle sospensioni (la percentuale di peso che grava di più sull'avantreno mi pare non sia elevata)...

Ovviamente come tutte le modifiche i componenti non progettati a quello scopo risentono negativamente come durata, ma in questo caso penso che la situazione non dovrebbe essere grave... il servosterzo elettrico della punto ha una funzione chiamata city che impegna maggiormente il motorino elettrico per cui come affidabilità non dovrebbe essere compromessa...

e poi una cosa.. se te senti un carico maggiore sul volante vuol dire che il motorino applica esattamente la stessa forza di prima, ma cambiando i parametri lo sforzo da applicare è maggiore...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

...e poi una cosa.. se te senti un carico maggiore sul volante vuol dire che il motorino applica esattamente la stessa forza di prima, ma cambiando i parametri lo sforzo da applicare è maggiore...

ciao!!

Quindi, se intendo bene quello che vuoi dire, dal momento che il motorino applica sempre la stessa identica assistenza di prima, teoricamente, il maggiore sforzo lo devono fare soltanto le mie braccia, giusto?

Il fatto sarebbe sostanzialmente che il motore elettrico continua in effetti ad esercitare lo stesso sforzo di prima ma ottenendo "meno risultati" rispetto all'assetto precedente che lasciava l'avantreno più scarico.

Per cui l'unico a "risentirne" realmente sarebbe soltanto il guidatore e non il sistema di servoassistenza che continuerebbe a lavorare con la stessa intensità di prima e con le stesse probabilità di surriscaldarsi e/o andare in avaria. Ho capito bene?

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

da come l'hai descritto penso di sì... e le tue braccia non penso siano soggette ad avarie.. :D

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.