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Featured Replies

Inviato

qualcuno sa spiegare tecnicamente dato un motore diesel

quali sono gli interventi che agiscono sulla coppia.

Vorrei capire ad esempio che cosa rende i diesel Ford e mi sembra anche i Peugeot, quando non siano la stessa cosa, potenti ma allo stesso tempo apparentemente ben disponibili in termini di coppia fin dai regimi più bassi cosa

che non sembra essere ad esempio per il jtd da 150 CV e i VW più potenti

Inoltre vorrei capire come e dove e se si può leggere l'effetto del turbo lag

nella curva di coppia.

Inviato

il diesel, a differenza del benzina, non viene regolato attraverso la valvola a farfalla, ma il condotto aspira sempre la massima quantità d'aria disponibile e la regolazione viene fatta attraverso l'iniezione del carburante.

per ciò che riguarda i motori peugeot confermo che quello da 80 kw ha il picco di coppia massima più in basso (1750 giri) rendendo probabilmente unpizzico di elasticità in più.

stessa cosa per il 1.8 da duratorq; ha la coppia a 1850 giri, ma la potenza non è a 4000 giri, ma a soli 3800 giri.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Inviato
  • Autore

Quello che voglio capire è perchè il motore della mondeo da 130 Cv ha una coppia di 20 Nm a 1500 giri mentre il Multjet da 150 Cv ne ha circa 17 a 1500

Inviato

perchè hanno voluto rendere il motore della mondeo maggiormente fluido sin da regimi più bassi, magari han utilizzato una turbina leggermente più piccola e una mappatura che spingesse sin dal basso. considera poi che la frizione delle Mjet nn è un gran che, e spesso anche i tuner nn aumentano alcun valore sotto i 1800 giri proprio per nn andar a mettere sotto sforzo una già impegnata frizione.

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